Spezziamo una lancia...

gino_pollazzone

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2007
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San vito al tagliamento (Pn)
Non quella del gruppo fiat eh :asd) :asd)

Voglio spezzare una lancia nei confronti delle nuove alfa tanto criticate sotto il profilo degli assemblaggi e di tutti i difetti che ne vengono attribuiti.
Io ho una 147 1.6 105 dicembre 2007 (come da firma) e oggi son arrivato a 30k chilometri.

Mai uno scricchiolio.
Portellone dritto.
Non consuma una goccia d'olio.
Mai una lampadina bruciata.
Nessun problema che sia uno. :tiè)

Ok è ancora giovane ma per adesso stà smentendo tutti quelli che criticano le ultime serie....
Sono un caso isolato?
 
pure la mia!

però quei km li ho fatti da luglio 2008! :p

col freddo un pò le plastiche sfregano però!
 
Spero per voi che questa pace duri il più a lungo possibile anzi proprio per sempre,io ho avuto una JTDm dell'1/2006 e a livello di assemblaggi interni ed esterni nessun problema fino ai 50.000km dopo di che sono cominciati i concertini interni partendo dalla cappelliera fino ad arrivaer all'avantreno.Nei primi 50.000km tutto perfetto ho solo riscontrato problemi di infiltramento acqua nei fari sostituiti in garanzia.La serie 0 che ha la mia ragazza che è una delle prime JTD prodotte in quanto di fine 2001 l'unico difetto di rumore che dà per il momento e l'auto ha quasi nove anni,sono la rottura ogni 6/8 mesi dei gancetti della cappelliera per il resto non sembra nemmeno una :inocchio) per l'assenza dei rumori
 
gino_pollazzone":50yvvzc8 ha detto:
Non quella del gruppo fiat eh :asd) :asd)

Voglio spezzare una lancia nei confronti delle nuove alfa tanto criticate sotto il profilo degli assemblaggi e di tutti i difetti che ne vengono attribuiti.
Io ho una 147 1.6 105 dicembre 2007 (come da firma) e oggi son arrivato a 30k chilometri.

Mai uno scricchiolio.
Portellone dritto.
Non consuma una goccia d'olio.
Mai una lampadina bruciata.
Nessun problema che sia uno. :tiè)

Ok è ancora giovane ma per adesso stà smentendo tutti quelli che criticano le ultime serie....
Sono un caso isolato?
scusami ma con 10 k l'anno che usura può esserci su un auto :asd)
anche l'alfa di mio papà, del 2005, non scricchiola, ma gli asseblaggi della carrozzeria (tipo cofano e fiancata fanno :backb) )
 
ciao a tutti, io ho la 147 1.9 jtdm da 150 cv dal novembre 2007, l'ho acquistata a km 0, ad oggi la macchina ha 90000 km, la mia media è di circa 40000 km l'anno, FINORA ho solo fatto i tagliandi regolari e non ho mai avuto nessun tipo di problema (l'ho rimappata a 50000 km), ogni tanto si sente uno scricchiolio che viene dal cruscotto, ma si sente un paio di volte e basta, non è ne ripetitivo, ne continuo. sinceramente non me l'aspettavo nemmeno io il fatto che a distanza di due anni e 90000 km alle spalle non scricchiola completamente, tranne per il fatto sporadico del cruscotto.

una sola volta ho avuto un piccolo problema di rumori strani, proveniva dal portellone, smontai la parte in plastica che riveste il portelone interno e mi accorsi che le 3 viti esagonali che tenevano il motorino del tergi erano lente, le ho serrate e da allora niente più...

io sinceramente un'altra alfa me la ricomprerei molto volentieri...
 
gennaio 2006, 105cv restyling con 8000 km/anno

scricchiolano di brutto l'aeratore e i sedili dietro e brucia lampadine in continuazione :splat)
 
thranduil":3b68fqqw ha detto:
gennaio 2006, 105cv restyling con 8000 km/anno

scricchiolano di brutto l'aeratore e i sedili dietro e brucia lampadine in continuazione :splat)

Marzo 2004 38k (+ quelli in pista domenica :asd) ) scricchiolio sedile post e due lampade di posizione + pulsante cruise pedale freno.....
 
pierfrancesco19":21eg6xqy ha detto:
gino_pollazzone":21eg6xqy ha detto:
Non quella del gruppo fiat eh :asd) :asd)

Voglio spezzare una lancia nei confronti delle nuove alfa tanto criticate sotto il profilo degli assemblaggi e di tutti i difetti che ne vengono attribuiti.
Io ho una 147 1.6 105 dicembre 2007 (come da firma) e oggi son arrivato a 30k chilometri.

Mai uno scricchiolio.
Portellone dritto.
Non consuma una goccia d'olio.
Mai una lampadina bruciata.
Nessun problema che sia uno. :tiè)

Ok è ancora giovane ma per adesso stà smentendo tutti quelli che criticano le ultime serie....
Sono un caso isolato?
scusami ma con 10 k l'anno che usura può esserci su un auto :asd)

Ho scritto che la macchina è giovane comunque.
Il portellone se è montato storto lo è dall'inizio non penso si sposti con i chilometri.
E poi secondo il tuo ragionamento se uno fà 10k chilomentri per 50 anni non dovrebbe avere problemi perchè la sua macchina non si usura? Mah.
 
Io all'alba dei 27.700 km non ho ancora avuto un problema serio, a parte il termostato ciucco cambiato in garanzia; per il resto la mia Nasona non ha avuto mai un problema e non mangia olio in alcun modo (mai un rabbocco, l'olio lo controllo ogni tanto, ma non ne consuma per nulla, mi è bastato cambiarlo al tagliando del 20.000, e per ora il livello rimane sempre lì, appena sotto il massimo). E anche a benzina/GPL some consumi sono messo bene, visto che tiene una media di 13,5 km/l. ;)

Le finiture sono in alcuni punti sono un po' quelle che sono, ma sono abbastanza soddisfatto: mai uno scricchiolio o rumore 'sinistro'. :)

Insomma, l'ho presa l'anno scorso usata (aveva su appena 10.000 km ed è del 2008, io l'ho comperata a fine luglio 2009) e sono soddisfatto della mia Nasona, molto soddisfatto. :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
Ma della mia ho già parlato abbastanza, credevo di essere un caso particolare ma ho scoperto che non è così. Se le vostre vanno bene posso solo augurarvi che vadano avanti così per più tempo possibile. purtroppo la mia ce l'ha addosso..... :cry:

anche quella di mio papà che ha tre mesi più della tua non ha mai dato nessun problema (vabbè 2 lampadine i quattro anni ma non credo sia un problema)
le rogne vere sono arrivate dopo, tanto che a gennaio '08 hanno bloccato lo stabilimento per tre mesi...
 
Non facciamo demagogia, speculando sul "blocco dello stabilimento": è possibile, ma non assolutamente certo, che una delle cause della chiusura sia l'assemblaggio non all'altezza e quindi, di riflesso, i problemi da lì derivati.
Le macchine un po' "tocche" ci sono in tutte le brave famiglie.
Ora, la tua è, come la mia, una pecora nera. Sotto questo aspetto è ancora più interessante guidarla a migliaia di km da casa. Non siamo automobilisti comuni, abbiamo la passione nelle vene e non ci fermeranno dei guasti meccanici*.
Gli inconvenienti elettrici sì, ma in questo caso è meno lecito parlare di "dolo" proveniente dagli stabilimenti. Inoltre spesso alcuni componenti sono montati in blocco (se non sbaglio tu hai avuto problemi al cambio no?), ergo non è lecito fare retorica sul comportamento in catena di montaggio, soprattutto perché il cliente dovrebbe riferirsi sempre e comunque ad un'officina competente. E questo sappiamo quanti problemi comporti nella realtà delle cose, altro che Pomigliano!
 
gino_pollazzone":13cheokm ha detto:
E poi secondo il tuo ragionamento se uno fà 10k chilomentri per 50 anni non dovrebbe avere problemi perchè la sua macchina non si usura? Mah.


Assolutamente sì.
I difetti maggiori della 147 si presentano con i km, ed io ne so qualcosa.
Anzi, i difetti maggiori si presentano usando ogni giorno la vettura e percorrendo pochi km.

La mia dopo 8 mesi scricchiolava già, ma ora non ci faccio molto caso.
Di variatori di fase (che tu non hai) me ne han cambiati 2 in garanzia e sarebbe da cambiare ancora.
Il bello si presenta attorno ai 100k km.

Barra stabilizzatrice che fa un casino infernale, per cambiarla devono smontarti mezzo avantreno.
So di che parlo, la mia è dal meccanico e ieri son passato in officina a visionare i problemi.
Con il tempo, molto probabilmente, "partiranno" pure i silent block dei trapezi & so on.

La tua macchina con quei km è praticamente vergine, fidati. ;)
In ogni caso, ti auguro di cuore che rimanga perfetta fino al 2030 :OK)
 
scusate pero' credo che si faccia solo della facile retorica...io penso che una macchina quando arrivi a 100000 km qualche rumorino glielo si possa pure concedere,ma poi sinceramente,a quante golf anche ultima serie (non mi ricordo nemmeno a che serie siano arrivati) che incrociate in giro funzionano correttamente tutte le posizioni?...per non parlare della a3, guardate il muso e noterete che tra il faro sx e il cofano c'e' una distanza e tra il faro dx e il cofano c'e' un altra distanza (e non le fanno a pomigliano)...qunte a3 con le chiavi inserite nel quadro si chiudono con conseguente rottura del finestrino per riaprire la tua macchina perche' magari sei sceso a comprare le sigarette?...va beh che il fumo fa' male... :D
per non parlare di tutte le polo tdi che fino a poco tempo fa' spaccavano le turbine dopo 5000 km con il rischio che il danno non venisse passato nemmeno in garanzia....ma come dimenticare anche le frecce d'argento con le loro classe a che si ribaltavano a 40 kh/h per evitare un tombino?....premesso cio'( e potrei continuare ore ad elencare difetti delle tedesche) vorrei anche ricordare che quando siamo andati a correre nel dtm (tempio delle competizioni automobilistiche tedesche) dove si misura il livello tecnologico di una casa automobilistica se non erro nonostante giocassero in casa hanno preso solo delle sonore scoppole...
percio' credo che non abbiamo nulla da imparare nella costruzione di automobili....e poi ragazzi...: al cuore non si comanda....
 
emiliano81":1r0tp32t ha detto:
..................

:tired)

Discorsi triti e ritriti, che io di certo non ho tirato in ballo.
La mia 147 grosse rogne non ne ha, ma ti ritrovi con tutta una serie di piccoli e medi interventi che alla fine, vista la svalutazione del veicolo, ti fanno dubitare sul fatto di tenerla o darla via.
Non lo penso solo io, ne conosco a iosa di casi del genere.
Hanno progettato una figata di avantreno, che regala emozioni.
Ma evidentemente hanno lucrato su qualche put.t.an.ata che a lungo andare da molto fastidio e spese di tutto rispetto.
Permettimi quindi d'indispettirmi un'attimo. ;)
 
dunque, qui non si discute il fatto che una macchina possa avere problemi, poi in tutte le case le ciambelle non escono tutte con il buco....io parlo appunto di quella serie di piccoli interventi che hanno tutte le macchine, perche' anche su una golf senti lo scricchiolare dopo un po', anche su una golf bruci le lampadine ogni mese, anche su una golf ci sono tutta una serie di piccoli interventi....poi e' chiaro se spacchi 3 volte il cambio vuol dire che quella macchina e' stata sfortunata e purtroppo puo' succedere, ma capita a tutte le macchine....quello che voglio dire e' che non solo la ns nasona puo' avere qualche difetto di piccola media o grande entita'...ad esempio ad un mio amico con una 206 gti (non il 1.4 base), macchina in garanzia, ha grippato nel giro di 150 metri(purtroppo quando si e' accesa la spia dell'olio era su una salita ripida e stretta e ha dovuto fare ancora 150 metri, forse anche meno) perche' si e' svitato il tappo dell'olio sotto...2000 e passa euro di danno che tra l'altro non e' nemmeno passato in garanzia perche' secondo la concessionaria ha preso qualche sasso (notare non un colpo ma un semplice sassolino di rimbalzo visto che il pezzo non era grattato) che a lungo andare con le vibrazioni lo ha fatto svitare del tutto....quindi ragazzi quello che dico e' che i problemi li hanno tutti, anche quelli che hanno un costo di listino superiore al nostro...anche io conosco molti esempi di altre case con tutta una serie di problematiche non da poco....tutto qua, non volevo farti indispettire... :)...
 
No, non mi prendete per il solito che parla solo per retorica. Avrei voluto essere il primo a dire, al contrario di tutti, anche se sotto fiat delle alfa non ci si può lamentare. Restando fermo che "tutte" le auto hanno dei problemi più o meno gravi, dalla Audi alle Mercedes, su questo non ci sono dubbi e che problemi di montaggio o affidabilità avvengono anche per colpa dei "fornitori" della fabbrica.
Fino alla 147 di mio papà ero veramente quasi pronto per una crociata pro fiat, oltre ad avergli dato 19300€ (quasi sui 40.000.000 delle vecchie lire, che comunque danno a tutt'oggi più l'idea). D'altronde il jtd, 156 e 147 sono sotto gli occhi di tutti, e voglio vedere chi ha da dire con le vetture di allora, il problema è che gli altri corrono e a torino camminano, quindi gli altri sono poi passati avanti, ma tant'è.

Per quanto riguarda la mia, particolarmente rognata di suo, sono il primo ha dirlo, ho avuto il modo di scoprire che se hai bisogno della casa, in pratica sei solo in mezzo alla strada, devi cercare tra le officine che hai più vicino e elemosinare una riparazione in garanzia, pasando e ripassando, ritentando, il capofficina non c'è...quando per un semplice cambio olio e filtri l'officina ti espone 3,5 ore di manodopera, chiedendo il tempario ufficiale per raccomandata (scritta per tante altre cose) ti chiama il numero verde, e ti dice che i tempari li hanno solo le officine...di chiedere eventualmente a loro...
La frizione...si a 10000 km me l'hanno cambiata, un semplice togli e metti, senza risultati. il mio meccanico, ci ha messo due ore in più, un pò di grasso sul manicotto, una carteggiata dove serve, un pò di attenzione nel serrare i bulloni e la differenza c'è stata, è sempre il cugino del cambio della tipo, ma almeno adesso non gratta (a 28000 km 750 euro per ririfare la frizione a una macchina nuova)
Il richiamo dei lavafari si sono ricordati che c'era dopo 6 volte che gli dicevo che perdeva (usi il liquido del supermercato che blocca tutto...peccato che lo uso da dieci anni e non ha mai fatto problemi, e non è del supermercato)
La staffa dei collettori ci hanno messo 4 mesi per farla arrivare, poi era sbagliata e l'hanno saldata per due volte (ogni 2000 km si rompeva) finchè mi sono spostato di 20 km, sempre in un altra officina autorizzata e da quando l'hanno cambiata loro...nessun problema, peccato che per sistemare tutto (dopo aver preso una macchina nuova per non aver problemi) ti devi giocare le ferie per corre dietro ai meccanici

Per Pomigliano, senza andare indietro negli anni, rammentando i bravi operai che prendevano le lamiere ruggini dal deposito e tranquillamente le stampavano e verniciavano, ovvio che non c'era da meravigliarsi se nel piazzale le macchine nuove erano già arrugginite (leggendo libri di chi in alfa ci ha lavorato a volte vengono i brividi) più giornali ne hanno parlato, molte cose si sapevano purtroppo. E' l'unico stabilimento al mondo dove un reparto apposito sistema le vetture uscite dalla catena di montaggio (solo 4 su 6, neanche tante), lasciando stare le leggende dei panini nelle portiere, le viti disperse erano una regola del giorno.
Ovviamente hanno cercato di fargliela capire, poi...
Sulla mia, che probabilmente ha saltato ogni verifica, anche la preconsegna dal concessionario, c'era un pacchetto di viti sul tappetino dietro, il foglio con gli optional da montare sotto al sedile...e questo sarebbe niente
Dopo un giorno sento un rumore davanti in velocità...tocco il paraurti e si muove...guardo sotto e mancano due viti, si apriva in velocità, il connettore dei fari allo xeno (o così dissero) che non ho, ballava tra il passaruota e la gomma...il tubo del condizionatore sfregava sul radiatore e era già segnato, tre cavi penzolavano davanti alla ventola...bè il coperchio dei fusibili staccato è normale....entra acqua dalle due portiere davanti (dopo un anno si scoprì che la protezione interna era incollata male, "prima proviamo a tirarle un pò"), la retro gratta sempre, finchè una sera non mi trovo che grattano tutte le marce con il pedale della frizione giù...e questi erano gli assemblaggi, per dire la plancia non fa il minimo verso...

La rottura della staffa era un problema di materiale, quella nuova è diversa, la frizione e il cambio derivano dalla tipo, ma con un minimo di malizia di assemblaggio almeno "funzionano", l'avantreno che fa rumore adesso è colpa della scarsa fattura dei giunti in gomma (è inutile girarci intorno e dare la colpa al quadrilatero, cigolano anche le libra...), la distribuzione va fatta a 60000 km...

Non è retorica, ripeto purtroppo i problemi ci sono, le macchine rognate capitano, ma qui se ne lavano le mani e i piedi anche davanti all'evidenza, e anche le officine nel fare le riparazioni in garanzia hanno dei limiti "stretti", e è sempre più difficile farla vedere a un'ispettore, che magari vedendo l'insieme delle rogne può agevolare le sistemazioni. Ovvio per la qualità delle parti non si può far niente, anche cambiandole...son sempre quelle, ma se sono messe a posto sono nella media delle altre. E' che devi sistemarle a tue spese

Per questo è difficile che darò ancora 40.000.000 alla fiat...poi magari capiterà peggio...ma intanto

Vero che ce ne sono tante che vanno anche bene, come tanti si fermano appena il meccanico gli dice "son tutte così, arrivi a 240000 km senza problemi"...arrivi anche a 250000, non lo metto in dubbio...

Il problema Bruno, se sei malato come me, intendo della stessa malattia :drive) , quando la temperatura è sui 90, la strada è libera, possibilmente in salita e il più storta possibile (in autostrada con la 145 ero un pò tirato, con questa è come andare in treno, non per le velocità, per la sicurezza che da), stai tra i 2500 e i 5000, prima e seconda si intende...e poi mi passa tutto
Ho provato anche golf o altre, (onestamente dopo le "disgrazie", prima non avevo mai neanche provato una macchina senza il biscione), le Audi sono anche meglio, ma una macchina che a 130 ti fa sembrare di essere fermo...non mi entusiasma neanche un pò, un conto è l'esser sicuro un conto è essere in poltrona...e di sicuro con la 147 sei su un vero "sedile" :sedia)
 
Ciao boxer, vedo che sei della proviancia di como, anch'io...di dove sei?...cmq mi dispiace di tutti i problemi che ha avuto la tua 147 e sono pienamente daccordo con te che questa non e' alfa ma alfiat....purtroppo come dicevo prima a volte ti ritrovi un auto sfigata e ci spendi soldi dal primo all'ultimo giorno che la guidi...in casa di alfa ne abbiamo avute parecchie, 2 alfetta (una 4 fari tondi e una fari rettangolari), un alfa sud, una 75 e ciliegina sulla torta una 33 1.7 16v quadrifoglio v permanent 4, un mostro....ripeto sono daccordo con te che queste erano altre alfa....cmq sinceramente saremo stati fortunati ma di problemi non ne hanno mai avuto, salvo un goccio d'olio in piu' ogni tanto che pero' se sei un alfista metti in conto prima di prenderla, come del resto i consumi (la 33 faceva i 7 in urbano)....per quanto riguarda l'assistenza quello che posso dire e' che non avendo mai avuto grossi problemi con le macchine anche il servizio di assistenza non e' mai stato messo piu' di tanto sotto torchio...io ho comprato la 147 poco piu' di un mese fa, l'ho immatricolata il 27 gennaio 2010, da allora l'alfa (casa madre, non il concessionario) mi ha chiamato gia' 3 volte per sapere come mi avevano trattato durante la contrattazione, perche' ho scelto questo concessionario anziche' un altro, poi mi hanno chiamato per sapere come era stato l'impatto con la nuova auto,se mi trovavo bene e bla bla bla e infine mi hanno chiamato per avvisarmi che si terranno delle serate a porte chiuse solo per i clienti alfa romeo nei vari concessionari per la presentazione della giulietta e se ero interessato, infatti dovro' andare sabato sera prossimo se non sbaglio...per quanto riguarda la mia esperienza anche dal punto di vista dell'assistenza mi trovo bene, si puo' dire che mi chiama piu l'alfa al cel che mia madre.... :lol: ...scherzi a parte, ma tu la macchina dove l'hai comprata?....cmq fidati che queste cose succedono da tutte le parti....giusto un paio di settimane fa' parlando con un mio amico, mi raccontava che dopo 6 mesi a spaccato la turbina della sua passat (cambio dsg, interni in pelle e radica, caxxi e mazzi,32000 € di macchina) ed il noto concessionario audi della zona che tu conoscerai benissimo non voleva fargli passare il cambio in garanzia nonostante avessero ammesso che fosse un difetto ormai conclamato sulle passat...fatto sta' che sto mio amico fa' l'agente di commercio, di passat ne ha 2 identiche, una sua e una del socio (quindi quasi 65000€) alla fine tra una minaccia legale e l'altra e riuscito a farsi cambiare il pezzo in garanzia...sempre sto mio amico con la stessa macchina aveva fatto un tamponamento, avendo la casco ha portato la macchina al concessionario,quando e' andato a ritirarla ha dovuto anticipare tutte le spese del danno (sui 4000€) perche' "la politica del concessionario e' quella di prendere i soldi subito" e quindi non hanno accettato loa cessione del credito da parte dell'assicurazione, cosa che solitamente fa' anche il piu' piccolo dei carrozzieri....metti che questo non era un agente di commercio ma un operaio e metti che non aveva i 4000€ per ritirare la macchina doveva aspettare che l'assicurazione lo liquidasse e poi portare i soldi al concessionario perche' senza soldi la macchina rimaneva li....ora se tu sei di como hai capito di quale concessionario sto' parlando, non mi sembra sia piccolino, eppure si perdono anche loro su ste cose....per questo che dico che le rogne sono ovunque, non solo in casa nostra...per lo meno le nostre regalano emozioni, non sono anonime come le altre....oh cmq visto che sei di como qualche volta ci si puo' trovare per una birra,ma non presentarti con una tedesca perche' ti caccio... :D ...a meno che per tedesca non s'intenda una donna, quelle sono sempre ben accette.... :D
 
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