Spia motore accesa e avaria sistema controllo motore

La batteria e'una Varta da 63ah con spunto maggiorato. Non credo sia di bassa qualita' ;)
Tu che dici?
Ho sentito di gente che ha montato una 74ah sempre con spunto maggiore o anche con ah piu alto. Non so. Che limite di misure ho per la batteria? Nel senso quale entra nel vano batteria al max? E poi l'alternatore ce la fa a ricaricarla o si brucia anche quello?
 
scusa non intendevo bassa qualita', chiaro che varta e' roba buona, ma possono capitare batterie difettose o che so.. quanti anni ha la tua?
magari ripeto dipende dal fatto che fai tragitti brevi e lasci tanto ferma l'auto, cosi' la batteria si scarica e non riesce a ricaricarsi
 
Batteria acquistata a Dicembre 2013.

Ok per il fatto che la prendo poco per questioni lavorative.

Ora vorrei provare a cambiare la batteria: ah massimo? Spunto? Misure massime per il vano batteria? E soprattutto: l'alternatore originale ce la farebbe a ricaricare una batteria piu grossa dell'originale? O a lungo andare l'alternatore si brucia e con lui anche la batteria?
 
cris87":29cy1w81 ha detto:
Batteria acquistata a Dicembre 2013.
quindi nuova

cris87":29cy1w81 ha detto:
Ok per il fatto che la prendo poco per questioni lavorative.

Ora vorrei provare a cambiare la batteria: ah massimo? Spunto? Misure massime per il vano batteria? E soprattutto: l'alternatore originale ce la farebbe a ricaricare una batteria piu grossa dell'originale? O a lungo andare l'alternatore si brucia e con lui anche la batteria?
prima di cambiare batteria, prova a mettere in carica la tua e tieni poi monitorata la situazione
 
ma se ha due mesi, non puoi portarla al ricambista con lo scontrino e fartene dare un'altra uguale? almeno escludi la variabile della batteria difettosa invece di buttare via soldi per un'altra diversa.
 
Sai che ti dico: io provo a mettere una 74ah e vedo...anche usata ma buona...tu nel caso cosa mi consigli? Ripeto: vorrei sapere quale ah massimo posso montare.
 
cris87":1bvmzj8p ha detto:
Sai che ti dico: io provo a mettere una 74ah e vedo...anche usata ma buona...tu nel caso cosa mi consigli? Ripeto: vorrei sapere quale ah massimo posso montare.
ti ripeto, prova a mettere in carica la tua prima.
ti costa zero, se non hai un caricabatterie fattelo prestare...
può essere benissimo che se l'auto sta ferma una settimana (e magari hai su impianto stereo, led e chissà cos'altro) si scarichi, se poi fai 2-3 km al giorno, non riesce a ricaricarsi bene.
se non combini col caricabatterie, prova a farti un giretto di una trentina di km almeno, così la ricarichi per bene
 
Salve a tutti ragazzi
ci sono delle novità in merito al mio problema: ho fatto oggi una diagnosi tramite eobd ed è risultato:

023010 - CODICE GUASTO SCONOSCIUTO

U1706 - CAN: COMUNICAZIONE NMC - NFR
PROVVISORIO

Dopo aver spento la spia e quindi cancellato i guasti sono andato da un collega del mio meccanico che ha effettuato la diagnosi con un altro palmare, sempre tramite presa eobd ed è risultato che c'era un problema al body computer. Entrando nei sottomenu del palmare abbiamo ricevuto il messaggio di "malfunzionamento lampadina freccia anteriore destra". In effetti io ho una lampadina freccia laterale fulminata ma è la SINISTRA, tutte le altre funzionano. Com'è possibile dunque che il palmare abbia rilevato che la lampadina malfunzionante è a destra e non a sinistra? :ka)

Qualcuno mi illumini se possibile!!!
Grazie!
 
forse hai sbagliato a scrivere, è NCM (Nodo Controllo Motore)

l'altro è NFR (Nodo Freno).
 
che hai problemi sulla rete can, non trova dei nodi.
potrebbe essere il body andato a putt...
a questo punto, perso per perso e visto che si tratta di errori dei nodi CAN, proverei a fare un allineamento proxi
 
Fatto riallineamento proxy. Tutte le centraline risultano allineate
Il problema persiste. Non so piu cosa fare...chiedo aiuto!!! :mecry2)
 
Secondo me se hai un po' di tempo a disposizione prima che il meccanico si metta a cambiare un sacco di pezzi costosi controlla i cablaggi, i fusibili, pulisci i contatti, i collegamenti a massa... Non si sa mai. Lo so che la batteria l'hai esclusa, ma quant'è la tensione misurata con un tester?
 
Rispondo tramite un vecchio post:

La batteria l'ho cambiata da poco con una Varta da 63 ah con spunto maggiorato. Ma mi dicevano alcuni alfisti che una 74 ah sarebbe stata meglio: meno fatica a far girare il volano e sicuramente meno tensione dispersa durante la messa in moto. Inoltre, sempre al centro bosch, mi hanno misurato un valore direttamente sulla batteria nel momento della messa in moto, tramite un apparecchio: e' risultato che ad auto spenta questo valore e' 11 o 12. Durante la messa in moto scende a 9 - 9,5 e poi, avviata la macchina, risale a 11 - 12. Non so a cosa si riferiva ma mi disse che era meglio cambiare nuovamente la batteria passando dalla 63 ah alla 74 ah.
 
Se non ricordo male una batteria al piombo ha una tensione a vuoto per cella a batteria carica di circa 2,1 V, quindi sarebbero 12,6 V totali. In oltre ad auto accesa deve risultare una tensione intorno ai 14 V. Se con una batteria che sai per certezza sia in buono stato non hai 14 V ad auto accesa penserei a qualche problema all'alternatore, una volta appurato che l'alternatore funzioni bene penserei ad un problema alla tua batteria.
 
Accensione spia avaria controllo motore

Buongiorno a tutti,
pochi giorni fa mi ha lasciato la batteria ed il mio elettrauto me l'ha sostituita con una Nordor ( italiana...a quanto pare ) da 80A. All'inizio tutto bene. Due giorni dopo si è accesa la spia dell'avaria controllo motore. Potrebbe essere la batteria che è troppo alta di potenza? Ha uno spunto un po' sopra i 720 ma non ricordo di preciso.

Io ho una alfa 147 Jtdm 150cv del 2005 ... sapete indicarmi se la spia accesa potrebbe derivare dalla batteria oppure da altro? Giusto un parere per orientarmi.

Grazie a tutti.
 
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