Strano comportamento della temperatura dell'acqua [E' fisiol

antoboy

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
4,691
0
36
36
Roma (Trieste/Salario)
Salve a tutti ragazzi, sabato mi è successa una cosa insolita! Mi sono fermato qualche minuto (7/8) con il motore accesso e caldo (macchina accesa da almeno 20 minuti, quindi tutto ampiamente in temperatura). Risalendo in auto ho notato che la temperatura dell'acqua si è abbassata a circa 75/80 °C !


E' la valvola termostatica che sta passando a miglior vita? La macchina ha poco meno di 49k km.


Come se nn bastasse si è aggiunto il rumore della puleggia della cinta dei servizi a freddo.



Un saluto a tutti :OK)
 
yugs":2gl1jqpb ha detto:
mmm facilmente si. Prova a vedere se lo fa di nuovo..


Già me lo aveva fatto una volta, ma gli avevo dato poco peso dato che stava ancora entrando in temperatura. Premetto che le temperature in cui mi succede questo sono prossime ai 5°sopra lo zero. A roma non mi è mai successo.

Inoltre mi ricordo che quando si ruppe sulla 166 di mio padre la termostatica, la temperatura scendeva in un attimo, bastava una semplice discesa non accelerata. Ma forse era alla frutta proprio!
 
Mi sembrano debolucce queste valvole, per fortuna almeno si rompono in ricircolo continuo...
Io sono due anni che ci giro così.

Magari si sono rovinate in estate e solo ora ve ne rendete conto, difatti iniziano piano piano.
 
sbenga":19m5l67w ha detto:
Mi sembrano debolucce queste valvole, per fortuna almeno si rompono in ricircolo continuo...
Io sono due anni che ci giro così.

Magari si sono rovinate in estate e solo ora ve ne rendete conto, difatti iniziano piano piano.


Ma la mia è strana, solamente quando è ferma fa scendere la temperatura! In movimento non si muove.
 
antoboy":3brsx1u8 ha detto:
sbenga":3brsx1u8 ha detto:
Mi sembrano debolucce queste valvole, per fortuna almeno si rompono in ricircolo continuo...
Io sono due anni che ci giro così.

Magari si sono rovinate in estate e solo ora ve ne rendete conto, difatti iniziano piano piano.


Ma la mia è strana, solamente quando è ferma fa scendere la temperatura! In movimento non si muove.
Prendi un discesone in 5° stabile a 70-80Km/h ;)
 
sbenga":3hxm0fhn ha detto:
antoboy":3hxm0fhn ha detto:
sbenga":3hxm0fhn ha detto:
Mi sembrano debolucce queste valvole, per fortuna almeno si rompono in ricircolo continuo...
Io sono due anni che ci giro così.

Magari si sono rovinate in estate e solo ora ve ne rendete conto, difatti iniziano piano piano.


Ma la mia è strana, solamente quando è ferma fa scendere la temperatura! In movimento non si muove.
Prendi un discesone in 5° stabile a 70-80Km/h ;)


Fatto! non si schioda dai 90° C
 
Ovviamente è la valvola termostatica che sta iniziando a dare i primi segni di cedimento. Ordinato il ricambio martedì monto quella nuova. Oltre questa faccio controllare anche la puleggia della servizi e tappo anche la valvola ERG.
 
Io prossimamente farò cambiare la valvola termostatica perchè ora che fa freddo in autostrada mi arriva addirittura sotto i 60 gradi! :cry:
 
Top