Da tanto seguo i vari forum su questa bella e sfortunata creatura alfa. Io personalmente l'ho trovata così bella da infischiarmene delle solite menate -consumi,peso prestazioni ecc.- e appena ho potuto permettermelo l'ho presa usata a 26000euri -2.4 jtdm skyw del 9/2006 full optional nera ,interni in pelle rossi e cerchi 18 a fori. Prima di acquistarla mi sono accertato che avesse realmente i km dichiarati (18000) e prima della consegna in seguito a una campagna di richiamo alfa sono stati sostituiti : collettore aspirazione (valvole swirl) puleggia e cinghia comando servizi ,olio idroguida e aggiornamento software.
Che dire.... ce l'ho da un anno ,ho percorso circa 20000km e funziona come un orologio svizzero (sgraat,sgraat). Se posso dare un consiglio l'olio e il filtro non aspettate 30-35 mila a cambiarli.Magari non importa ci rimettiate il selenia wr (è un long life,costa un visibilio ed è adatto a chi fa lunghe percorrenze ma nell'arco di un anno)basta un buon sintetico 5/40 che può essere sostituito a 20000km ;se ne gioveranno punterie idrauliche,turbina
e variatore di fase.Per quanto riguarda le scadenze programmate con l'examiner non c'è alcun problema .Per quanto riguarda i consumi non si può pretendere di fare i 20 con un litro con una macchina del genere,sicuramente audi e bmw come motori sono avanti ma se li fanno anche pagare.
Un altro elemento da valutare per l'acquisto è il tipo di strada che si percorre abitualmente. Se la macchina la usi per tratti brevi e trafficati il dpf del diesel va spesso in rigenerazione facendo salire parecchio i consumi ,con l'aggravante che se non si completa la rigenerazione alla fine si rischia l'integrità del dpf e anche peggio in alcuni casi,quindi la scelta in questo caso dovrebbe andare sul benzina.Se invece si ha la "fortuna" di poter scorrere il diesel da grandi soddisfazioni in termini di consumo (io riesco a rimanere sugli 8,5-9 lt /100km senza troppi patemi).Per concludere devo dire che il bmw 320d in ripresa mi va via ma non farei a cambio lo stesso e con le strade che ci sono (e i tutor ,autovelox ecc.)in italia ma dove volete correre ?
Che dire.... ce l'ho da un anno ,ho percorso circa 20000km e funziona come un orologio svizzero (sgraat,sgraat). Se posso dare un consiglio l'olio e il filtro non aspettate 30-35 mila a cambiarli.Magari non importa ci rimettiate il selenia wr (è un long life,costa un visibilio ed è adatto a chi fa lunghe percorrenze ma nell'arco di un anno)basta un buon sintetico 5/40 che può essere sostituito a 20000km ;se ne gioveranno punterie idrauliche,turbina
e variatore di fase.Per quanto riguarda le scadenze programmate con l'examiner non c'è alcun problema .Per quanto riguarda i consumi non si può pretendere di fare i 20 con un litro con una macchina del genere,sicuramente audi e bmw come motori sono avanti ma se li fanno anche pagare.
Un altro elemento da valutare per l'acquisto è il tipo di strada che si percorre abitualmente. Se la macchina la usi per tratti brevi e trafficati il dpf del diesel va spesso in rigenerazione facendo salire parecchio i consumi ,con l'aggravante che se non si completa la rigenerazione alla fine si rischia l'integrità del dpf e anche peggio in alcuni casi,quindi la scelta in questo caso dovrebbe andare sul benzina.Se invece si ha la "fortuna" di poter scorrere il diesel da grandi soddisfazioni in termini di consumo (io riesco a rimanere sugli 8,5-9 lt /100km senza troppi patemi).Per concludere devo dire che il bmw 320d in ripresa mi va via ma non farei a cambio lo stesso e con le strade che ci sono (e i tutor ,autovelox ecc.)in italia ma dove volete correre ?