Stampante che non stampa

mah... la prima cosa è fare una diagnosi corretta.

per fare questo bisogna discriminare il caso di ugello otturato ed inchiostro esaurito da altre situazioni.

Per il primo caso è semplice, basta osservare il pattern stampato dalla stampante con l'opportuna procedura, che hai già fatto da mesi (secondo quanto asserisci).

Il punto è "ma l'hai guardata, la stampa, e ne hai compreso i risvolti", o ti sei limitata a buttarla via?
---
Riguardo alla situazione inchiostri la prova più semplice è quella di fare un'immagine di prova composta da 4 quadratoni (diciamo di lato 3 centimetri) nero, ciano, giallo e magenta.

Stampandola potrai osservare se gli inchiostri sono esauriti, se ci sono ugelli otturati nelle varie testine (righine bianche orizzontali).

Inoltre lo spruzzare ampie quantità di inchiostro (senza dithering) può (in casi fortunati) servire per disostruire gli ugelli (ammesso che sia quello il problema, ma finquando non si esamina il pattern di prova è tempo perso)
---
Pulire le testine non è così impossibile; io controllerei anche la situazione del "tampax" (con tutte queste procedure di manutenzione il rischio che si saturi non è da sottovalutare).
Non conosco la tecnologia brother e, di conseguenza, non so come l'abbiano materialmente fatot.

come ho scritto fin dall'inizio la prova di stampa l'ho fatta tante volte e continuo a vedere sempre queste righe bianche e questo inchiostro un pò sbiadito, cmq per meglio illustrare il problema ho fatto una foto alla prova di stampa, tutto il foglio non ci entra nella foto, per mia incapacità sicuramente.. ma spero sia utile anche così..

img0378wr9.jpg

InterNik":1emji7da ha detto:
Leia":1emji7da ha detto:
DriftSK":1emji7da ha detto:
Leia":1emji7da ha detto:
cambiar la testina non risolverebbe secondo voi?

Probabilmente si, ma... ti costerebbe quanto comprare un apparecchio nuovo :shrug03)

ecco lo immaginavo -_-
bah... dov'è la difficoltà di stabilire se è un problema della testina?

gestione inchiostri->test di stampa->qualità di stampa---
Quando gli ugelli si otturano semplicemente stampa delle righe bianche orizzontali, molto sottili

io ho stampato questa.. ed è quanto ho postato, cmq stamperò anche i quadratoni colorati giganti :asd)

Leia":24v802s7 ha detto:
InterNik":24v802s7 ha detto:
DriftSK":24v802s7 ha detto:
cambiar la testina non risolverebbe secondo voi?

Probabilmente si, ma... ti costerebbe quanto comprare un apparecchio nuovo :shrug03)

ecco lo immaginavo -_-
bah... dov'è la difficoltà di stabilire se è un problema della testina?

gestione inchiostri->test di stampa->qualità di stampa---
Quando gli ugelli si otturano semplicemente stampa delle righe bianche orizzontali, molto sottili

io ho stampato questa.. ed è quanto ho postato, cmq stamperò anche i quadratoni colorati giganti :asd)
Io la foto di quella prova ancora non l'ho vista.

Comunque mi autoquoto
InterNik":24v802s7 ha detto:
Riguardo alla situazione inchiostri la prova più semplice è quella di fare un'immagine di prova composta da 4 quadratoni (diciamo di lato 3 centimetri) nero, ciano, giallo e magenta.

Stampandola potrai osservare se gli inchiostri sono esauriti, se ci sono ugelli otturati nelle varie testine (righine bianche orizzontali).

Inoltre lo spruzzare ampie quantità di inchiostro (senza dithering) può (in casi fortunati) servire per disostruire gli ugelli (ammesso che sia quello il problema, ma finquando non si esamina il pattern di prova è tempo perso)

la foto della prova di stampa che fa la mia stampante è quella che ho postato, altre prove non ne fa, o cmq io non saprei fargliele fare perchè mi da solo la possibilità di fare la classica prova di stampa di prova :shrug03)
provvederò a stampare i quadratoni, ma son sicura che poi non andranno bene nemmeno quelli :asd)

Leia":11pihqdx ha detto:
la foto della prova di stampa che fa la mia stampante è quella che ho postato, altre prove non ne fa, o cmq io non saprei fargliele fare perchè mi da solo la possibilità di fare la classica prova di stampa di prova :shrug03)
Invece te ne dà la possibilità, ed hai scritto di averne fatte numerose.
Si fanno dal pannellino dell'unità.
Il pattern che stampa, "scalato", è fatto proprio per evidenziare i problemi negli spruzzi
provvederò a stampare i quadratoni, ma son sicura che poi non andranno bene nemmeno quelli :asd)
io invece sono sicuro che andranno benissimo, visto che li ho preparati io