Strano messaggio Bc

gabriele0878

Nuovo Alfista
23 Giugno 2007
122
0
16
Genzano di Roma
Salve ragazzi, una domanda.
La mia nasona ha 26.000 km e ho fatto il tagliando regolare a 20.000 km, con annesso cambio olio.
Ora, dopo 6.000 km, mi si accende "cambiare olio motore." Il meccanico, consultato telefonicamente mi ha detto che essendo la macchina dotata di filtro antiparticolato, dopo la rigenerazione si sporca l'olio e diviene, così, da buttare, rendendo necessario il cambio dell'olio.
E' plausibile? E'...così?
 
Assolutamente no... c'è un sistema che misura il degrado dell'olio motore in base all'utilizzo e alle rigenerazioni del DPF; i contatori in decremento vanno azzerati al cambio olio in modo che l'avviso di sostituzione olio ricompaia a tempo debito.
 
Sono d'accordo con dallas, al tagliando sicuramente ti avranno azzerato il service, però nelle macchine dotate di filtro antiparticolato bisogno fare una procedura dove azzeri il contatore del cambio olio con pdf, torna all'officina dove hai effettuato il tagliando e digli che te lo azzera, non farti prendere in giro dopo 6ooo km è un pò presto per cambiare l'olio.
 
Ah, un'altra domanda: se io lunedì gliela porto e lui mi azzera il contatore, mi ritrovo un contatore azzerato, ma un olio con 6000 km. Che devo fare? Pretendere un cambio olio gratuito?
 
gabriele0878":48otvuk1 ha detto:
perchè, scusa, ci sono dei contatori???

Non è sufficiente che io cambi l'olio alla macchina perchè il messaggio scompaia?
e certo,mica è una panda 30 che cambi e vai :sarcastic) ..le auto di oggi sono+evolute,almeno il cambio olio puoi controllarlo tramite bc!una volta cambiato devono resettare il count-down(di solito a 20.000km)
 
certo,mica è una panda 30 che cambi e vai ..le auto di oggi sono+evolute,almeno il cambio olio puoi controllarlo tramite bc!una volta cambiato devono resettare il count-down(di solito a 20.000km)

Questo per le macchine senza filtro! Io quindo ho 2 contatori!
 
puo' essere che devi cambiare l'olio , se non hai eseguito bene la rigenerazione del pdf l'olio si rovina ed e' normale che il bc ti dice di cambiarlo..non centra il meccanico
 
Ma io domani cosa devo dire al meccanico?
(ri)portandola al meccanico che non mi ha azzerato il contatore del filtro, cosa posso pretendere? Che mi cambi l'olio gratis, visto che ho un olio che ha 6.000 km e lui mi azzererebbe questo contatore domani. Ditemi voi!
 
scusate l'ignoaranza nosnostante abbia lett tutto il post non ho capito cosa centra il filtro antiparticolato con l'olio del motore!!!
 
piu o meno e' questo il modo in cui funziona:

DPF (filtro del particolato) e' un filtro che blocca la “fuliggine= particolato” Quando è intasato deve essere liberato. Di norma i sensori a valle e a monte del DPF rilevano una gradiente di pressione e la centralina gestisce l’iniezione in modo tale che del gasolio arrivi al filtro bruciando il particolato (la cosidetta rigenerazione). La rigenerazione avviene senza che l’utente se ne accorga. Quando le rigenerazioni non riescono a pulire il filtro magari perchè interrotte a causa di percorsi troppo brevi il filtro si intasa in modo insostenibile per cui è necessario percorre tratti di strada a velocità costante ad un certo numero di giri. La cosa è segnalata dalla spia cui accennate. Fin qui quasi tutto bene. Il problema in alcuni casi è che il gasolio in eccesso che dovrebbe pulire il filtro trafila anche nella coppa diluendo l’olio motore e va' cambiato sia che abbia 500 o 15000 km


comunque leggi un po' qui i problemi che ha la gente con il filtro

http://www.omniauto.it/magazine/1470/ca ... articolato
 
infinito147":1coe2bnq ha detto:
piu o meno e' questo il modo in cui funziona:

DPF (filtro del particolato) e' un filtro che blocca la “fuliggine= particolato” Quando è intasato deve essere liberato. Di norma i sensori a valle e a monte del DPF rilevano una gradiente di pressione e la centralina gestisce l’iniezione in modo tale che del gasolio arrivi al filtro bruciando il particolato (la cosidetta rigenerazione). La rigenerazione avviene senza che l’utente se ne accorga. Quando le rigenerazioni non riescono a pulire il filtro magari perchè interrotte a causa di percorsi troppo brevi il filtro si intasa in modo insostenibile per cui è necessario percorre tratti di strada a velocità costante ad un certo numero di giri. La cosa è segnalata dalla spia cui accennate. Fin qui quasi tutto bene. Il problema in alcuni casi è che il gasolio in eccesso che dovrebbe pulire il filtro trafila anche nella coppa diluendo l’olio motore e va' cambiato sia che abbia 500 o 15000 km


comunque leggi un po' qui i problemi che ha la gente con il filtro

http://www.omniauto.it/magazine/1470/ca ... articolato

ecco sapevo tutto a parte il fatto che c'è questo problema che si può mischiare olio e gasolio....
 
purtroppo succede cosi'..quindi cambi l'olio poi l'olio va' smaltito cosi' consumo di piu' olio quindi piu' inquinamento ... quindi il filtro antiparticolato per me non serve a nulla..
 
infinito147":qlg5zlas ha detto:
purtroppo succede cosi'..quindi cambi l'olio poi l'olio va' smaltito cosi' consumo di piu' olio quindi piu' inquinamento ... quindi il filtro antiparticolato per me non serve a nulla..
ma fisicamente come fà ad entrare nell olio?
 
infinito147":e59jnijs ha detto:
purtroppo succede cosi'..quindi cambi l'olio poi l'olio va' smaltito cosi' consumo di piu' olio quindi piu' inquinamento ... quindi il filtro antiparticolato per me non serve a nulla..
per te,per me non serve a nulla..vai a dirlo a quelli che l'han reso obbligatorio nelle grandi città.. :bonk)
 
Stamane ho portato la macchina dal meccanico, il quale dopo una lunga disamina sul filtroantiparticolato, ha concluso che andava cambiato l'olio perchè il gasolio va nella coppa dell'olio, e quindi bisogna cambiarlo.
115 € e ti passa la paura.
 
gabriele0878":5tg6fca8 ha detto:
Stamane ho portato la macchina dal meccanico, il quale dopo una lunga disamina sul filtroantiparticolato, ha concluso che andava cambiato l'olio perchè il gasolio va nella coppa dell'olio, e quindi bisogna cambiarlo.
115 € e ti passa la paura.

quello che ti dicevo io...devi stare attento a fare la procedura
 
Top