su di giri in sorpasso

giangirm":2ta00pgq ha detto:
spero di non essere troppo OT...
mi spiegate perchè alcuni cambiano anche il volano?
I motivi possono essere due: trasuda olio e va a impregnare la frizione che quindi slitta oppure le mollette parastrappi si snervano.
Diciamo che a mio avviso il primo difetto è molto grave, mentre sul secondo si può sorvolare.

Ovviamente si cambia solo quando è da cambiare visto che è caruccio...
 
Be ma non devi considerarla una botta...nel senso che non è una cosa che si rompe ma è un componente soggetto ad usura esattamente come le pastiglie dei freni..
 
con la frizione dura si può camminare basta andare in palestra e farea "SQUAT alle gambe" e avrai gambe durissime .....ti metti in macchina e praticamente non senti più niente.... :asd) :asd) :asd) :asd) ,con la frizione che slitta NO perchè stendi anche il volano e la macchina perde giri ....e non cammina come dovrebbe!
economo29":1kpadbr9 ha detto:
5036angelo":1kpadbr9 ha detto:
si ma il costo è notevole non è una sciocchezza

però è giusto che si aggiustino, onde evitare problematiche + serie :OK)
 
5036angelo":3j55a8v8 ha detto:
ciao ragazzi alfisti, ieri sera durante un sorparso mi è successa una cosa strana direi molto ma molto strana soprattutto per una 147, sono andato a fare questo benedetto sorpasso stavo in quinta e il motore girava sui 2000 2500 giri, ho accellerato è il motore è andato su di giri e io ero fermo lì alla solita velocità, come se il motore girasse a vuoto :jaw) . aumentava di velocità gradualmente. mah! che cosa gli è successo alla mia nasona che proprio nei sormpassi mi ha regalato tante soddisfazioni?

Ho il tuo stesso identico problema ho gia' cambiato la frizione ma con la nuova dopo si e' no 10.000 KM il problema si e' ripresentato come e' possibile???? la vecchia aveva 70.000 Km e ci puo' stare ma la nuova ??? avete idee in merito ?
 
concordo con mad la punto dei miei faceva la solita cosa e hanno sostituito la frizione passava dai 2000 ai 2500 giri da sola mantenendo la solita velocitààà :sedia)
 
fuliov":2nfnqc2g ha detto:
Ho il tuo stesso identico problema ho gia' cambiato la frizione ma con la nuova dopo si e' no 10.000 KM il problema si e' ripresentato come e' possibile???? la vecchia aveva 70.000 Km e ci puo' stare ma la nuova ??? avete idee in merito ?

mmm c'era una perdita di olio dalla guarnizione dietro il volano e ti ha impregnato il disco frizione nuovo? :scratch)
altro non mi viene sui due piedi..

che motore hai? il tuo mecca che ha fatto il lavoro che dice?
 
lukameraweb":2k0xpi5r ha detto:
allora angelo fai questa prova:

in 5 marcia poniti esattamente a 2000 giri e poi accellera tutto a fondo e vedi se lo rifà......speriamo proprio di no!!!! se la macchina sale di giri e il Km rimane fermo allora è la frizione che slitta!!!
fammi sapere!
ottimo test :spin)
 
fuliov":1rj3h738 ha detto:
5036angelo":1rj3h738 ha detto:
ciao ragazzi alfisti, ieri sera durante un sorparso mi è successa una cosa strana direi molto ma molto strana soprattutto per una 147, sono andato a fare questo benedetto sorpasso stavo in quinta e il motore girava sui 2000 2500 giri, ho accellerato è il motore è andato su di giri e io ero fermo lì alla solita velocità, come se il motore girasse a vuoto :jaw) . aumentava di velocità gradualmente. mah! che cosa gli è successo alla mia nasona che proprio nei sormpassi mi ha regalato tante soddisfazioni?

Ho il tuo stesso identico problema ho gia' cambiato la frizione ma con la nuova dopo si e' no 10.000 KM il problema si e' ripresentato come e' possibile???? la vecchia aveva 70.000 Km e ci puo' stare ma la nuova ??? avete idee in merito ?
:scratch) non è che hai l'abitudine di guidare col piede sx appoggiato al pedale della frizione? è una delle cose peggiori che puoi fare :eek:hmamma)
 
a me è successo qualcosa di simile... o meglio, in sorpasso, è uscita la marcia e reinnestadola avevo fortissime vibrazioni ma la car non si muoveva... fermo in autostrada in corsia d'emergenza, col cambio molle e frizione cambiata 3k km prima.

Risultato, il volano andato. La vecchia frizione mi ha assistito fino a 150k km, per poi essere sostituita, ma il volano con la frizione che ora attecchiva bene non ha resistito e ha ceduto, mangiando di fatto la frizione nuova.

A me sembra di capire che hai le mie stesse percorrenze, perciò, evitati problemi e cambia anche il volano, assieme alla frizione. C'è da dire però, che a parte quell'episodio, non mi accadde mai che la frizione slittò perfino prima di cambiarla.... vibrava solamente quando si tentava di muovere la car.
 
5036angelo":1ikt4u9n ha detto:
antoboy":1ikt4u9n ha detto:
si ma tanto che ci stai non mettere la valeo :OK)
perchè non devo mettere la valeo? è la migliore o sbaglio?
cmq pensandoci bene che centra la frizione mentre cammini? io stavo facendo un sorpasso senza cambiare marcia perchè ero in quinta e quindi la frizione non l'ho proprio toccata....
dimenticavo ho fatto 140.000 km.

dopo 140mila km...credo che sia al 99,9% la frizione che è finita...
 
joker66":1pm5fi6v ha detto:
fuliov":1pm5fi6v ha detto:
5036angelo":1pm5fi6v ha detto:
ciao ragazzi alfisti, ieri sera durante un sorparso mi è successa una cosa strana direi molto ma molto strana soprattutto per una 147, sono andato a fare questo benedetto sorpasso stavo in quinta e il motore girava sui 2000 2500 giri, ho accellerato è il motore è andato su di giri e io ero fermo lì alla solita velocità, come se il motore girasse a vuoto :jaw) . aumentava di velocità gradualmente. mah! che cosa gli è successo alla mia nasona che proprio nei sormpassi mi ha regalato tante soddisfazioni?

Ho il tuo stesso identico problema ho gia' cambiato la frizione ma con la nuova dopo si e' no 10.000 KM il problema si e' ripresentato come e' possibile???? la vecchia aveva 70.000 Km e ci puo' stare ma la nuova ??? avete idee in merito ?
:scratch) non è che hai l'abitudine di guidare col piede sx appoggiato al pedale della frizione? è una delle cose peggiori che puoi fare :eek:hmamma)
mai fatto una cosa del genere e poi e' la prima volta che mi capita.... ho sempre avuto alfa ma mai questo problema il km totale e di 83.000 km e 72.000 km ho dovuto cambiare la frizione per questo problema
 
fuliov":3ssinexk ha detto:
joker66":3ssinexk ha detto:
fuliov":3ssinexk ha detto:
5036angelo":3ssinexk ha detto:
ciao ragazzi alfisti, ieri sera durante un sorparso mi è successa una cosa strana direi molto ma molto strana soprattutto per una 147, sono andato a fare questo benedetto sorpasso stavo in quinta e il motore girava sui 2000 2500 giri, ho accellerato è il motore è andato su di giri e io ero fermo lì alla solita velocità, come se il motore girasse a vuoto :jaw) . aumentava di velocità gradualmente. mah! che cosa gli è successo alla mia nasona che proprio nei sormpassi mi ha regalato tante soddisfazioni?

Ho il tuo stesso identico problema ho gia' cambiato la frizione ma con la nuova dopo si e' no 10.000 KM il problema si e' ripresentato come e' possibile???? la vecchia aveva 70.000 Km e ci puo' stare ma la nuova ??? avete idee in merito ?
:scratch) non è che hai l'abitudine di guidare col piede sx appoggiato al pedale della frizione? è una delle cose peggiori che puoi fare :eek:hmamma)
mai fatto una cosa del genere e poi e' la prima volta che mi capita.... ho sempre avuto alfa ma mai questo problema il km totale e di 83.000 km e 72.000 km ho dovuto cambiare la frizione per questo problema
te l'ho chiesto perchè è un viziaccio che hanno in molti e lo fanno per abitudine: il piede sempre appoggiato sul pedale usura la frizione molto in fretta. è come un leggerissimo sfrizionamento costante che alla lunga ne accorcia la vita. mio fratello ha questo vizio e a 50k km con la sua Y ha già la frizione che sotto sforzo slitta un po.
 
Top