Ciao, per circa 5 anni (tra gli altri) aggiustato stampanti sia laser che getto di inchiostro per lavoro. La procedura per pulire gli ugelli esiste, ma non è sempre alla portata di tutti, semplicemente perchè per accedere alle testine è spesso necessario smontare gran parte della stampante stessa. In altri casi, anche le testine sono consumabili e sono quindi sostituibili da utente con una procedure simile a quella delle cartuccie di inchiostro.
In generale, le testine, una volta smontate, andrebbero tenute per qualche minuto sotto un getto di acqua (si, acqua! non scherzo!) molto calda o bollente per alcuni minuti, per far si che l'inchiostro rappreso si ammorbidisca. A quel punto le si deve lasciare a mollo nell'alcool isopropilico in modo che si spurghino a dovere e poi, lasciate asciugare almeno una intera notte prima di rimontarle. Questa procedura spesso, ma non sempre, funziona.
In alternativa puoi semplicemente provare a spruzzare l'alccol isopropilico nella sede della testina dove si incastra la cartuccia di inchiostro, e far partire la procedura di pulizia automatica. Se hai sufficientemente abbondato con l'alcool, parte di esso sarà rimasto negli innesti cartuccia/testina e verrà, quindi, risucchiato negli ugelli. Se riesci dovresti pulire anche la testina vera e propria (ovvero quella che spruzza l'inchiostro sul foglio). Questa procedura è meno efficace della prima ma sicuramente più alla portata di tutti!
Ah, dimenticavo che l'alcool isopropilico lo puoi comprare nei negozi che vendono materiale elettronico ed è ideale perchè evapora istantaneamente e sopratutto non lascia aloni. In mancanza, puoi comunque usare quello denaturato o meglio ancora un contact cleaner che trovi anche al Brico!
Spero di esserti stato utile...
Ciao!