Megadeath":3t3hd0za ha detto:
a) se questo bambino fosse nato malato handicappato, in congo, in vietnam o al polo sud, chi vi da la certezza che questo bambino un giorno non sarebbe emerso comunque dalla sua condizione difficile per diventare magari non il Del Vecchio imprenditore dell'ottica italiana ma il Del Vecchio commerciante mondiale di diamanti in congo (...)
Se, se se...
Domanda 1: Del Vecchio è diventato ricco applicando la PNL?
a suo modo sicuramente si, perche' se si fosse pianto addosso per la sua condizione di orfano di certo non avrebbe avuto l'intraprendenza necessaria per fare fortuna. Ha semplicemente creduto in se stesso e s'e' autoconvinto di potercela fare, e, con fortuna e capacita', ce l'ha fatta. la PNL insegna qualcosa di differente secondo te?
E secondo te è così difficile da capire che è inutile piangersi addosso blablabla?
Applicare la PNL non significa prendere quei libercoli di cose banali scritte da persone banali con il banale fine di lucrare sui creduloni o sui disperati, cio' che c'e' scritto in quei pezzi di carta e' semplicemente quello che ogni persona che raggiunge i propri obiettivi fa gia' di per se, applicando la PNL istintivamente e secondo il loro libero arbitrio.
Scusa, ma io aspetto ancora la dimostrazione che TUTTI applichino 'sta PNL.
Ammeno che per PNL non intendiamo qualsiasi cosa, e quindi è vero per definizione :crepap)
Applicare la PNL semplicemente significa avere fiducia in se stessi, trasportato su carta in centinaia di modi differenti di dire la stessa cosa.
Soccmeeeell che cosa innovativa e che "rivelazione" :sedia)
Tutto il mondo e la realta' in cui vivi, tutto cio' che sai e che non sai, tutto quello che e' esistito ed esiste tutt'ora e' tutto quanto una perfetta e sistematica ovvieta', semplicemente perche' qualcuno prima di te ha scoperto e capito tutto l'insieme delle conoscenze umane senza aver bisogno della tua esistenza per farlo,
Falso nel merito
per cui niente di cio' che conosci e' qualcosa di nuovo in senso assoluto...
Falso nel merito
quindi in parte hai ragione, sono tutte banalita'... ma la differenza e' che tu ritieni tutto essere banalita', ma qualcuno no e guadagna su di cio'
Infatti vorrei provarci pure io :rotolo)
Perche', tutti i jamaicani sono primatisti mondiali di corsa dei 100 metri? ammazza... scusa, ma che podio spaventoso devono costruire per tenerci sopra 2 milioni e 800 mila persone?
Conosci la storia di un certo Jesse Owens?
io invece si, e ti faccio un esempio pratico e molto semplice: la mia vita. Io fin da bambino sognavo di fare l'astronauta; alla fine delle superiori mi iscrissi a ingegneria aerospaziale per poter poi provare a entrare nella NASA, il mio sogno da adulto, e a detta di tanti la testa per riuscirci ce l'avevo eccome... pero' decisi di non continuare a studiare, entrai nel mondo del commercio edile e stai pur certo che il grado d'eccellenza con o senza pnl (chi lo sa'), l'ho raggiunto... ora, se avessi voluto continuare a seguire il mio sogno magari ce l'avrei pure fatta, ma ho deciso diversamente scommettendo su me stesso e alla fine son contento cosi'. quindi, avevo la predisposizione, la capacita', la convinzione, la preparazione, ecc ecc... ma non ho avuto la volonta', e non sono diventato astronauta.
Perchè, secondo te, se avessi avuto la volontà lo saresti diventato SICURAMENTE?
3) un uomo "completamente B" che non sia anche "completamente A" non diventera' mai primatista mondiale dei 100 metri.
Neppure qui mi hai convinto :asd)
sei de' coccio :rotolo) :rotolo) :rotolo)
A dir poco :sarcastic)
conclusione? La PNL, per chi ci crede, da' lo stimolo necessario a una persona affinche' riesca a raggiungere un grado di eccellenza in ogni ambito, rispetto al potenziale che possiede, potenziale determinato esclusivamente dal caso e soprattutto dal libero arbitrio, che nessuna scienza e nessun PNL possono influenzare.
Bhè allora mi sembra che concordi in pieno con la mia tesi :shrug03)
Se ci aggiungi che, per me, tutti 'sti presunti "insegnamenti" sono banali o quasi, diventi il mio adepto del Lato Oscuro :rotolo)
La PNL ti insegna a sfruttare il tuo potenziale ricordandoti cose che per te sono banali, mentre magari per altri lo dovrebbero essere ma in realta' non lo sono affatto...
Bhè ho già scritto che per la generazione "dragonball" qualsiasi cosa (o quasi) è meravigliosa, profondissima, eccezionale... sooocmeeeellll...
secondo te e' cosi' assurdo esser capaci di salire su un autobus senza un opuscolo informativo che ti insegni come fare? se han stampato tutte quelle copie significa che per qualcuno la cosa non e' cosi' banale (e nonostante faccia ridere e' la realta' delle cose...)
Guarda, ci sono anche manuali che ti spiegano di non trapanarti le mani, perchè non è bello.
Embhè? :shrug03)
bene, la PNL e' una medicina di dubbia utilita'.
e la fede in una religione che cosa sarebbe? (...)
Per me la stessa identica cosa: finquando NON PROVI la validità di PNL, dio santi o chi vuoi te per me non sono così diverse.
Sono "atti di fede", non "accettazioni razionali".
Vedi? di nuovo sei "dalla mia parte" :crepap)
secondo te, tutti quanti sono in grado di farne a meno di questa medicina (la PNL)?
Che ne so? Tanti non sanno fare a meno di fumare, anche se è una cosa sicuramente stupida.
Medici compresi :shrug03)
perche' c'e' gente che sta meglio dopo aver assunto una "Ziguli'" al posto dell'antibiotico? semplicemente perche' crede di star meglio, e quella pallina di zucchero gli da lo stimolo per farlo.
La PNL fa la stessa identica cosa. E' una cura contro un male interiore devastante, ovvero la mancanza di autostima.
Per chi ha questo problema (...mmmh... no, non si può dire "Problema", bisogna dire "sfida" :lol: )
---
Vabbè in sintesi: mi va benissimo che il muratore calabro, depresso, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, operaio a 200 euro al mese, si legga 2 libri e capisca tante belle cose su cui non aveva mai riflettuto (dopo aver poggiato i fumetti di dragonball :sedia) )
Questo NON lo metto in dubbio.
Non metto in dubbio che dopo aver avuto questa "illuminazione" campi meglio.
---
Quello che metto in dubbio è che tutta 'sta roba non sia - per un muratore romagnolo - poco più che acqua fresca, sommatoria di banalità ed ovvietà che non fanno più effetto di una zigulì
---
Quello che metto in dubbio è che ci sia la
prova concreta, non fideistica a mò di religione, che con la PNL si ottengano dei risultati che
1) non si sarebbero ottenuti se non con la PNL
2) non dipendono dal caso
3) non dipendono da ambiente, corredo genetico etc
---
L'unica cosa che ho capito bene è che con la PNL si fanno un sacco di soldi, facendo corsi, scrivendo libri etc.
PS devo farmi ridare il libro col mio profilo psicologico che è perfetto al 100% col tipo1 :lol: