Svitare dado ammortizzatori posteriori

Vero.. ma nel malaugurato caso non vendono le sole boccole?
 
io":1vtdkqbi ha detto:
Ah bene.. sicuro li fanno pagare bene due bulloni in fiat.. sulla baia non si trovano, mi sa che dovro andare necessariamente alla fiat.
Perchè dici che sono da cambiare anche i bracci oscillanti?
Bulloni "passo FIAT, mi pare 100 o 120" li ho trovati in ferramenta a poche decine di cent.
Prova
 
Questo non lo so, non sono sottoposti a forze. Li ho utilizzati per fissare una staffa di sicurezza per sorreggere il tubo della marmitta in caso di rottura (prima o poi, quando ritoverò le foto, metterò la relazione tecnica-fotografica sul forum).
 
Eh ma qui parliamo dei bulloni che devono tenere uniti i bracci all'ammortizzatore. Se dovessero cedere, la ruota andrebbe per fatti suoi e non sarebbe una bella storia da raccontare
 
Ragazzi ho risolto :OK) Ho scaldato per bene il perno con una bombola a gas portatile da idraulico, annaffiato bene di lubrificante e.... fatto un po di muscoli con la mazzetta da muratore. A forza di martellate pian piano sono riuscito a sfilarlo.. non si è nemmeno rovinato troppo il bullone, dovrò solo dargli una flexata col disco smeriglio sul primo giro di filetto perchè battendo si è ammaccata un pochino la filettatura ed il dado non si punta. Le boccole sono ok, non saranno nuove ma sono al suo posto e non si sono rovinate.

Traif1502":8s1uq4ng ha detto:
xfeli":8s1uq4ng ha detto:
Bulloni "passo FIAT, mi pare 100 o 120" li ho trovati in ferramenta a poche decine di cent.
Prova
Sicuro che abbiano la stessa resistenza?

Mah sinceramente non penso siano fatti di chissà che tipo d'acciaio quei bulloni.. al massimo se uno non è sicuro si possono prendere dei bulloni di acciaio al carbonio o altre leghe. Grazie comunque dei consigli :ciao)
 
Alla fine io il lavoro l'ho fatto fare in officina, in occasione della distribuzione e della revisione della pompa common rail che perdeva.
La trafila è quella già raccontata qui: scaldare piano e raffreddare piano. Poi uso di lubrificanti alla grafite.
Sono riusciti a sfilarli senza doverli sostituire e senza danneggiare le boccole dei braccetti.
 
Riuppo questo vecchio topic.
A brevissimo mi cimenterò nella sostituzione degli ammo posteriori. Ho attrezzi standard (cavalletti, cric idraulico, chiavi a cricchetto piccola e grande, dinamometrica 20-110nm attacco 3/8", chiavi fisse ecc ...).

Pensavo di procurarmi una pistola a impulsi per aiutarmi nel lavoro, in particolare per svitare i bulloni sotto (arrugginiti) e quello sopra che tiene l'ammo alla carrozzeria.
Pensavo a questa Einhell https://www.einhell.de/shop/en-de/cc-iw-450.html che costa sui 50€.
Il mio dubbio è per il dado superiore dell'ammo, per riavvitarlo. Come avete fatto voi a tirarlo a coppia? Ho paura che con la pistola si possa tranciare (300nm!) Mentre con la dinamometrica avrei solo chiavi a tubo e non a forchetta per tenere ferma la brugola centrale... Consigli?

(O banalmente lo tiro a mano con una chiave fissa e stop?!)
 
Update: con l'auto a terra, sono riuscito ad allentare il dado sopra l'ammo senza il minimo problema. Poi l'ho tirato a coppia con la dinamometrica. Se lo stelo dell'ammo si fosse ruotato mentre lo mettevo a coppia, direi che non ci sarei riuscito 🤔
 
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