YoKoHaMa":2rmt3u4m ha detto:
sbenga":2rmt3u4m ha detto:
Non esiste un tagliando fisso dei 20-40-60K: voi pagate quello che vi cambiano, se al tagliando dei 60K ti fanno solo un cambio olio e filtri paghi come quello dei 20K.
Se non chiedi un preventivo e iniziano a rifarti freni e distribuzione vai li e ti ritrovi una sorpresa a 4 cifre...
Quoto. Ma fino a 60k gli interventi necessari da fare sono ancora solo questi? Voglio dire, ad esempio a 80k mi sembra si debba cambiare anche la cinghia distribuzione. A 60k invece si cambia qualcosa in più, di quelle soggette ad usura, oppure l'auto si trova ancora in manutenzione "ordinaria"?
Se non hai distrutto i freni diciamo che il tagliando base basta e avanza.
Tornando all'argomento principale, prima di fare un tagliando è importante:
1)Venire qui sul forum a chiarirsi le idee, poichè non tutti sono esperti meccanici, e qui trovate sicuramente qualcuno che vi aiuta per sapere in anticipo a cosa andate in contro.
2)Chiedere SEMPRE un preventivo e chiarire anticipatamente che in caso di sostituzioni extra di non procedere per vie autonome ma chiederci il permesso telefonicamente.
Solo con questo il meccanico si rende conto che siete un cliente attento e non un pollo da spennare.
Praticamente avete già risparmiato dalle 50 alle 200E.
3)Concordare sempre gli interventi con precisione, escludendo gli interventi periferici come sostituzione filtri clima (che tanto non cambiano) e riempimento acqua tergi, poichè non sono necessari al fine della garanzia.
Inoltre escludete i rabbocchi e controllate di persona i livelli ogni tanto.
Anche con questa mossa sono altri 50E risparmiati.
4)Quando siete fuori garanzia, non andate all'alfa per un semplice tagliando o interventi base come freni, ammo o distribuzione.
Andate da un bravo meccanico generico, magari di fiducia che tra l'altro vi fa assistere ai lavori.
I ricambi comprateli voi da un ricambista.
Magari prima passate dal forum e noi vi elenchiamo tutte le marche dei ricambi di concorrenza utilizzati come prima installazione: potete garantirvi un risparmio netto del 50% con la stessa qualità dei ricambi originali.
L'importante è conoscere le marche "giuste".
Il filtro aria fatelo sempre sostituire: il costo è esiguo però il motore renderà meglio e consumerà di meno.
Idem il filtro olio: costa una stronzata ed è una garanzia aggiuntiva.
Proporrei una bella FAQ con tutti i componenti di concorrenza "buoni" utilizzati come prima installazione.
Io stesso ne conosco la maggior parte se vi serve, e il risparmio è garantito senza intaccare la qualità.