Strano Problema ASR... !!! Aiutatemi sto impazzendo... !!!

Per l egr proverò lunedì/martedì in occasione del cambio kit frizione e volano... !!!
Invece x l ASR proverò a pulire i sensori post e le ruote foniche per quanto possibile... !!!
 
E cosa dovrei fare allora... ??? Sostituirli tutti e 4... ??? Per gli anteriori mi hanno chiesto 75€ cad uno della fag per i posteriori devo ancora informarmi... !!!
 
75 Immagino sia solo il ricambio (io ho pagato 55 quello del Doblo', anteriore, con ABS), poi c'e' un bel po' di lavoro.

Pulirli serve a poco a meno che lo sporco non sia "ferroso".
Purtroppo si smagnetizzano, non e' cosi' normale, ma capita.
Bisogna cercare di individuare quello che da problemi.

Io che sono io :crepap) scollegherei il connettore dell'ABS, cercherei il pin del sensore (se non erro il cablaggio dei sensori non ha interruzioni, altrimenti cercherei un'interruzione), ci collegherei un oscilloscopio e farei girare a mano la ruota controllando differenze nella forma d'onda tra una ruota e l'atra.
Prova un po' a proporlo a un elettrauto... se ti manda a quel paese e' perche' non sa usare un oscilloscopio o perche' e' troppo arrogante per accettare consigli (molto tipico).
 
Ideona generica di questo momento:

Ammesso e non concesso di avere un oscilloscopio,
Si va dallo sfascio
Si taglia un sensore ABS del modello di auto che ci interessa
Si collega a questo sensore un connettore BNC con cavo sufficentemente lungo
Ecco fatto uno strumento per la verifica delle ruote foniche: basta smontare i sensori della nostra auto, montare provvisoriamente il sensore connesso al nostro oscilloscopio, e verificare il segnale facendo girare la ruota a mano!

Fico eh? :D
(ora sinceramente non ricordo se ci voglia anche un'alimentazione, vista l'alta impedenza dell'oscilloscopio, ma sono dettagli)
 
L'oscilloscopio... ??? E chi lo usa ancora... ??? Qui da me nessuno lo ha mai usato ne lo ha in officina... !!! Altre soluzioni... ???


bigno72":3lbexwls ha detto:
Pino22":3lbexwls ha detto:
per i posteriori devo ancora informarmi... !!!
I sensori posteriori non rompono le palle all'ASR.

Sei sicuro di questa cosa... ??? Invece per quanto riguarda i cuscinetti posteriori... ??? Influiscono qualcosa... ???

Altri pareri...??? Ragazzi su fatevi sentire per favore...!!! Datemi consigli... !!!
 
Con fiat ECU scan puoi vedere la velocità delle singole ruote, e forse anche fare il grafico.
Quindi lo fai partire e ti fai un giro in macchina, se una delle ruote indica una velocità diversa dalle altre hai trovato il problema.

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Caste91":3q281roj ha detto:
Con fiat ECU scan puoi vedere la velocità delle singole ruote, e forse anche fare il grafico.
Quindi lo fai partire e ti fai un giro in macchina, se una delle ruote indica una velocità diversa dalle altre hai trovato il problema.

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Grazie x la risp... Mi era sfuggito questo piccolo dettaglio... !!! In pratica durante il mio girovagare nelle officine ho fatto anche una diagnosi con Fiat ECU scan ed è risultato k tutte e 4 stessero da fermo a 1,750... !!! Nn l ho scritto perché con il brain bee risultava 0... !!! MISTERO...!!!
 
Re: Strano Problema ASR... !!! Aiutatemi sto impazzendo... !

Sinceramente non ho provato effettivamente, mi sono collegato per la prima volta ieri all'abs per vedere perché era in fault (probabilmente mi si è scollegato un connettore del sensore anteriore sx).
Magari dopo mi faccio un giro in auto e provo.


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Pino22":2n4g1d2c ha detto:
Caste91":2n4g1d2c ha detto:
Con fiat ECU scan puoi vedere la velocità delle singole ruote, e forse anche fare il grafico.
Quindi lo fai partire e ti fai un giro in macchina, se una delle ruote indica una velocità diversa dalle altre hai trovato il problema.

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Grazie x la risp... Mi era sfuggito questo piccolo dettaglio... !!! In pratica durante il mio girovagare nelle officine ho fatto anche una diagnosi con Fiat ECU scan ed è risultato k tutte e 4 stessero da fermo a 1,750... !!! Nn l ho scritto perché con il brain bee risultava 0... !!! MISTERO...!!!

Pino22 ti invito caldamente a curare la scrittura nei tuoi post. Il regolamento dice chiaramente di evitare la scrittura in stile sms con abbreviazioni e uso dik varie.
Se non hai tempo o voglia di scrivere in maniera chiara, rimanda piuttosto a un altro momento.

Grazie.
 
C.Burton":1qxflo9y ha detto:
Pino22":1qxflo9y ha detto:
Caste91":1qxflo9y ha detto:
Con fiat ECU scan puoi vedere la velocità delle singole ruote, e forse anche fare il grafico.
Quindi lo fai partire e ti fai un giro in macchina, se una delle ruote indica una velocità diversa dalle altre hai trovato il problema.

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Grazie x la risp... Mi era sfuggito questo piccolo dettaglio... !!! In pratica durante il mio girovagare nelle officine ho fatto anche una diagnosi con Fiat ECU scan ed è risultato k tutte e 4 stessero da fermo a 1,750... !!! Nn l ho scritto perché con il brain bee risultava 0... !!! MISTERO...!!!

Pino22 ti invito caldamente a curare la scrittura nei tuoi post. Il regolamento dice chiaramente di evitare la scrittura in stile sms con abbreviazioni e uso dik varie.
Se non hai tempo o voglia di scrivere in maniera chiara, rimanda piuttosto a un altro momento.

Grazie.

Scusa, a volte succede... !!! Cercherò di stare attento... !!! ;)
 
Pino22":y2amyon0 ha detto:
L'oscilloscopio... ??? E chi lo usa ancora... ???
Cavolo mica e' uno strumento antidiluviano!
Si usa praticamente solo quello quando si vuole sapere realmente cosa succeda su un qualcosa di elettronico.
Altre soluzioni... ???
Fiat ecu scan, come ti hanno detto, ma a 130Km/h visto che il problema si verifica a qquella velocita'
Sei sicuro di questa cosa... ??? Invece per quanto riguarda i cuscinetti posteriori... ??? Influiscono qualcosa... ???
Si, sono sicuro: l'ASR se ne sbatte delle ruote posteriori, non essendo motrici.
I cuscinetti (intesi come componente meccanico e non parte del sensore ABS) che c'entrano?
 
bigno72":1qgix761 ha detto:
Pino22":1qgix761 ha detto:
L'oscilloscopio... ??? E chi lo usa ancora... ???
Cavolo mica e' uno strumento antidiluviano!
Si usa praticamente solo quello quando si vuole sapere realmente cosa succeda su un qualcosa di elettronico.
Altre soluzioni... ???
Fiat ecu scan, come ti hanno detto, ma a 130Km/h visto che il problema si verifica a qquella velocita'
Sei sicuro di questa cosa... ??? Invece per quanto riguarda i cuscinetti posteriori... ??? Influiscono qualcosa... ???
Si, sono sicuro: l'ASR se ne sbatte delle ruote posteriori, non essendo motrici.
I cuscinetti (intesi come componente meccanico e non parte del sensore ABS) che c'entrano?

Guarda ti potrà sembrare strano ma qui da me l'oscilloscopio non c'è l ha nessuno ne tantomeno lo usano... !!! Non so come facciano inquanto non mi sono mai recato presso un elettrauto per risolvere problemi elettrici visto che fino ad ora grazie a dio non ne avevo mai avuti... !!!

Fiat ECU scan... Come quasi tutte le diagnosi si autodisattivano dopo i 60km/h queste sn le parole del meccanico... !!! Il brani bene l ho visto con i miei occhi disattivarsi a 60km h

Per quanto riguarda i cuscinetti allora io domani mattina pulisco i sensori posteriori e cerco di pulire i cuscinetti anteriori visto k come hai scritto quelli posteriori non c entrano niente... !!! Nell eventualità quindi cambiando i cuscinetti anteriori dovrei risolvere giusto... ???
 
Pino22":34hnv4qn ha detto:
Guarda ti potrà sembrare strano ma qui da me l'oscilloscopio non c'è l ha nessuno ne tantomeno lo usano... !!!
No no, scusa, non ti avevo capito: non mi stupisce per niente che gli elettraunto non abbiano l'oscilloscopio... mica sono degli elettronici! Loro seguono delle procedure standard per il controllo degli impianti elettrici delle auto, spesso con "regole" in contrasto con la normale elettrotecnica.

Ad esempio, nel caso dell'ABS, il massimo che arrivano a fare (anche le officine ufficiali eh....) e' collegare uno strumento di diagnosi e vedere la velocita' rilvata dai sensori. Non si mettono certo ad analizzare la FORMA del segnale che esce dai sensori....
Quello che leggono loro e' gia' stato "letto", "interpretato" e "ritrasmesso" dalla centralina ABS!
Fiat ECU scan... Come quasi tutte le diagnosi si autodisattivano dopo i 60km/h queste sn le parole del meccanico... !!!
Ma figuriamoci.
Cerca un meccanico con un altro software.
O investi tu qualche soldo in fiatecuscan, magari dopo aver letto la discussione apposita, non vorrei che anche quello si disattivasse :D
MA mi pare che ci sia gente che viaggia con fiatecuscan sempre attivo.
Di sicuro ne ho uno (Digimoto) che ti fa la (inutilissima) misura del quarto di miglio, altro che disattivarsi (pero' non legge l'ABS).
Nell eventualità quindi cambiando i cuscinetti anteriori dovrei risolvere giusto... ???
Nell'eventualita' che sia un sensore un po' andato come suppongo, si.
Ma come ti avevo gia' detto non e' un'operazione da farsi tanto alla leggera tanto per verificare se e' quello: bisogna prima essere sicuri.
 
UN MOMENTO

Dubbio dell'ultimo minuto.... l'ASR monitora le variazioni di velocita' delle ruote anteriori, per questo dicevo che i sensori posteriori non c'entrano, ma ora che ci penso potebbe anche usare i sensori posteriori per confrontare la velocita' delle anteriori.
Purtroppo e' un dettaglio che non si trova scritto da nessuna parte, percio' onestamente non mi sento di escludere cosi' con certezza i sensori posteriori.

Chiedo scusa per la superficialita'.
 
bigno72":35fzh4ik ha detto:
UN MOMENTO

Dubbio dell'ultimo minuto.... l'ASR monitora le variazioni di velocita' delle ruote anteriori, per questo dicevo che i sensori posteriori non c'entrano, ma ora che ci penso potebbe anche usare i sensori posteriori per confrontare la velocita' delle anteriori.
Purtroppo e' un dettaglio che non si trova scritto da nessuna parte, percio' onestamente non mi sento di escludere cosi' con certezza i sensori posteriori.

Chiedo scusa per la superficialita'.


Allora oggi in occasione della sostituzione del kit frizione ne ho approfittato per dare un occhiata generale all avantreno e ho ripulito i sensorie dato una bella pulita con il diluente nitro ai cuscinetti dei mozzi lato interno... Ora mi sapresti dire come dovrei fare pulire quelli posteriori... Ho visto dove arriva il filo del sensore ma non ho idea come smontare per pulire... !!! Puoi darmi qualche dritta...??? ;)
 
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