suggerimenti modifiche motore 147 115cv

davide93ula

Nuovo Alfista
25 Marzo 2013
62
0
6
Ciao a tutti sono nuovo.. vi presento al volo la mia 147... allora e un 1.9 JTD 115cv... per il momento ha un'assetto eibach con filtro ad aspirazione diretta della bmc.... ora vorrei darle un po di cv in piu.. cosa mi suggerite.. io le vorrei montare i tubi inferiori e superiori in acciaio inox e poi una centralina aggiuntiva buona... Fatemi sapere le vostre opinioni ragazziii Grazie mille Davide!!!! :)
 
Davide io non sono affatto un esperto di motori, ma posso consigliarti innanzitutto di provare a usare la funzione cerca del forum usando come parole chiavi quelle che hai menzionato tu come modifiche che vorresti eseguire.

Riassumendo quelle che sono le mie letture in merito :asd) potrei dirti che possono anche andar bene i tubi inox, ma le centraline aggiuntive son solo dei pastrugni inutili.

Ora attendiamo i reply di altri utenti e vediamo se il mio riassunto è corretto oppure no.
 
con tubi in inox, filtri in cotone etc... non prendi cavalli in più, alleggerisci solo il portafogli.
è principalmente estetica, e cmq l'effetto polmone dei tubi non è così evidente.
per prendere cv in più devi per forza toccare la ECU, aumentando pressione gasolio (non troppo o spacchi la pompa) e giocando sugli anticipi di iniezione.
meglio una mappa fatta bene da uno serio (non dal primo che capita) che non le centraline aggiuntive, il cui unico risultato è farti spaccare la pompa del rail e/o la turbina prima del tempo.
PS io cmq sono contrario anche alle mappe...
 
Ciaoo.. Grazie x le informazioni... quindi dici che i tubi non danno benefici nell'auto?! x la centralina aggiuntiva sono un po contrario xk non si sa mai che volori le mettono ecc ecc!!! xo una bella mappa forse gliela farei !! :D
 
io la sfrutterei per bene ancora un'pò..115 cv sono già abbastanza :nod)
 
Oooook ragazzi!!! quindi mi consigliate una bella mappa?!! e dite anche ti togliere il filtro a cono e magari mettere l'originale con un filtro BMC??!! Grazie ancoraaa!!! :)
 
dipende sempre da cosa vuoi fare... una ventina abbondante di cavalli affidabili li prendi con una rimappa tranquilla ed un filtro in cotone per far respirare meglio il motore e senza modificare nulla (premesso che turbo iniettori e pompa siano in buona efficienza), se invece vuoi andare oltre e grattare sotto i 200cv o piu allora devi toccare piu o meno pesantemente la meccanica e li salgono i costi....

calcola pure che la frizione originale specie se già con qualche decina di migliaia di km sul groppone potrebbe darti problemi già con la sola rimappa e potrebbe rendersi necessaria la sostituzione...

leggo ora il filtro a cono puoi tenerlo anche mappando anzi meglio passa piu aria si facilita il lavoro al turbo occhio solo a dove pesca aria che se prende aria calda dal radiatore è controproducente, deve pescare aria fresca...
 
Allora la mia 147 a la belezza di 140mila km... si x la frizione so ke facendo una mappa non mi durera molto allungo!! cmq vorrei prendere almeno 20-25cv vorrei portarla quasi hai 140cv.... riguardo al filtro a cono prende l'aria "dell'esteno" mi spiego meglio.. il filtro a cono che ho io e di quelli chiusi sempre della bmc.. e prendo l'aria tramite un tubo dalla retina del paraurti.. quindi l'aria che arriva dovrebbe essere sempre fresca...!!!
 
davide93ula":1ogfh7ef ha detto:
Allora la mia 147 a la belezza di 140mila km... si x la frizione so ke facendo una mappa non mi durera molto allungo!! cmq vorrei prendere almeno 20-25cv vorrei portarla quasi hai 140cv.... riguardo al filtro a cono prende l'aria "dell'esteno" mi spiego meglio.. il filtro a cono che ho io e di quelli chiusi sempre della bmc.. e prendo l'aria tramite un tubo dalla retina del paraurti.. quindi l'aria che arriva dovrebbe essere sempre fresca...!!!

Non è che oltre all'aria prende acqua?? :sgrat)
 
davide93ula":3s9rewm8 ha detto:
Allora la mia 147 a la belezza di 140mila km... si x la frizione so ke facendo una mappa non mi durera molto allungo!! cmq vorrei prendere almeno 20-25cv vorrei portarla quasi hai 140cv.... riguardo al filtro a cono prende l'aria "dell'esteno" mi spiego meglio.. il filtro a cono che ho io e di quelli chiusi sempre della bmc.. e prendo l'aria tramite un tubo dalla retina del paraurti.. quindi l'aria che arriva dovrebbe essere sempre fresca...!!!

Davide devo chiederti di prestare più attenzione quando scrivi i tuoi messaggi. Sul regolamento è espressamente fatto divieto di scrivere in stile sms usando kappa e simili.
Non c'è nessuna fretta o limite di caratteri nel postare, quindi cortesemente prenditi il tempo necessario per scrivere in maniera chiara, su questo punto siamo poco tolleranti e preferiamo chiarire sin da subito la cosa.
Grazie.
 
davide93ula":2f76p3xq ha detto:
Oooook ragazzi!!! quindi mi consigliate una bella mappa?!! e dite anche ti togliere il filtro a cono e magari mettere l'originale con un filtro BMC??!! Grazie ancoraaa!!! :)
no io l'ho sconsigliata :nod) per il cono toglilo pure,molto meglio l'airbox originale (che è studiato appositamente) di un cono con misure e posizioni a casaccio :nod)
 
:crepap) :crepap) ora volano botte anche qui per il filtro :crepap) :crepap)
Cmq, io lo lascerei senza problemi, purchè posizionato con criterio, non cosi tanto per metterlo. Per il resto, se vuoi quei classici 20-25cv in piu, la classica combinazione è filtro mappa e scarico, quindi lascia il cono, monta il downpipe al posto prekat e facci fare una bella mappa da uno bravo. Se vuoi piu cavalli, allora aumenta anche la spesa, e non di poco :asd)
 
Top