se la questua alla fine della messa è volontaria, i contributi alla chiesa sotto forma di otto per mille non sono obbligatori...ma quasi.
infatti la legge dell'otto per mille prevede che la famosa firma sul 740 funzioni come una specie di sondaggio di opinione.
è obbligatorio che l'otto per mille delle nostre tasse sia destinato ad opere "caritatevoli", e come viene ripartito è stabilito in base a quanto firmato, con metodo perfettamente proporzionale.
nelle pratica avviene che solo circa il 40% (*) dei cittadini firma la vocina sul 740, e che ANCHE QUELLI CHE NON HANNO INDICATO NULLA vedono il loro otto per mille ripartito secondo la proporzione di quelli che hanno firmato.
questo implica che di fatto anche se solo il 35% circa dei cittadini ha firmato per la chiesa cattolica, questa incameri circa l'87% dell'introito totale.
il fatto che la chiesa cattolica poi, che nella pubblicità televisiva mostra i missionari che aiutano i diseredati del terzo mondo, in realtà spenda solo 1/5 del denaro in opere direttamente caritatevoli, dimostra come la proporzione indicata da diabolik (ne prendo 10 per distribuirne 9) in realtà sia "ne prendo 10 per distribuirne 2".
in particolare (cito dal sito dedicato della cei,
http://www.8xmille.it/home.htm) a fronte di un introito di 984 milioni di euro (!) ne abbiamo 30 destintati a carità in italia, altri 85 a carità attraverso le diocesi, ed infine 80 al terzo mondo (non ripartiti tra attività pastorale e caritativa), per un totale sovrastimato di 195, ed una "efficienza caritatevole" del 19,8% (sovrastimata, ripeto).
il resto va in edilizia, stipendio del clero ed altre "attività pastorali" non meglio precisate.
immagino che le attività pastorali comprendano ad esempio il volantinaggio e gli spot radiofonici a favore del "family day" della prossima domenica...
tengo inoltre a ripetere che i dati di cui sopra non arrivano dall'associazione per lo sbattezzo :asd) ma dal sito della cei.
una ottima scelta, se si vuole che i soldi dell'otto per mille siano destinati alla beneficenza ed a operazioni umanitarie, potrebbe essere la firma per le assemblee di dio in italia, che prevedono l'integrale (100%) devolvimento dell'introito ad operazioni caritatevoli (e vi dicono quali:
http://www.adi-it.org/)
post scriptum: a quanto ne so il meccanismo dell'otto per mille è stato inventato da giulio tremonti, quello della finanza creativa, ricordate?
(*) se fosse un referendum sarebbe sotto al quorum :sarcastic)