TheGios":2mqdaqix ha detto:
Per quanto riguarda la sola versione 5 porte della 149... Non ci credooooooooooooo :jaw) :jaw) :schok) :schok)
pensare che una delle cose piú orrende della serie 1 é proprio il fatto che é solo 5 porte. la focus per esempio in foto 5 porte non mi piaceva, poi ho visto dal vivo una 3 porte ben accessoriata e devo dire che non é male.
Eppure di serie 1 ne vendono cmq quindi tutta questa mancanza di un modello a 3 porte io non la vedrei. Tra l'altro se le dimensioni del prototipo saranno confermate mi dite come si fa a fare una versione a 3 porte?
Se un'auto è bella in partenza, inutile che sia 5 o 3 porte, rimarrà cmq bella e se i numeri (soprattutto all'estero) dicono che la soluzione migliore è 5 porte, io stesso mi concentrerei su quella. Tra l'altro permette migliore longevità..
Per quanto riguarda le vendite della 159... Sará, ma prima qui all'estero di 156 ne vedevo tante, ma tanteeeeeeeeeeeee, ora invece di 159 quasi non ne vedo.
Si ok, ma vogliamo dargli un pò di vita a questa 159 oppure vogliamo farla morire subito?
E' uscita da soli 8 mesi, e la gamma non sarà completata prima della fine del 2006... aspettiamo.. per ora i dati di vendita sono più che confortanti ma è logico che non ci si possa aspettare i numeri della 156, sia per questione di $ che per contenuti ecc...
per i commenti sugli interni, si sono pareri personali, peró a prescindere dal gusto, sull´ergonomia scusa proprio non ci siamo. Le bocchette centrali sono tutte e tre direzionate verso il guidatore che con quella a sx fanno 4 per il guidatore ed una (dico una sola) per il passeggero. Inoltre le bocchette della 147 si regolavano meglio, in ogni possibile posizione, queste della 159 sono un pó scarne. Per non parlare della posizione del condizionatore: praticamente troppo basso ed appiccicato al cambio: se sei in 1ma/3za/5ta praticamente tocchi con le dita i tasti del condiz e non riesci neanche a manovrarlo (tra l'altro 'e anche coperto alla vista da mano e cambio). Il navi potre bbe interessare anche al solo 10%, ma come facciamo a dare una immagine di avanguardia se presentiamo optional che all'avanguardia non sono? Io cmq sono contro i navi delle case automobiloistiche: quelli aftermarket (specie Pioneer) sono senz'altro migliori ed il rapporto qualitá/prezzo é piú alto.
Come in tutte le auto, in alcuni particolari potevano esserci migliori accorgimenti. Conosco persone che possiedono da mesi la 159 e nessuno per ora si è lamentato ne della disposizione dei comandi del clima (ed io stesso sono daccordo sul fatto che siano scomodi), ne dell'effettiva efficacia dell'impianto dovuta alla posizione delle bocchette... (in fondo si viaggia in pochi metri quadri di spazio
)
Il navi è un cesso... ma siccome l'auto non la si compra ad occhi chiusi, l'interessato lo prova e se non si trova soddisfatto e non ha come necessità quellla di dover avere qualcosa tutto integrato, può benissimo non prenderlo (risparmiando fior di dindini) a favore di qualcosa aftermarket.
La stessa Brera é stata una delusione rispetto al prototipo. A tal proposito, vorrei direi che a fare un bel prototipo ci vuole poco, perché in fondo tante cose non interessano: vedi apertura cofani per esempio, perché é proprio di questo che la Brera ha sofferto nel passaggio da prototipo a realtá. Il prototipo aveva adottato delle soluzioni stilistiche poco pratiche in tal senso; la Brera in produzione risulta piú squadrata e culona e meno filante del prototipo proprio perché si sono dovute adottare delle soluzioni pi'u pratiche ma meno belle esteticamente.
La brera è stata una delusione ma un prototipo nasce appunto per studiare nuove soluzioni di design, tecnica ecc... Quando si passa alla produzione di serie, ci cerca di tenersi accostati il più possibile al prototipo, ma come è accaduto in alfa, la mancanza di fondi ha fatto si che nella produzione della brera ci fosse la necessità di attuare delle economie di prodotto (ed ecco allora il pianale condiviso con la 159, gli interni ecc...). Da qui non vedo dove sia l'errore... sono il primo a dire che la linea del prototipo era da lasciare a fiato sospeso ma cmq quello che ora è la brera non mi sembra un cattivo risultato, anzi!
Dando un'occhiata attorno non cè proprio nulla che possa saltare maggiormente all'occhio rispetto alla brera! (z4 coupè? audi TT?... dubito).
Rimane il fatto che all´estero una Golf di un anno vale ancora 20.000€ mentre una 147 di pari prezzo iniziale ne vale 15.000. Ed io l'ho provato sulla mia pelle: una 147 nuova di zecca di soli 2 anni pagata 25.000€ non sono riuscita a venderla a 16.000...
Quanti anni è che la 147 è sul mercato? Ben più della golf... e se pensi che l'attuale generazione della golf viene sostituita già dopo soli 4 anni, come pensi che la prenderà l'intero mercato? Quanto varrà un'attuale golf dopo l'uscita della 6?
Lo stesso vale per l'a3..
Ma guardate il successo della Mazda M5: la FIAT era riuscita a fare un'auto (la Barchetta) che poteva comptere con la Mazda, ma poi l'ha lasciata morire, non ha aggiornato motori, interni, nulla. La FIAT coupé? Morta.... Eppure ho un ex collega che é passato alla Fiat coupé all'Alfa GT ed ora rimpiange il passaggio. Mio suocero aveva un BMW serie3, voleva cambiarla, ha visto la 159, poi si é comprato una serie 3 touring nuovo modello. Un mio amico ha comprato la volvo V70. Una mia amica si é cambiata la 147 con una serie 1. Un mio ex collega ha venduto la 156 e si é comprato 2 mini. Io stesso se potessi darei via la 147 per i rumori che fa, ma non lo faccio perché la GT per quanto bella in fondo in fondo é un pó vecchiotta come concezione. La mia fidanzata é impazzita per l' Astra CC (per non parlare della sua Idea: se potesse tornerebbe indietro e si comprerebb euna Peugeot 1007).
Credo che di esempi del genere ne abbiamo chiunque quindi è inutile mettersi troppo a raccontare di ciò che fanno i vicini.. preferisco guardare a numeri maggiori.