Traif1502":3np7kulo ha detto:Avevo letto sempre qui sul forum ma tanto tempo fa quindi m'è stato impossibile ritrovare la discussione che il vuoto del downpipe crea un problema di contropressione insufficiente e che la turbina a lungo andare sballa i valori con cui dovrebbe lavorare. Vi risulta?
maxxx147":1uhfvv58 ha detto:io ho sentito dal mio meccanico che ha detto in pratica:-fa bene perche' riscalda meno la turbina,essendo un tubo tutto aperto,mentre il cat e' un tubo pieno di ''camere'' che non fa altro che fermare e far riscaldare la turba-...quindi fin qui ottima come cosa...
pero'...c'e' un pero'...il cat diciamo che crea una contro pressione,quindi ''un freno'' che evita fuorigiri alla turba...
insomma lui mi ha detto che per montarmelo 50 euro si prende,pero' me lo ha sconsigliato...pur essendo un lavoro di mezz'ora e il DP devo portarglielo io,quindi se me lo monta ci guadagna 50 euro pulite per mezz'ora di lavoro pulito e comodo...
cioe' nel senso non e' che non gli va di farmelo,ha detto solo che secondo lui non lo avrebbe fatto se era la sua auto...
ovvio che se lo compro me lo monto io...pero' sono dubbioso... :scratch)
sentiamo se risponde qualcuno esperto davvero... :OK)
Veramente si parlava di mancata contropressione, proprio perché è un tubo vuoto. Poi io proprio perché non lo so ho chiesto a voi :lol:FEBIO5":2ha9boup ha detto:ti cito una cosa semplice semplice : i primi diesel fiat 1.9 e 2.4 common rail euro 2 ed euro 3 non avevano il precat, ma solo il cat centrale, eppure vanno che è una meraviglia, la lybra che abbiamo a casa ha 270 mila km senza precat ( di serie ) e va che è una bellezza.
Mentre il 2.4 da 200 cv che abbiamo sempre a casa con pure il fap è una seccatura mostruosa!!
detto questo : qualcuno mi spiega come fa un tubo vuoto a creare più contropressione di un catalizzatore metallico per causare questi fuorigiri?
inoltre : la contropressione genera il fuorigiri della turbina?????? questa è bella !!!
Traif1502":2t8jhn4z ha detto:Veramente si parlava di mancata contropressione, proprio perché è un tubo vuoto. Poi io proprio perché non lo so ho chiesto a voi :lol:FEBIO5":2t8jhn4z ha detto:ti cito una cosa semplice semplice : i primi diesel fiat 1.9 e 2.4 common rail euro 2 ed euro 3 non avevano il precat, ma solo il cat centrale, eppure vanno che è una meraviglia, la lybra che abbiamo a casa ha 270 mila km senza precat ( di serie ) e va che è una bellezza.
Mentre il 2.4 da 200 cv che abbiamo sempre a casa con pure il fap è una seccatura mostruosa!!
detto questo : qualcuno mi spiega come fa un tubo vuoto a creare più contropressione di un catalizzatore metallico per causare questi fuorigiri?
inoltre : la contropressione genera il fuorigiri della turbina?????? questa è bella !!!
Fabio85BG":255bmdiu ha detto:quindi tutte le nasone sono a geo variabile febio?
am78_ud":3myfba2l ha detto:ok ma esiste (basta fare un giro su eper) anche la primissima serie di nasona, quella prodotta dal 2000 al 2002, con meno di 115cv, e immagino anche turbo a geometria fissa. cmq verifico su eper
ho fatto solo una rimappa abbastanza ''pepata'' da circa 60mila km(ora ne ho 152oookm)Testa":13sbsfvb ha detto:Sarebbe la prima modifica o hai fatto altre cose?