Strani oggetti non ben identificati in sala motori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SoloUnNick

Nuovo Alfista
25 Giugno 2006
1,770
0
36
42
Torino
dscf10552.jpg


Su un altro banco ci stava anche uno strano disco con 5 petali.... con accanto uno spingidisco anch'esso strano, un radiatore piccolino con un fratello maggiore accanto....
mah... :sgrat) Misteri estivi??? :ka)
 
:asd) :D ora ti manca solo un albero di trasmissione :D
 
Skyrider":1ujj6qqv ha detto:
:asd) :D ora ti manca solo un albero di trasmissione :D

Tra tubi idroguida e clima dicono manca pure un tantino di spazio... :tired)



...ma a fare taglia/incolla/allunga si fa sempre in tempo :elio)
 
teknomotion":2qxoy2hp ha detto:
W gli aspirati :D


Solamente quando non rimangono più tali :asd)

L'intenzione è comunque d'andarci cauti cauti con le pressioni... a cambiare una puleggia si fa comunque sempre in tempo.
 
SoloUnNick":3fhm3vz0 ha detto:
Solamente quando non rimangono più tali :asd)
L'intenzione è comunque d'andarci cauti cauti con le pressioni... a cambiare una puleggia si fa comunque sempre in tempo.

Ehh,lo so,ma il 3.2 l'avrei lasciato aspirato.. :OK)
 
teknomotion":1qdvjw3l ha detto:
SoloUnNick":1qdvjw3l ha detto:
Solamente quando non rimangono più tali :asd)
L'intenzione è comunque d'andarci cauti cauti con le pressioni... a cambiare una puleggia si fa comunque sempre in tempo.

Ehh,lo so,ma il 3.2 l'avrei lasciato aspirato.. :OK)

Ehh, lo so... ma dopo il differenziale a slittamento limitato col quale mi trovo STRAbene non potevo far altro che dare ad un 3.2 i cavalli che merita, e che può benissimo reggere :OK)
 
In bocca al lupo allora,alcuni lavori che ho visto in giro di 3.2 turbizzati,hanno pochissima affidabilità :OK)
Ricorda che il 3.2 è stato super-raschiato,in quanto il busso è partito dal 2.0...
 
Il lupo creperà al 101%, sono più che tranquillo.

Ci sono 3.5 fatti in sud-africa che hanno già macinato 50mila chilometri, e non hanno avuto il benchè minimo problema.

Qui in ogni caso non si sta parlando di allargare nè di andare a creare rapporti di compressione assurdi nè di installare turbine, con picchi di pressione etc...
In ogni caso, poichè già prevedo interventi gufaioli mirati al pessimismo totale, mi asterrò totalmente dall'intraprendere "guerre". Spero di postare foto man mano che il lavoro si evolverà con rullata finale :OK)
 
3.5 ci sarebbero anche in Italia,dipende da come sono stati fatti..50.000km sono pochissimi,per un motore... :OK)
Non si tratta di gufare,sida un proprio parere,alla fine ognuno fa come vuole :OK)
 
SoloUnNick":3qrd8i3l ha detto:
Il lupo creperà al 101%, sono più che tranquillo.

Ci sono 3.5 fatti in sud-africa che hanno già macinato 50mila chilometri, e non hanno avuto il benchè minimo problema.

Qui in ogni caso non si sta parlando di allargare nè di andare a creare rapporti di compressione assurdi nè di installare turbine, con picchi di pressione etc...
In ogni caso, poichè già prevedo interventi gufaioli mirati al pessimismo totale, mi asterrò totalmente dall'intraprendere "guerre". Spero di postare foto man mano che il lavoro si evolverà con rullata finale :OK)

parli di glenwood vero?
hanno anche preparazioni con versione 3.7 turbo da paura :asd) e in ogni caso ogni preparazione se ben fatta porta buoni risultati e durevoli.

sono curioso di vedere che ne esce fuori con un rotrex che a mia memoria non ho mai visto montato su un 3.2 alfa :D

penso che anche i costi sia molto piu' bassi di una preparazione classica turbo quindi è interessante valutare il risultato finale.
 
Angelo81 ti ringrazio per il tuo commento di natura costruttiva :OK)

La scelta del centrifugo è stata anche fatta per avere il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Una preparazione turbo avrebbe comunque comportato una elettronica nuova, pistoni a bassa compressione, guarnizioni di testa ad anelli, rifare la linea di scarico, che io ho già rifatto mettendo anche i colli del 2.5, etc etc etc...

Manterrò per ora guarnizioni di testa e pistoni stock, ovvero non vi è intenzione di aprire il motore.
I cavalli attesi sono bassini: dai calcoli che ho eseguito, per dimensionare la puleggia del centrifugo, dovrei stare sui 320-325... un po' lontani dai quasi 350 raggiunti in Polonia (348) o in Australia (gta di Jason 354@7200rpm), entrambi con motori STOCK... ma almeno rimarrò su un rapporto di compressione umano e con pressioni relativamente basse.

Magari aprirò il motore quando sarà il momento di rifare la distribuzione... adesso è stata rifatta da 4-5mila chilometri e non ho voglia di rifarla :)

Tekno, i motori se fatti bene e se constantemente controllati devono resistere, e resistono. Chi spacca è perchè non ha eseguito un buon lavoro... o se ne frega di dare un occhio al rapporto stechiometrico o alla temperatura di olio e gas di scarico, e non ci sono scuse :bonk)
 
SoloUnNick":3uib9b9m ha detto:
Angelo81 ti ringrazio per il tuo commento di natura costruttiva :OK)

La scelta del centrifugo è stata anche fatta per avere il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Una preparazione turbo avrebbe comunque comportato una elettronica nuova, pistoni a bassa compressione, guarnizioni di testa ad anelli, rifare la linea di scarico, che io ho già rifatto mettendo anche i colli del 2.5, etc etc etc...

Manterrò per ora guarnizioni di testa e pistoni stock, ovvero non vi è intenzione di aprire il motore.
I cavalli attesi sono bassini: dai calcoli che ho eseguito, per dimensionare la puleggia del centrifugo, dovrei stare sui 320-325... un po' lontani dai quasi 350 raggiunti in Polonia (348) o in Australia (gta di Jason 354@7200rpm), entrambi con motori STOCK... ma almeno rimarrò su un rapporto di compressione umano e con pressioni relativamente basse.

Magari aprirò il motore quando sarà il momento di rifare la distribuzione... adesso è stata rifatta da 4-5mila chilometri e non ho voglia di rifarla :)

Tekno, i motori se fatti bene e se constantemente controllati devono resistere, e resistono. Chi spacca è perchè non ha eseguito un buon lavoro... o se ne frega di dare un occhio al rapporto stechiometrico o alla temperatura di olio e gas di scarico, e non ci sono scuse :bonk)


comunque bassini non direi visto che parli di incrementi di circa il 30%...
quindi ci sonmo già preparazioni su questo motore fatte in con questa soluzione?
non ne ho mai viste comunque sembra un buon compromesso considerando i costi contenuti...i calcoli come li hai fatti? :D
 
I calcoli, io, li ho suddivisi in 2 blocchi, un primo procedimento (che è quello che fanno tutti) suggerito da rotrex, ed un secondo di "rifinizione":

- Nel primo procedimento ci si pone fin dall'inizio quanti cavalli si vogliono raggiungere. Da lì si calcola, tramite coefficienti di correzione suggeriti da rotrex, la pressione da esercitare ed il flusso d'aria da immettere. Da qui si sceglie il centrifugo più adatto (ci sono 3 famiglie di centrifugo C15, C30, C38... e relative sottofamiglie, esempio C30-74 C30-84 C30-94 C30-104).

- Nel secondo procedimento, non suggerito da rotrex ma che io ho preferito calcolare, ci si impone una pressione massima da raggiungere. Da lì, tramite il grafico che caratterizza il compressore centrifugo già scelto prima, si calcola a quanti giri deve andare il compressore (quindi il diametro della puleggia in rapporto a quello della puleggia dell'albero motore) per esercitare quella pressione.. e da lì i cavalli attesi.

Diciamo che col primo procedimento arrivavo, sulla carta, a pressioni altine; ho quindi preferito abbassare il tiro trovando un giusto compromesso con i calcoli eseguiti poi nel secondo "blocco".
 
Ovviamente va rivisto il rdc e riprofilato l'albero a cammes in modo personalizzato, boh, forse lo chiuderei di qualche grado in aspirazione.
Trovare uno che ti fa un albero a cammes non è facilissimo.
Resto curioso dei risultati, basta che non vada a finire come un'altra famosa discussione su campi di riso e funghi dove alcuni elementi che nemmeno si sapevano smontare la ruota da soli cercavano di impartire lezioni di meccanica :D
 
Chi mi farebbe gli alberi a cammes ce l'ho già... ma al momento non vorrei proprio disturbarlo, lui insieme al mio portamoneta :quote)

Credo, nei limiti del possibile, all'opensource... ergo ci sarà poco codice criptato ;)
 
c è un 3.2 al nord fatto turbo, che gira tranquillamente tutti i gg :D

quindi basta non esagerare con le pressioni, e niente picchi .
l ho vista su una rivista di EE , in bocca al lupo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top