No, non mi prendete per il solito che parla solo per retorica. Avrei voluto essere il primo a dire, al contrario di tutti, anche se sotto fiat delle alfa non ci si può lamentare. Restando fermo che "tutte" le auto hanno dei problemi più o meno gravi, dalla Audi alle Mercedes, su questo non ci sono dubbi e che problemi di montaggio o affidabilità avvengono anche per colpa dei "fornitori" della fabbrica.
Fino alla 147 di mio papà ero veramente quasi pronto per una crociata pro fiat, oltre ad avergli dato 19300€ (quasi sui 40.000.000 delle vecchie lire, che comunque danno a tutt'oggi più l'idea). D'altronde il jtd, 156 e 147 sono sotto gli occhi di tutti, e voglio vedere chi ha da dire con le vetture di allora, il problema è che gli altri corrono e a torino camminano, quindi gli altri sono poi passati avanti, ma tant'è.
Per quanto riguarda la mia, particolarmente rognata di suo, sono il primo ha dirlo, ho avuto il modo di scoprire che se hai bisogno della casa, in pratica sei solo in mezzo alla strada, devi cercare tra le officine che hai più vicino e elemosinare una riparazione in garanzia, pasando e ripassando, ritentando, il capofficina non c'è...quando per un semplice cambio olio e filtri l'officina ti espone 3,5 ore di manodopera, chiedendo il tempario ufficiale per raccomandata (scritta per tante altre cose) ti chiama il numero verde, e ti dice che i tempari li hanno solo le officine...di chiedere eventualmente a loro...
La frizione...si a 10000 km me l'hanno cambiata, un semplice togli e metti, senza risultati. il mio meccanico, ci ha messo due ore in più, un pò di grasso sul manicotto, una carteggiata dove serve, un pò di attenzione nel serrare i bulloni e la differenza c'è stata, è sempre il cugino del cambio della tipo, ma almeno adesso non gratta (a 28000 km 750 euro per ririfare la frizione a una macchina nuova)
Il richiamo dei lavafari si sono ricordati che c'era dopo 6 volte che gli dicevo che perdeva (usi il liquido del supermercato che blocca tutto...peccato che lo uso da dieci anni e non ha mai fatto problemi, e non è del supermercato)
La staffa dei collettori ci hanno messo 4 mesi per farla arrivare, poi era sbagliata e l'hanno saldata per due volte (ogni 2000 km si rompeva) finchè mi sono spostato di 20 km, sempre in un altra officina autorizzata e da quando l'hanno cambiata loro...nessun problema, peccato che per sistemare tutto (dopo aver preso una macchina nuova per non aver problemi) ti devi giocare le ferie per corre dietro ai meccanici
Per Pomigliano, senza andare indietro negli anni, rammentando i bravi operai che prendevano le lamiere ruggini dal deposito e tranquillamente le stampavano e verniciavano, ovvio che non c'era da meravigliarsi se nel piazzale le macchine nuove erano già arrugginite (leggendo libri di chi in alfa ci ha lavorato a volte vengono i brividi) più giornali ne hanno parlato, molte cose si sapevano purtroppo. E' l'unico stabilimento al mondo dove un reparto apposito sistema le vetture uscite dalla catena di montaggio (solo 4 su 6, neanche tante), lasciando stare le leggende dei panini nelle portiere, le viti disperse erano una regola del giorno.
Ovviamente hanno cercato di fargliela capire, poi...
Sulla mia, che probabilmente ha saltato ogni verifica, anche la preconsegna dal concessionario, c'era un pacchetto di viti sul tappetino dietro, il foglio con gli optional da montare sotto al sedile...e questo sarebbe niente
Dopo un giorno sento un rumore davanti in velocità...tocco il paraurti e si muove...guardo sotto e mancano due viti, si apriva in velocità, il connettore dei fari allo xeno (o così dissero) che non ho, ballava tra il passaruota e la gomma...il tubo del condizionatore sfregava sul radiatore e era già segnato, tre cavi penzolavano davanti alla ventola...bè il coperchio dei fusibili staccato è normale....entra acqua dalle due portiere davanti (dopo un anno si scoprì che la protezione interna era incollata male, "prima proviamo a tirarle un pò"), la retro gratta sempre, finchè una sera non mi trovo che grattano tutte le marce con il pedale della frizione giù...e questi erano gli assemblaggi, per dire la plancia non fa il minimo verso...
La rottura della staffa era un problema di materiale, quella nuova è diversa, la frizione e il cambio derivano dalla tipo, ma con un minimo di malizia di assemblaggio almeno "funzionano", l'avantreno che fa rumore adesso è colpa della scarsa fattura dei giunti in gomma (è inutile girarci intorno e dare la colpa al quadrilatero, cigolano anche le libra...), la distribuzione va fatta a 60000 km...
Non è retorica, ripeto purtroppo i problemi ci sono, le macchine rognate capitano, ma qui se ne lavano le mani e i piedi anche davanti all'evidenza, e anche le officine nel fare le riparazioni in garanzia hanno dei limiti "stretti", e è sempre più difficile farla vedere a un'ispettore, che magari vedendo l'insieme delle rogne può agevolare le sistemazioni. Ovvio per la qualità delle parti non si può far niente, anche cambiandole...son sempre quelle, ma se sono messe a posto sono nella media delle altre. E' che devi sistemarle a tue spese
Per questo è difficile che darò ancora 40.000.000 alla fiat...poi magari capiterà peggio...ma intanto
Vero che ce ne sono tante che vanno anche bene, come tanti si fermano appena il meccanico gli dice "son tutte così, arrivi a 240000 km senza problemi"...arrivi anche a 250000, non lo metto in dubbio...
Il problema Bruno, se sei malato come me, intendo della stessa malattia :drive) , quando la temperatura è sui 90, la strada è libera, possibilmente in salita e il più storta possibile (in autostrada con la 145 ero un pò tirato, con questa è come andare in treno, non per le velocità, per la sicurezza che da), stai tra i 2500 e i 5000, prima e seconda si intende...e poi mi passa tutto
Ho provato anche golf o altre, (onestamente dopo le "disgrazie", prima non avevo mai neanche provato una macchina senza il biscione), le Audi sono anche meglio, ma una macchina che a 130 ti fa sembrare di essere fermo...non mi entusiasma neanche un pò, un conto è l'esser sicuro un conto è essere in poltrona...e di sicuro con la 147 sei su un vero "sedile" :sedia)