Step aspirazione superato

Giulioalfista

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2010
152
0
16
36
Bollate -Milano-
Oggi ho finito lo step di modifica che riguarda l aspirazione, con il montaggio del tubo gta. Ci è voluto parecchio per adattare l'imboccatura della scatola filtro con il tubo della gta (quasi un ora), ma ora è perfettamente saldo. La differenza rispetto al solo pannello sono leggere ma per un piede abbastanza sensibile come il mio si sente. A naso direi 1 max 2cv. Erogazione leggermente miglirata, più corposa, sound leggermente più presentre all'anteriore, ma nel complesso quasi identico.
Ora il prossimo step dovrebbe essere la riprofilatura degli alberi a camme e la lavorazione del corpo farfallato, ultimo step prima della rimappatura. A lavori ultimati quanto dovrebbe essere il guadagno in cvalli? Una decina? :sgrat)
 
giulio hai guadagnato con il tubo 0.2 cv forse :OK) Ti do dati al banco quindi esatti : 1.6 ts 120 cv... portato a 129... eliminazione pre kat, centrale diretto, lavorazione farfalla, terminale libero, pannello, tubo gta e rimappa.... se aggiungi camme del 1.8/2.0 e collettori vis fai 140 cv.
 
io sul mio 1.6 120 cv con

collettori senza prekat
centrale a 1 pancia
terminale csc
tubo gta e pannello sportivo
riprofilatura farfalla
alberi a camme 2.0
rimappatura

arrivai a 130 cv.
 
105cv con:

terminale CSC
centrale monopancia
tubo gta
filtro pannello bmc
riprofilatura alberi a camme
lavorazione corpo farfallato
rimappatura

da 105 a 115/117 cv. Invariato in basso (o leggermente peggio), migliore ai medi, indemoniato agli alti. Generale corposità in più a medi e alti regimi. sound sportivo. Questa è la sintesi di tutti i topic
 
Giulioalfista":1wy5fo7h ha detto:
105cv con:

terminale CSC
centrale monopancia
tubo gta
filtro pannello bmc
riprofilatura alberi a camme
lavorazione corpo farfallato
rimappatura

da 105 a 115/117 cv. Invariato in basso (o leggermente peggio), migliore ai medi, indemoniato agli alti. Generale corposità in più a medi e alti regimi. sound sportivo. Questa è la sintesi di tutti i topic


Ottimi lavori, mi permetterei di consigliarti lo step collettori di scarico, ma li si tratta di lavoro artigianale visto che per il 105 cv non ne producono di plug&play...
 
Alfista88":860dk6w8 ha detto:
Angelo non siamo sicuri che i colli 4-2-1 sul 105 rendano...nessuno li ha mai provati :OK)

è vero che nessuno li ha provati, ma quanto rendono sul 1.6 da 120 cv lo sappiamo, anche io li metterei nella lista della spesa!!
 
se interessa la ditta protoxide ha risposto così:

Salve,
purtroppo per realizzarlo ci servirebbe l'auto presso di noi, perchè non abbiamo mai realizzato questo collettore.

da questa risposta deduco che lo facciano ma devi lasciargli giù la macchina ;)
 
alexciccio":222vnnp1 ha detto:
se interessa la ditta protoxide ha risposto così:

Salve,
purtroppo per realizzarlo ci servirebbe l'auto presso di noi, perchè non abbiamo mai realizzato questo collettore.

da questa risposta deduco che lo facciano ma devi lasciargli giù la macchina ;)

alex dubito te lo facciano,o meglio tu possa farlo...il prototipo costa...e la spesa ricadrebbe su di te o quasi totalmente perche il mercato,purtroppo è molto limitato per questo motore. rimane FORSE,perche non si so se è fattibile, montare i collettori di 145...usati penso. io non li monterei,perche ho la 47 semi-nuova e mi urta avere roba usata da un non precisato proprietario e dubbia provenienza,e ancor piu dubbia affidabilità. pareri personali,ognuno fa cio che vuole con i propri soldi.

per quanto riguarda l'elaborazione di giulio,ho forti dubbi che sotto sia rimasta invariata l'erogazione,è sicuramente peggiorata! da che mondo è mondo se monto camme con fasature e calettamenti rivisti per la potenza,coppia in basso ti faccio un saluto.

tra collettori,camme,kat,elettronica,filtri,tubi ecc..ecc.. a momenti fate prima con il volumetrico economicamente parlando. a meno che non montiate roba usata logico. ma sfido trovare camme usate per il 105.e solo li partono 300 euro se RIPROFILATE le vostre,quindi fermo macchina o dovete comprarne doppione,e altre 100 euro..usate.

il 105 ha bisogno solo di allungare un po la coperta. un po di coppia in piu dai 1500 ai 3000 e poi un po di vita su dai 5500 ai 6500. e l'elaborazione aspirata,a meno che non si monti un'aspirazione a 4 farfalle e camme originali o quasi,non regala coppia in basso. poi ovvio se uno ha stile di guida che per non imballare il motore sta in prima a 5000giri nel traffico puo mettere anche camme con alzate assurde ma fa ridere proprio a mio avviso.

da valutare la soluzione di nico..vediamo alla fine dei suoi lavori quanto si spende e si confronta con altri interventi con analoga potenza (presumo un 160cv per nico con vis,farfalla lavorata,rc rivisto e rimappa).
 
alexciccio":ly47cyws ha detto:
se interessa la ditta protoxide ha risposto così:

Salve,
purtroppo per realizzarlo ci servirebbe l'auto presso di noi, perchè non abbiamo mai realizzato questo collettore.

da questa risposta deduco che lo facciano ma devi lasciargli giù la macchina ;)


se gli bastasse la macchina una giornata lo farei...di + no perchè la uso anche x andare al lavoro!! ;)
 
Alfista88":26kza5rb ha detto:
alexciccio":26kza5rb ha detto:
se interessa la ditta protoxide ha risposto così:

Salve,
purtroppo per realizzarlo ci servirebbe l'auto presso di noi, perchè non abbiamo mai realizzato questo collettore.

da questa risposta deduco che lo facciano ma devi lasciargli giù la macchina ;)


se gli bastasse la macchina una giornata lo farei...di + no perchè la uso anche x andare al lavoro!! ;)


oppure trovare dei collettori di scarico dal demolitore e spedigli quelli.....così non hai il fermo macchina!
 
Se vi possono servire io ho ancora i collettori originali del mio 120CV che ho tolto per montare quelli della 145 senza precat,sono nuovi in pratica,avranno si e no 25.000 Km...
 
gabry3x":qoodnfvz ha detto:
da valutare la soluzione di nico..vediamo alla fine dei suoi lavori quanto si spende e si confronta con altri interventi con analoga potenza (presumo un 160cv per nico con vis,farfalla lavorata,rc rivisto e rimappa).
senz'altro la mia soluzione è la più redditizia come rapporto costo/aumento potenza! solo che dovete ricordarvi che io lo faccio di mestiere, lo faccio anche perchè non mi viene a costare una follia!
 
nicoalfista":1608zijq ha detto:
gabry3x":1608zijq ha detto:
da valutare la soluzione di nico..vediamo alla fine dei suoi lavori quanto si spende e si confronta con altri interventi con analoga potenza (presumo un 160cv per nico con vis,farfalla lavorata,rc rivisto e rimappa).
senz'altro la mia soluzione è la più redditizia come rapporto costo/aumento potenza! solo che dovete ricordarvi che io lo faccio di mestiere, lo faccio anche perchè non mi viene a costare una follia!
Per tirare fuori 160 cv bisogna fare tutto quello elencato da nico e me ... alleggerimenti, pistoni stampati etc...160 cv sun un 1.6 devi stravolgere tutta la meccanica per averli.... i 1.6 peugeot fanno 160 cv come niente eppure hanno l'aspirazione piu piccola e idem lo scarico :( purtroppo piu si va avanti negli ani e meno vanno i motori... se montassimo un 1.6 ts anni 90 sicuramente va di piu
 
Ho visto alcuni 1.6 160 cv peugeot, ci ho lavorato sopra anche...alberi a camme spinti, pistoni, alleggerimenti vari, aspirazione, scarico, lavorazione testa....con due cazzate fanno 160 cv...noi 160 cv neanche li sognamo la notte... conta che il 1.6 peugeot monta lo scarico molto piu piccolo di diamentro del nostro, idem farfalla di aspirazione...
 
Top