Stop alle auto che superano i 160 km/h

forse chi dice ste stronzate dovrebbe guidare al posto di farsi portare a spasso, prima di tutto in autostrada le prime cause di rischio sono quei fenomeni che vanno a muzzo, vanno nella corsia centrale quando hanno la corsia di destra libera oppure a 90 km/h in terza o quarta corsia. Prima bisognerebbe punire questa gente; se poi al posto di andare a 130 a uno scappa il piede a 150 non penso che sia un crimine così grave, anche perchè con certe auto non te ne accorgi, o guardi la strada o guardi il conta km, discorso a parte per chi va a manetta sparata.
 
osna":2s48ztia ha detto:
Beh da un lato mi dispiacerebe; dall'altro non capisco perchè le vendono che vanno a più di 130 se non si può andare.
per esempio perchè hai un motore che a 130 funziona non al massimo del suo regime, quindi dura di più.
Questa ipotesi non porterebbe certo ad auto limitate elettronicamente, ma ad auto solo di bassa cilindrata che al massimo fanno 150-160 ed estinzione di tutto il resto.
Fantapolitica!
Ciò non toglie che resto deluso dal leggere simili idiozie.
Il grosso (molto grosso) di feriti e morti ci sono in città, per distrazione e ignoranza/inosservanza delle regole, non a 130 in autostrada
 
la prima causa di incidenti in autostrada è di chi va pianissimo??????

ma vi rendete conto che in autostrada ogni 5 minuti trovi il furbone che passa a 180???

ma che autostrade fate voi??
 
è logico che il problema è la testa bacata di chi guida,ma anche per la droga il problema è di chi decide di farne uso.
allora vendiamo tranquillamente la droga...................
 
casellante":3q8oinl7 ha detto:
la prima causa di incidenti in autostrada è di chi va pianissimo??????

ma vi rendete conto che in autostrada ogni 5 minuti trovi il furbone che passa a 180???

ma che autostrade fate voi??
io faccio autostrade dove trovo molto traffico ed è obiettivamente difficile superare i 130, spesso perchè il grosso della gente - vergognosamente - marcia nella corsia centrale intasando il traffico e vanificando le immani spese di chi ha costruito la terza corsia.

Per inciso, parlo di lunghe frequentazioni su GRA, tangenziali di Milano (su queste è tanto arrivare a 100), A1, A4, A3, A24/25

Forse le uniche dove cammini tranquillo e trovi svariati "furboni" che sfrecciano a 130 sono A30 A21 e A26 (qui col Tutor credo non accada + spesso)

Ah, nei miei molti km credo di aver visto 3 morti in autostrada, in città e statali credo di aver superato abbondantemente tutte le dita del mio corpo (quasi sempre semafori/precedenze non rispettate o colpi di sonno) :(
 
si ma tutti gli incidenti che succedono fuori città ad esempio le stragi del sabato sera,se le macchine non superassero i 130 kmh non farebbero quei numeri che ormai tutti conosciamo............
 
casellante":2dnxsycq ha detto:
si ma tutti gli incidenti che succedono fuori città ad esempio le stragi del sabato sera,se le macchine non superassero i 130 kmh non farebbero quei numeri che ormai tutti conosciamo............
le stragi del sabato tanto decantate dai giornali?
Saranno 7-8 morti a settimana, forse 10... contro i 15 (5600/365) di ogni giorno:
Tanti ciclisti e motociclisti imprudenti o vittime di errori altrui...
pedoni
gente che non dà la precedenza...

io non la penso così, di incidenti in cui l' aggravante era la velocità ne ho visti pochi rispetto a tanti stupidi incidenti a bassa velocità :(
 
tra pedoni e ciclisti ok,ma come si fa a morire per una precedenza non data se vai a 50 all'ora???

io di incidenti ne ho visti tantissimi e tutti per alta velocità,anche se dire alta velocità è un'eufemismo...............

se stai nei limiti del codice le macchine non le sventri(secondo me).........
 
casellante":15m9yrra ha detto:
tra pedoni e ciclisti ok,ma come si fa a morire per una precedenza non data se vai a 50 all'ora???

io di incidenti ne ho visti tantissimi e tutti per alta velocità,anche se dire alta velocità è un'eufemismo...............

se stai nei limiti del codice le macchine non le sventri(secondo me).........

se non dai precedenza a un camion a 50 km/h e ti entra nella fiancata lo vai ancora a raccontare? ;)

Se un tizio sale in macchina ubriaco o drogato dopo la notte in discoteca e finisce giù per un fosso a 40 km/h andava forte? O contro un albero alla medesima velocità..
O uno in scooter che fa zig zag nelle code cittadine a 50 km/h e viene stirato da un mezzo pesante..

La velocità è un'aggravante (energia cinetica maggiore), ma non penso che allo stato attuale sia la prima causa di morte sulle strade. Alla base c'è sempre e solo una cazzata del conducente, di cui la velocità eccessiva è solo una piccola parte.
 
riporto dal sole 24 ore:

LE CAUSE DEGLI INCIDENTI STRADALI IN ITALIA RIFERIBILI ALLA RESPONSABILITA’ DEL CONDUCENTE (ACI-ISTAT)


1) mancata distanza di sicurezza
incidenti 22.635 (9,5%)
morti 331 (4,9%)
feriti 35.338 (10,5%)

2) guida distratta, andamento indeciso
incidenti 20.622 (8,7%)
morti 545 (8,1%)
feriti 28.868 (8,5%)

3) eccesso di velocità
incidenti 19.981 (8,4%)
morti 868 (12,9%)
feriti 31.124 (9,2%)

4) mancata precedenza a destra
incidenti 12.958 (5,4%)
morti 99 (1,5%)
feriti 18.361 (5,4%)

5) mancato rispetto segnale di precedenza
incidenti 12.793 (5,4%)
morti 98 (1,5%)
feriti 18.423 (5,5%)

vedrete che, se l'eccessiva velocità causa "solo" l'8,4% degli incidenti, causa anche il 12,9% della mortalità.

limitare la velocità a 130 potrebbe essere utile?

sì e no, imho, perchè se è vero che la stragrande maggioranza degli incidenti avviene a velocità relativamente ridotte (e nulla impedirebbe di andare a limitatore ai 130 in centro città) è pur vero che una percentuale non indifferente di morti (e non dimentichiamo i feriti, perchè dietro alla parola "ferito" spesso si nascondono invalidità e tragedie forse anche peggio della morte) avviene in autostrada dove i 130 "dovrebbero" essere la regola.

io personalmente posso garantirvi di avere visto i 170 solo in pista a monza (andare forte sul dritto, giuro, non mi dice niente) ma di avere molto più spesso infranto i limiti di velocità in città.

insomma, a me un limitatore elettronico a 130 da installare sulle mie macchine non farebbe nè caldo nè freddo (mi basterebbe poterlo disinserire quella volta all'anno che vado in pista), ma neppure migliorerebbe la sicurezza stradale :shrug03)

PS: consiglio a tutti la lettura attenta e meditata di questo:

http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20061127_00/testointegrale.pdf
 
Se a me dicessero: la tua auto non può fare più di 160km\h però in extra-urbana e autostrada non ci sono limiti più bassi della max velocità raggiungibile dalla macchina.......a me starebbe più che bene!
 
MA dai...

già me la immagino..la pubblicità delle future alfa...

" Nuova alfa 169 GTA dotata del nuovo e performante 1.2 fire da 61 cavalli Euro 6 "
 
più che altro invece di limitare le macchine....direi di alzare i limiti almeno a 150.... anche perchè con le macchine di OGGI non è facile farsi male come una volta, telaio e sistemi di sicurezza non sono più quelli degli anni 70...
 
Xanto.net":1bayscuy ha detto:
se tutte le auto fossero bloccate a 130 con i nostri limiti a 130.. .sicuramente sarebbe un bel aumento per la sicurezza... e soprattutto andando tutti a 130.. non ci sarebbe scopo a cercare di "alterare" e girare attorno alla limitazione..
Guarda me li immagino già tutti gli Italioti in fila indiana a 130 km/h, rigorosamente nella corsia di sorpasso, a 10 cm dal paraurti della macchiana davanti a cercare di prendere la scia per poter sfanalare e cercare il sorpasso! :asd)

Non è certo la velocità il problema, 50 km/h sono più che sufficienti non solo per farsi male ma anche per morire. E in un incidente a 130 Km/h c'è soltanto da sperare nel miracolo.

Bisogna usare la testa e BASTA. Non serve nient'altro.
Se ci sono le condizioni, sia di colui che guida (capacità di guida), sia atmosferiche, sia del manto stradale, sia del mezzo che guidi (a 150 km/h con una Porsche è ben diverso che con una panda) e anche e soprattutto di traffico non vedo perchè non si possano superare i 130 in sicurezza...Se anche una sola di queste condizioni venisse a mancare allora si DEVE ridurre la velocità. Tutto qui. I limiti per quanto mi riguarda potrebbero non esistere, perchè ogni automobilista dovrebbe essere in grado di capire i limiti di quel preciso momento.
 
I limiti per quanto mi riguarda potrebbero non esistere, perchè ogni automobilista dovrebbe essere in grado di capire i limiti di quel preciso momento

ed infatti è proprio per questo che esistono :nod)
 
giangirm":1syz94yc ha detto:
osna":1syz94yc ha detto:
Beh da un lato mi dispiacerebe; dall'altro non capisco perchè le vendono che vanno a più di 130 se non si può andare.
per esempio perchè hai un motore che a 130 funziona non al massimo del suo regime, quindi dura di più.
Questa ipotesi non porterebbe certo ad auto limitate elettronicamente, ma ad auto solo di bassa cilindrata che al massimo fanno 150-160 ed estinzione di tutto il resto.
Fantapolitica!
Ciò non toglie che resto deluso dal leggere simili idiozie.
Il grosso (molto grosso) di feriti e morti ci sono in città, per distrazione e ignoranza/inosservanza delle regole, non a 130 in autostrada
Ah ok avevo capito volessero solo limitare gli attuali motori o una cosa del genere :OK)
 
thranduil":1eab84e1 ha detto:
I limiti per quanto mi riguarda potrebbero non esistere, perchè ogni automobilista dovrebbe essere in grado di capire i limiti di quel preciso momento

ed infatti è proprio per questo che esistono :nod)
Esattamente!Quindi il problema rimane sempre la testa degli automobilisti, perchè se uno non è in grado di capire quando si può e quando non si può andare a 150km/h (ipotesi) non dovrebbe nemmeno poter guidare!I limiti non risolvono niente perchè i coglionazzi per strada ci saranno sempre e comunque! :OK)
 
Top