Svantaggi downpipe

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
A questo punto apro una discussione dedicata. Si chiede sempre quali sono i vantaggi del downpipe, invece io voglio sapere quali sono gli svantaggi escludendo un discorso di maggiori/minori prestazioni e perdite ai bassi. Qualcuno sa rispondermi? :)
 
l'unico riscontrato se può esserlo, che d'inverno ci mette molto più a scaldarsi, altri difetti non ne ho visti
 
bubino":3mabipzw ha detto:
^Luca72GTA^":3mabipzw ha detto:
bubino":3mabipzw ha detto:
l'unico riscontrato se può esserlo, che d'inverno ci mette molto più a scaldarsi, altri difetti non ne ho visti

E il montaggio ? :asd)

ahahahaah quello credo che sia una cosa a parte :dead)


Fra l'altro ho visto ora la tua firma aggiornata sui DP della Merdam, ops Cecam :crepap) :crepap)
 
veleno":2x3qbb1c ha detto:
io cel 'ho da 7 mesi su un 1.3 mjet e nessuna noia...potresti averne però in fase di revisione...altri difetti :nono)

Ma va là, io ho la GTA da ottobre coi collettori di scarico senza prekat e passato senza problemi la revisione, credo che un downpipe senza un kat non crei nessun problema di revisione, anzi magari inquina pure meno :asd)
 
^Luca72GTA^":3f4vm29v ha detto:
veleno":3f4vm29v ha detto:
io cel 'ho da 7 mesi su un 1.3 mjet e nessuna noia...potresti averne però in fase di revisione...altri difetti :nono)

Ma va là, io ho la GTA da ottobre coi collettori di scarico senza prekat e passato senza problemi la revisione, credo che un downpipe senza un kat non crei nessun problema di revisione, anzi magari inquina pure meno :asd)


:nono) non parlo di inquinamento..ma se il tipo controlla la macchina e non evde il kat non penso ti passi la macchina...almeno nella regola generale, poi siamo in italia... a buon intenditor
 
veleno":3e9dydek ha detto:
^Luca72GTA^":3e9dydek ha detto:
veleno":3e9dydek ha detto:
io cel 'ho da 7 mesi su un 1.3 mjet e nessuna noia...potresti averne però in fase di revisione...altri difetti :nono)

Ma va là, io ho la GTA da ottobre coi collettori di scarico senza prekat e passato senza problemi la revisione, credo che un downpipe senza un kat non crei nessun problema di revisione, anzi magari inquina pure meno :asd)


:nono) non parlo di inquinamento..ma se il tipo controlla la macchina e non evde il kat non penso ti passi la macchina...almeno nella regola generale, poi siamo in italia... a buon intenditor

Se vabbè.. ma tu vai a farla direttamente in Motorizzazione la revisione ?? :elio)

Praticamente il 90% delle officine/gommisti fanno anche revisioni, ne avrai uno di fiducia che non si fa tante pare se manca un kat ma comunque i gas di scarico sono in regola :elio)
 
Avevo letto sempre qui sul forum ma tanto tempo fa quindi m'è stato impossibile ritrovare la discussione che il vuoto del downpipe crea un problema di contropressione insufficiente e che la turbina a lungo andare sballa i valori con cui dovrebbe lavorare. Vi risulta?
 
io ho sentito dal mio meccanico che ha detto in pratica:-fa bene perche' riscalda meno la turbina,essendo un tubo tutto aperto,mentre il cat e' un tubo pieno di ''camere'' che non fa altro che fermare e far riscaldare la turba-...quindi fin qui ottima come cosa...
pero'...c'e' un pero'...il cat diciamo che crea una contro pressione,quindi ''un freno'' che evita fuorigiri alla turba...
insomma lui mi ha detto che per montarmelo 50 euro si prende,pero' me lo ha sconsigliato...pur essendo un lavoro di mezz'ora e il DP devo portarglielo io,quindi se me lo monta ci guadagna 50 euro pulite per mezz'ora di lavoro pulito e comodo...
cioe' nel senso non e' che non gli va di farmelo,ha detto solo che secondo lui non lo avrebbe fatto se era la sua auto...
ovvio che se lo compro me lo monto io...pero' sono dubbioso... :scratch)
sentiamo se risponde qualcuno esperto davvero... :OK)
 
Quindi i suoi svantaggi sarebbero la spesa del montaggio o evita "fuori giri"?
 
maxxx147":154cmcap ha detto:
io ho sentito dal mio meccanico che ha detto in pratica:-fa bene perche' riscalda meno la turbina,essendo un tubo tutto aperto,mentre il cat e' un tubo pieno di ''camere'' che non fa altro che fermare e far riscaldare la turba-...quindi fin qui ottima come cosa...
pero'...c'e' un pero'...il cat diciamo che crea una contro pressione,quindi ''un freno'' che evita fuorigiri alla turba...
insomma lui mi ha detto che per montarmelo 50 euro si prende,pero' me lo ha sconsigliato...pur essendo un lavoro di mezz'ora e il DP devo portarglielo io,quindi se me lo monta ci guadagna 50 euro pulite per mezz'ora di lavoro pulito e comodo...
cioe' nel senso non e' che non gli va di farmelo,ha detto solo che secondo lui non lo avrebbe fatto se era la sua auto...
ovvio che se lo compro me lo monto io...pero' sono dubbioso... :scratch)
sentiamo se risponde qualcuno esperto davvero... :OK)
Il downpipe però elimina il precatalizzatore, non il catalizzatore.. Comunque era questo il punto a cui volevo arrivare, quindi vorrei sapere se anche ad altri risulta questo svantaggio che porta la turbina ad andare fuori giri
 
mai sentito, comunque scusa, ma il sensore della pressione del turbo a cosa serve? a mantenere entro un certo valore la pressione della turbina, ed a evitare di farla scoppiare, no?
Alla fine la funzione principale del pre-catalizzatore, come dice il nome non è nient'altro che un "tappo in più" che serve nei primi minuti di funzionamento del motore per non inquinare, dato che è più vicino alla turbina si scalda prima e diventa subito efficacie a differenza del barilotto sotto scocca che entra in funzione quando le temperature al suo interno si alzano.
Per il discorso revisione avevo letto che hanno passato anche la prova fumi, ovviamente a macchina a calda.
 
esatto!

se la turba originale va in fuori giri, vuol dire che la waste-gate non apre piu, il sensore di pressione maf e la simpaticissima centralina non hanno piu voglia di lavorare.... praticamente quasi impossibile!

forse su un turbo benzina con prestazioni generose potrebbe succedere che la turbina vada in fuorigiri, ma su di un turbodiesel non l'ho mai sentito!

ps: se si prende il dp di stileo o della fabrizzi, hanno saldata anche la staffetta per il paracalore! quindi non si vede niente di niente, a meno che alzi la macchina, togli il paramotore e ci guardi sotto!
 
Testa":2ipjy2l7 ha detto:
Quindi i suoi svantaggi sarebbero la spesa del montaggio o evita "fuori giri"?

ovviamente il ''fuorigiri''...
pero' ripeto se domani vado con il DP da lui me lo monta senza dire niente...
ho specificato comunque che anch'io seguo l'argomento perche' questa modifica interesserebbe anche a me...
non tanto per l'aumento di prestazione,ma quanto al fatto che se gioverebbe davvero alla turbina ed alla sua vita,dato anche il kmtraggio della mia auto,un pensierino di acquistarlo e montarlo ce lo farei anch'io...
pero' vorrei essere sicuro che(non dica che debba essere miracoloso)ma almeno serve a qualcosa di buono e non solo alle prestazioni(che sinceramente non mi interessano,visto che mi son pentito di aver rimappato)
a questo punto chiederei,secondo voi:
allunga la vita della turbina questa modifica?
se la risposta e' SI,potrei optare ad un ipotesi,cioe',il mio meccanico non vuole montarmelo in modo che un domani spacco la turbina col precat originale e ci guadagna di piu' a cambiarmi la turbina(cosa alquanto assurda) :asd) :asd)
 
io l'ho montato in garage senza cavalletti,lo rimonterei senza pensarci
 
allora i giri che fa la girante della turbina sono controllati come dicevano giustamente in questo topic dalla wasgate che però sulle nuove turbine a geometria variabile funge anche da controllo della geometria e variando in maniera praticamente continua la posizione delle palette regola anche la pressione di sovralimentazione. Per quanto riguarda il fatto dei fuorigiri della turba il fatto secondo me non sussiste in quanto come detto ci sono molti sistemi che controllano i giri della turbina.

A livello di temp la turba ti ringrazierà assolutamente in quanto le temp in zona si abbassano e non di poco e non solo per la turbina ma anche per tutto il gruppo scarico collettori e turbina


Io è da quando ho preso la nasona che ho montato lo scarico completo completamente libero senza prekat e neanche i kat.

Non ho avuto mai nessun problema con la turbina dopo 50.000km fatte in queste condizione la turbina è stata smontata dalla vettura a causa di una perdita di olio dal raccordo turbina ho colto l'occasione per una bella controllata e si presentava in condizioni perfette nessun problema di giochi strani sull'alberino della girante o scaldate particolari. La stessa è stata accuratamente revisionata e maggiorata e ora continua a fare il suo lavoro sulla mia nasona.
 
Top