Svantaggi downpipe

Traif1502":3np7kulo ha detto:
Avevo letto sempre qui sul forum ma tanto tempo fa quindi m'è stato impossibile ritrovare la discussione che il vuoto del downpipe crea un problema di contropressione insufficiente e che la turbina a lungo andare sballa i valori con cui dovrebbe lavorare. Vi risulta?

ahahahah ... per me ti sbagli, oppure chi ha detto questo non era proprio sicuro di ciò che diceva!
 
maxxx147":1uhfvv58 ha detto:
io ho sentito dal mio meccanico che ha detto in pratica:-fa bene perche' riscalda meno la turbina,essendo un tubo tutto aperto,mentre il cat e' un tubo pieno di ''camere'' che non fa altro che fermare e far riscaldare la turba-...quindi fin qui ottima come cosa...
pero'...c'e' un pero'...il cat diciamo che crea una contro pressione,quindi ''un freno'' che evita fuorigiri alla turba...
insomma lui mi ha detto che per montarmelo 50 euro si prende,pero' me lo ha sconsigliato...pur essendo un lavoro di mezz'ora e il DP devo portarglielo io,quindi se me lo monta ci guadagna 50 euro pulite per mezz'ora di lavoro pulito e comodo...
cioe' nel senso non e' che non gli va di farmelo,ha detto solo che secondo lui non lo avrebbe fatto se era la sua auto...
ovvio che se lo compro me lo monto io...pero' sono dubbioso... :scratch)
sentiamo se risponde qualcuno esperto davvero... :OK)

ti cito una cosa semplice semplice : i primi diesel fiat 1.9 e 2.4 common rail euro 2 ed euro 3 non avevano il precat, ma solo il cat centrale, eppure vanno che è una meraviglia, la lybra che abbiamo a casa ha 270 mila km senza precat ( di serie ) e va che è una bellezza.
Mentre il 2.4 da 200 cv che abbiamo sempre a casa con pure il fap è una seccatura mostruosa!!

detto questo : qualcuno mi spiega come fa un tubo vuoto a creare più contropressione di un catalizzatore metallico per causare questi fuorigiri?
inoltre : la contropressione genera il fuorigiri della turbina?????? questa è bella !!!
 
FEBIO5":2ha9boup ha detto:
ti cito una cosa semplice semplice : i primi diesel fiat 1.9 e 2.4 common rail euro 2 ed euro 3 non avevano il precat, ma solo il cat centrale, eppure vanno che è una meraviglia, la lybra che abbiamo a casa ha 270 mila km senza precat ( di serie ) e va che è una bellezza.
Mentre il 2.4 da 200 cv che abbiamo sempre a casa con pure il fap è una seccatura mostruosa!!

detto questo : qualcuno mi spiega come fa un tubo vuoto a creare più contropressione di un catalizzatore metallico per causare questi fuorigiri?
inoltre : la contropressione genera il fuorigiri della turbina?????? questa è bella !!!
Veramente si parlava di mancata contropressione, proprio perché è un tubo vuoto. Poi io proprio perché non lo so ho chiesto a voi :lol:
 
le turbine a geometria variabile (quelle delle nostre :inocchio) ) proprio perché sono a geometria variabile, non hanno bisogno della wastegate, che infatti non c'è...
 
quindi esistono dei jtd a geometria fissa?
solo la primissima serie allora, quelle prodotte prima del 2002 con meno di 115 cv...
 
Traif1502":2t8jhn4z ha detto:
FEBIO5":2t8jhn4z ha detto:
ti cito una cosa semplice semplice : i primi diesel fiat 1.9 e 2.4 common rail euro 2 ed euro 3 non avevano il precat, ma solo il cat centrale, eppure vanno che è una meraviglia, la lybra che abbiamo a casa ha 270 mila km senza precat ( di serie ) e va che è una bellezza.
Mentre il 2.4 da 200 cv che abbiamo sempre a casa con pure il fap è una seccatura mostruosa!!

detto questo : qualcuno mi spiega come fa un tubo vuoto a creare più contropressione di un catalizzatore metallico per causare questi fuorigiri?
inoltre : la contropressione genera il fuorigiri della turbina?????? questa è bella !!!
Veramente si parlava di mancata contropressione, proprio perché è un tubo vuoto. Poi io proprio perché non lo so ho chiesto a voi :lol:

ok : mancata contropressione, ma cambia poco, non capita nulla del genere, vai tranquillo.

per i jtd 105 cv bisogna andare sulle alfa 145 - 146 , le primissime 156 di fine anni 90 , fiat bravo, fiat marea ecc ecc
 
ok ma esiste (basta fare un giro su eper) anche la primissima serie di nasona, quella prodotta dal 2000 al 2002, con meno di 115cv, e immagino anche turbo a geometria fissa. cmq verifico su eper
 
Infatti sulla prima 147 (la 100cv impression) il turbo era a geometria fissa.
ma tutti gli altri sono a geometria variabile, quindi niente wastegate
 
am78_ud":3myfba2l ha detto:
ok ma esiste (basta fare un giro su eper) anche la primissima serie di nasona, quella prodotta dal 2000 al 2002, con meno di 115cv, e immagino anche turbo a geometria fissa. cmq verifico su eper

ripeto : dai 115 cv in su hanno la geometria variabile, compresi i 115 cv , quelle che ne hanno meno sono a geometria fissa.
ora non ho a mente tutta la gamma alfa ...
so che alfa 145 , 146 erano vendute con il 1.9 da 105 cv , solo con quello, perchè poi è cessata la vendita.
la 156 aveva il 105 in quanto prima auto equipaggiata con motore common rail, ed era appunto il 105 cv alla fine degli anni 90
 
se non è a geometria variabile, è un bel casino.
non dico che non si possa, ma devi ritoccare parecchie cose.
centraline in primis.
poi cmq forse guadagnerai in spinta, ma senza geometria variabile ti becchi un po'di turbolag in più
 
chiedo scusa per l'offtopic.
è nato tutto da un mio intervento che non voleva andare fuori topic, ma correggere un'imprecisione (quella sulla wastegate).
in futuro eviterò.
 
Sarebbe la prima modifica o hai fatto altre cose?
 
Testa":13sbsfvb ha detto:
Sarebbe la prima modifica o hai fatto altre cose?
ho fatto solo una rimappa abbastanza ''pepata'' da circa 60mila km(ora ne ho 152oookm)
cosa mi dici conviene metterlo?per preservare un po' la turbina?
 
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