Ciao a tutti,
volevo farvi un riassunto di quanto ho fatto/speso per la "visita" della mia :inocchio) in officina di 10 giorni fa..
Con 160.000 km (ormai sono già a 162.000) avevo tra l'altro deciso di cambiare gli ammortizzatori, ormai alla frutta, e in più in un tentativo maldestro di cambiare la lampadina anabbagliante dx sono riuscito a spaccare il retro fanale...e in più mi si era spaccata la serratura del baule (come scritto in altro topic..)..non avendo voglia di fare le sostituzioni di fanale e serratura dda solo, e fidandomi del mio meccanico, ho fatto fare tutto a loro, comprando però su E-Bay ammortizzatori e fanale ante dx completo..
Allora:
4 ammortizzatori Kayaba Excel G: 215 €
1 fanale ante dx marca Depo: 54 €
Tagliando 160.000:
Olio motore (5 kg) Selenia racing 10W40: 72 €
Filtro olio: 14.40 €
Filtro abitacolo: 21,40 €
Filtro aria: 19,20 €
Filtro gasolio: 36,00 €
Lavavetri: 2,40 €
Lampadine Philips alogene H7 (2): 17,30 €
Antigelo: 6,72 €
Smontaggio termiche/montaggio estive (eh si, quest'anno sono andato lungo col cambio!!) + bilanciatura: 48 €
Convergenza ante e poste: 36 €
Serratura posteriore: 66,00 €
Bracci sospensione anteriori superiori (dx e sx, il dx l'avevo cambiato appena 40.000 km fa ma andando in giro con gli ammo scarichi ho demolito i silent bloc. Invece il sx non l'avevo mai cambiato) : 105,60 € (tutti e due)
Tiranti sospensione posteriore (entrambi) lato sx: 52,80 €
Manodopera: 220 €
Totale: 737,22. Arrotondato a 700 €
Considerazioni sul tagliando: visto che nella manodopera c'è dentro il lavoro di montaggio ammortizzatori, montaggio fanale (con tutte le beghe che ne seguono) a me non sembra un cattivo prezzo..
Considerazioni sulla macchina:
A 120.000 km (marzo 2008) ho sostituito il braccetto ante sup dx e la barra stabilizzatrice.
Ora ho risostituito lo stesso braccetto ante sup dx e suo fratello lato sx + tiranti poste sx.
Mi mancano i braccetti anteriori inferiori e i tiranti poste lato dx, poi ho fatto il giro di tutti i braccetti.
Su una macchina che ha si 160.000 km, di cui 80% autostrada, guidata sempre molto allegra, mi sembra un filo oltre il normale...
Per il resto frizione e volano li ho cambiati a 83.000 km, cinghia + annessi a 110.000, freni completi a 135.000...insomma la macchina è seminuova, e in effetti si comporta come tale..va bene come il primo giorno, fuma come una ciminiera appena faccio un paio di km ad andatura costante, ma per il resto sono pienamente soddisfatto.
In parte penso sia merito di tagliandi ogni ca. 8 mesi (20.000 km), sostituzione di tutti i filtri anche se non fosse necessario!!
In parte è merito anche del 147VC, grazie a cui mi tengo perennemente informato sui possibili "malanni" della :inocchio) e scopro trucchetti su come tenerla in forma..e soprattutto ho lo stimolo per arrivare oltre la soglia dei 200.000 (il mio obiettivo in realtà è almeno 250.000 !!!!)
Al prox tagliando, penso che invece mi toccherà dare una pulita all'EGR (mai fatta
) e ahime cambiare almeno uno dei 2 braccetti ante infe, visto che in frenate secche o giunzioni autostradali in curva con sospensione un pò caricata sento un forte TOC.
Ciao a tutti!!!!
volevo farvi un riassunto di quanto ho fatto/speso per la "visita" della mia :inocchio) in officina di 10 giorni fa..
Con 160.000 km (ormai sono già a 162.000) avevo tra l'altro deciso di cambiare gli ammortizzatori, ormai alla frutta, e in più in un tentativo maldestro di cambiare la lampadina anabbagliante dx sono riuscito a spaccare il retro fanale...e in più mi si era spaccata la serratura del baule (come scritto in altro topic..)..non avendo voglia di fare le sostituzioni di fanale e serratura dda solo, e fidandomi del mio meccanico, ho fatto fare tutto a loro, comprando però su E-Bay ammortizzatori e fanale ante dx completo..
Allora:
4 ammortizzatori Kayaba Excel G: 215 €
1 fanale ante dx marca Depo: 54 €
Tagliando 160.000:
Olio motore (5 kg) Selenia racing 10W40: 72 €
Filtro olio: 14.40 €
Filtro abitacolo: 21,40 €
Filtro aria: 19,20 €
Filtro gasolio: 36,00 €
Lavavetri: 2,40 €
Lampadine Philips alogene H7 (2): 17,30 €
Antigelo: 6,72 €
Smontaggio termiche/montaggio estive (eh si, quest'anno sono andato lungo col cambio!!) + bilanciatura: 48 €
Convergenza ante e poste: 36 €
Serratura posteriore: 66,00 €
Bracci sospensione anteriori superiori (dx e sx, il dx l'avevo cambiato appena 40.000 km fa ma andando in giro con gli ammo scarichi ho demolito i silent bloc. Invece il sx non l'avevo mai cambiato) : 105,60 € (tutti e due)
Tiranti sospensione posteriore (entrambi) lato sx: 52,80 €
Manodopera: 220 €
Totale: 737,22. Arrotondato a 700 €
Considerazioni sul tagliando: visto che nella manodopera c'è dentro il lavoro di montaggio ammortizzatori, montaggio fanale (con tutte le beghe che ne seguono) a me non sembra un cattivo prezzo..
Considerazioni sulla macchina:
A 120.000 km (marzo 2008) ho sostituito il braccetto ante sup dx e la barra stabilizzatrice.
Ora ho risostituito lo stesso braccetto ante sup dx e suo fratello lato sx + tiranti poste sx.
Mi mancano i braccetti anteriori inferiori e i tiranti poste lato dx, poi ho fatto il giro di tutti i braccetti.
Su una macchina che ha si 160.000 km, di cui 80% autostrada, guidata sempre molto allegra, mi sembra un filo oltre il normale...
Per il resto frizione e volano li ho cambiati a 83.000 km, cinghia + annessi a 110.000, freni completi a 135.000...insomma la macchina è seminuova, e in effetti si comporta come tale..va bene come il primo giorno, fuma come una ciminiera appena faccio un paio di km ad andatura costante, ma per il resto sono pienamente soddisfatto.
In parte penso sia merito di tagliandi ogni ca. 8 mesi (20.000 km), sostituzione di tutti i filtri anche se non fosse necessario!!
In parte è merito anche del 147VC, grazie a cui mi tengo perennemente informato sui possibili "malanni" della :inocchio) e scopro trucchetti su come tenerla in forma..e soprattutto ho lo stimolo per arrivare oltre la soglia dei 200.000 (il mio obiettivo in realtà è almeno 250.000 !!!!)
Al prox tagliando, penso che invece mi toccherà dare una pulita all'EGR (mai fatta
Ciao a tutti!!!!