Bisogna che chiariamo, sennò si fa un po' di confusione.erikuzza":lsrrt8nz ha detto:InterNik":lsrrt8nz ha detto:Che lo stagista viene "spedito" da un'agenzia, e quindi non ho il minimo controllo su chi sia, nè posso "cacciarlo" immediatamente "a vista".erikuzza":lsrrt8nz ha detto:E che differenza c'è tra uno stagista ed un neoassunto, considerato che anche a lui bisogna insegnare il mestiere?
Io non sono stata spedita da un'agenzia, ho sempre fatto il colloquio "in proprio"
InterNik":lsrrt8nz ha detto:Il neoassunto (che in realtà non è un neoassunto, visto che il periodo di prova c'è comunque) tipicamente viene "scremato" da N candidatE.
Ossia si "vedono" 20 persone, se ne scelgono poniamo 5, a queste si fa fare una prova breve di 1 giorno, alle "sopravvissute" (tipicamente 2) una più lunga di 1 settimana.
Poi, se si trova materiale "promettente" (materiale, perchè in questa fase sono sono grandissime rotture di maroni, altro che "risorse umane"...) si fa la prima prova (mi sembra) di 6 mesi.
infine si regolarizza.
Questa è la differenza :OK) :OK)
Lo stage è la "prova".
Durante questa prova il neoassunto viene pagato?
Gli "stagisti" propriamente detti penso siano gli studenti che devono raccimolare crediti formativi o cose del genere (un mio cliente industriale ne aveva uno, magari posso chiedergli come funziona).
Altre tipologie di "stagisti" che non conosciuto sono quelli inviati dal CESCOT, un'agenzia di formazione e reperimento lavoro.
"Questi" stagisti (non so con esattezza il loro inquadramento) lavorano, effettivamente, gratis (e son quelli che ogni tanto "bussano" alla mia porta)
---
Per quanto riguarda invece i lavoratori in prova, distinguiamo (parlo della mia esperienza, immagino che ci siano modalità diversa) la "provina" sul campo, della durata diciamo di una settimana, non è retribuita.
Serve - ad esempio - per eliminare direttamente chi, pur promettente, non ha evidentemente voglia di lavorare (... e capita... o se capita...)
Dopo questa diciamo così "preprova" uno viene assunto in prova a tutti gli effetti. "in prova" significa con contratto a tempo determinato (penso siano 6 mesi, anche qui potrei informarmi: l'ultima l'ho presa quando non avevo la 147, quindi nel 2006).
Quindi uno è "in prova" nel senso che se dopo 6 mesi non mi vai bene, ciao ciao.
Nel frattempo prende i soldi perfettamente in regola, come da contratto, inquadramento o quello che è.
---
Non conosco quindi il mondo degli "stagisti veri" :OK)
PS riguardo al fatto di non essere pagati, tranquilli.
Ci sono professioni in cui è obbligatorio.
Ad esempio geometri tirocinanti (2 anni), gli stessi avvocati praticanti (credo 2 anni), i commercialisti etc.
:OK)