Sprint booster

am78_ud":2bhl9xsu ha detto:
certo, ma appunto come dicevo se ne approfittano e hanno dei guadagni paurosi.
dato che non si tratta dell'iphone o di uno shuttle, non è che abbiano chissà quali costi di sviluppo del prodotto.
quello volevo dire.

:OK)

Magari è perchè sono pessimisti e pensano che ci siano pochi "polli" che ci cascano a sti aggeggi miracolosi e pensando di venderne pochi alzano il prezzo per guadagnarci il più possibile :asd) :asd) :asd)
 
esattamente.

non avevo intenzione di paragonare iphon con queste cose a livello tecnologico, si parlava solo di ricarico (tra l'altro i 200 euro sopra citati sono il costo di produzione, non il mero costo delle componenti di cui si discute qui).

a differenza dell'iphon questi cosi sono da considerarsi di nicchia, se ne vendono pochi e dunque vi sono poche ditte (o privati non so) che li costruiscono. il margine di guadagno alla vendita ha la possibilità di essere maggiore.

giusto per portare un ulteriore esempio sul fatto che prodursi le cose in casa comporta un enorme risparmio e non solo in ambito tecnologico: io mi son messo a fare aceto balsamico tradizionale ormai da quasi una decina d'anni, vero che devo ancora cominciare a tirarlo fuori dalle botti e dunque per ora solo spese, vero anche che ho cominciato per sfizio e per autoconsumo, o magari per fare dei regali se il prodotto sarà buono e non ho in mente di venderlo; però è vero anche che il balsamico viene venduto fino a 1.000 euro al litro. io con una spesa complessiva che si aggira attorno ai 2.500 euro ho una batteria con dentro circa 200 litri di roba, anche volendo considerare solo la botticella piccola, quella da cui si preleva vi sono all'incirca tra 15 litri di aceto. dunque 10/15.000 euro se fosse pronto :D

però chi lo produce ha ben altre spese che non il mero costo dei materiali e non potrebbe permettersi di venderlo a molto meno
 
Scusate eh, ma non vi e' mai passato per la testa che il modo piu' facile ed ecnomico (costo ZERO) per "modificare la risposta dell'acceleratore" (tra virgolette perche' in questo caso tecnicamente non la modificate per niente) sia cambiare il modo in cui VOI muovete l'acceleratore?
Volete che i motore stia piu' su di giri nei cambi marcia? E cosa vi costa tenere premuto il pedale?
Volete che la macchina acceleri piu' prontamente? Che ne direste di muovere di piu' il pedale?

Purtroppo, se il 90% delle "prestazioni" dei "modulini" sono date dal fatto che sentiamo la macchina andare di piu' muovendo il pedale allo stesso modo, in questo caso il 100% e' pura sensazione!
Il massimo che puo' dare quel modulino e' portare il segnale al massimo (la centralina non accetta di piu')... cosa che potete fare voi premendo il pedale a tavoletta.

Lo riassumo per comodita' dei pigri: la macchina non va di piu': semplicemente va diversamente rispetto a come siete abituati.
Se lasciate l'aggeggio sempre inserito, nel giro di pochi chilometri il vostro cervello si riadattera' al nuovo funzionamento e andrete come prima (muovendo il piede in modo diverso, inconsciamente).

Questa cosa succede anche rimappando, visto che non andiamo certo sempre in giro sfruttando il 100% della potenza a disposizione (e ci mancherebbe: le auto non sono progettate per sopportarlo!)
 
se non erro la cosa era già stata detta in precedenza, lo stesso utente che ha aperto il topic è a conoscenza della cosa
 
Sì ci abbiamo già provato, ma dicono che non è la stessa cosa :ka) :asd) A meno che non stiano parlando di moduli che oltre al sensore dell'acceleratore non abbiano altri collegamenti, ce ne sono alcuni che falsano le letture del sensore di temperatura dell'aria e delle sonde lambda in modo che la centralina ingrassi la miscela e modifichi gli anticipi.
 
si si parla di un modulo che si collega solo sulla linea can ci potrei (potrei) anche credere, ma non mi risulta sia così...
 
Quelli che ho visto si vanno ad inserire direttamente sui sensori che vanno a "starare", non so se collegandosi alla rete can possano modificarne i valori. Comunque anche io ricordo che quel modulo in particolare si collegasse solo al pedale.
 
La discussione l'ho letta tutta anche se un po' di corsa... rete CAN? L'acceleratore non viaggia su CAN, e' un potenziometro (anzi due ridondati: occhio che se ne starate uno solo potrebbe incazzarsi) direttamente connesso alla ECU. (non mi fidavo della mia memoria, ho appena controllato: e' cosi')
 
Sta di fatto che secondo me con sti acceleratori by wire non si ha lo stesso feeling al pedale delle vecchie auto col classico acceleratore a filo ma non elettrico/elettronico. Ora pare di avere come un lag leggero bah..


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Effettivamente la farfalla segue più quello che dice la mappa per tener buone le emissioni piuttosto che seguire "alla lettera" il pedale.
Poi forse la sensibilità va da modello a modello.

Ma se si va fuori dai "limiti" imposti dal ciclo di omologazione credo che in ogni caso si ottenga la prestazione massima.
E i vari "tappi" sullo scarico ci sono comunque...
 
bigno72":18t9jd1e ha detto:
La discussione l'ho letta tutta anche se un po' di corsa... rete CAN? L'acceleratore non viaggia su CAN, e' un potenziometro (anzi due ridondati: occhio che se ne starate uno solo potrebbe incazzarsi) direttamente connesso alla ECU. (non mi fidavo della mia memoria, ho appena controllato: e' cosi')
Si riferiva a altri ipotetici moduli aggiuntivi :OK) Credo che tutti i sensori siano direttamente collegati alla centralina, altrimenti non mi spiego tutti quei cavi nel vano motore e quei due maledetti connettori a molti contatti che mi fanno smadonnare :asd)

^Luca72GTA^":18t9jd1e ha detto:
Sta di fatto che secondo me con sti acceleratori by wire non si ha lo stesso feeling al pedale delle vecchie auto col classico acceleratore a filo ma non elettrico/elettronico. Ora pare di avere come un lag leggero bah..


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Secondo me dipende da come hanno deciso di programmare la risposta del pedale anche perché la farfalla motorizzata è in grado di aprirsi quasi istantaneamente volendo. Sicuramente come dice boxer le emissioni inquinanti hanno una parte della colpa in questo.
 
^Luca72GTA^":1u35l02o ha detto:
Sta di fatto che secondo me con sti acceleratori by wire non si ha lo stesso feeling al pedale delle vecchie auto col classico acceleratore a filo
...ed è qui che vi sbagliate!
Se ci volete credere o meno a 'sto punto non mi interessa ma con la modalità rossa che è quella più "racing" dello SprintBooster si ha l'acceleratore che come risposta,prontezza e sensibilità è PARI A QUELLO A FILO,poi,ci sarà un motivo se tutti quelli che l'hanno montato sono soddisfatti...
 
Tony Montana":8jvnspco ha detto:
^Luca72GTA^":8jvnspco ha detto:
Sta di fatto che secondo me con sti acceleratori by wire non si ha lo stesso feeling al pedale delle vecchie auto col classico acceleratore a filo
...ed è qui che vi sbagliate!
Se ci volete credere o meno a 'sto punto non mi interessa ma con la modalità rossa(che è quella più "racing")dello SprintBooster si ha l'acceleratore che come risposta,prontezza e sensibilità è PARI A QUELLO A FILO.

Scusa ma dove starei sbagliando ?? Ho detto in pratica che SENZA sprint booster o mappature acceleratore ecc le auto moderne hanno un leggero ritardo di risposta a DIFFERENZA di quelle "old style" che erano più pronte.


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^Luca72GTA^":14ou5yho ha detto:
Tony Montana":14ou5yho ha detto:
^Luca72GTA^":14ou5yho ha detto:
Sta di fatto che secondo me con sti acceleratori by wire non si ha lo stesso feeling al pedale delle vecchie auto col classico acceleratore a filo
...ed è qui che vi sbagliate!
Se ci volete credere o meno a 'sto punto non mi interessa ma con la modalità rossa(che è quella più "racing")dello SprintBooster si ha l'acceleratore che come risposta,prontezza e sensibilità è PARI A QUELLO A FILO.

Scusa ma dove starei sbagliando ?? Ho detto in pratica che SENZA sprint booster o mappature acceleratore ecc le auto moderne hanno un leggero ritardo di risposta a DIFFERENZA di quelle "old style" che erano più pronte.


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Ah ok scusa ho capito male :OK) ,comunque lo SprintBooster io non lo paragonerei ad una mappatura differente dell'acceleratore perchè io ho modificato anche quella e come scrissi nelle pagine precedenti sinceramente non sentii differenza nella risposta....
 
Forse anche quella mappata non era come quella modificata dallo sprintbooster? Probabilmente nella modalità rossa a metà gas hai già quasi tutta la farfalla aperta. Anche dai loro video promozionali si intende questo.
 
Ragazzi....
se modificate la mappatura dell'acceleratore via software, potete far fare alla farfalla cio' che volete in funzione di come muovete il pedale.
se aggiungete un modulino che modifica la risposta dell'acceleratore, potete solo far credere alla centralina che il driver abbia mosso il piede in maniera diversa!

Faccio un esempio NON reale:

Supponiamo che la centrlina sia programmata per aprire la farfalla del 50% col pedale all'80% e poi aprirla tutta solo dopo 1 secondo che il pedale e' arrivato al 100%
Da mappa potete fare in modo che la farfalla segua invece esattamente cio' che fa il pedale.
Col modulino aggiuntivo potete fare in modo che il pedale dia gia' un segnale del 100% quando si trova a meta' corsa e quindi arrivando a tavoletta la centralina sara' piu' pronta ad aprire tutto (il secondo di ritardo inizia prima).

Insomma, modificandoda mappa potreste riuscire a fare cose che non si possono fare semplicemente col piede (non riesco ad immaginare quali pero').
Mentre tutto cio' che fa il modulino lo potete fare anche col piede.
Del resto la catena completa di questo segnale e': cervello-->piede-->software-->farfalla

Ancora: le limitazioni sui movimenti della farfalla dipendono ovviamente anche da fattori diversi dalla posizione del pedale (punto motore in primis). Questo col modulino non lo potete controllare.

Perche' chi lo mette e' contento? Per lo stesso motivo per cui e' contento chi mette il modulino aggiuntivo (anche se quello qualche misero cavalluccio lo puo' dare): SENSAZIONI!
 
Perfetto. Tutto chiaro. Invece non ho ancora capito perchè c'è questo ritardo di risposta voluto a quanto pare. Non dirmi cose tipo antiinquinamento o sicurezza ecc peró ;)


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Invece i motivi sono anche quelli :nod) Guarda le auto che hanno i vari tasti sport o similari, quello che cambia è la mappa pedale e di solito un po' più di coppia a regimi intermedi. Però le emissioni le calcoli in modalità normale.

Vorrei però spezzare una lancia a favore dei moduli pedale. SE (scritto bello grosso il se) il modulo non è fatto da 4 resistenze in croce POTREBBE (anche il condizionale è in evidenza) avere un circuito programmato in modo da avere un'uscita che segua una certa logica (praticamente un controllore PID). Esempio banale per spiegarmi meglio: se il segnale in ingresso subisce un incremento di un delta x entro un determinato tempo imposta l'uscita al 100% per un tempo t e poi mantieni l'uscita al valore in ingresso più un determinato incremento. Con questa impostazione il culometro, strumento di alta precisione usato per misurare i benefici di tali moduli, arriverebbe a fondo scala :D
 
In generale non ne ho la piu' pallida idea. Avranno avuto i loro buoni motivi, come su tutte le altre cose che noi reputiamo errate (ovvio che comunque "loro" debbano tenere in considerazione tutti i possibili aspetti, mentre alcuni di essi possano non interessare alcuni di noi).

Detto questo, bisogna tenere conto (come ho gia' detto) del fatto che la posizione del pedale e' solo uno dei fattori che la centralina usa per comandare la farfalla.
Inoltre (questo non l'ho detto ma mi pare ovvio) la posizione della farfalla non e' l'unica cosa influenzata dalla posizione dell'acceleratore.
In poche parole, non c'e' in centralina una cosa del tipo "x gradi pedale = y gradi farfalla".
E come le cose siano state pensate ce lo puo' dire solo chi ha fatto la centralina.

Per dirne una: uno dei primissimi "scollegamenti" tra posizione del pedale e "cosa fa il motore" fu introdotto molti anni fa quando ancora l'acceleratore era "col filo" ma il minimo veniva gestito con l'apposito motorino passo-passo. Ed era sul rilascio: tu alzavi il piede, i giri scendevano solo di un po', e dopo un secondo (forse anche 2) il motore scendeva al minimo.
Il motivo di questa scelta era di far fare cambiate piu' fluide anche all'utonto medio che alzava completamente il piede dall'acceleratore quando cambiava marcia muovendo la leva con la velocita' di un bradipo.
Questo comportamento ce l'hanno adesso tutte le auto e nessuno ci fa piu' caso, ma 20 anni fa passare da una Uno a carburatori a un'Opel Corsa a iniezione fu per me una brutta esperienza :lol:
 
Outrun":1ns0qiz3 ha detto:
Invece i motivi sono anche quelli :nod) Guarda le auto che hanno i vari tasti sport o similari, quello che cambia è la mappa pedale e di solito un po' più di coppia a regimi intermedi. Però le emissioni le calcoli in modalità normale.

Vorrei però spezzare una lancia a favore dei moduli pedale. SE (scritto bello grosso il se) il modulo non è fatto da 4 resistenze in croce POTREBBE (anche il condizionale è in evidenza) avere un circuito programmato in modo da avere un'uscita che segua una certa logica (praticamente un controllore PID). Esempio banale per spiegarmi meglio: se il segnale in ingresso subisce un incremento di un delta x entro un determinato tempo imposta l'uscita al 100% per un tempo t e poi mantieni l'uscita al valore in ingresso più un determinato incremento. Con questa impostazione il culometro, strumento di alta precisione usato per misurare i benefici di tali moduli, arriverebbe a fondo scala :D
:OK)
 
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