su di giri in sorpasso

5036angelo

Nuovo Alfista
25 Maggio 2007
287
0
16
cellino san marco (BR)
ciao ragazzi alfisti, ieri sera durante un sorparso mi è successa una cosa strana direi molto ma molto strana soprattutto per una 147, sono andato a fare questo benedetto sorpasso stavo in quinta e il motore girava sui 2000 2500 giri, ho accellerato è il motore è andato su di giri e io ero fermo lì alla solita velocità, come se il motore girasse a vuoto :jaw) . aumentava di velocità gradualmente. mah! che cosa gli è successo alla mia nasona che proprio nei sormpassi mi ha regalato tante soddisfazioni?
 
Ti do un pò di info sui costi visto che l'ho appena rifatta sulla mia.... :sarcastic)


Sostituzione Frizione EUR 450
Sostituzione Volano EUR 550 ( ricambio rigenerato)

prezzi comprensivi di manodopera presso concessionaria Alfa Romeo

Che botta! :sedia) :sedia)
 
antoboy":3fww4i13 ha detto:
si ma tanto che ci stai non mettere la valeo :OK)
perchè non devo mettere la valeo? è la migliore o sbaglio?
cmq pensandoci bene che centra la frizione mentre cammini? io stavo facendo un sorpasso senza cambiare marcia perchè ero in quinta e quindi la frizione non l'ho proprio toccata....
dimenticavo ho fatto 140.000 km.
 
5036angelo":26hrbnas ha detto:
antoboy":26hrbnas ha detto:
si ma tanto che ci stai non mettere la valeo :OK)
perchè non devo mettere la valeo? è la migliore o sbaglio?
cmq pensandoci bene che centra la frizione mentre cammini? io stavo facendo un sorpasso senza cambiare marcia perchè ero in quinta e quindi la frizione non l'ho proprio toccata....
dimenticavo ho fatto 140.000 km.

La frizione è l'organo che mette in comunicazione motore e cambio; se mentre acceleri l'auto sale di giri ma la velocità non aumenta è un segnale sin troppo eloquente che si sia cotta
 
Ma certo!!
Come detto, è l'organo che trasmette il moto dal motore alle ruote, tramite il cambio!
Quando la premi non fai altro che interrompere questa trasmissione di moto, cosicchè puoi variare il rapporto di trasmissione (la marcia) senza grattare e far danni!
 
diciamo che la frizione funziona solamente quando non premi il pedale.. infatti premendo vai a "staccare" il meccanismo.. :)
 
allora angelo fai questa prova:

in 5 marcia poniti esattamente a 2000 giri e poi accellera tutto a fondo e vedi se lo rifà......speriamo proprio di no!!!! se la macchina sale di giri e il Km rimane fermo allora è la frizione che slitta!!!
fammi sapere!
 
ti faccio sapere adesso perchè ho gia provato ieri sera e purtroppo si che lo ha fatto. soltanto che ho provato questa mattina e non me lo ha fatto. e per le marce che vanno più dure e più rumorose dipende dalla frizione?
 
Top