Svitare dado ammortizzatori posteriori

Allora se non riesci e vedi che gira lo stelo cromato dell'ammo c'è un sistema,ma è poco ortodosso pero' in questi casi funzionale,alzi l'auto la molla si carica leggermente perche la sospensione scende e scopre lo stelo cromato se tu fermi lo stelo con una pinza registrabile o a scatto puoi allentare senza problemi con la pistola,tanto lo devi cambiare,chiaro che con il nuovo non devi adottare questo sistema basta solo stringere con la pistola
 
il_laureato":2h2nmraw ha detto:
Traif1502":2h2nmraw ha detto:
In che senso prima di comprimere la molla? Io devo togliere, come per l'anteriore, tutto il gruppo molla-ammortizzatore

Nel senso che ti è andata di culo a non riuscire a svitare. Quello che stai svitando è il dado che tiene il piattello allo stelo. Se lo togli ti esce la molla.
Ragion per cui devi, prima di svitarlo del tutto, montare l'estrattore per comprimere la molla.
Giusto?

Chiedo umilmente scusa. Mi era parso di capire... meglio così. Certo, spedere anche per la pistola rompe un po'.
 
il_laureato":144kvecj ha detto:
Chiedo umilmente scusa. Mi era parso di capire... meglio così. Certo, spedere anche per la pistola rompe un po'.
ne trovi anche al lidl per 4 soldi. il problema non è la pistola ma il compressore, con i compressori "di casa" riesci a far girare la pistola si e no per 30 secondi. richiedono un sacco di aria a pressione elevata...
 
am78_ud":1o1inbzk ha detto:
il_laureato":1o1inbzk ha detto:
Chiedo umilmente scusa. Mi era parso di capire... meglio così. Certo, spedere anche per la pistola rompe un po'.
ne trovi anche al lidl per 4 soldi. il problema non è la pistola ma il compressore, con i compressori "di casa" riesci a far girare la pistola si e no per 30 secondi. richiedono un sacco di aria a pressione elevata...

Il compressore non è un problema. Hai comprato li la tua? E' efficace?
 
romeo58":1b4jzh0t ha detto:
Allora se non riesci e vedi che gira lo stelo cromato dell'ammo c'è un sistema,ma è poco ortodosso pero' in questi casi funzionale,alzi l'auto la molla si carica leggermente perche la sospensione scende e scopre lo stelo cromato se tu fermi lo stelo con una pinza registrabile o a scatto puoi allentare senza problemi con la pistola,tanto lo devi cambiare,chiaro che con il nuovo non devi adottare questo sistema basta solo stringere con la pistola

Alla mia Punto td dabattaglia ho fatto così. Non si rovina nulla l'acciaio dello stelo è tosto. :)
 
il_laureato":2pyeyc3w ha detto:
am78_ud":2pyeyc3w ha detto:
il_laureato":2pyeyc3w ha detto:
Chiedo umilmente scusa. Mi era parso di capire... meglio così. Certo, spedere anche per la pistola rompe un po'.
ne trovi anche al lidl per 4 soldi. il problema non è la pistola ma il compressore, con i compressori "di casa" riesci a far girare la pistola si e no per 30 secondi. richiedono un sacco di aria a pressione elevata...

Il compressore non è un problema. Hai comprato li la tua? E' efficace?

Per il Lidl bisogna aspettare le offerte, che periodicamente ci sono (ma quando?). Ho dato un'occhiato in un supermercato per professionisti (Bricoman) e costa sui 100 euro. Quando anch'io inizierò il lavoro degli ammo proverò con le chiavi normali, avendo una discreta attrezzatura penso di farcela. Altrimenti spenderò i 100 euro (tranne che capiti l'offetra) e acquisterò la famosa pistola che da tempo ho intenzione di prendere.
 
Re: R: Svitare dado ammortizzatori posteriori

Io l'avevo presa lì x molto meno, però appunto bisogna aspettare le offerte e non è detto che tornino a metterla in vendita. Al limite te la presto dato ke siamo in zona

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Re: R: Svitare dado ammortizzatori posteriori

Potrebbe essere un'idea. Magari solo lo molli un po' senza svitarlo del tutto

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Re: R: Svitare dado ammortizzatori posteriori

Spruzza del wd40 e dopo che è penetrano per bene scalda con un cannello a gas! :wink: vedrai che non avrai più problemi!
 
No non ci sono news in quanto il giorno in cui sono andato a far rifare la convergenza mi sono fatto controllare se gli ammortizzatori stavano bene visto che quelli davanti che avevo sostituito li avevo presi usati su eBay ma con dichiarati meno di 10.000km. Risultato: quelli davanti sono nuovi come diceva il venditore, quelli dietro a detta del meccanico non sono scarichi e neanche originali, quindi il vecchio proprietario deve averli cambiati prima di vendermela e per ora posso andare tranquillo e non li cambio
 
Ma come c...o si sfilano i bulloni che fissano l'ammortizzatore posteriore al fuso e ai bracci oscillanti. I dadi li ho svitati ma i bulloni restano piantati dentro.
Quello del fuso del mozzo dai e dai usando una leva cede un po' ma a scatti e comunque non si sfila. Quello dei bracci oscillanti manco si muove.
Provato a battere dalla parte del dado e dalla parte della testa del bullone e annegato di svitol.
Mi sa che stavolta non ce la faccio
 
il_laureato":39ie1wyi ha detto:
Ma come c...o si sfilano i bulloni che fissano l'ammortizzatore posteriore al fuso e ai bracci oscillanti. I dadi li ho svitati ma i bulloni restano piantati dentro.
Quello del fuso del mozzo dai e dai usando una leva cede un po' ma a scatti e comunque non si sfila. Quello dei bracci oscillanti manco si muove.
Provato a battere dalla parte del dado e dalla parte della testa del bullone e annegato di svitol.
Mi sa che stavolta non ce la faccio
:ka) a me si era tolto tutto, mancava solo il dado dell'ammortizzatore ma col senno di poi un giorno provai a svitarlo con tutto montato e le ruote a terra e si è svitato con un po' di forza, quindi ti consiglio di svitarlo così, poi togliere tutto e finirlo di svitare
 
Traif1502":r35or0m9 ha detto:
il_laureato":r35or0m9 ha detto:
Ma come c...o si sfilano i bulloni che fissano l'ammortizzatore posteriore al fuso e ai bracci oscillanti. I dadi li ho svitati ma i bulloni restano piantati dentro.
Quello del fuso del mozzo dai e dai usando una leva cede un po' ma a scatti e comunque non si sfila. Quello dei bracci oscillanti manco si muove.
Provato a battere dalla parte del dado e dalla parte della testa del bullone e annegato di svitol.
Mi sa che stavolta non ce la faccio
:ka) a me si era tolto tutto, mancava solo il dado dell'ammortizzatore ma col senno di poi un giorno provai a svitarlo con tutto montato e le ruote a terra e si è svitato con un po' di forza, quindi ti consiglio di svitarlo così, poi togliere tutto e finirlo di svitare

A me il contrario. Avendo letto delle tue difficoltà ho provato prima a mollare quello dell'ammortizzatore e ce la si fa. Mi sono detto: a sto punto è fatta. Ma sotto i bulloni non si sfilano neanche a morire. Ci ho messo una spugna imbevuta di nafta. Lascio agire per la notte e domani vediamo. Che serva il cannello?
 
:ka) a me non era servito nulla, l'ammortizzatore ormai era libero si teneva solo dal dado che non sono riuscito a svitare. Avessi avuto più pazienza l'avrei rimontata, tirata giù, svitato e ricominciato, ma la pazienza non è proprio il mio forte :asd)
 
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