Tagliando 20.000 KM a 320,00 €!!!! dove mi hanno incu... ehmmm fregato???

YoKoHaMa":2nsed68k ha detto:
squalettoge":2nsed68k ha detto:
pablo":2nsed68k ha detto:
Scusa mi sono confuso, intendevo
anticipare il cambio olio, non il tagliando
...

fallo :nod) solo olio e filtro relativo... il resto verso i 15k va bene ma l'olio io sui 10k lo cambio

Ah ecco, dicevo io....!

Cmq mi sembra esagerato cambiare anche il filtro(ma male non fa), io cambierei solo l'olio a 10000 e filtro + olio al tagliando dei 20000.

no cambia anche il filtro relativo imho fai il lavoretto completo tanto costa 6 euri max 10 euro di concorenza :?: :nod)
 
squalettoge":17mmfej8 ha detto:
YoKoHaMa":17mmfej8 ha detto:
squalettoge":17mmfej8 ha detto:
pablo":17mmfej8 ha detto:
Scusa mi sono confuso, intendevo
anticipare il cambio olio, non il tagliando
...

fallo :nod) solo olio e filtro relativo... il resto verso i 15k va bene ma l'olio io sui 10k lo cambio

Ah ecco, dicevo io....!

Cmq mi sembra esagerato cambiare anche il filtro(ma male non fa), io cambierei solo l'olio a 10000 e filtro + olio al tagliando dei 20000.

no cambia anche il filtro relativo imho fai il lavoretto completo tanto costa 6 euri max 10 euro di concorenza :?: :nod)

Beh, in effetti a quel prezzo vale la pena di cambiare anche il filtro. Ma cmq mi sembra superfluo, come dice qualcuno "ce li metti in gasolio".
 
YoKoHaMa":3ccyemxm ha detto:
Cmq mi sembra esagerato cambiare anche il filtro(ma male non fa), io cambierei solo l'olio a 10000 e filtro + olio al tagliando dei 20000.
ma parli del filtro olio vero?
Se così è una pessima idea, l'olio si sporcherà subito con i residui ancora presenti nel filtro olio vecchio... quindi sarebbe un vero spreco comprare l' olio nuovo.
Il cambio olio si fa sempre in coppia al filtro olio..
 
Questi i miei tagliandi:

1) 20000km € 159,00
2) 40000km € 250,00 (oggi) :D

Mi sembra davvero esagerato il tuo!
 
giangirm":2ul32zle ha detto:
YoKoHaMa":2ul32zle ha detto:
Cmq mi sembra esagerato cambiare anche il filtro(ma male non fa), io cambierei solo l'olio a 10000 e filtro + olio al tagliando dei 20000.
ma parli del filtro olio vero?
Se così è una pessima idea, l'olio si sporcherà subito con i residui ancora presenti nel filtro olio vecchio... quindi sarebbe un vero spreco comprare l' olio nuovo.
Il cambio olio si fa sempre in coppia al filtro olio..

Assolutamente d'accordo, mai cambiare solo l'olio, le schifezze trattenute nel filtro tornano in circolo e ti ritrovi l'olio nuovo contaminato in poco tempo.
 
se

si va nelle officine conce inculano tutti :(

i filtri mika si cambiano a 20mila.. troppo presto soprattutto quello dell'aria

poi olio .. azz e' d'oro per caso? :?:

poi l'acqua dei tergi 1,50 €?? :KO)

quella la metto i oe gratis..


manodopera di solito sono 26€ all'ora.. per 2 orette sono 62€ ivate..

180€ doveva costare il tagliando dei 20mila.. di solito (gia' troppo)
 
Re: se

lele1975":1eho5ybw ha detto:
si va nelle officine conce inculano tutti :(

i filtri mika si cambiano a 20mila.. troppo presto soprattutto quello dell'aria

poi olio .. azz e' d'oro per caso? :?:

poi l'acqua dei tergi 1,50 €?? :KO)

quella la metto i oe gratis..


manodopera di solito sono 26€ all'ora.. per 2 orette sono 62€ ivate..

180€ doveva costare il tagliando dei 20mila.. di solito (gia' troppo)
Guarda che non mettono l'acqua, ci mancherebbe te la facessero pagare....E' il liquido lavavetri, un detergente azzurrino profumato, quello che quando spruzzi fa schiuma.
 
switing63":1jn8ypl9 ha detto:
giangirm":1jn8ypl9 ha detto:
YoKoHaMa":1jn8ypl9 ha detto:
Cmq mi sembra esagerato cambiare anche il filtro(ma male non fa), io cambierei solo l'olio a 10000 e filtro + olio al tagliando dei 20000.
ma parli del filtro olio vero?
Se così è una pessima idea, l'olio si sporcherà subito con i residui ancora presenti nel filtro olio vecchio... quindi sarebbe un vero spreco comprare l' olio nuovo.
Il cambio olio si fa sempre in coppia al filtro olio..

Assolutamente d'accordo, mai cambiare solo l'olio, le schifezze trattenute nel filtro tornano in circolo e ti ritrovi l'olio nuovo contaminato in poco tempo.
Ragazzi, dopo soli 10000 km quante impurità o roba simile credete ci siano nel filtro dell'olio?! Praticamente nessuno, ve lo assicuro, neanche se la trattate male. Contaminare l'olio?! Ma se anche ci fossero residui di sporcizia, come fate con "qualche" residuo a contaminare quasi 5 litri di olio?!? Sarebbe una piccola traccia, insignificante in proporzione!

[EDIT] E cmq sia, i residui eventuali posti nel filtro olio, se cambiate solo l'olio, qualora ritornassero in circolo (poco probabile) verrebbero dopo poco trattenuti di nuovo dal filtro, che serve proprio a questo! No?
 
YoKoHaMa":lyau88bi ha detto:
Guarda che non mettono l'acqua, ci mancherebbe te la facessero pagare....E' il liquido lavavetri, un detergente azzurrino profumato, quello che quando spruzzi fa schiuma.
comunque è un altra cosa che va chiarita prima.. la lista interventi da fare...

una volta mi addebitarono qualche euro per il liquido lavavetri che avevo lasciato ben pieno la sera prima del tagliando... ho rifiutato di pagarlo e me lo sono fatto togliere dalla fattura...

come me molti altri hanno subito la stessa cosa...
Ora che vado dal mio meccanico specifico sempre la lista di lavori che voglio :OK)
 
giangirm":546tsd0s ha detto:
YoKoHaMa":546tsd0s ha detto:
Guarda che non mettono l'acqua, ci mancherebbe te la facessero pagare....E' il liquido lavavetri, un detergente azzurrino profumato, quello che quando spruzzi fa schiuma.
comunque è un altra cosa che va chiarita prima.. la lista interventi da fare...

una volta mi addebitarono qualche euro per il liquido lavavetri che avevo lasciato ben pieno la sera prima del tagliando... ho rifiutato di pagarlo e me lo sono fatto togliere dalla fattura...

come me molti altri hanno subito la stessa cosa...
Ora che vado dal mio meccanico specifico sempre la lista di lavori che voglio :OK)
Bisognerebbe sempre fare così :OK)
 
YoKoHaMa":2rmt3u4m ha detto:
sbenga":2rmt3u4m ha detto:
Non esiste un tagliando fisso dei 20-40-60K: voi pagate quello che vi cambiano, se al tagliando dei 60K ti fanno solo un cambio olio e filtri paghi come quello dei 20K.
Se non chiedi un preventivo e iniziano a rifarti freni e distribuzione vai li e ti ritrovi una sorpresa a 4 cifre...

Quoto. Ma fino a 60k gli interventi necessari da fare sono ancora solo questi? Voglio dire, ad esempio a 80k mi sembra si debba cambiare anche la cinghia distribuzione. A 60k invece si cambia qualcosa in più, di quelle soggette ad usura, oppure l'auto si trova ancora in manutenzione "ordinaria"?
Se non hai distrutto i freni diciamo che il tagliando base basta e avanza.

Tornando all'argomento principale, prima di fare un tagliando è importante:

1)Venire qui sul forum a chiarirsi le idee, poichè non tutti sono esperti meccanici, e qui trovate sicuramente qualcuno che vi aiuta per sapere in anticipo a cosa andate in contro.

2)Chiedere SEMPRE un preventivo e chiarire anticipatamente che in caso di sostituzioni extra di non procedere per vie autonome ma chiederci il permesso telefonicamente.
Solo con questo il meccanico si rende conto che siete un cliente attento e non un pollo da spennare.
Praticamente avete già risparmiato dalle 50 alle 200E.

3)Concordare sempre gli interventi con precisione, escludendo gli interventi periferici come sostituzione filtri clima (che tanto non cambiano) e riempimento acqua tergi, poichè non sono necessari al fine della garanzia.
Inoltre escludete i rabbocchi e controllate di persona i livelli ogni tanto.
Anche con questa mossa sono altri 50E risparmiati.

4)Quando siete fuori garanzia, non andate all'alfa per un semplice tagliando o interventi base come freni, ammo o distribuzione.
Andate da un bravo meccanico generico, magari di fiducia che tra l'altro vi fa assistere ai lavori.
I ricambi comprateli voi da un ricambista.
Magari prima passate dal forum e noi vi elenchiamo tutte le marche dei ricambi di concorrenza utilizzati come prima installazione: potete garantirvi un risparmio netto del 50% con la stessa qualità dei ricambi originali.
L'importante è conoscere le marche "giuste".

Il filtro aria fatelo sempre sostituire: il costo è esiguo però il motore renderà meglio e consumerà di meno.
Idem il filtro olio: costa una stronzata ed è una garanzia aggiuntiva.

Proporrei una bella FAQ con tutti i componenti di concorrenza "buoni" utilizzati come prima installazione.
Io stesso ne conosco la maggior parte se vi serve, e il risparmio è garantito senza intaccare la qualità.
 
io l'ho portata da un meccanico alfa romeo e ho speso 220 euro.Zona Belluno. Secondo me ti hanno fregato sulla manodopera.
 
sbenga":1qwx8398 ha detto:
4)Quando siete fuori garanzia, non andate all'alfa per un semplice tagliando o interventi base come freni, ammo o distribuzione.
Andate da un bravo meccanico generico, magari di fiducia che tra l'altro vi fa assistere ai lavori.
I ricambi comprateli voi da un ricambista.
Magari prima passate dal forum e noi vi elenchiamo tutte le marche dei ricambi di concorrenza utilizzati come prima installazione: potete garantirvi un risparmio netto del 50% con la stessa qualità dei ricambi originali.
L'importante è conoscere le marche "giuste".
Quoto (come tutto il resto) e aggiungo ANCHE QUANDO SIETE IN GARANZIA: dopo l'approvazione della direttiva Monti (in vigore ormai da 4 anni anche se qualcuno non lo sa e ovviamente le case tendono a nasconderlo, spesso continuando a dire che i tagliandi vanno per forza fatti solo in concessionarie/officine autorizzate) i tagliandi possono essere fatti in tutte le officine (purchè rispettino certi requisiti di "modernità" ed adeguatezza a certi interventi) mantenendo la garanzia originale. Avevo aperto un topic apposito a riguardo: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... i+garanzia

Ovviamente io stesso se ci fosse da fare qualche lavoro più importante preferirei portarla in Alfa, ma solo cambi olio e filtri sono lavori che sanno fare tutti i meccanici (fosse per me li farei io stesso se non fosse che poi rompono le palle con la garanzia), anzi spesso col vantaggio che in un'officina più piccola non hanno fretta e, come dice sbenga e come ho detto io a pagina precedente, si può stare lì a vedere cosa fa o non fa il meccanico, invece che dietro una riga rossa a 200 m dall'auto...

Proporrei una bella FAQ con tutti i componenti di concorrenza "buoni" utilizzati come prima installazione.
Io stesso ne conosco la maggior parte se vi serve, e il risparmio è garantito senza intaccare la qualità.
Sarebbe un'ottima idea :OK) Poi ovviamente qualche differenza ci sarà sempre (la manodopera ad esempio qui al nord costa mediamente di più) ma un conto è spenedere 170 euro anzichè 150, un conto 300...
 
306 Maxi":2h8f3pf2 ha detto:
Sarebbe un'ottima idea :OK) Poi ovviamente qualche differenza ci sarà sempre (la manodopera ad esempio qui al nord costa mediamente di più) ma un conto è spenedere 170 euro anzichè 150, un conto 300...
La facciamo?
Ovviamente in sezione meccanica...boh oppure qui...non saprei :asd)
Mettiamo prezzi indicativi, però facciamo almeno una ricerca sulla provenienza di tutti i pezzi.
 
tr4p4no":2dynpxg5 ha detto:
francesco147":2dynpxg5 ha detto:
io l'ho fatto in un officina fiat e con la sostituzione del manicotto dell'intercoller mi è costato 250 quello dei 60mila.... :sedia)


beh quello costa decisamente di meno!

scusa il tagliando dei 60mila costa meno di quello dei 20?
a me risulta il contrario
 
sbenga":3vhrpun7 ha detto:
306 Maxi":3vhrpun7 ha detto:
Sarebbe un'ottima idea :OK) Poi ovviamente qualche differenza ci sarà sempre (la manodopera ad esempio qui al nord costa mediamente di più) ma un conto è spenedere 170 euro anzichè 150, un conto 300...
La facciamo?
Ovviamente in sezione meccanica...boh oppure qui...non saprei :asd)
Mettiamo prezzi indicativi, però facciamo almeno una ricerca sulla provenienza di tutti i pezzi.
Per me si può fare, anche se per il momento non posso darti un grande aiuto visto che ho la macchina da poco... (se volete indicazioni sui pezzi del 306 invece sono molto preparato... :asd)).
 
a me oggi 340 ,tagliano 20.000 da Gestar qui a Roma


due sole parole

MORTACCI LORO

:member) :member) :member)
 
bravetto":25d712hq ha detto:
a me oggi 340 ,tagliano 20.000 da Gestar qui a Roma

due sole parole

MORTACCI LORO

:member) :member) :member)

dai ragazzi...vi piace buttare via i soldi così? se vi piace invece di buttarli dateli a me!!! :elio)

abbiamo questa grande risorsa che è il forum, utilizziamolo nel migliore dei modi, sappiamo che la garanzia vale anche da un meccanico generico, purché usi ricambi originali indicati in fattura

è legge, come potrebbe un concessionario contestarla e negarvi un intervento in garanzia? nel caso di un contenzioso si metterebbe subito dalla parte del torto!

ma se non volete arrivare a tanto ribadisco che ci sono officine autorizzate, che eseguono interventi in garanzia, risolvono qualsiasi problema elettronico avendo tutti i banchi examiner aggiornati, e in più dalla loro hanno LA PASSIONE che in concessionaria NON SI TROVA, in più si risparmia....e invece si continua ad andare a spendere un botto!

non vi arrabbiate con chi vi spilla i soldi, arrabbiatevi con voi stessi!!! per me loro fanno bene, ma i miei non li avranno!

@ bravetto: niente di personale, il tuo messaggio mi ha solo indotto alla riflessione di sopra, sia chiaro! :fluffle)
 
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