Spia motore accesa e avaria sistema controllo motore

cris87

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2014
28
0
1
Salve a tutti
Possiedo una Alfa GT 1.9 JTD 150CV del 2004.
Da un po di tempo la mia nasona ha la spia motore accesa (giallo fisso) e mi comunica il relativo messaggio di "avaria sistema controllo motore". Premetto che la macchina va benissimo: non ha cali di potenza ne di velocità ma avere questa spia li accesa è un vero fastidio. Inoltre so per certo che la macchina è stata in precedenza mappata dal vecchio proprietario con qualche cavallo in piu, ma non credo sia questo il problema. Ho poi notato che a volte (molto di rado) mi comunica anche "errore sistema code", che credo si riferisca al codice chiave: ma la macchina parte a mezzo colpo.
Ora: fatta la diagnosi con sistema alternativo (non examiner) ma di ottima qualità, mi sono usciti 3 errori, 1 dei quali era "errore sconosciuto". Spenta la spia, per un paio di giorni tutto ok dopodichè PAM!!! Di nuovo la stessa spia e lo stesso messaggio sul bc. Attaccata di nuovo sotto diagnosi, mi sono venuti fuori errori diversi dai precedenti. Non riesco a capire: è possibile che abbia tutti questi errori e che la diagnosi non li rilevi tutti insieme? Il mio meccanico (per me come un fratello ed io per lui) ha fatto un giro su altri forum incluso questo e mi ha detto che da quanto si è capito, al 90% è da sostituire il quadro e la centralina CAM. Va bene per il quadro, ma questa centralina CAM????? Cos'è??

Spero qualcuno possa aiutarmi! Quella spia mi da ai nervi!!! Voglio spegnerla per sempre!!! :lol: :lol: :lol:
 
Se non erro una volta mi pare di aver letto avaria elettropompa carburante, mancata comunicazione con non so cosa, avaria sistema asr/abs e altri. Ma mi sembra troppo strano! Troppi errori e la macchina cammina che e' una bellezza...
 
Am78
La batteria l'ho cambiata da poco con una Varta da 63 ah con spunto maggiorato. Ma mi dicevano alcuni alfisti che una 74 ah sarebbe stata meglio: meno fatica a far girare il volano e sicuramente meno tensione dispersa durante la messa in moto. Inoltre, sempre al centro bosch, mi hanno misurato un valore direttamente sulla batteria nel momento della messa in moto, tramite un apparecchio: e' risultato che ad auto spenta questo valore e' 11 o 12. Durante la messa in moto scende a 9 - 9,5 e poi, avviata la macchina, risale a 11 - 12. Non so a cosa si riferiva ma mi disse che era meglio cambiare nuovamente la batteria passando dalla 63 ah alla 74 ah. Questo perche potrebbe arrivare poca tensione al momento dell'avvio non solo agli altri componenti elettrici, ma soprattutto a questa centralina CAM, che onestamente non riesco a reperire da nessuna parte (ricambisti o rivenditori).
 
cris87":17wzgo4a ha detto:
Am78
La batteria l'ho cambiata da poco con una Varta da 63 ah con spunto maggiorato. Ma mi dicevano alcuni alfisti che una 74 ah sarebbe stata meglio: meno fatica a far girare il volano e sicuramente meno tensione dispersa durante la messa in moto. Inoltre, sempre al centro bosch, mi hanno misurato un valore direttamente sulla batteria nel momento della messa in moto, tramite un apparecchio: e' risultato che ad auto spenta questo valore e' 11 o 12. Durante la messa in moto scende a 9 - 9,5 e poi, avviata la macchina, risale a 11 - 12. Non so a cosa si riferiva ma mi disse che era meglio cambiare nuovamente la batteria passando dalla 63 ah alla 74 ah. Questo perche potrebbe arrivare poca tensione al momento dell'avvio non solo agli altri componenti elettrici, ma soprattutto a questa centralina CAM, che onestamente non riesco a reperire da nessuna parte (ricambisti o rivenditori).

altolà!

non farti inculare sul discorso della batteria maggiorata. Spiego: la batteria di serie è da 60 Ah per il jtd, la mia è durata 7 anni originale, poi ho infilato da 2 anni abbondanti una Arexons 62 Ah (è marcata così, mi pare la produca la Exide, ma devo ricontrollare). mai avuto rogne di spie o altro. 74 Ah sono inutili a mio avviso (e potenzialmente eccessivi poichè l'alternatore potrebbe ricaricarla a fatica, bisogna conoscerne le caratteristiche prima di passare a una batteria superiore a quella di base).

Sul test che ti hanno fatto al centro Bosch, non c'è bisogno di chissà quali apparecchiature, basta un comunissimo tester (quelli da 5 € al faidate) per misurare la tensione ai capi della batteria, sia a motore spento che avviato. Già lì ti fai un'idea precisa. Se di base hai 11,5-12 V, la tensione è nei limiti. Se a motore avviato (con l'alternatore in carica costante) non vedi 13,8-14 V ma la stessa tensione iniziale, l'alternatore non sta caricando. Quando invece misuri in avviamento la tensione, per effetto dell'assorbimento del motorino avrai un sensibile calo di tensione (9 V non sono da considerarsi anomali in tal senso) e poi si riporta a motore acceso a 13,8 circa.
Se la batteria è molto recente (e pure di marca mi par di capire) dubito che sia la batteria ad avere problemi. in caso lo fosse, se hai ancora lo scontrino di acquisto puoi cambiarla in garanzia da chi l'hai comprata (han 2 anni anche loro).

Per gli errori, controllerei un po' di masse qua e là nel vano motore, a volte basta un cavo un po' lento per darti noie sporadiche.

Per quanto concerne la minor fatica di avviamento, questa è determinata dalla corrente di spunto indicata sopra la batteria (es: 480 Ah, 510 Ah ecc ecc). Quella sì è una dicriminante importante se vuoi un avviamento più pulito.
 
Ok Yugs
Nei prossimi giorni ti faro sapere se vedo qualche filo un po "malandato" sotto il cofano, anche se a me sembra che il problema derivi proprio da questa centralina CAM e dal quadro impazzito per via dei km scalati.
Qualcuno puo delucidarmi su questa centralina CAM? Dove procurarmela e a cosa serve di preciso? E soprattutto: e' successo gia a qualcuno di averla cambiata per necessita'?
 
non ho capito la sigla CAM cosa sia. :sgrat) sicuro della sigla che ti han detto?

l'unica cosa che mi viene in mente è la rete CAN, ma non è una centralina, bensì la rete di comunicazione che connette tutte le centraline di bordo (e sulla quale viaggiano i parametri che tali centraline si trasmettono). Il centro di questa rete è il body computer, che raccoglie e smista le informazioni tra le varie centraline.
 
Yugs
Potrebbe essere quella rete CAN di cui stai parlando? Io sapevo che c era una centralina che controllava praticamente tutto l'impianto elettrico della macchina e che fa comunicare tutti questi anche tra di loro (vetri, specchietti elettrici, aria condizionata e chi piu ne ha piu ne metta). Tutto cio' quindi e' gestito dal body computer da come mi stai dicendo? Cioe' non c'e' una centralina che controlla tutto cio'?
 
allora forse parlava proprio del bodycomputer, nel qual caso sono dolori.
la rete CAN (o CANbus) è la rete usata da tutta l'auto per dialogare fra i vari sistemi.
nemmeno io ho mai sentito "centralina CAM" probabilmente hai capito male
 
Usati? Si trovano? Body computer e quadro? Nel senso potrei utilizzarli? O devono essere presi per forza nuovi in Alfa?
 
cris87":3kq6ucmw ha detto:
Usati? Si trovano? Body computer e quadro? Nel senso potrei utilizzarli? O devono essere presi per forza nuovi in Alfa?
il body si trova usato, ma non è plug and play, va riprogrammato in qualche modo..
nuovo credo ti costi più del valore dell'auto
 
Pav82
Penso anke io centri la batteria ma sento di gente ke sul gt monta una 60 70 ah normalissima e vanno benissimo...mah
..nn so ke pensare
 
cris87":32eqtx00 ha detto:
Pav82
Penso anke io centri la batteria ma sento di gente ke sul gt monta una 60 70 ah normalissima e vanno benissimo...mah
..nn so ke pensare
anche per me è la batteria, ma non nel senso che è sbagliata, quella che hai messo va bene come capacità.
può darsi che non fosse di buona qualità e sia già andata a quel paese...
oppure magari usi poco l'auto e per tragitti brevi e la batteria si è scaricata e non riesce a ricaricarsi.
insomma prima di cambiare il body ci penserei.
cmq il fatto che hai tanti errori e sembra a casaccio mi sa proprio di batteria
 
Top