Sto per lasciare Alfa Romeo

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Purtroppo non è uno scherzo... Avendo un bimbo di 4 mesi e mezzo mi sono reso presto conto che la mia 147 è del tutto inutilizzabile... passeggino o carrozzina non ci stanno, se metto l'ovetto davanti non si sale più dietro (per via delle 3 porte)... Insomma, ero da tempo alla ricerca di una soluzione quanto a mobilità per la mia famiglia allargata. Posso solo che parlare bene della 147, chi mi conosce sa come ho tenuto la mia e quanto ne sia soddisfatto, e credo che il giorno in cui qualcuno se la verrà a prendere (la sto per mettere in vendita in questi giorni) il mio cuore soffrirà molto. C'è anche da dire che non c'era una vettura che mi piacesse completamente, in questo momento... Avevo spaziato tra modelli diversi, più o meno grandi, più o meno potenti. Alla fine ho fatto una scelta conservativa e responsabile, lasciando da parte il cuore (altrimenti sarebbe arrivata una bella 159 sw....) e pensando al piccolo Damiano, alla voglia di guidare avendolo lì accanto, mentre gli spiego come funziona la macchina, cosa succede quando si viaggia, etc. Sto per acquistare una Fiat Bravo usata, del 2009, da un privato. Ha un 1.6 Multijet da 105cv senza DPF (ecco il bello...) in allestimento Sport Style, praticamente una Sport senza piccoli dettagli che mi sto già preoccupando di "aggiustare". I km sono 14.000, provvederò comunque ad estendere la garanzia Fiat fino ai 5 anni (com'è stato per la 147 e per la precedente Punto), il colore è il nero metallizzato. Metterò delle foto non appena riuscirò ad averla per le mani, la prossima settimana. Inizierò a prepararla, a farla pulire e lucidare, a montare alcuni "accessori", per poi iniziare ad usarla al posto della 147. Rimanete sintonizzati e sarete aggiornati sia sulle impressioni che sulle modifiche... non passerà inosservata nemmeno questa!
 
mmm... :scratch) ....capisco l'esigenza del passeggino ma ....passare da una 147 ad una Bravo...non è che ci si guadagni tantissimo in fatto di spazi....

Ok che la Bravo ha un baule più capiente, ma non c'è tutta questa gran differenza, un domani potrebbe risultarti comunque troppo "stretta"...Se c'era una reale esigenza di spazio (per un discorso famigliare, sacrosanto ! ;)) allora avrei optato per una Croma/159 usate o altre vetture con la "coda" .....

...se proprio proprio....avrei guardato una Delta usata...che come spazio interno e baule è al limite con un'auto di categoria superiore....

ma da 147 a Bravo....solo per lo spazio...mmmm....non ne sono convintissimo...


:)
 
In effetti con la famiglia che si allarga la 147, per di più a 3 porte, immagino cominci a essere strettina. :(

Beh, 14.000 km per una vettura usata del 2009 è come se non si fosse mai mossa; direi che è un'ottimo usato, veramente interessante! :OK)
 
La Bravo mi e' sempre piaciuta ma solo messa come piace a me,cerchi bicolore da 17(la tua cosa monta???)pack sport ecc ecc,pero' sinceramente se avevi bisogno di piu' spazio come mai non sei andato su 159 sw??? :sgrat)
 
concordo con alex...poi il motore non è il massimo per una famiglia con bagagli e persone a bordo. mettici anche i 17 e stiamo a cavallo (rivetto).

159 tutta la vita. o son troppi cavalli per via di assicurazione e bollo?

dai non ci puoi "lasciare" per una bravo :bonk) :D :D
 
Io con un bimbo piccolo avevo una Golf V 5 porte e di spazio ne avevo a sufficienza, per caricare passeggini e robe varie nel baule, per avere accesso a tutti i posti con comodità.
Con la 147, tra l'altro a 3 porte, il discorso è diverso: l'altro giorno ho caricato nel baule la biciclettina con le rotelle, e per farcela entrare ho dovuto abbattere metà sedile, mentre nella Golf sarebbe entrata senza problemi.
Immagino che il discorso di Dallas sia questo: cambio auto, senza spendere una paccata di soldi, e senza prendermi un furgone o comunque una auto molto più spaziosa che inevitabilmente mi costerebbe di più all'acquisto e come mantenimento.
Una media come la Bravo è un buon compromesso, può piacere o meno, ma ha sicuramente abbastanza spazio per gestire le necessità di un figlio, anche per andarci in vacanza.
Secondo me è una scelta ragionata.
:ciao)
 
La Bravo non è male affatto, specialmente in allestimento Sport Style (io 2 anni fa stavo per acquistare una Bravo 1.5 Tjet 150cv Sport), per cui come soluzione mi sento di approvarla.

Ora penso che la cifra si aggirerà intorno ai 12000 euro credo, però (sicuramente Dallas avrai già fatto questo tipo di considerazioni), girando per il Web si trovano tantissime 159 recenti (2008-2009) con pochissimi km e con prezzi dai 12 ai 15k euro. Forse si spende un po' di più, però rispetto alla Bravo è completamente tutta un'altra auto.

Immagino tu ci abbia già pensato e sia arrivavo alla conclusione che la Bravo sia razionalmente più conveniente; quali sono quindi i motivi per cui hai scartato la 159?
 
Trovare una 159 di qualche anno con pochi km è quasi impossibile.
Inoltre con un 1600 i costi fissi annuali (bollo e assicurazione) sono inferiori, senza contare quelli relativi al consumo di gasolio e alla manutenzione dell'auto.
Quando metti su famiglia le esigenze di avere una auto veloce e scattante passano decisamente in secondo piano, è un passaggio naturale.
Con un figlio la priorità è la concretezza.

Tornerà in Alfa con una bella coupè fra qualche anno, quando sarà passato il periodo dei passeggini... :elio)
 
CruzBL3":3ik2s7ya ha detto:
Immagino che il discorso di Dallas sia questo: cambio auto, senza spendere una paccata di soldi, e senza prendermi un furgone o comunque una auto molto più spaziosa che inevitabilmente mi costerebbe di più all'acquisto e come mantenimento.
Una media come la Bravo è un buon compromesso, può piacere o meno, ma ha sicuramente abbastanza spazio per gestire le necessità di un figlio, anche per andarci in vacanza.
Secondo me è una scelta ragionata.
:ciao)

Hai colto nel segno. Il prezzo è molto buono, i costi di gestione sicuramente lo saranno, ho in mano una vettura spaziosa senza andare su dimensioni troppo elevate. Premesso che la Croma non l'ho mai considerata, ho dovuto scendere a compromessi anche sulle dimensioni per fare in modo che la vettura la guidasse anche Stellina, che una 159sw non l'avrebbe mai guidata. Quanto al "perchè no una 159sw", devo dire che poco tempo fa ne stavo per prendere una, ed era anche abbastanza aderente alle mie aspettative quanto a immagine/sportività. Ma la lunghezza mi diventa un problema, necessito che le ns. 2 auto siano intercambiabili quanto a guida poichè può sempre accadere che ci sia bisogno di spostare Damiano e che a casa ci sia l'auto dell'altro... Esigevo comunque una 159 almeno MY08, e il prezzo spesso lievita dalla cifra con cui riesco a prendermi la Bravo, e poi di usato Fiat ne maneggio parecchio e se c'è qualcosa di ben tenuto c'è anche molta "spazzatura", per cui conoscendomi avrei dovuto rivolgermi ad un km0 (con ben altra spesa), per avere sempre poi un euro4 con in più la magagna del DPF. Diciamo che in questo caso ho già ampiamente sfruttato la svalutazione iniziale (altissima per effetto delle km0 e delle promozioni) con una vettura che ha comunque pochissimi km ed è perfetta (meccanicamente). Per certi aspetti è anche piacevolmente sportiva, negli interni soprattutto. A breve le prime foto e via via le varie modifiche previste!
 
dallas140cv":2e77nob6 ha detto:
Hai colto nel segno. Il prezzo è molto buono, i costi di gestione sicuramente lo saranno, ho in mano una vettura spaziosa senza andare su dimensioni troppo elevate. Premesso che la Croma non l'ho mai considerata, ho dovuto scendere a compromessi anche sulle dimensioni per fare in modo che la vettura la guidasse anche Stellina, che una 159sw non l'avrebbe mai guidata. Quanto al "perchè no una 159sw", devo dire che poco tempo fa ne stavo per prendere una, ed era anche abbastanza aderente alle mie aspettative quanto a immagine/sportività. Ma la lunghezza mi diventa un problema, necessito che le ns. 2 auto siano intercambiabili quanto a guida poichè può sempre accadere che ci sia bisogno di spostare Damiano e che a casa ci sia l'auto dell'altro... Esigevo comunque una 159 almeno MY08, e il prezzo spesso lievita dalla cifra con cui riesco a prendermi la Bravo, e poi di usato Fiat ne maneggio parecchio e se c'è qualcosa di ben tenuto c'è anche molta "spazzatura", per cui conoscendomi avrei dovuto rivolgermi ad un km0 (con ben altra spesa), per avere sempre poi un euro4 con in più la magagna del DPF. Diciamo che in questo caso ho già ampiamente sfruttato la svalutazione iniziale (altissima per effetto delle km0 e delle promozioni) con una vettura che ha comunque pochissimi km ed è perfetta (meccanicamente). Per certi aspetti è anche piacevolmente sportiva, negli interni soprattutto. A breve le prime foto e via via le varie modifiche previste!

Ok chiarissimo! Buon acquisto allora! :OK)
 
dallas140cv":1prwduh4 ha detto:
Posso solo che parlare bene della 147, chi mi conosce sa come ho tenuto la mia e quanto ne sia soddisfatto, e credo che il giorno in cui qualcuno se la verrà a prendere (la sto per mettere in vendita in questi giorni) il mio cuore soffrirà molto
Io ci sono appena passato, uno strazio che manco ti immagini :(
 
eh eh eh eh
conosco benissimo il problema di dallas... ma io vi guardo dall'alto della mia GT che, pur con 3 porte e una certa scomodità: ha il bagagliaio grande e ci entra la carrozzina (e a maggior ragione il passeggino), mentre l'ovetto va sul sedile posteriore con tanto di attacchi isofix -> ergo la GT resta con la prima figlia e resterà anche il giorno che ne dovesse arrivare un altro :nod)
:D
 
dallas140cv":1erh6vxj ha detto:
Hai colto nel segno. Il prezzo è molto buono, i costi di gestione sicuramente lo saranno, ho in mano una vettura spaziosa senza andare su dimensioni troppo elevate. Premesso che la Croma non l'ho mai considerata, ho dovuto scendere a compromessi anche sulle dimensioni per fare in modo che la vettura la guidasse anche Stellina, che una 159sw non l'avrebbe mai guidata. Quanto al "perchè no una 159sw", devo dire che poco tempo fa ne stavo per prendere una, ed era anche abbastanza aderente alle mie aspettative quanto a immagine/sportività. Ma la lunghezza mi diventa un problema, necessito che le ns. 2 auto siano intercambiabili quanto a guida poichè può sempre accadere che ci sia bisogno di spostare Damiano e che a casa ci sia l'auto dell'altro... Esigevo comunque una 159 almeno MY08, e il prezzo spesso lievita dalla cifra con cui riesco a prendermi la Bravo, e poi di usato Fiat ne maneggio parecchio e se c'è qualcosa di ben tenuto c'è anche molta "spazzatura", per cui conoscendomi avrei dovuto rivolgermi ad un km0 (con ben altra spesa), per avere sempre poi un euro4 con in più la magagna del DPF. Diciamo che in questo caso ho già ampiamente sfruttato la svalutazione iniziale (altissima per effetto delle km0 e delle promozioni) con una vettura che ha comunque pochissimi km ed è perfetta (meccanicamente). Per certi aspetti è anche piacevolmente sportiva, negli interni soprattutto. A breve le prime foto e via via le varie modifiche previste!
Ah ok,allora aspettiamo le foto per valutare la tua nuova Giul....emm Bravo!!! :spin)
 
dallas140cv":3vo121nz ha detto:
Purtroppo non è uno scherzo... Avendo un bimbo di 4 mesi e mezzo mi sono reso presto conto che la mia 147 è del tutto inutilizzabile... passeggino o carrozzina non ci stanno, se metto l'ovetto davanti non si sale più dietro (per via delle 3 porte)... Insomma, ero da tempo alla ricerca di una soluzione quanto a mobilità per la mia famiglia allargata. Posso solo che parlare bene della 147, chi mi conosce sa come ho tenuto la mia e quanto ne sia soddisfatto, e credo che il giorno in cui qualcuno se la verrà a prendere (la sto per mettere in vendita in questi giorni) il mio cuore soffrirà molto. C'è anche da dire che non c'era una vettura che mi piacesse completamente, in questo momento... Avevo spaziato tra modelli diversi, più o meno grandi, più o meno potenti. Alla fine ho fatto una scelta conservativa e responsabile, lasciando da parte il cuore (altrimenti sarebbe arrivata una bella 159 sw....) e pensando al piccolo Damiano, alla voglia di guidare avendolo lì accanto, mentre gli spiego come funziona la macchina, cosa succede quando si viaggia, etc. Sto per acquistare una Fiat Bravo usata, del 2009, da un privato. Ha un 1.6 Multijet da 105cv senza DPF (ecco il bello...) in allestimento Sport Style, praticamente una Sport senza piccoli dettagli che mi sto già preoccupando di "aggiustare". I km sono 14.000, provvederò comunque ad estendere la garanzia Fiat fino ai 5 anni (com'è stato per la 147 e per la precedente Punto), il colore è il nero metallizzato. Metterò delle foto non appena riuscirò ad averla per le mani, la prossima settimana. Inizierò a prepararla, a farla pulire e lucidare, a montare alcuni "accessori", per poi iniziare ad usarla al posto della 147. Rimanete sintonizzati e sarete aggiornati sia sulle impressioni che sulle modifiche... non passerà inosservata nemmeno questa!

Ti pentirai amaramente dell'acquisto, a parte le numerose noie meccaniche elettroniche e di assemblaggio che ho avuto in 18k km con la bravo sport stile 1.6 mjet posso dirti che ha un comportamento stradale pietoso, uno sterzo ai limiti del ridicolo e una frenata pessima.. ho rimpianto la 147 e adesso che sono passato a golf iv mi domando come si possa mettere in commercio una barca come la bravo. ripensaci, cerca altro nuovo usato km 0 ma non la Bravo. p.s. ho colleghi con la bravo che la odiano quanto la odiavo io..
 
Top