spezzo una arancia a favore di brera

maxgal

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2009
54
0
6
Da tanto seguo i vari forum su questa bella e sfortunata creatura alfa. Io personalmente l'ho trovata così bella da infischiarmene delle solite menate -consumi,peso prestazioni ecc.- e appena ho potuto permettermelo l'ho presa usata a 26000euri -2.4 jtdm skyw del 9/2006 full optional nera ,interni in pelle rossi e cerchi 18 a fori. Prima di acquistarla mi sono accertato che avesse realmente i km dichiarati (18000) e prima della consegna in seguito a una campagna di richiamo alfa sono stati sostituiti : collettore aspirazione (valvole swirl) puleggia e cinghia comando servizi ,olio idroguida e aggiornamento software.
Che dire.... ce l'ho da un anno ,ho percorso circa 20000km e funziona come un orologio svizzero (sgraat,sgraat). Se posso dare un consiglio l'olio e il filtro non aspettate 30-35 mila a cambiarli.Magari non importa ci rimettiate il selenia wr (è un long life,costa un visibilio ed è adatto a chi fa lunghe percorrenze ma nell'arco di un anno)basta un buon sintetico 5/40 che può essere sostituito a 20000km ;se ne gioveranno punterie idrauliche,turbina
e variatore di fase.Per quanto riguarda le scadenze programmate con l'examiner non c'è alcun problema .Per quanto riguarda i consumi non si può pretendere di fare i 20 con un litro con una macchina del genere,sicuramente audi e bmw come motori sono avanti ma se li fanno anche pagare.
Un altro elemento da valutare per l'acquisto è il tipo di strada che si percorre abitualmente. Se la macchina la usi per tratti brevi e trafficati il dpf del diesel va spesso in rigenerazione facendo salire parecchio i consumi ,con l'aggravante che se non si completa la rigenerazione alla fine si rischia l'integrità del dpf e anche peggio in alcuni casi,quindi la scelta in questo caso dovrebbe andare sul benzina.Se invece si ha la "fortuna" di poter scorrere il diesel da grandi soddisfazioni in termini di consumo (io riesco a rimanere sugli 8,5-9 lt /100km senza troppi patemi).Per concludere devo dire che il bmw 320d in ripresa mi va via ma non farei a cambio lo stesso e con le strade che ci sono (e i tutor ,autovelox ecc.)in italia ma dove volete correre ?
 
Gran bella auto la Brera, mi fa uscire pazzo :love) peccato però per la meccanica... le tedesche sono più avanti e si sà e onestamente quando si spendono certe cifre si guarda il pacchetto migliore di una auto e sicuramente la Brera non lo ha..
Avere cv, coppia e tanto altro non significa superare i limiti del Cds, ti assicuro che si può godere della cavalleria di una auto anche senza fare il pazzo e camminando a velocità folli, ma penso che tale discorso sia troppo ampio da trattare...
 
Quoto in pieno maxgal... io l'ho appena preso e ne sono stracontento, mi sono innamorato di sta macchina da quando è uscita e ci avevo messo gli occhi sopra da almeno due anni. Non so proprio cosa ci sia da lamentarsi... ok ci saranno macchine che vanno un po' di più a parità di prezzo, ma chi se ne frega! O bisogna stare sempre lì a guardare l'erba del vicino? Tutti a osannare la TT, ma francamente... ok la tecnica... ma personalmente come linea la trovo insulsa e non credo che a livello di confort sia paragonabile alla Brera. E poi, secondo me, per come sono le nostre strade, le prestazioni della Brera sono appaganti... poi boh, avrò le fette di salame sugli occhi... :muaha)
 
ragazzi ma onestamente me la trova qualcuno una macchina con queste caratteristiche seminuova sotto i 30000 euri? La tt è una 2 posti secchi e secondo me se fai un viaggio lungo ti ammazza (con la brera è fattibile anche con famiglia a seguito ) l'audi a5 è forse anche più bella ,ma pesa uguale
per andare più forte di brera ci vuole il 3.0 e con quei soldi non te la fanno nemmeno guardare.La bmw (coupè) non ne parliamo nemmeno.Intendiamoci è solo la mia opinione ,ma a parità di estetica io preferisco consumare un po di più (magari la uso meno) e metterci un secondo in più ad arrivare a 100 tenendomi in tasca 10-15mila euro.
 
maxgal":1ngm5knw ha detto:
ragazzi ma onestamente me la trova qualcuno una macchina con queste caratteristiche seminuova sotto i 30000 euri? La tt è una 2 posti secchi e secondo me se fai un viaggio lungo ti ammazza (con la brera è fattibile anche con famiglia a seguito ) l'audi a5 è forse anche più bella ,ma pesa uguale
per andare più forte di brera ci vuole il 3.0 e con quei soldi non te la fanno nemmeno guardare.La bmw (coupè) non ne parliamo nemmeno.Intendiamoci è solo la mia opinione ,ma a parità di estetica io preferisco consumare un po di più (magari la uso meno) e metterci un secondo in più ad arrivare a 100 tenendomi in tasca 10-15mila euro.

Infatti! Non credo che una tt o un bmw te li porti via con 30k... tirati come sono i concessionari Audi e BMW... e poi secondo me, qua non c'è partità di estetica :p Forse solo l'A5, ma è un po' da nonni e costa un botto di più...
Non sono d'accordo sui viaggi in famiglia con la Brera però... secondo me in più di due non ci si sta e basta...
 
Senza dubbio l'aspetto estetico della Brera è eccezionale ed, a mio avviso, correntemente insuperato.

Ma "la bellezza non basta" :lol:
 
netfranz: estate 2008 firenze-lloret de mar 1068km io ,signora e mia figlia 13enne con bagagli. Tutti vivi. Di sicuro in monovolume si va meglio ma ...vuoi mettere la soddisfazione a vedere un capannello di spagnoli commentare-che carro muy guapo...
 
maxgal":2hmpep27 ha detto:
netfranz: estate 2008 firenze-lloret de mar 1068km io ,signora e mia figlia 13enne con bagagli. Tutti vivi. Di sicuro in monovolume si va meglio ma ...vuoi mettere la soddisfazione a vedere un capannello di spagnoli commentare-che carro muy guapo...

Non lo metto in dubbio, era solo x dire che io quando guido ho il sedile a fine corsa, e tocca il sedile posteriore... se vio ci siete stati in tre, beh è solo qu
estione di dimensioni... :lol2)
 
Quoto alla grande "netfranz" e "maxgal"....... :OK) :OK) La Brera è stupenda :hail) :hail) Le altre sono troppo anonime e poco espressive. La Brera è un'opera d'arte :nod) :nod) :nod)
 
OT fonzie heyheyhey :marameo) era una battuta ripresa da un tifoso juventino (lui lo dice sul serio)con problemi grammaticali
 
cuoresportivo86":g0iojd3s ha detto:
Quoto alla grande "netfranz" e "maxgal"....... :OK) :OK) La Brera è stupenda :hail) :hail) Le altre sono troppo anonime e poco espressive. La Brera è un'opera d'arte :nod) :nod) :nod)

brera-cfr-757658.jpg

di opere d'arte io ne vedo solo una, e non è sicuramente quella sopra. :ka)
 
Felix7":2w9np975 ha detto:
cuoresportivo86":2w9np975 ha detto:
Quoto alla grande "netfranz" e "maxgal"....... :OK) :OK) La Brera è stupenda :hail) :hail) Le altre sono troppo anonime e poco espressive. La Brera è un'opera d'arte :nod) :nod) :nod)

brera-cfr-757658.jpg

di opere d'arte io ne vedo solo una, e non è sicuramente quella sopra. :ka)


Esatto......tu ne vedi solo una. Ora che mi ci fai pensare, sono 2 le opere d'arte, giusto :OK)
 
felix se fosse rimasta così beato te se te la saresti potuta permettere.Sicuramente ci sarebbe stato qualche fenomeno che avrebbe detto: ma l'audi r8
è un altra cosa,la maserati,la mercedes slr la bmw m6 ecc. ecc. Secondo la mia personalissima opinione la sfortuna di brera è stata non avere un altro marchio e il periodo in cui è uscita (la crisi per questo tipo di auto è cominciata ben prima). Il resto son chiacchiere da bar
 
maxgal":jqizn7ia ha detto:
felix se fosse rimasta così beato te se te la saresti potuta permettere.Sicuramente ci sarebbe stato qualche fenomeno che avrebbe detto: ma l'audi r8
è un altra cosa,la maserati,la mercedes slr la bmw m6 ecc. ecc. Secondo la mia personalissima opinione la sfortuna di brera è stata non avere un altro marchio e il periodo in cui è uscita (la crisi per questo tipo di auto è cominciata ben prima). Il resto son chiacchiere da bar
Io sono dell'idea che se facessero le Alfa come andrebbero fatte ne venderebbero a caterve. Basta farle. La Brera prototipo era su base Maserati GT ma per fare quella di serie si poteva e si doveva interpretare meglio in concept.
 
maxgal":47jbya5t ha detto:
felix se fosse rimasta così beato te se te la saresti potuta permettere.Sicuramente ci sarebbe stato qualche fenomeno che avrebbe detto: ma l'audi r8
è un altra cosa,la maserati,la mercedes slr la bmw m6 ecc. ecc. Secondo la mia personalissima opinione la sfortuna di brera è stata non avere un altro marchio e il periodo in cui è uscita (la crisi per questo tipo di auto è cominciata ben prima). Il resto son chiacchiere da bar

diciamo che col V8 e l'impostazione da prototipo avremmo dato addio al progetto della 8C..
al netto di ciò, ormai è risaputo che abbia prestazioni inferiori alla concorrenza causa telaio pesante. amen. Non so se il my2008 abbia guadagnato qualcosina nell'alleggerimento (seppur abbozzato visti i tempi e i costi in gioco, e rifarla da zero è impossibile).

fonzie":47jbya5t ha detto:
ma si può dire: "spezzo un'arancia?"

se devi farci una spremuta può darsi.. :lol:
 
Felix7":19se20y4 ha detto:
La Brera prototipo era su base Maserati GT ma per fare quella di serie si poteva e si doveva interpretare meglio in concept.

fin che insistono nel montare il motore a sbalzo sull'anteriore c'è poco da fare....influenzi tutti i volumi e di conseguenza il design ne risente...
o si cambia la base meccanica o lo sbalzo anteriore te lo tieni

guarda anche la Delta, un altro esempio di buon design per molti versi, ma penalizzato dagli sbalzi e dalla distribuzione dei volumi imposti dalla meccanica
 
scusate non capisco.Non sono un designer ma vedendo i due modelli in foto più che il motore a sbalzo i volumi sono influenzati dalla diversità dei pianali e devo dire che giugiaro ha fatto ancora una volta un ottimo lavoro. Magari meritava una plancia dedicata o comunque non identica alla 159 ed interni my2008 sin da subito. Riguardo alla pesantezza non riesco ad accettare che le fortune di un modello di auto dipendano da un quintale in più o meno.Premesso che il 2.4 jtdm sia un gran motore anche se datato rispetto alla concorrenza crucca, i motori benzina risentono molto delle strizzate dovute alle norme antinquinamento (angoli di apertura camme ecc.) . ci avete fatto caso che a parità di cv la prestazioni di un euro4 sono molto più loffie rispetto agli euro 2e3,tanto e vero che si è fatto ricorso di nuovo alla sovralimentazione per recuperare prestazioni.Mi auguro che il 1.8 turbo benzina risollevi le sorti di un auto che meritava senz'altro miglior fortuna.
 
maxgal":6nb7fvbr ha detto:
interni my2008 sin da subito.

quoto questo. i sedili anatomici son molto più belli e appropriati per la Brera.
è un pò come se avessero fatto la GT con i sedili normali di 147 anzichè i TI conformati.. ;)
 
simo__87":8mt3yzu8 ha detto:
fin che insistono nel montare il motore a sbalzo sull'anteriore c'è poco da fare....influenzi tutti i volumi e di conseguenza il design ne risente...
o si cambia la base meccanica o lo sbalzo anteriore te lo tieni

guarda anche la Delta, un altro esempio di buon design per molti versi, ma penalizzato dagli sbalzi e dalla distribuzione dei volumi imposti dalla meccanica

Scusa tu che sai tutto di tutte le auto, mi spieghi bene cos'è un motore montato a sbalzo sull'anteriore?
E comunque a me esteticamente, guardando di profilo 159 e Brera, quello sbalzo mi piace molto :X) :X)
Poi.........mi pare di vedere che solo BMW abbia sbalzi anteriori ridotti (da ignorante credo anche per il fatto che ha la trazione dietro oltre che alla posizione del motore) mentre le altre, chi piu chi meno, ha comunque uno sbalzo anteriore mica da poco.
 
Top