[T.Spark 105cv] migliorare il sound senza toccare i collettori... come?

Officina Torelli":1r232l8n ha detto:
Ascolta Giovà, io ricordo che la macchina di ciccio moonlight, prima di effettuare il lavoro invasivo che abbiamo completato, aveva su le seguenti modifiche:
-filtro aria a pannello e tubo Gta;
-tubo dritto centale al posto del rompi fiamma;
-finale super sprint
-rimappatura.
Il sound era davvero piacevole e bisogna dire che la bimba non era poi così ferma come l'originale; quindi, fa un pò tu.
Potresti optare per gli stessi interventi di ciccio, magari strizzando l'occhio anche alla farfalla e magari anche effettuare una rignerazione del tuo catalizzatore: utilizzare la carcassa originale e mandarlo alla Brain e farlo diventare un 200 celle o al max, ingombri permettendo montare il 200 celle al posto del tuo stesso originale...che ne dici?
Piccolo O.T.
Ma quel tuo amico con la clio 1.5 dci?????????


Allora Giovà appena puoi vediamoci così ti faccio sentire il mostriciattolo :elio)

Salvatore ha detto bene

- Filtro a pannello in acciaio inox (TecniFilter)
- Tubo Gta
- Sostituzione centrale (rompifiamme) con tubo dritto leggermente più grosso
- Supersprint EVO II
- Rimappa

Già così va molto bene, poi sopo le ultime modifichine :asd) va decisamente meglio...

eliminare il centrale ti cambia il sound in maniera mostruosa ma se non abbini il filtro e la rimappa ti svuota in basso da paura...

quindi se puoi fai le piccole modifiche che ti ho detto e i giovamenti si avrai di sicuro...
 
A livello di sound:

-la farfalla fa pochino
-il pannello fa un pò più di rombo dal motore (ma non cambia molto se son tutti sportivi)
-la mappa non fa suono.

Lo scarico tutto dritto fa rumore da arresto,
io ti consiglio di mantenere il kat originale se non vuoi svuotarla
troppo ai bassi regimi
e montare un centrale a singola pancia.


PS è vero che col centrale alla fine fai solo suono,
ma io ti sconsiglio il tutto dritto per via del rumore....
 
Alfista88":24hgntr2 ha detto:
giova anchio ho il 105 cv e mi interessa migliorare il sound...con il il filtro a pannello + tubo gta è cambiato molto il rumore??io cmq avevo intenzione di montare un finale csc,farà un bel rumorino credo :elio)

con tubo gta + filtro a pannello fa un bel rumorino (e migliora anche l'erogazione) :OK)
cmq credo che il grosso lo faccia la pancia (soprattutto) e il terminale :nod)
 
..ho appena avuto un breve orgasmo guardando il video di DevilBoss.. :matto)
io ho un diesel quindi tanta coppia in basso ma sound :cesso) anche se quello della mia GT è meglio di molte altre diesel..
 
Anche il mio ragazzo vorrebbe far diventare un po' più rumorosa la mia 105cv, abbiamo già preso il duplex cecam e volevamo sapere quanto possiamo spingerci oltre senza dover rimappare.
Grazie Giulia
Edit: è €4
 
GabryPontePowerMix":3l6e0iog ha detto:
attenzione a distinguere
rumore da motore (intervenendo sul motore appunto)
da rumore da scarico (per via di uno scarico più aperto).
Dici a me? io volevo solo sapere se andando a cambiare il centrale con uno ad una pancia sola si rischia di "scarburare" la macchina per via dello scarico troppo aperto. Non voglio rimappare.
Ciao
Giulia
 
il tubo centrale diretto é da evitare per una diminuzione eccessiva della contropressione allo scarico, perdita di coppia in basso e aumento di rumore e non di resa.
centrale a una pancia: ok, per il filtro meglio uno in cotone (es BMC, K&N)ma a pannello, da evitare CDA o filtri conici.

CMQ per la sostituzione del centrale originale con uno ad una pancia non richiesta mappatura e non si "scarbura" nulla
 
vexator":1lc2mtpx ha detto:
Visto che per guadagnare qualcosa ci devo spendere soldi, magari (per adesso) potrei lavorare sul sound (già fantastico) del T.Spark.

fai "Brum brum" con la bocca. :asd) :crepap)

L'unica così a occhio è un terminale sportivo, però se non vuoi spendere non vedo alternative (a parter quella goliardica di cui sopra). Non penso che quel panciotto centrale faccia differenza... :scratch)
 
yugs ti ho già detto che sei un simpaticone? :asd)
Ho provato a fare brum brum ma mi hanno preso per un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e la mia ragazza mi ha lasciato :D

Scherzi a parte, il primo step sarà sostituzione della pancia (e non della mia panza :asd) ). Ci sono diverse scelte:

- Ragazzon
- CSC
- artigianale by mio marmittaro di fiducia :elio)

Dunque, il Ragazzon l'ho trovato a 220 euro (per noi soci: casa della marmitta), il CSC devo avere ancora risposta, circa l'artigianale ho qualche dubbio però...
Conosco un bravo marmittaro che ha realizzato tutto il mio scarico (in inox) tipo duplex oo__oo senza che perdessi nulla in performance (non l'ho rullata, però chi l'ha provata, anche Officina Torelli che conosce a memoria queste alfa, concorda nel dire che va bene, nessun svuotamento in basso).
Sulla pancia artigianale ho dei dubbi però, se è troppo stappata, suona da dio ma addio coppia in basso, se è troppo attappata, in basso ok ma sound zero.
Il Ragazzon per quello che si dice va bene, però è pur sempre qualcosa di precofezonato, fatto con materiali non proprio di ottima qualità (qualcuno ha detto che è una latta vuota, ad altri si è anche rotto internamente).
L'artigianale ha il vantaggio di essere di ottima qualità (il marmittaro è in gamba, usa ottimi materiali, lavora bene l'inox...), però, bisogna sapere quanto deve essere "tappato" per non svuotare troppo in basso...
quindi sono indeciso...
Domani mattina andrò a parlare col marmittaro vediamo cosa mi dice...

Voi che ne pensate?
 
sono tutte uguali le pancie...non esiste piu' o meno tappata... si tratta di un tubo dritto che smorza il suono tramite fonoisolante che sta attorno...
quindi ragazzon csc e cose varie sono uguali prendi quello che costa meno e magari inox :OK)
 
il ragazzon l'ho escluso, leggendo diverse discussioni ho capito che come sound ok, ma la qualità costruttiva fa un po' pena... c'è a chi si è rotto internamente addirittura, poi la lamiera è molto sottile.

Il CSC a quanto pare è migliore del Ragazzon, anche se, tende ad aprirsi troppo col tempo (sarà che si brucia la lanavetro interna :scratch) )

Sto prendendo in seria considerazione l'artigianale. Oggi sono stato dal marmittaro è mi ha detto che basta che gli lascio un giorno la macchina lui mi mette la pancia adatta che dia un bel sound e che non svuoti troppo.
E' una persona seria, certo non ha bisogno di fregarmi i soldi... ne guadagna parecchi con altri clienti, oggi per esempio stava realizzando uno scarico completo per una Ferrari 512 TR... non so se avete capito quale Ferrari:

ferrari_512_tr.jpg


:elio)

Comunque, fino alla settimana prossima non se ne fa niente, ha troppo lavoro :mecry2)
....il centocinquino può attendere :sarcastic)
 
vexator":2508xhsg ha detto:
il ragazzon l'ho escluso, leggendo diverse discussioni ho capito che come sound ok, ma la qualità costruttiva fa un po' pena... c'è a chi si è rotto internamente addirittura, poi la lamiera è molto sottile.

Il CSC a quanto pare è migliore del Ragazzon, anche se, tende ad aprirsi troppo col tempo (sarà che si brucia la lanavetro interna :scratch) )

Sto prendendo in seria considerazione l'artigianale. Oggi sono stato dal marmittaro è mi ha detto che basta che gli lascio un giorno la macchina lui mi mette la pancia adatta che dia un bel sound e che non svuoti troppo.
E' una persona seria, certo non ha bisogno di fregarmi i soldi... ne guadagna parecchi con altri clienti, oggi per esempio stava realizzando uno scarico completo per una Ferrari 512 TR... non so se avete capito quale Ferrari:

ferrari_512_tr.jpg


:elio)

Comunque, fino alla settimana prossima non se ne fa niente, ha troppo lavoro :mecry2)
....il centocinquino può attendere :sarcastic)

e si tra scarichi per porsche e ferrari ormai sta decollando :asd)

come ti consigliavo io vai da lui che non ti pentirai :OK)
 
angelo81":jb3nea80 ha detto:
sono tutte uguali le pancie...non esiste piu' o meno tappata... si tratta di un tubo dritto che smorza il suono tramite fonoisolante che sta attorno...
quindi ragazzon csc e cose varie sono uguali prendi quello che costa meno e magari inox :OK)

ma non è vero.

è diverso se togli la prima o la seconda pancia.....
quella principale è la prima, la seconda ha più che altro funzione
"smorzante" per il rumore.

devi lasciare intatta la prima.
 
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