Sub Bose style [home made] [Foto]

giuliamik

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2007
107
0
16
Dopo quasi 5 mesi :A) il mio ragazzo ha quasi terminato il sub bose style, vi metto qualche foto del provvisorio poi quando sarà finito inonderò il forum di foto.....
Cosa ne pensate????
Ciauz

Ps:
Speriamo non esploda tutto in bauliera al primo colpo di basso....

Re: Sub Bose style [home made]

giuliamik":33xfa8vb ha detto:
Dopo quasi 5 mesi :A) il mio ragazzo ha quasi terminato il sub bose style, vi metto qualche foto del provvisorio poi quando sarà finito inonderò il forum di foto.....
Cosa ne pensate????
Ciauz

Ps:
Speriamo non esploda tutto in bauliera al primo colpo di basso....

ora capisco cosa intendevi per integrato! sicuramente così risparmi un sacco di spazio! solo che levi litraggio alla cassa... bisognerebbe sentire come suona! :OK)

Perchè levo litraggio alla cassa? il box è di 32lt circa. l'abbiamo riempito d'acqua con una tanica da 5.

Ciao, se posso inserirmi nel discorso......
Anche io ho fatto la cassa sub come l'originale della Bose, ma è in cassa chiusa, e provato su pelle, suona, anche io avevo paura espodesse al primo colpo di ultrabassa, invece no, ho! certo ho investito più in vetroresina per il sub che per il resto della macchina a momenti!!

Ma il tuo è in reflex?

Che diametro ha il sub che ci metterai? il mio è un 27 della Focal.

Mi raccomando rafforzatelo molto nelle giunture, non deve sfiatare nemmeno un filo d'aria e poi per fare un bel lavoro rifinitelo all'interno con una bella catramatura.

Ciao!!

prova a farlo come ha fatto il mio ragazzo non è impossibile da realizzare se hai un minimo di manualità ce la dovresti fare.

Con cosa è stato tagliato quell'mdf? Il resto della cassa di che materiale è? vetroresina...dev'essere ancora terminato immagino... :shrug03)

Spiegatemi un altro modo per verificare il volume di un solido senza avere la possibilità di calcolarlo con una formula :evil: .
Il legno è stato tagliato con un seghetto elettrico e il resto è vetroresina.

Mario hifi dice:
Naturalmente è possibile dare ai box qualsiasi forma e può capitare che anche per gli esperti di calcoli geometrici, è impossibile determinare il volume risultante. Ad esempio, desiderando costruire un box che si adatti ad una nicchia laterale del baule, potremo usare una rete metallica da adattare alla forma della nicchia stessa e sulla base della forma ottenuta o rivestendo la rete con abbondante vetroresina, ricavare una struttura a cui accoppiare un pannello in legno dove monteremo il subwoofer. Ma quale sarà il volume NETTO? Beh, se avrete fatto un buon lavoro sarà sufficiente riempire il box con dell'acqua (sperando che non "perda") e poi controllare quanti LITRI ne sono stati necessari: tanti litri d'acqua, tanti litri di volume. A questo punto la scelta del subwoofer ed il calcolo del tubo reflex potrà essere fatto in base al volume ottenuto.

NB: nel fare i calcoli tenete presente lo spessore dei pannelli e aggiungete 1 o 2 litri per l'ingombro dell'altoparlante. A questo proposito vi ricordo che i volumi consigliati sono quelli effettivamente necessari, al NETTO di ogni ingombro.

Articolo completo:
http://www.mariohifi.it/calcbox.htm

OTTIMO lavoro!! è esattamente quello che vorrei fare io...e lo farei ma non ho mai il tempo !! grrrr!!

non è che per caso hai un disegno quotato con le misure della cassa integrata? :) :) :) :help)

economo29":2jwopaz3 ha detto:
cmq lo spazio occupato è molto :evil:
Si però considera che il sub suona in 32lt netti. basta trovarne uno magari da 25cm che necessiti un litraggio minore....
Hai presente un barilotto da 32lt messo nellla bauliera????