Strano Problema ASR... !!! Aiutatemi sto impazzendo... !!!

bigno72":pkfl61r0 ha detto:
UN MOMENTO

Dubbio dell'ultimo minuto.... l'ASR monitora le variazioni di velocita' delle ruote anteriori, per questo dicevo che i sensori posteriori non c'entrano, ma ora che ci penso potebbe anche usare i sensori posteriori per confrontare la velocita' delle anteriori.
Purtroppo e' un dettaglio che non si trova scritto da nessuna parte, percio' onestamente non mi sento di escludere cosi' con certezza i sensori posteriori.

Chiedo scusa per la superficialita'.
li controlla eccome!! quando mi si era ghiacciato il cordino del freno a mano due anni fa, avevo tutto un concerto di spie avaria abs/asr.
pensavo chissache' invece erano i dischi posteriori frenati (me ne ero accorto perche' li avevo trovati incandescenti)

bigno72":2gs5x26n ha detto:
Pino22":2gs5x26n ha detto:
per i posteriori devo ancora informarmi... !!!
I sensori posteriori non rompono le palle all'ASR.

Anche a me usciva avaria sensore ABS e VDC all' inizio me lo faceva solo sui 130 km/h poi ha cominciato a dare problemi anche a basse velocità..
Allora..il primo meccanico sosteneva che fossero le centraline xenon a fare interferenza e attaccata al computer non dava errori..quindi ho cambiato meccanico, uno generico Alfa Romeo che sempre collegando il computer è riuscito effettivamente a trovare l' errore! Diagnosi: sensore abs posteriore sx smagnetizzato..una volta cambiato è tornato a posto.

ps. se anche nel tuo caso è smagnetizzato soffiarlo non serve a niente, con i campi magnetici ci lavoro :spin)

BuiO":24piksmg ha detto:
bigno72":24piksmg ha detto:
Pino22":24piksmg ha detto:
per i posteriori devo ancora informarmi... !!!
I sensori posteriori non rompono le palle all'ASR.

Anche a me usciva avaria sensore ABS e VDC all' inizio me lo faceva solo sui 130 km/h poi ha cominciato a dare problemi anche a basse velocità..
Allora..il primo meccanico sosteneva che fossero le centraline xenon a fare interferenza e attaccata al computer non dava errori..quindi ho cambiato meccanico, uno generico Alfa Romeo che sempre collegando il computer è riuscito effettivamente a trovare l' errore! Diagnosi: sensore abs posteriore sx smagnetizzato..una volta cambiato è tornato a posto.

ps. se anche nel tuo caso è smagnetizzato soffiarlo non serve a niente, con i campi magnetici ci lavoro :spin)

Che fortuna aver trovato un utente che ha avuto un problema analogo... !!! Posso chiederti come ha fatto il meccanico tramite diagnosi a vedere che era un sensore posteriore... ??? Cioè a me non esce nessun errore nemmeno nella centralina ABS... !!! Puoi essere più specifico... ??? Ti ringrazio... !!! ;)

Pino22":27m90qgg ha detto:
Che fortuna aver trovato un utente che ha avuto un problema analogo... !!! Posso chiederti come ha fatto il meccanico tramite diagnosi a vedere che era un sensore posteriore... ??? Cioè a me non esce nessun errore nemmeno nella centralina ABS... !!! Puoi essere più specifico... ??? Ti ringrazio... !!! ;)

Anche io avevo cercato sul forum senza trovar nulla, comunque non lo so con precisione QUALI valori controllava, solo che si è fatto il suo giretto con il monitor sulle ginocchia e quando è tornato guardando la corrispondenza sulle quattro ruote ha trovato quello che gli serviva per capire!
Potrei solo dirti di provare a cambiare l' ennesimo meccanico purtroppo..ah come prezzo ricambio+manodopera mi pare fosse sui 150€

Ha detto che ha iniziato a dargli problemi anche a basse velocita', quindi probabilmente a lui l'errore si vedeva... tu hai bisogno di una diagnosi mentre corri. ;)

bigno72":3mblvrzq ha detto:
Ha detto che ha iniziato a dargli problemi anche a basse velocita', quindi probabilmente a lui l'errore si vedeva... tu hai bisogno di una diagnosi mentre corri. ;)

In effetti non hai tutti i torti... !!! Ora però la domanda e questa: quale diagnosi oltre l'examiner non va in autoprotezione oltre i 60km/h... ??? Ragazzi scusate se vi rompo ma purtroppo voglio arrivare in fondo a questa cosa... !!!

Re: Strano Problema ASR... !!! Aiutatemi sto impazzendo... !

Esatto da quanto ho capito non basta che te lo tenga in memoria vai la con già l' errore fuori oppure ci vuole una diagnosi in corsa come ha ben detto Bigno..

Sent from my GT-I8350 using Tapatalk

Ragazzi, mi è venuto un dubbio atroce... Forse vi sembrerà pure stupido... Ma mi potreste dire dove vanno a finire i fili dei sensori ABS sia anteriori che posteriori e se un dovesse essere staccato accenderebbe l avaria o no... ??? Grazie ;)

Re: Strano Problema ASR... !!! Aiutatemi sto impazzendo... !

a questo punto cazzata x cazzata la butto li. le funi del freno a mano sono a posto? o magari l'auto resta leggermente frenata?
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

am78_ud":276zh2si ha detto:
a questo punto cazzata x cazzata la butto li. le funi del freno a mano sono a posto? o magari l'auto resta leggermente frenata?
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Buona questa... !!! Ieri mentre controllavo i sensori posteriori ho notato che girando una ruota si sentiva l attrito della pasticca sul disco e se gli davo una bella girata a mano non andava tanto veloce... !!!

magari è questa la causa, e la frenatura di una ruota si manifesta in maniera più evidente ad alte velocità... mi sembra una cavolata però...

Forza ragazzi datemi una mano... !!! Ormai grazie ai vostri consigli sono giunto quasi alla rivelazione finale... !!! ;)

bigno72":wyt8ed2r ha detto:

Chiedo scusa, ammetto di essere un po rompiscatole ma quando mi fisso su un problema non lo mollo finché non lo risolvo... !!! Voglio sapere le corde del freno a mano da dv si regolano... ??? Da dentro o da sotto... ???

Ma ti pare che un livello di frenatura tale da "non far girare tanto veloce" una ruota alzata da terra possa frenarti la ruota trascinata dall'auto?
Mi pare che si regolino da dentro, subito dietro alla leva, ma potrei confondermi con qualche altra macchina.
In ogni caso se la leva ti prende almeno 3 scatti non sono troppo tirati.
Al massimo potresti avere un problema sul ritorno del pistoncino, che e' effettuato da un meccanismo a molla interno alla pinza (potrebbe essere incrostato), ma non mi e' mai capitato.
E' molto piu' probabile che ci fosse solo una pastiglia appoggiata al disco: e' normalissimo con la pinza flottante. Tu freni da fermo, poi lasci andare, il pistoncino viene tirato indietro dal meccanismo (quello posteriore eh), ma chi glielo fa fare alle pastiglie di allontanarsi dal disco, soprattutto dal "lato reazione" (opposto al pistoncino) finche' non ti muovi?
Se provi a scuotere un po' la pinza con la mano vedrai che la ruota si libera.

Pino22":37ocbvz6 ha detto:
bigno72":37ocbvz6 ha detto:

Chiedo scusa, ammetto di essere un po rompiscatole ma quando mi fisso su un problema non lo mollo finché non lo risolvo... !!! Voglio sapere le corde del freno a mano da dv si regolano... ??? Da dentro o da sotto... ???
Ciao togli la cuffia freno a mano,sotto la leva c'è un dado da 13 mm,avvitando tiri il freno a mano,4/5 scatti e dovresti stare a posto,controlla comunque che a leva a zero le ruote girino libere

bigno72":2thpykwf ha detto:
Ma ti pare che un livello di frenatura tale da "non far girare tanto veloce" una ruota alzata da terra possa frenarti la ruota trascinata dall'auto?
ma infatti io gliel'avevo detto "controlla anche questo, ma mi pare una stronz**a"
a meno di casi come il mio di freno a mano tirato e cordino ghiacciato (quindi ruota bloccata di brutto) è praticamente impossibile sia quella la causa.
molto più probabile una ruota fonica smagnetizzata (o un sensore a effetto hall partito)

Controllerò gli scatti del freno a mano... !!! A memoria mi sia che a 2 già blocca... !!!
Ragazzi oggi dopo aver fatto un bel giro di chiamate e visitato ben 12 officine specializzate ho trovato una che fa al caso mio infatti la settimana prossima ho appuntamento con un meccanico per provare la macchina su strada... !!! Speriamo in bene... !!! Vi terrò aggiornati... !!!

Ciao ragazzi, vi chiedo scusa ma, purtroppo nn riesco ad andare in Alfa per ora quindi il problema persiste... !!! Però, a quanto pare c'è una novità... !!! Oggi pomeriggio mentre mi stavo recando al bar ho frenato per rallentare (andavi si e no a 40km/h). Mi si sono accese le spie avaria ABS,ASR... Subito mi reco da mio meccanico di fiducia e dopo aver effettuato la diagnosi in centralina ABS con il BRAIN BEE e uscito il seguente errore: ERRORE C1500 ABS LAMBDA sapete dirmi di cosa si tratta perché il mio meccanico sta impazzendo... !!! Grazie