Sud Africa 2010 (Spagna campione!

da un lato e' meglio che ci sono pochi campioni del mondo,avremmo fatto la fine di messico 86,dove giocammo con molti calciatori dell 82..e uscimmo al primo turno.
 
...certo visto il numero di convocati juventini,anche in altre nazionali,in vista della gara di intertoto a metà luglio,
è un bel dilemma schierare la miglior formazione bianconera...anche se ci son squadre non difficili.

Per tornare in tema anche il Brasile con Dunga lascia a casa i senatori e giovani di bella speranza,leggi PATO.

Per rispondere a yugs,è vero,ammesso e non concesso che Miccoli ai tempi era chiuso da Del Piero e per questo non convocabile,
ma oggi i tempi son cambiati,visto la mancanza di un fantasista in squadra e visto lo scomparire dal campo alcuni giocatori,
come nell'amichevole di Wembley contro il Brasile.

Speriamo bene :ka)
 
Una parentesi, l'Intertoto non esiste più, la Juve disputerà i preliminari di Europa League, entrando in uno dei primi turni, il 3° per esattezza, assieme al Liverpool (tanto per cambiare). Aspettiamo anche la 6^ spagnola a farci compagnia :lol2)
 
Hispaniko":3twzstos ha detto:
Per tornare in tema anche il Brasile con Dunga lascia a casa i senatori e giovani di bella speranza,leggi PATO.

mi han stupito in generale le mancate convocazioni di Pato, Cambiasso, Benzema. Gli altri son cadaveri ambulanti allo stato attuale e ne condivido l'esclusione (i brasiliani illustri su tutti).

Hispaniko":3twzstos ha detto:
Per rispondere a yugs,è vero,ammesso e non concesso che Miccoli ai tempi era chiuso da Del Piero e per questo non convocabile,
ma oggi i tempi son cambiati,visto la mancanza di un fantasista in squadra

quando nella vita ti capita un treno importante e non lo prendi (o non te lo fanno prendere, o ti fan sedere nella carrozza sbagliata) poi sei fatto.
A livello di fantasisti, si può giocare anche senza laddove non ce ne siano di validi (che poi di gente ai livelli di Baggio o Zola attualmente non ne vedo proprio), anche perchè quando i suddetti in parentesi c'erano a un certo punto li han lasciati a casa senza colpo ferire (o spesso in panca, tant'è che ci siamo giocati Francia '98 e corea 2002 così facendo con figure barbine e paraculando i soliti noti in condizioni precarie o di rendimento scarso - Del Piero su tutti).
 
yugs":1n2k2xtr ha detto:
Hispaniko":1n2k2xtr ha detto:
Per tornare in tema anche il Brasile con Dunga lascia a casa i senatori e giovani di bella speranza,leggi PATO.

mi han stupito in generale le mancate convocazioni di Pato, Cambiasso, Benzema. Gli altri son cadaveri ambulanti allo stato attuale e ne condivido l'esclusione (i brasiliani illustri su tutti).

...certo è che Dunga ha convocato Felipe Melo,Julio Baptista e lascia a casa gli altri.... :ka) diciamo che mi lascia perplesso,visto il rendimento.......
comunque visto che non siamo brasiliani e non tifiamo brasile "aò mejo così" :scratch) visto mai Baptista fà un bel mondiale,rivalutandosi
vendendolo al meglio :spin)
 
Ma Felipe Melo ha fatto un pessimo campionato come tutta la juventus,giocando anche in un ruolo non suo eh...L anno prima a firenze aveva fatto un buon campionato ed anche con la nazionale fa delle belle partite..Cmq tornando a noi,oggi Lippi ha escluso Candreva e Grosso,quest ultimo non mi e' mai paciuto,ha fatto l exploit soltanto nei mondiali del 2006,poi ha girovagato per vari club senza mai lasciare un "impronta".Per quanto riguarda Candreva sara' molto utile in chiave futura. :)
 
adesso aspettiamo che faccia sedere in riserva camoranesi, cannavaro e gattuso. :lol:
 
yugs":13fqa01w ha detto:
adesso aspettiamo che faccia sedere in riserva camoranesi, cannavaro e gattuso. :lol:

see SOGNA SOGNA... :lol: ieri ha dichiarato che non sono quei 2-3 elementi che non ha portato che possono colmare il gap con le grandi Nazionali, bensì lo spirito e l'unità del gruppo: "Convocando Tizio, Caio e Sempronio colmiamo il gap? Oppure ci riusciamo costruendo una squadra unita, forte e compatta come abbiamo dimostrato di saper fare in altre occasioni?"

In bocca al lupo comunque ai nostri azzurri!
 
Bruno147":g849wusp ha detto:
yugs":g849wusp ha detto:
adesso aspettiamo che faccia sedere in riserva camoranesi, cannavaro e gattuso. :lol:

see SOGNA SOGNA... :lol: ieri ha dichiarato che non sono quei 2-3 elementi che non ha portato che possono colmare il gap con le grandi Nazionali, bensì lo spirito e l'unità del gruppo: "Convocando Tizio, Caio e Sempronio colmiamo il gap? Oppure ci riusciamo costruendo una squadra unita, forte e compatta come abbiamo dimostrato di saper fare in altre occasioni?"

In bocca al lupo comunque ai nostri azzurri!


----mi vorrei tanto tantissimo sbagliare ma temo che faremo una figuraccia a stò Mondiale.....

speriamo bene :OK)
 
Hispaniko":2lpxe5xg ha detto:
Bruno147":2lpxe5xg ha detto:
yugs":2lpxe5xg ha detto:
adesso aspettiamo che faccia sedere in riserva camoranesi, cannavaro e gattuso. :lol:

see SOGNA SOGNA... :lol: ieri ha dichiarato che non sono quei 2-3 elementi che non ha portato che possono colmare il gap con le grandi Nazionali, bensì lo spirito e l'unità del gruppo: "Convocando Tizio, Caio e Sempronio colmiamo il gap? Oppure ci riusciamo costruendo una squadra unita, forte e compatta come abbiamo dimostrato di saper fare in altre occasioni?"

In bocca al lupo comunque ai nostri azzurri!


----mi vorrei tanto tantissimo sbagliare ma temo che faremo una figuraccia a stò Mondiale.....

speriamo bene :OK)

brrr non so perché ho la stessa sensazione... io penso che se passeremo il girone alla grande... saremo fregati :scratch) Comunque, rispetto all'86 almeno abbiamo un girone molto più facile, quindi potremmo anche vincerlo con moderazione ed affrontare la seconda del gruppo E: dando per scontata la vittoria dell'Olanda vorrebbe dire una tra Danimarca. Giappone e Camerun, quindi non certo avversari irresistibili. La sorte ci ha dato in dote i quarti di finale, quindi basta sforzarsi un po' per arrivare tra le prime 4 (ed eliminare una tra Spagna e Brasile ovviamente :asd) ) e speriamo bene! Uscire prima dei quarti vorrà dire ovviamente disfatta ed questo di cui ho molta paura :fluffle)
 
Io giocherei in questo modo:



In pieno stile "Lippi" chiederei enormi sacrifici alle ali (Di Natale e Pepe), per permettere di rafforzare centrocampo ed attacco, utilizzando la loro abilità al cross per la testa dei falchi d'area, Pazzini su tutti. Ma dovendo cercare anche di sfruttare le loro vena realizzativa, ecco che entrano in gioco i tornanti: Criscito e Cassani abbinano velocità e prestanza fisica (più veloce e tecnico Criscito, più forte fisicamente Cassani) e con le sovrapposizioni possono creare superiorità numerica.
I centrocampisti sono il motore della squadra. De Rossi dovrà dare una mano in entrambe le fasi (stando la difesa piuttosto indebolita, vista anche la maniera di Cannavaro di giocare "alto" e preso atto della necessità che la ali difensive fluidifichino) ed ha i numeri per farlo bene dato che è ottimo in marcatura e che da lontano può scagliare il pallone verso la porta o sulle ali. Pirlo sarà la mente, in quanto è l'uomo che rallenta ed ordina il gioco: metterà gli azzurri in posizione di netto vantaggio quando la stanchezza avrà il sopravvento. Marchisio può fare seri danni in inserimento, attività sulla quale è molto preparato, ma darà la sua mano in copertura, soprattutto quando l'Italia si troverà scoperta dall'avanzata dei suoi terzini.
Dietro, Chiellini non si discute e, o così o "pomì", il capitano Cannavaro sarà della partita (anche se vedo in Bonucci un'ottima alternativa: servirà scaricare la fascia a Buffon): attenzione alla condizione fisica di quest'ultimo perché se regge avremo un muro, altrimenti avremo un problema difensivo pari ad un pilone di cemento che scricchiola in un edificio. La qualità del capitano è che può giocare quasi da libero, permettendo di sfruttare le sue doti da funambolo su cross e calci d'angolo, rischiando qualcosa di più in contropiede (ma la coperta è corta). Buffon sarà il portiere titolare di questo mondiale e probabilmente anche dei prossimi Europei.
Occhio anche ai meccanismi di copertura e su come si scalerà quando i tornanti lascieranno la difesa: in passato ci siamo trovati con giocatori fuori posizione o senza la condizione necessaria per rincorrere la palla (e gli avversari lanciati a rete). Nel timore di ciò, spesso questa Nazionale ha rinunciato ad una larga fetta di azioni offensive, relegando il centravanti in posizione di semplice "torre", spalle alla porta, su lanci lunghi commettendo un grave errore.
Noi dovremo giocare sfruttando le fasce e la nostra potenza fisica, più che usando il metronomo: la qualità non manca ma non è certo eccelsa, quindi si dovrà costruire in "larghezza", enfatizzando le incursioni dalla mediana ed i calci piazzati. Ottime le soluzioni che creano movimento davanti, se Di Natale e Pepe sapranno gestirle scambiandosi la fascia (e qui Camoranesi è in svantaggio per evidente scarsa duttilità tattica) ci saranno spazi per il tiro (Pirlo e De Rossi) o per le incursioni del resto della squadra (tornanti compresi) a portare più uomini in area.
Non sottovalutiamo anche le capacità "psichiche" di un gruppo costruito e gestito bene: le tensioni dovranno essere scaricate a dovere e gli allenamenti dovranno essere eseguiti con criteri contestualizzati ad ambiente e stanchezza. La forza del gruppo, imho, conta anche più del 20% nelle prime fasi, crescendo verso la fine in proporzione alla compattezza della squadra.
 

Allegati

  • Italia_2010.jpg
    Italia_2010.jpg
    44 KB · Visualizzazioni: 179
io metterei Pirlo come metronomo in basso! De Rossi un po più avanzato e 2 soli attaccanti!


Puro 4-4-2 a rombo!
 
non pretendete da Di Natale che ritorni a centrocampo o insegua l'uomo..non è nelle sue caratteristiche e non ha il fisico per farlo
come a udine deve poter giocare libero da schemi..spero che i compagni si fidino di lui e lo mettano in condizione di giocare in velocità sfruttando i contropiedi
 
Purtroppo giocherà da esterno e correrà, altrimenti rischieremo di perdere dalla formazione titolare il "nostro" capocannoniere a discapito del ben più agguerrito Iaquinta. Di Natale deve "sbocciare" altrimenti il Mondiale sarà una croce per tutti noi ihmo
 
...in effetti cerdo che si giocherà con un "classico" 4-4-2 con alternanza dei giocatori in avanti a seconda degli avversari e della forma,
magari con cambi tra il primo e secondo tempo.
 
Ieri sera e' stata una gara un po anomala,ma venivamo da un periodo di allenamento duro.Poi non capisco perche' si e' fissato con Di Natale,un giocatore di 33 anni che non ha mai vinto niente nella sua carriera,che non ha mai fatto niente di eccezionale se non segnare solo quest anno tutti quei gol.mah. :ka)
 
Si va be,puo capitare un annata dove fai un ottimo campionato,pero' secondo me,non e' cosa di Di Natale guidarci ad un mondiale.
Per quanto riguarda che c'e' mezza juve convocata, devo dire che gli unici due che dovevano starsene a casa, erano Camoranesi e Cannavaro(quest ultimo se ne va a giocare negli Emirati),per il resto non credo che ci siano un portiere e un difensore piu forti di Buffon e Chiellini,se vogliamo metterci Iaquinta anche,devo dire che e' un ottimo attaccante,e non ha fatto male Lippi a convocarlo.
 
Top