Sto per lasciare Alfa Romeo

Dallas, io ho una bimba di 10 mesi e stiamo pensando ad un piccolo monovolume come la C4Picasso... pensaci bene perchè non sono le 2 porte in più che ti servono, è lo spazio che ti serve!!
Lo spazio per il passeggino, per le borse, per le valige se fai un viaggetto, lo spazio per cambiare il pannolino, lo spazio per un altra persona...
...poi ti dirò, una volta passato il periodo di stress che crea il nuovo arrivato, si pensa seriamente al secondo, quindi onde evitare di prendere una macchina dopo un annetto o due si pensa di fare la spesa grande con la prospettiva che dovrà durare, quindi inizi a guardare i monovolume con 5+2posti... il problema è che lo spazio si paga (sul nuovo)...
poi gli optional... xchè la pipì o il latte su un sedile di tela non va bene, meglio la pelle che si lava in un attimo e non rimane ne l'alone ne l'odore...
poi dici, eccheccavolo, rinuncio all'auto sportiva, almeno mi faccio gli xenon e i cerchi da 17... beh, si sa come va a finire...

dai retta a me, spazio!
 
Ragazzi, scusate ma non capisco. :scratch)
Dallas ha deciso di cambiare la sua 147, ha trovato una Bravo e vi ha dato motivazione della sua scelta rispondendo alle domande di molti di noi sul perchè la sua scelta sia stata quela di passare a Bravo piuttosto che ad altre vetture (magari anche più grosse), la scelta è stata già fatta da quello che ho inteso da queste righe, non capisco tutta questa insistenza sul fatto di tentare di convincerlo a scegliere altro. :ka)

Posso capire se Dallas avesse chiesto consiglio su che acquisto fare, ma ha aperto un 3d solamente per dirvi che vendeva la sua 147 in favore di un'altra media dandone persino motivazione. :)
 
denny1977":nqrt5iky ha detto:
Ragazzi, scusate ma non capisco. :scratch)
Dallas ha deciso di cambiare la sua 147, ha trovato una Bravo e vi ha dato motivazione della sua scelta rispondendo alle domande di molti di noi sul perchè la sua scelta sia stata quela di passare a Bravo piuttosto che ad altre vetture (magari anche più grosse), la scelta è stata già fatta da quello che ho inteso da queste righe, non capisco tutta questa insistenza sul fatto di tentare di convincerlo a scegliere altro. :ka)

Posso capire se Dallas avesse chiesto consiglio su che acquisto fare, ma ha aperto un 3d solamente per dirvi che vendeva la sua 147 in favore di un'altra media dandone persino motivazione. :)
Perfetto e preciso come sempre :hail) :OK)
 
denny1977":1ivwmmm3 ha detto:
Ragazzi, scusate ma non capisco. :scratch)
Dallas ha deciso di cambiare la sua 147, ha trovato una Bravo e vi ha dato motivazione della sua scelta rispondendo alle domande di molti di noi sul perchè la sua scelta sia stata quela di passare a Bravo piuttosto che ad altre vetture (magari anche più grosse), la scelta è stata già fatta da quello che ho inteso da queste righe, non capisco tutta questa insistenza sul fatto di tentare di convincerlo a scegliere altro. :ka)

Posso capire se Dallas avesse chiesto consiglio su che acquisto fare, ma ha aperto un 3d solamente per dirvi che vendeva la sua 147 in favore di un'altra media dandone persino motivazione. :)
se ne può parlare però... non vedo cosa ci sia di sbagliato
 
denny1977":3k8qx87o ha detto:
Ragazzi, scusate ma non capisco. :scratch)
Dallas ha deciso di cambiare la sua 147, ha trovato una Bravo e vi ha dato motivazione della sua scelta rispondendo alle domande di molti di noi sul perchè la sua scelta sia stata quela di passare a Bravo piuttosto che ad altre vetture (magari anche più grosse), la scelta è stata già fatta da quello che ho inteso da queste righe, non capisco tutta questa insistenza sul fatto di tentare di convincerlo a scegliere altro. :ka)

tutti froci col culo degli altri.. :asd) :asd) :asd)

io (che già sapevo del cambio auto imminente di Luca) non posso che capire e approvare le sue motivazioni. L'offerta è allettante, una 159 sicuramente gli costava di più a pari condizioni anni/km, con costi di gestione più alti (minimo per farla andare avanti serve il 1.9 150cv) anche sui consumi e l'incognita del dpf.
 
vexator":19doe351 ha detto:
denny1977":19doe351 ha detto:
Ragazzi, scusate ma non capisco. :scratch)
Dallas ha deciso di cambiare la sua 147, ha trovato una Bravo e vi ha dato motivazione della sua scelta rispondendo alle domande di molti di noi sul perchè la sua scelta sia stata quela di passare a Bravo piuttosto che ad altre vetture (magari anche più grosse), la scelta è stata già fatta da quello che ho inteso da queste righe, non capisco tutta questa insistenza sul fatto di tentare di convincerlo a scegliere altro. :ka)

Posso capire se Dallas avesse chiesto consiglio su che acquisto fare, ma ha aperto un 3d solamente per dirvi che vendeva la sua 147 in favore di un'altra media dandone persino motivazione. :)
se ne può parlare però... non vedo cosa ci sia di sbagliato
Assolutamente sì, se ne può parlare come in tutti i 3d, ci mancherebbe: è stato aperto apposta per questo. :)

Ho solo fatto una mia riflessione sul fatto che mi sembrava si cercasse di convincere Dallas a cambiare idea su un acquisto che tra l'altro aveva anche già fatto. :)
 
Igor JTD 16v":3b6cro5u ha detto:
quindi inizi a guardare i monovolume con 5+2posti... il problema è che lo spazio si paga (sul nuovo)...
poi gli optional... xchè la pipì o il latte su un sedile di tela non va bene, meglio la pelle che si lava in un attimo e non rimane ne l'alone ne l'odore...
poi dici, eccheccavolo, rinuncio all'auto sportiva, almeno mi faccio gli xenon e i cerchi da 17... beh, si sa come va a finire...
dai retta a me, spazio!

Sono sostanzialmente d'accordo con Danny1977, anche perchè non bisogna fare i conti in tasca alla gente.
Ognuno ha il proprio budget per l'acquisto dell'auto, e mi pare che l'obiettivo di Dallas sia quello di spendere una cifra ragionevole, il che non ha niente a che fare con i 30K euro che occorrono per acquistare il Transit 5+2 con interni in pelle, bi-xenon e cerchi da 17 di cui parla Igor...

:ciao)
 
Dopo 2 settimane di utilizzo e oltre 700 km percorsi provo a fare un piccolo bilancio. Difficile non rimpiangere la 147, per la reattività del motore (aiutata da un peso inferiore di circa 100 kg) e per le sospensioni. Il 1.6 è un motore eccezionale, silenziosissimo, molto parco (basta vedere i consumi in firma) e con ottime prestazioni. Tuttavia, il peso piuttosto elevato e la curva di coppia molto inclinata ai bassi rendono lo spunto inevitabilmente più lento. I rapporti del cambio sono gli stessi della 147, almeno nelle marce più lunghe, quindi è solo una questione legata a peso e coppia. Paradossalmente, pur essendo sempre stato un grande sostenitore dei motori ad elevata elasticità (quindi coppia a bassi regimi), sono fin troppo abituato ad un motore che alla minima pressione sull'acceleratore reagisce con forza, ma qui, a dispetto di un valore di coppia sostanzialmente uguale erogato ad un regime inferiore, non si ha la stessa reazione. Entra in gioco, secondo me, la curva di risposta all'acceleratore, che è un po' come la "N" del manettino della Mito (quindi piuttosto dolce) mentre la 147 aveva una curva simile alla "D", più pronta e consistente. Comunque le prestazioni ci sono, è solo necessario "pedalare" di più ma ci si fa l'abitudine. Il cambio è il solito C530, quindi conosciuto, con una frizione morbida e dolce. L'assetto è abbastanza turistico, diverso da quello della 147, che si fa apprezzare sulle asperità (nonostante i 17") ma la fa rimpiangere nelle curve più strette, ove senti che sotto rollio la vettura sembra più "pesante" e più difficile è la fase di rientro. Nulla a che vedere, comunque, con la Stilo! Lo sterzo, che temevo "falso" nelle reazioni, si sta rivelando soprendentemente efficace e sincero (anche se il City non lo sto mai usando, nemmeno in manovra...); forse con le gomme più piccole soffre un po', con queste da 17" va benone. C'è da dire che è già nella versione migliorata nella taratura... forse le prime erano più penose. Quanto allo spazio, finalmente ho tutto quello di cui necessito... è una gioia caricare il passeggino nel baule senza far nulla... e non è dei più piccoli! Ci sta a pelo ma ci sta, ed è quello che conta. Dietro ci stanno 3 persone comode, davanti si è comunque belli larghi. Credo quindi che effettivamente Bravo sia un buon prodotto, non supportato adeguatamente dalla Casa che tende a svaccarla come sta facendo un po' con tutte... ma se serve una macchina di sostanza, con costi contenuti ed un buon equilibrio generale l'obiettivo è centrato!
 
Aggiungo qualche nota sugli interni. Per prima cosa, segnalo la posizione eccessivamente arretrata del bracciolo anteriore... nonostante non guidi molto ravvicinato per l'altezza, il bracciolo lo devo quasi andare a cercare! Molto comodo invece l'appoggiabraccia sulla portiera, al posto giusto (almeno per le altezze da me impostate). Anche il climatizzatore, nel mio caso manuale, era più "sofisticato" sulla 147: più possibilità di regolazione della ventola, ricircolo semiautomatico (che si attiva allo spegnimento motore o si disattiva disinserendo il clima). Tuttavia, la portata aria sembra superiore (ma anche l'abitacolo è più grande...) e il suo lavoro lo fa più che bene. E come sempre non rimpiango (se non per estetica) l'automatico. Su questa versione il display del cruscotto non è dot matrix, tuttavia le informazioni sono evidenziate sempre in modo chiaro e completo, rimane solo più "lento" l'utilizzo del trip computer in quanto la visualizzazione è alternativa tra dettaglio e valore, per cui le info scorrono (e così il trip computer in generale) con maggiore lentezza. Tuttavia, mi sembra ben più veloce di quello delle GPunto/Punto Evo, pur se il display è formalmente analogo. Quindi, al di là della grafica e del dot matrix, non rimpiango molto (come invece temevo) il quadro Sport, praticamente l'unica differenza interna tra questa versione e le Sport. Gradevole il cruscotto con finitura in carbon look, piuttosto delicato ma sobrio... sulle MY2010 è proposto in grigio chiaro, fonte di riflesso sul vetro e molto molto meno elegante...queste cose proprio non le capisco! Gli interni si fanno apprezzare parecchio anche quanto a sportività: cuciture rosse su volante, pomello cambio, freno a mano, che richiamano quelle sui sedili... tutte cose che avrei richiesto ad un'Alfa Romeo e paradossalmente mi ritrovo su una Fiat. Apprezzabile anche la presenza dei led di illuminazione delle maniglie (rimossi dalle MY2010), in un soffuso colore ambra. Manca invece la plafoniera con i led, presente sulle Sport e sulle Emotion.
Tornando al motore, confermo che le maggiori differenze che rilevo sono dovute alla risposta all'acceleratore, poichè quando si affonda diventa molto pronto e cattivo, nonostante la coppia inizi a calare sopra i 3500 giri/min per effetto della limitazione di potenza e della turbina a geometria fissa. Ma a conti fatti, penso che con una 120cv non avrei avuto sensazioni molto diverse, portandomi in più il problema del DPF e delle rigenerazioni...
 
dallas140cv":1ogxl9xt ha detto:
Credo quindi che effettivamente Bravo sia un buon prodotto, non supportato adeguatamente dalla Casa che tende a svaccarla come sta facendo un po' con tutte... ma se serve una macchina di sostanza, con costi contenuti ed un buon equilibrio generale l'obiettivo è centrato!
In effetti sono d'accordo con te sul discorso che Bravo possa essere considerato un prodotto valido che magari in alcuni particolari bastava seguirlo un pelo in più per rederlo veramente molto buono; tra l'altro anche io sono rimasto meravigliato del fatto che il Gruppo Fiat abbia abbandonato al proprio destino Bravo, che comunque se fosse stata seguita a livello marketing un po' di più (come Fiat a fatto all'inizio) secondo me avrebbe potuto tranquillamente fare numeri di vendita superiori di quelli che ha fatto, perchè comunque la sostanza nella vettura c'è. :ka) :ka) :ka)
 
Dopo circa 10.000 km percorsi posso aggiungere qualche impressione in più.

Motore: molto cambiato da appena presa, forse era stato "soffocato" da un uso troppo urbano e limitato, ora riesce ad essere rabbioso ed elastico, anche se non raggiunge la piacevolezza del 1.9 16v. Rimane infatti lento ai regimi più bassi, ove si lascia guidare con una marcia in meno (ma a dire il vero lo si sente in poche occasioni, con la marcia sbagliata oppure a pieno carico e con il clima acceso), ma ai medi ha guadagnato in progressione e non è difficile superare. Forse ho fatto solo abitudine al diverso comando acceleratore, ma i consumi sono rimasti ottimi (come visibile in firma).

Telaio: continuo a rimanere soddisfatto dello sterzo, che tranne a passo d'uomo rivela la sua leggerezza fastidiosa. Ho capito meglio anche l'assetto, che rende la vettura molto stabile e sicura ma che entra in crisi nel misto veloce per la lenta stabilizzazione dei trasferimenti di carico. Forse con l'assetto Sport completo (costituito da sole molle ma magari aiuta il baricentro più basso) la situazione potrebbe essere migliore, di certo lo sarebbe con i più frenati ammortizzatori delle 1.9-2.0.

Interni: la volumetria utile è incredibile... Quello che siamo riusciti a portare in vacanza era davvero impensabile portarlo con la 147.... Comoda nei lunghi viaggi, per conducente e passeggeri. I materiali sono abbastanza poveri, lo si vede dai materiali plastici impiegati o dai dettagli poco curati. La cura c'è laddove l'occhio cade abitualmente, ma fuori di lì è deserto! Ma questo sembra lo standard del Gruppo, oggi. Il soft touch non si sa cosa sia, ma almeno tutto è al posto giusto e va bene. Anche il quadro strumenti rivela la povertà di progetto per i posizionamenti quasi random delle lancette degli indicatori (che si possono riposizionare "a mano" senza togliere la lancetta...) e dalle stringate informazioni del display. Non ci sono rumori, comunque, dentro (e fuori) regna il silenzio, a freddo come a caldo.

Inconvenienti: nessuno.... Sommando questo ai tagliandi ogni 35000 km mi viene in mente un vecchio slogan Citroen....

Detto questo, sono contento dell'acquisto, ma se devo dirla tutta mi manca la guida della 147 e anche visivamente c'è una bella differenza!
 
Che la 147 lasci un segno, purtroppo è assodato :asd) . Non ci si può far nulla.

D'altronde se la vettura che hai fa il suo dovere, più che egregiamente...va benissimo così. Se non ci fossero dei limiti di fondi per acquisto e mantenimento andremmo tutti a far la spesa con la Panamera :p . Purtroppo bisogna scegliere.

Penso che il pargoletto compensi per bene i "pregi" che ti mancano della 147 :OK)
 
Top