Re: leggo solo ora il topic
Railman":1wz16t6j ha detto:
quindi Yaco, tu hai notato un usura a mo di scalino nella parte interna del pneumatico anteriore sinistro?
pure io.
infatti avevo aperto queto topic
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=65000 perchè pensavo fosse un problema di campanatura. Infatti lo temevo poichè anche dopo l'inversione delle gomme ha scalinato nuovamente nello stesso punto.
ma insomma è campanatura o sono le gomme che sono di merd@?
Prima di cominciare: anche tu hai fatto l'inversione delle gomme? Voglio dire, a me sto scalino si é fatto quando la gomma era al posteriore ma il rumore ho cominciato a sentirlo solo quando l'ho messa davanti.
Allora, per risponder al tuo post... nn si capisce bene. Molti dicono che le gomme sono di merd@ ma onestamente non condivido quest'opinione al 100% (anche se per il prossimo treno cambiero sicuramente marca) visto che ce le avevo sulla mia auto precedente e mai avuto un problema.
Il "Dottor Gomma" dice che, si questi pneumatici (sportivi per natura) si consumano rapidamente e spesso in modo diverso, ma mi ha detto che tale scalino poteva essere il risultato di diversi fattori:
- pressione sbagliata delle gomme oppure,
- "sovraccarico" dell'auto non repartito ugualmente (nel senso che magari trasporti qualcosa che pesa molto di piu da un lato che da un altro) oppure,
- sospensione che lavora male
Per la pressione io la guardavo abb regolarmente, poi visto che caricavo l'auto per lunghi viaggi, la alzavo e abbassavo a seconda del carico (come da manuale). Non so pero se ho sempre ben ripartito la massa del carico... boh...
Per il discorso della sospensione spero proprio che l'usura strana non sia dovuto a quello... anche se ogni tanto ho l'impressione che la macchina pendi un po a sinistra, appunto dal lato in cui la gomma é scalinata.
Detto questo, sia Dottor Gomma che il mio mecca di fiducia (i due nn si conoscono) dicono che a livello di sicurezza non c'é assolutamente nessun rischio. L'unico sbatti é il rumore.
Ora io sto facendo un po di prove con le gomme anteriori. Per esempio, adesso son 2-3 giorni che circolo con la pressione anteriore a 2.0 invece di 2.4 da ambo i lati; e devo dire che il rumore é diminuito, ma c'é ancora.
Suppongo (ma non ho la certezza) che se invece dei 2.4 normali, salgo su di qualche 0.X bar il rumore potrebbe aumentare...
Un altra cosa che stavo pensando, visto che lo scalino é all'interno e che nn so come "stressare" la parte interna della gomma. Stavo pensando di far mettere il pneumatico che ho ora sull'ant sinistro dall'altro lato.
Cosi:
- la parte scalinata sarebbe sull esterno e potrei "stressarla" girando piu volte intorno a delle rotonde
- il rumore si sposterebbe a destra e dovrei quindi sentirlo meno...
Volevo parlarne un po col mio mecca ma nn sono ancora riuscito a beccarlo... te che ne pensi?