alexciccio":222vnnp1 ha detto:
se interessa la ditta protoxide ha risposto così:
Salve,
purtroppo per realizzarlo ci servirebbe l'auto presso di noi, perchè non abbiamo mai realizzato questo collettore.
da questa risposta deduco che lo facciano ma devi lasciargli giù la macchina
alex dubito te lo facciano,o meglio tu possa farlo...il prototipo costa...e la spesa ricadrebbe su di te o quasi totalmente perche il mercato,purtroppo è molto limitato per questo motore. rimane FORSE,perche non si so se è fattibile, montare i collettori di 145...usati penso. io non li monterei,perche ho la 47 semi-nuova e mi urta avere roba usata da un non precisato proprietario e dubbia provenienza,e ancor piu dubbia affidabilità. pareri personali,ognuno fa cio che vuole con i propri soldi.
per quanto riguarda l'elaborazione di giulio,ho forti dubbi che sotto sia rimasta invariata l'erogazione,è sicuramente peggiorata! da che mondo è mondo se monto camme con fasature e calettamenti rivisti per la potenza,coppia in basso ti faccio un saluto.
tra collettori,camme,kat,elettronica,filtri,tubi ecc..ecc.. a momenti fate prima con il volumetrico economicamente parlando. a meno che non montiate roba usata logico. ma sfido trovare camme usate per il 105.e solo li partono 300 euro se RIPROFILATE le vostre,quindi fermo macchina o dovete comprarne doppione,e altre 100 euro..usate.
il 105 ha bisogno solo di allungare un po la coperta. un po di coppia in piu dai 1500 ai 3000 e poi un po di vita su dai 5500 ai 6500. e l'elaborazione aspirata,a meno che non si monti un'aspirazione a 4 farfalle e camme originali o quasi,non regala coppia in basso. poi ovvio se uno ha stile di guida che per non imballare il motore sta in prima a 5000giri nel traffico puo mettere anche camme con alzate assurde ma fa ridere proprio a mio avviso.
da valutare la soluzione di nico..vediamo alla fine dei suoi lavori quanto si spende e si confronta con altri interventi con analoga potenza (presumo un 160cv per nico con vis,farfalla lavorata,rc rivisto e rimappa).