Suv di lusso by Alfa Romeo!Pare si faccia!

Scusate ma il binomio alfa-suv è qualcosa che non si è mai sentito... L'alfa ha da sempre fatto auto sportive, punto. Un suv non centra niente con la sportività. Se le regole di mercato impongono alla fiat, per guadagnare, di commercializzare un suv, non dimentichiamoci che hanno il marchio Lancia... Perchè usare il biscione? Questo proprio non lo concepisco...
 
TwiNSparK88":2yu0cmz0 ha detto:
Scusate ma il binomio alfa-suv è qualcosa che non si è mai sentito... L'alfa ha da sempre fatto auto sportive, punto. Un suv non centra niente con la sportività. Se le regole di mercato impongono alla fiat, per guadagnare, di commercializzare un suv, non dimentichiamoci che hanno il marchio Lancia... Perchè usare il biscione? Questo proprio non lo concepisco...

Bene,se l'alfa ha sempre fatto auto sportive,non dovrebbero neanche esistere la 147,la 156 sportwagon e crosswagon,la 166 e così via!Tutte queste auto sono l'evoluzione dell'alfa e tutte hanno lo stesso spirito che le accomuna e che diversifica un'alfa da un'altra auto!Qui non si parla di una monovolume in stile espace!Qui si parla di un Suv,che se fatto con i controcazzi darebbe filo da torcere a X5,Touareg,Cayenne e compagnia!
 
soloalfa":y75nonqn ha detto:
TwiNSparK88":y75nonqn ha detto:
Scusate ma il binomio alfa-suv è qualcosa che non si è mai sentito... L'alfa ha da sempre fatto auto sportive, punto. Un suv non centra niente con la sportività. Se le regole di mercato impongono alla fiat, per guadagnare, di commercializzare un suv, non dimentichiamoci che hanno il marchio Lancia... Perchè usare il biscione? Questo proprio non lo concepisco...

Bene,se l'alfa ha sempre fatto auto sportive,non dovrebbero neanche esistere la 147,la 156 sportwagon e crosswagon,la 166 e così via!Tutte queste auto sono l'evoluzione dell'alfa e tutte hanno lo stesso spirito che le accomuna e che diversifica un'alfa da un'altra auto!Qui non si parla di una monovolume in stile espace!Qui si parla di un Suv,che se fatto con i controcazzi darebbe filo da torcere a X5,Touareg,Cayenne e compagnia!

Per auto sportiva io intendo anche una compatta e una berlina (la crosswagon proprio non la capisco) se hanno motori potenti e un'ottima tenuta di strada. Secondo te un suv potrebbe eguagliare le prestazioni della 147 sul misto stretto? Non penso proprio. Sempre a tirare in ballo le tedesche, è un vizio :D ! Che vuoi che ti dica, l'alfa dovrebbe commercializzare un suv con i controcazzi da 100.000 euro e più per dare filo da torcere ad un Cayenne (con quale motore poi, il 3.2 Holden?), ma secondo te chi ha 100.000 euro da spendere su una macchina quale dei due si comprerebbe? Suv Alfa o Cayenne? Semmai il suv darà più piccolo e al livello della Touareg, che doti sportive non ne ha.
 
Infatti non si è mai parlato di andare a contrastare la fascia alta dei suv... purtroppo non si possiede ancora l'immagine ne fondi per poter studiare qualcosa che possa concorrere in quel segmento.
Mentre invece sono anni già che in alfa studiano un'eventuale suv di media categoria... un qualcosa che permetterebbe di guardare a cifre sostanziali in termine di vendite potendo così contrastare la concorrenza ed ampliare l'intera gamma (incompleta a mio parere).
Da qui un bel punto di partenza per la realizzazzione di una crossover magari (sempre che la kamal non sia proprio quest'ultima) o perchè no, un trampolino di lancio per eventuali evoluzioni da piazzare più in alto in futuro. :)
 
Vorrei rincuorare un pò di gente. Anch'io non amo i SUV tipo Cayenne e X3-X5, ma oggi giorno pare impossibile non averne almeno uno in gamma per essere competitivi: ce l'hanno molti altri marchi che fanno della sportività la loro bandiera, BMW e Porsche solo per citare i più importanti.
Ma quello che sta progettando Alfa non è una "grossa fuoristrada" tipo X5 ma un qualcosa di più originale, un "crossover" come si ama definirli adesso, ovvero una vettura che riunisca in sè i vantaggi di una berlina sportiva, con la mobilità e la sfruttabilità degli spazi propria di una SUV. Si sa per certo che anche BMW sta preparando qualcosa di simile (e diverso dalle varie X3 ed X5) su base Serie 5 e che arriverà tra il 2008 ed il 2009.

Riporto da un'intervista a Baravalle pubblicata su 4R di aprile a pag. 212
"Se la follia è un valore, quali modelli "folli" ci sono nel futuro di Alfa?
Una premessa: già con i modelli attuali saremo in grado di vendere più di oggi quando avremo finito di riorganizzare la rete. Per i prossimi mesi, il 70% del tempo del mio lavoro se ne andrà in questo. Tornando alla domanda io vedo tre aree di prodotti. Primo quella delle SUV: ma non ci possiamo entrare con la filosofia del ci siamo anche noi bensì con qualcosa di innovativo che declini spazio ed insieme sportività. Poi c'è anche l'area delle supercar, perchè se oggi Brera e Spider sono le nostre degne portabandiera, tuttavia c'è spazio per una sportiva che faccia da manifesto tecnologico. Infine, ma è un puro sogno personale, penso al ruolo che Alfa potrebbe giocare nelle piccole di prestigio... Basta vedere il fenomeno Mini"
 
soloalfa":2kgvxubi ha detto:
...Qui si parla di un Suv,che se fatto con i controcazzi darebbe filo da torcere a X5,Touareg,Cayenne e compagnia!

AH AH AH :crepap) :crepap) :crepap)
ma cos'é una battuta?

Dai su ragazzi non prendiamoci in giro...

Io dico, piuttosto, che prima di addentraci in campi minati e fare una brutta figura (SUV, CC [anche se ho buttato l'idea io stesso]), baby alfa, etc.), dovremmo innanzitutto lavorare bene su 149 e GT.
Intendo maggior qualitá, design innovativo (basta con queste luci uguali alla seta), eliminare sti caxxo di scricchiolii che non se ne puo' + che pare che la mia 147 cade a pezzi, lavorare su motori affidabili e progressivi (se poi erogano 160 o 170 cv ma chi se ne frega)...

Poi visto che sicuramente chi ha soldi da spendere comunque una BMW X5 o una CAYENNE si compra, lasciamo stare sto SUV e mettiamo in listino una bella CC media, sulla base della 149, perché non é possibile che tra FIAT, ALF e LANCIA l´unica cabrio sia una Brera che costa troppo per uno di 25-30 anni.
 
TwiNSparK88":p6ig49u6 ha detto:
Scusate ma il binomio alfa-suv è qualcosa che non si è mai sentito... L'alfa ha da sempre fatto auto sportive, punto. Un suv non centra niente con la sportività. Se le regole di mercato impongono alla fiat, per guadagnare, di commercializzare un suv, non dimentichiamoci che hanno il marchio Lancia... Perchè usare il biscione? Questo proprio non lo concepisco...


E invece la Porsche con la Cayenne?Stesso discorso di Alfa...ma nonostante la "base" costi qualcosa oltre i 55.000€ (e di base ne vedi poche poche) ne vendono a dozzine come le uova al supermercato...gli utili che entreranno dalle vendite di questo probabile suv o crossover serviranno anche a finanziare la ricerca su nuovi modelli, magari anche più sportivi! ;)
 
TheGios":2lskmdjq ha detto:
soloalfa":2lskmdjq ha detto:
...Qui si parla di un Suv,che se fatto con i controcazzi darebbe filo da torcere a X5,Touareg,Cayenne e compagnia!

AH AH AH :crepap) :crepap) :crepap)
ma cos'é una battuta?

Perchè scusa?Il nuovo SUV se mai dovesse entrare in produzione,sfrutterebbe il pianale e presumo la meccanica del futuro SUV Maserati!E allora a questo punto cosa avrebbe da invidiare al Cayenne?Non so se te ne sei accorto,ma 159 e Brera sono state posizionate in quella fascia di prezzo,solo per far digerire un aumento progressivo dei prezzi delle future alfa!Quando c'era la 155 e la 145/146 un'alfa da 45.000€ senza optionals,era impensabile!E invece adesso è così!Poi ci sarà la 8c che porterà i prezzi al top della gamma alfa e poi il collocamento della 169 e della Suv!Quindi se ti fai un po' di conti...
 
Boh... secondo me il suv alfa piacerà è farà un successone, ma sarò sempre contrario alla sua commercializzazione, anche se potrebbe portare significativi benefici al nostro amato marchio
 
Un Suv, però, bisogna saperlo fare bene, altrimenti non ha senso, e mi chiedo che diavolo di motori ci mettano, tanto per cominciare...
 
faccio un piccolo riepilogo dei modelli in casa Alfa...

ALFA 147: la seconda serie non é piaciuta, non vende, va cambiata e ppure non si sa ancora quando e come; in quanto a motori é parecchio indietro a BMW, etc etc Insomma un´auto da buttare. Sinceramente se dovessi ORA comprare un´auto di quel segmento mi butetrei un' Astra GTC o CC. Comunque.... Speriamo che la nuova 147 sia bella e fatta bene (e lo ripeto, bella e fatta bene perché la 159 dentro tanto bella non é e la BMW & Co. é ancora molto avanti come rifiniture [parere personale]).

ALFA 166: vabbé dai lasciamo stare, inutile infierire...

ALFA GT: per quanto sia l'Alfa + riuscita, non é altro che una 156 con gli interni di una 147; puó non avere bisogno di modifiche esteriori ma interni, motori ed allestimenti vanno rivisti (vogliamo parlare del Nav? fa giá schifo quello della 159, immaginiamoci quello della GT). Tra l'altro é appena stata annunciata la nuova BMW 3C, e penso che le due auto non possano essere paragonate (e non parlo di estetica, ma di motori, interni, allestimenti, prestazioni, etc.).

ALFA 159: bah! bella davanti, uguale ad una Seat dietro, un casermone dentro (a mio giudizio troppo pesante, poco curata nel design, per niente ergonomica, con un NAV che fa ridere lo stesso TomTom), insomma un 6 a mio giudizio, solo per la meccanica, perché per ora i motori sono sempre gli stessi (mi sbaglio?).
BRERA & Co.: vedi sopra, anche se qui coi motori andiamo meglio, ma rimane un design pesante ed un prezzo...

Insomma, a conti fatti, uno di 25-30 anni che vuole comprarsi un' Alfa oggi, che si compra?
Vi dico una cosa: vivo a Bruxelles ed ho contatti con NATO e COMMISSIONE EUROPEA e PARLAMENTO, dove c'é gente che compra auto col 30% di sconto; ora secondo voi che si comprano questi? Ve lo dico io: gli italiani sfigati (quelli con meno soldi degli altri) qualche 156 (ora 159, ma poooooooooooooooooooocheeeeeeeeee), glia altri tutti BMW3 e MERCEDES. Una volta si vedevano tante 147, ora le MINI e la SERIE 1 la fanno da padroni.

Secondo me Alfa deve lavorare su 149 e GT, magari progettando la 149 con una CC giá in mente.

Poi se cambia il posteriore di 159 e BRERA non mi dispiacerebbe :asd)
 
Io penso che indagini di mercato se ne siano fatte in casa Alfa perciò creare un Suv Alfa per dare più nome a questo marchio vada fatto.
Come ha già detto qualcuno bisogna guardare avanti altrimenti rischiamo che tra qualche decennio il nome Alfa si affievolisca ulteriormente.
Sicuramente chi è già un alfista non tradirà mai questo nome, certo è che dei nuovi alfisti, anche se possessori di Suv, non fanno certo male a mamma alfa.
 
TheGios":crv2upwz ha detto:
insomma un 6 a mio giudizio, solo per la meccanica, perché per ora i motori sono sempre gli stessi (mi sbaglio?).
Ti sbagli, e di grosso pure. Non ho capito la 159 ha gli stessi motori delle altre? Ma se monta tre motori indediti! 1.9, 2.2, 3.2 JTS. La Brera ha ripreso 2.2 e 3.2.
 
TwiNSparK88":1l6q5dwt ha detto:
TheGios":1l6q5dwt ha detto:
insomma un 6 a mio giudizio, solo per la meccanica, perché per ora i motori sono sempre gli stessi (mi sbaglio?).
Ti sbagli, e di grosso pure. Non ho capito la 159 ha gli stessi motori delle altre? Ma se monta tre motori indediti! 1.9, 2.2, 3.2 JTS. La Brera ha ripreso 2.2 e 3.2.

ed infatti non essendone sicuro chiedevo se fossi nin errore

fatto sta che a me l'auto dentro e dietro non piace
non so quante ne stanno vendendo in Italia, ma all'estero siamo prossimi allo 0 :mecry) :ka)

ammettiamolo: la 156 fu innovativa a suo tempo, la 159 che ha fatto di nuovo?
 
gios ti quoto... è vero quello che dici :OK)

si devono svegliare!!!

pensa che per la 149 stanno pensando addirittura ad una sola versione (la 5 porte) :?: :KO) :KO) :KO) :KO) perchè la 147 più venduta era a 5 porte... quindi mi immagino che una CC nemmeno ce l'abbiano in testa :KO)

ma io non so chi fa indagini di mercato... ma pensare una media nella sola versione a 5 porte è da suicidio... è come dire che il motore più venduto è il 1.9 diesel... allora vendiamo solo quello :KO) :KO)
 
TheGios":1lf2ape3 ha detto:
TwiNSparK88":1lf2ape3 ha detto:
TheGios":1lf2ape3 ha detto:
insomma un 6 a mio giudizio, solo per la meccanica, perché per ora i motori sono sempre gli stessi (mi sbaglio?).
Ti sbagli, e di grosso pure. Non ho capito la 159 ha gli stessi motori delle altre? Ma se monta tre motori indediti! 1.9, 2.2, 3.2 JTS. La Brera ha ripreso 2.2 e 3.2.

ed infatti non essendone sicuro chiedevo se fossi nin errore

fatto sta che a me l'auto dentro e dietro non piace
non so quante ne stanno vendendo in Italia, ma all'estero siamo prossimi allo 0 :mecry) :ka)

ammettiamolo: la 156 fu innovativa a suo tempo, la 159 che ha fatto di nuovo?

Anche all'estero non sta andando malaccio.. dai dati di vendita per il mese di aprile l'alfa romeo in germania ha guadagnato quasi un 10%. :OK)
Credo che il risultato sia dovuto quasi esclusivamente a 159 e 159 sw! :OK)
 
TheGios":22m0oqdz ha detto:
faccio un piccolo riepilogo dei modelli in casa Alfa...

ALFA 147: la seconda serie non é piaciuta, non vende, va cambiata e ppure non si sa ancora quando e come; in quanto a motori é parecchio indietro a BMW, etc etc Insomma un´auto da buttare. Sinceramente se dovessi ORA comprare un´auto di quel segmento mi butetrei un' Astra GTC o CC. Comunque.... Speriamo che la nuova 147 sia bella e fatta bene (e lo ripeto, bella e fatta bene perché la 159 dentro tanto bella non é e la BMW & Co. é ancora molto avanti come rifiniture [parere personale]).

Ma guarda.. sicuramente è piaciuta di meno rispetto alla prima serie però nel mese scorso ha superato la golf in vendite... e cmq tutt'ora rimane seconda nelle classifiche di vendite.. di flop non si può certo parlare. Nelle motorizzazzioni non è poi così indietro, diesel specialmente...

ALFA 166: vabbé dai lasciamo stare, inutile infierire...

Si sta preparando la sostituta che arriverà nel 2008. Si è tardi ma ora non ci sono troppi fondi e si devono sfruttare le sinergie con maserati. :)

ALFA GT: per quanto sia l'Alfa + riuscita, non é altro che una 156 con gli interni di una 147; puó non avere bisogno di modifiche esteriori ma interni, motori ed allestimenti vanno rivisti (vogliamo parlare del Nav? fa giá schifo quello della 159, immaginiamoci quello della GT). Tra l'altro é appena stata annunciata la nuova BMW 3C, e penso che le due auto non possano essere paragonate (e non parlo di estetica, ma di motori, interni, allestimenti, prestazioni, etc.).

Qui non posso darti torto... Comunque arriverà la restyling ed oltre a nuove motorizzazzioni, speriamo che diano una rinfrescata anche agli interni! :nod)
Per quanto riguarda il confronto con la 3c... semplicemente ad ora sono poco confrontabili, soprattutto di prezzo! :D

ALFA 159: bah! bella davanti, uguale ad una Seat dietro, un casermone dentro (a mio giudizio troppo pesante, poco curata nel design, per niente ergonomica, con un NAV che fa ridere lo stesso TomTom), insomma un 6 a mio giudizio, solo per la meccanica, perché per ora i motori sono sempre gli stessi (mi sbaglio?).
BRERA & Co.: vedi sopra, anche se qui coi motori andiamo meglio, ma rimane un design pesante ed un prezzo...

Questi come giustamente hai detto, sono pareri personali... Ad oggi è la più bella del segmento (non sono io alfista a dirlo...) e dentro rispetto alla vecchia serie siamo su di un altro mondo. Design minimalista, ma cmq curato bene anche nei particolari. D'accordo per quanto riguarda il navi (e cmq è una cosa che interessa si e no al 10% delle persone).

Insomma, a conti fatti, uno di 25-30 anni che vuole comprarsi un' Alfa oggi, che si compra?
Vi dico una cosa: vivo a Bruxelles ed ho contatti con NATO e COMMISSIONE EUROPEA e PARLAMENTO, dove c'é gente che compra auto col 30% di sconto; ora secondo voi che si comprano questi? Ve lo dico io: gli italiani sfigati (quelli con meno soldi degli altri) qualche 156 (ora 159, ma poooooooooooooooooooocheeeeeeeeee), glia altri tutti BMW3 e MERCEDES. Una volta si vedevano tante 147, ora le MINI e la SERIE 1 la fanno da padroni.

Secondo me Alfa deve lavorare su 149 e GT, magari progettando la 149 con una CC giá in mente.

Poi se cambia il posteriore di 159 e BRERA non mi dispiacerebbe

A conti fatti, direi che la strada imboccata da alfa sia quella giusta.. il fatto che gli europei si rivolgano verso altri marchi è dettato da 2 fattori: l'immagine (che ora alfa per ovvi motivi non ha o almeno non quanto altri marchi europei) e la rete di vendita in europa del gruppo. Sembra che il gruppo ce la stia mettendo tutta per restaurarla in maniera più efficiente.. naturalmente come per tutte le cose ci vorrà il suo tempo quindi aspetteremo fiduciosi.. per la 149, gli investimenti sono molti alti vista l'importanza che avrà questo modello.
 
Per quanto riguarda la sola versione 5 porte della 149... Non ci credooooooooooooo :jaw) :jaw) :schok) :schok)

pensare che una delle cose piú orrende della serie 1 é proprio il fatto che é solo 5 porte. la focus per esempio in foto 5 porte non mi piaceva, poi ho visto dal vivo una 3 porte ben accessoriata e devo dire che non é male.

Per quanto riguarda le vendite della 159... Sará, ma prima qui all'estero di 156 ne vedevo tante, ma tanteeeeeeeeeeeee, ora invece di 159 quasi non ne vedo. per i commenti sugli interni, si sono pareri personali, peró a prescindere dal gusto, sull´ergonomia scusa proprio non ci siamo. Le bocchette centrali sono tutte e tre direzionate verso il guidatore che con quella a sx fanno 4 per il guidatore ed una (dico una sola) per il passeggero. Inoltre le bocchette della 147 si regolavano meglio, in ogni possibile posizione, queste della 159 sono un pó scarne. Per non parlare della posizione del condizionatore: praticamente troppo basso ed appiccicato al cambio: se sei in 1ma/3za/5ta praticamente tocchi con le dita i tasti del condiz e non riesci neanche a manovrarlo (tra l'altro 'e anche coperto alla vista da mano e cambio). Il navi potre bbe interessare anche al solo 10%, ma come facciamo a dare una immagine di avanguardia se presentiamo optional che all'avanguardia non sono? Io cmq sono contro i navi delle case automobiloistiche: quelli aftermarket (specie Pioneer) sono senz'altro migliori ed il rapporto qualitá/prezzo é piú alto.

La stessa Brera é stata una delusione rispetto al prototipo. A tal proposito, vorrei direi che a fare un bel prototipo ci vuole poco, perché in fondo tante cose non interessano: vedi apertura cofani per esempio, perché é proprio di questo che la Brera ha sofferto nel passaggio da prototipo a realtá. Il prototipo aveva adottato delle soluzioni stilistiche poco pratiche in tal senso; la Brera in produzione risulta piú squadrata e culona e meno filante del prototipo proprio perché si sono dovute adottare delle soluzioni pi'u pratiche ma meno belle esteticamente.

Rimane il fatto che all´estero una Golf di un anno vale ancora 20.000€ mentre una 147 di pari prezzo iniziale ne vale 15.000. Ed io l'ho provato sulla mia pelle: una 147 nuova di zecca di soli 2 anni pagata 25.000€ non sono riuscita a venderla a 16.000...

Ma guardate il successo della Mazda M5: la FIAT era riuscita a fare un'auto (la Barchetta) che poteva comptere con la Mazda, ma poi l'ha lasciata morire, non ha aggiornato motori, interni, nulla. La FIAT coupé? Morta.... Eppure ho un ex collega che é passato alla Fiat coupé all'Alfa GT ed ora rimpiange il passaggio. Mio suocero aveva un BMW serie3, voleva cambiarla, ha visto la 159, poi si é comprato una serie 3 touring nuovo modello. Un mio amico ha comprato la volvo V70. Una mia amica si é cambiata la 147 con una serie 1. Un mio ex collega ha venduto la 156 e si é comprato 2 mini. Io stesso se potessi darei via la 147 per i rumori che fa, ma non lo faccio perché la GT per quanto bella in fondo in fondo é un pó vecchiotta come concezione. La mia fidanzata é impazzita per l' Astra CC (per non parlare della sua Idea: se potesse tornerebbe indietro e si comprerebb euna Peugeot 1007).
 
TheGios":2mqdaqix ha detto:
Per quanto riguarda la sola versione 5 porte della 149... Non ci credooooooooooooo :jaw) :jaw) :schok) :schok)

pensare che una delle cose piú orrende della serie 1 é proprio il fatto che é solo 5 porte. la focus per esempio in foto 5 porte non mi piaceva, poi ho visto dal vivo una 3 porte ben accessoriata e devo dire che non é male.
Eppure di serie 1 ne vendono cmq quindi tutta questa mancanza di un modello a 3 porte io non la vedrei. Tra l'altro se le dimensioni del prototipo saranno confermate mi dite come si fa a fare una versione a 3 porte? :D
Se un'auto è bella in partenza, inutile che sia 5 o 3 porte, rimarrà cmq bella e se i numeri (soprattutto all'estero) dicono che la soluzione migliore è 5 porte, io stesso mi concentrerei su quella. Tra l'altro permette migliore longevità..

Per quanto riguarda le vendite della 159... Sará, ma prima qui all'estero di 156 ne vedevo tante, ma tanteeeeeeeeeeeee, ora invece di 159 quasi non ne vedo.

Si ok, ma vogliamo dargli un pò di vita a questa 159 oppure vogliamo farla morire subito?
E' uscita da soli 8 mesi, e la gamma non sarà completata prima della fine del 2006... aspettiamo.. per ora i dati di vendita sono più che confortanti ma è logico che non ci si possa aspettare i numeri della 156, sia per questione di $ che per contenuti ecc...

per i commenti sugli interni, si sono pareri personali, peró a prescindere dal gusto, sull´ergonomia scusa proprio non ci siamo. Le bocchette centrali sono tutte e tre direzionate verso il guidatore che con quella a sx fanno 4 per il guidatore ed una (dico una sola) per il passeggero. Inoltre le bocchette della 147 si regolavano meglio, in ogni possibile posizione, queste della 159 sono un pó scarne. Per non parlare della posizione del condizionatore: praticamente troppo basso ed appiccicato al cambio: se sei in 1ma/3za/5ta praticamente tocchi con le dita i tasti del condiz e non riesci neanche a manovrarlo (tra l'altro 'e anche coperto alla vista da mano e cambio). Il navi potre bbe interessare anche al solo 10%, ma come facciamo a dare una immagine di avanguardia se presentiamo optional che all'avanguardia non sono? Io cmq sono contro i navi delle case automobiloistiche: quelli aftermarket (specie Pioneer) sono senz'altro migliori ed il rapporto qualitá/prezzo é piú alto.

Come in tutte le auto, in alcuni particolari potevano esserci migliori accorgimenti. Conosco persone che possiedono da mesi la 159 e nessuno per ora si è lamentato ne della disposizione dei comandi del clima (ed io stesso sono daccordo sul fatto che siano scomodi), ne dell'effettiva efficacia dell'impianto dovuta alla posizione delle bocchette... (in fondo si viaggia in pochi metri quadri di spazio :D )
Il navi è un cesso... ma siccome l'auto non la si compra ad occhi chiusi, l'interessato lo prova e se non si trova soddisfatto e non ha come necessità quellla di dover avere qualcosa tutto integrato, può benissimo non prenderlo (risparmiando fior di dindini) a favore di qualcosa aftermarket. :)

La stessa Brera é stata una delusione rispetto al prototipo. A tal proposito, vorrei direi che a fare un bel prototipo ci vuole poco, perché in fondo tante cose non interessano: vedi apertura cofani per esempio, perché é proprio di questo che la Brera ha sofferto nel passaggio da prototipo a realtá. Il prototipo aveva adottato delle soluzioni stilistiche poco pratiche in tal senso; la Brera in produzione risulta piú squadrata e culona e meno filante del prototipo proprio perché si sono dovute adottare delle soluzioni pi'u pratiche ma meno belle esteticamente.

La brera è stata una delusione ma un prototipo nasce appunto per studiare nuove soluzioni di design, tecnica ecc... Quando si passa alla produzione di serie, ci cerca di tenersi accostati il più possibile al prototipo, ma come è accaduto in alfa, la mancanza di fondi ha fatto si che nella produzione della brera ci fosse la necessità di attuare delle economie di prodotto (ed ecco allora il pianale condiviso con la 159, gli interni ecc...). Da qui non vedo dove sia l'errore... sono il primo a dire che la linea del prototipo era da lasciare a fiato sospeso ma cmq quello che ora è la brera non mi sembra un cattivo risultato, anzi!
Dando un'occhiata attorno non cè proprio nulla che possa saltare maggiormente all'occhio rispetto alla brera! (z4 coupè? audi TT?... dubito).

Rimane il fatto che all´estero una Golf di un anno vale ancora 20.000€ mentre una 147 di pari prezzo iniziale ne vale 15.000. Ed io l'ho provato sulla mia pelle: una 147 nuova di zecca di soli 2 anni pagata 25.000€ non sono riuscita a venderla a 16.000...

Quanti anni è che la 147 è sul mercato? Ben più della golf... e se pensi che l'attuale generazione della golf viene sostituita già dopo soli 4 anni, come pensi che la prenderà l'intero mercato? Quanto varrà un'attuale golf dopo l'uscita della 6?
Lo stesso vale per l'a3..

Ma guardate il successo della Mazda M5: la FIAT era riuscita a fare un'auto (la Barchetta) che poteva comptere con la Mazda, ma poi l'ha lasciata morire, non ha aggiornato motori, interni, nulla. La FIAT coupé? Morta.... Eppure ho un ex collega che é passato alla Fiat coupé all'Alfa GT ed ora rimpiange il passaggio. Mio suocero aveva un BMW serie3, voleva cambiarla, ha visto la 159, poi si é comprato una serie 3 touring nuovo modello. Un mio amico ha comprato la volvo V70. Una mia amica si é cambiata la 147 con una serie 1. Un mio ex collega ha venduto la 156 e si é comprato 2 mini. Io stesso se potessi darei via la 147 per i rumori che fa, ma non lo faccio perché la GT per quanto bella in fondo in fondo é un pó vecchiotta come concezione. La mia fidanzata é impazzita per l' Astra CC (per non parlare della sua Idea: se potesse tornerebbe indietro e si comprerebb euna Peugeot 1007).

Credo che di esempi del genere ne abbiamo chiunque quindi è inutile mettersi troppo a raccontare di ciò che fanno i vicini.. preferisco guardare a numeri maggiori. :)
 
SimoGTA":10zsr7hw ha detto:
Se un'auto è bella in partenza, inutile che sia 5 o 3 porte, rimarrà cmq bella ...

Si peró 3 porte fa piú sportivo dai. Hai mai visto una coupé 5 porte?

SimoGTA":10zsr7hw ha detto:
Si ok, ma vogliamo dargli un pò di vita a questa 159 oppure vogliamo farla morire subito?
E' uscita da soli 8 mesi, e la gamma non sarà completata prima della fine del 2006... aspettiamo.. per ora i dati di vendita sono più che confortanti ma è logico che non ci si possa aspettare i numeri della 156, sia per questione di $ che per contenuti ecc...

Diciamo che ci si aspettava un'altra auto da scoop, invece hanno fatto semplimente un'auto come tante...

SimoGTA":10zsr7hw ha detto:
Quanti anni è che la 147 è sul mercato? Ben più della golf... e se pensi che l'attuale generazione della golf viene sostituita già dopo soli 4 anni, come pensi che la prenderà l'intero mercato? Quanto varrà un'attuale golf dopo l'uscita della 6?
Lo stesso vale per l'a3..

Era solo per dire che le alfa all'estero si svalutano molto ma mooooolto + delle altre
 
Top