guardate che
1) so benissimo che la maggior parte degli incidenti sono in ambito urbano e la causa PRIMARIA IN ASSOLUTO degli incidenti è un ERRORE del guidatore.. ovvero la TESTA delle persone..
perchè semplicemente gli incidenti VERI (nel senso del termine) provocati da calamità naturali, guasti meccanici ed eventi fortuiti esterni sono circa l'1% del totale...
e un errore del guidatore ci metto dentro TUTTO, dalla velocità non consona al traffico/strada (che è il termine esatto di dire la cosa, parlare di un dato km/h senza riferimenti non ha ovviamente senso) a tutto il resto, dagli stop ai sorpassi azzardati alle mancate precedenze etc etc
2) l'uomo è un soggetto socialmente DEFICENTE! ed è inutile che ce la cantiamo e suoniamo perchè siamo SEMPLICEMENTE DEI DEFICENTI.. perchè se non lo fossimo useremmo le automobili come mezzo di trasporto in maniera responsabile e per il loro scopo ovvero spostarsi dal punto A al punto B.... ma invece l'uomo è appunto un soggetto socialmente DEFICENTE e quindi deve distinguersi, essere arrogante, prevaricare gli altri sempre e comunque e quindi di conseguenza la cosa importante diviene sempre il concetto di dimostrare di "averlo più lungo degli altri"....
Se fossimo veramente razionali e volessimo VERAMENTE risolvere il problema della mobilità individuale, appunto avremmo "scatole" tutte quante omologate e molto simili come prestazioni e sarebbero appunto come tanti vagoncini semoventi molto vicini usati solo per spostarsi..
e a questo punto appunto non sarebbe solo un discorso di velocità punto e basta, ma di "automatismo" e FINE DELL'ARROGANZA in TUTTO...
ai semafori, ai parcheggi, alle precedenze, alle rotatorie etc etc..
in pratica diverrebbero appunto una estensione individuale di un treno, di una metropolitana, di un aereo... .. in questi casi è semplice, neanche viene da pensarci a fare gli "sparini" tra treni o aerei ma solo ottimizzati per la loro funzione e l'incidentalità è limitata a guasti o rari errori umani.. (e infatti le statistiche lo dimostrano chiaramente)
il mio discorso riguardo al limite da imporre, non era legato principalmente al discorso sicurezza o far fare meno incidenti..
ma come questa OBBLIGO a tutti i costruttori avrebbe fatto cambiare per FORZA e per LEGGE la tendenza di sviluppo dei veicoli....
non dovendo più soddisfare l'essere umano prevaricatore (affamato di kw e prestazioni e non-sense dei più assurdi, salvo poi proclamarsi ecologista, moralista etc etc) si possono concentrare su tutto il resto (efficenza, contenimento delle emissioni, consumi, ancora più sicurezza passiva etc etc)
quindi in realtà non è affatto una stronzata...
se partiamo dal presupposto appunto che siamo DEFICENTI.. e vogliamo VERAMENTE risolvere delle questioni (ambientali, economiche, sociali etc etc) è un modo che potrebbe avere un senso..
come già detto è ovvio che è una situazione utopica.. per mille motivi..
(basta pensare a tutte le macchine pregresse e fatte fino ad adesso che non potranno essere messe in regola retroattivamente)
e noi ITALIANI siamo i peggiori in assoluto...
infatti l'esempio contrario è dato da due paesi, uno in Olanda e uno proprio in Inghilterra..
sono due paesi che hanno abolito COMPLETAMENTE ogni genere di divieto/segnaletica/regola...
non ci sono semafori, non ci sono regole, non ci sono precedenze, non ci sono linee, divieti di svolta non c'è NULLA
ed è stato dimostrato che dall'inizio dell'esperimento c'è stato un calo del 80% degli incidenti, e in generale il traffico più fluido e scorrevole, nonchè più "lento" e rispettoso..
e tutto questo, perchè sapendo che non ci sono limiti e tutti possono fare tutti.. poi non si è più portati a fare "cazzate": ad un incrocio rallento mi fermo e guardo, perchè so' che dall'altra parte "potrebbe" arrivare uno che viagga a cannone e non si ferma, idem per le precendenze (non è detto che me la dia, quindi sto' all'occhio e mi fermo) etc etc..
il risultato è che volevano sperimentarlo anche in Italia.. .e con la nostra testa sono sicuro che da noi gli incidenti sarebbero AUMENTATI del 100% e sarebbe finita con un sacco di persone che facevano risse per strade
xanto,non è che ti quoto..................................di più....... :ahsisi)
hai detto esattamente tutto ciò che penso................ :ahsisi)
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)