[T.Spark 105cv] migliorare il sound senza toccare i collettori... come?

quelle sportive sono sportive appunto :D ......ideate per far più 'rumore' :D ...e forse di diametro un pò maggiore dell'originale, ora non so quant'è l'originale

la prima pancia è il silenziatore, l'ultima piccolina il rompifiamma......con il centrale sportivo ti capita anche di sentire 'scoppi' allo scarico, con l'originale scordatelo

io ho il ragazzon, ho un difetto, sento una vibrazione ma non ho ancora capito se dipende dallo scarico o da qualcosa che vibra(fatto smonta rimonta 3/4 volte!)

cmq per la scelta....scegli anche in base al sound che ti piace.....ascolta un pò sound su youtube! ogni scarico ha un suono diverso quasi
 
angelo81":p88nz43j ha detto:
perchè la prima è a doppia camera?

cioè quelle sportive in vendita di cosa si differenziano dall'originale e come sono fatte all'interno?

si differenziano per un maggior diametro dei tubi in ingresso ed in uscita alla cassa, meglio raccordati rispetto all'originale ed all'interno della pancia una diversa conformazione con tubo forato passante in modo da ridurre la contropressione ma nel contempo garantire l'omologazione CEE
 
sisi :asd)

ragazzi ma stiamo dicendo la stessa cosa solo che non ci si capisce :rotolo)

quello che cercavo di dire,ma evidentemente non sono stato chiaro,è che la pancia centrale è semplicemente un tubo dritto , ovviamente forellato ecc ecc,ma in realtà si tratta solo di un tubo dritto!
il fatto che cambino le prestazioni ta una pancia sportiva e un tubo completamente dritto sta nel fatto che nella pancia per via dei fori lungo la parete del tubo si creano turbolenze queste turbolenze generano un rallentamento della colonna gassosa che a loro volta vanno a creare una contropressine che favorisce il riempimento del motore mentre il tubo dritto fa defluire velocemente i gas di scarico facendo svuotare troppo il motore e quindi in parole povere fa perdere di prestazioni.
queste spiegazioni da liceo le sappiamo tutti ma quello che cercavo di dire pria era che geometricamente non ha conformazioni speciali o doppie camere o miracoli divini...ma semplicemente trattasi di un tubo dritto!
credo di essermi spiegato :jolly)
 
Che brutta razza gli studenti! :asd)
scherzi a parte, io sto molto meglio ora che quando ero studente. Lo studente fa una vita di mexxa, stress, notti insonne... chi mi diceva: beato te che sei studente! avrei voluto spaccargli la faccia :boxe)
Ora invece, finito il lavoro, torno a casa e stacco...
 
Finalmente ho montato la pancia artigianale. Ho eliminato anche il rompifiamma.
Dunque, al minimo il "rumore" è aumentato leggermente, ma quando il piccolo TS sale di giri incomincia a urlare... oltre i 4000 ulula come una lupa in calore :asd)
In accelerazione sembra un ferrarino, da la sensazione che oltre i 5mila giri lo scarico si apre completamente :X)
Questo è il sound, passiamo alle performace.
Avevo paura che perdesse in basso... tutt'altro. Ho la sensazione che ora il motore sia più libero e fluido, meno tappato. Sugli alti regimi si è aperto, infatti, prima, dopo i 5500 moriva, invece ora spinge fino al limitatore che è una bellezza... ma questo lo sapevavo già visto che lo scarico è + aperto.
Anche in basso va alla grande, di prima marcia i pneumatici pattinano in accelerazione (senza sfrizionare) su ogni tipo d'asfalto (ho i 15"). Oggi pioveva un po', caspita appena toccavo l'acceleratore le ruote giravano a vuoto e il contagiri schizzava a 7000 :jaw)
Savatore Torelli ha perfettamente ragione, il 105cv ha lo scarico troppo tappato, stappandolo leggermente l'erogazione cambia dal giorno alla notte :OK)
Per chi ha il 105cv lo consiglio: pancia+finale sportivo e via il rompifiamma... in centocinquino cambia incredibilmente. Ovviamente tubo GTA+filtro in cotone.

PS: non ho potuto fare foto al lavoretto perchè aveva il ponte occupato, dovrei tornarci presto...
 
questo è per smentire tutti quelli che quasi mi davano addosso dicendo che si perdeva troppo ai bassi.....
Se poi per bassi si intende 1500 giri, bhe non so che dire.
Posso solo ricordare a tutti che stiamo parlando di un benzina e non di un turbodiesel. :OK)
L'unica "paura" adesso è che forse bisognerebbe adeguare un tantino gli anticipi ed i tempi di ineizione viste le migliorate capacità respiratorie del propulsore.
 
Officina Torelli":mddilkvv ha detto:
L'unica "paura" adesso è che forse bisognerebbe adeguare un tantino gli anticipi ed i tempi di ineizione viste le migliorate capacità respiratorie del propulsore.

x la mappa volevo aspettare di finire quello che avevo in mente... oppure se me ne fai una ogni volta e mi fai pagare solo la prima... :asd)

scherzi a parte, ecco gli step:

1) aspirazione (farfalla del 2.0+filtro metallico)
2) catalizzatore 200celle con colli 4-1 (per i 4-2-1 dovrei cambiare anche le camme)
 
Mah con questo topic scopro il mondo........io ho preso un 105 perchè volevo un millessei e l'ho trovata così poi non avevo aspirazioni corsaiole venendo da una polo 1000

Ora si scopre che con pochi interventi diventa anche divertente.........la quotazione su 4ruote è salita per via che tanti ora la cercano per gassarla.....di bollo costa il giusto..............sembra che possa dare anche delle soddisfazioni. :OK)

Io dico complimenti, mi metto in attesa e seguo chi come voi non si ferma a dire che "sul chiodo non merita spenderci nulla che tanto è fermo" :hail)
 
vexator":4np0rzye ha detto:
dimenticavo: se cammino senza mappa, rischio qualcosa? tipo pistone bucato, guarnizione testata bruciata (se vado troppo magro) :sarcastic)
Novità?? è necessario rimappare? E' troppo magra così? fammi sapere che tra un po' dovrei farmi fare + o - lo stesso lavoretto
Ciao
Giulia
 
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