Spezzato da: Il Papa ed i viaggi in aereo

Diabolik

bastardo dentro
Staff Forum
Moderatore Forum
25 Gennaio 2005
10,834
49
48
Monza
Auto
GT 3.2
bloblo":1r68esyz ha detto:
Eric Draven":1r68esyz ha detto:
Ebbè? Perchè bisogna essere ciò che hai detto per aiutare la gente?
io ho compreso ciò che intendi tu (e condivido), ma RainbowTN nel suo post inizialmente voleva "denunciare" gli sprechi messi in atto da una chiesa che professa l'aiuto verso il prossimo ecc. ;)

propongo un paio di spunti

- sprechi dal suo punto di vista, da quello di altri magari non lo sono
- va bene obiettare su potenziali difetti, ma ci vuole anche un minimo di misura: mettiamo che salti fuori che s.Francesco una volta nella vita ha picchiato un bambino (che mi sa che è anche abbastanza probabile visti i tempi in cui ha vissuto), cosa facciamo, andiamo in giro a dire che era un violento sadico?
- il vaticano è una macchina mangia soldi. già, ma al giorno d'oggi per fare "la carità" in tutto il mondo non è che si può andare in giro alla bell'e meglio, ci vuole un minimo di organizzazione decente sennò finisce tutto in un grosso spreco. forse è meglio "mangiare" 10 per distribuire 90 che sprecare 100

ho fatto volutamente esempi molto estremi, per dare l'idea

Eric Draven":1xc32tzd ha detto:
bloblo":1xc32tzd ha detto:
Eric Draven":1xc32tzd ha detto:
io ho compreso ciò che intendi tu (e condivido), ma RainbowTN nel suo post inizialmente voleva "denunciare" gli sprechi messi in atto da una chiesa che professa l'aiuto verso il prossimo ecc. ;)

Certo, però sono intervenuto perchè ultimamente ho la sensazione che sparare sulla Chiesa stia diventando lo sport nazionale!

Concordo a pieno!!!!
per salvare vite umane tante cose si potrebbero fare anche i calciatori prendono troppi soldi, anche i politici usano macchine e aerei a loro comodo, anche le aziende sprecano soldi in cavolate... lasciamo perdere il papa per favore

Eric Draven":3fk4kch6 ha detto:

Non ho mai detto questo. Ci mancherebbe.
Un singolo può fare del volontariato, può donare dei soldi per iniziative benefiche...
Dico solo che il Vaticano spende e spande, sperpera in ogni modo e da troppo tempo usa il Concordato e i Patti Lateranensi per spremere sia la Città di Roma che la nazione italiana.
Non devo certo ricordarti che nei 44 ettari della Città del Vaticano vivono 900 persone con un reddito pro-capite di circa 400.000 euro. Il Vaticano non produce beni e i suoi servizi sono per lo più gratuiti. L'economia del Vaticano si basa esclusivamente sugli investimenti mobili e immobili, sul patrimonio esistente, le rendite, le rimesse delle diocesi sparse in tutto il mondo (quasi 5000). Molto spesso le istituzioni vaticane rivendicano l'extraterritorialità e quindi non soggiacciono alle leggi italiane. I beni immobili del Vaticano in Italia godono di regimi privilegiati. Il Vaticano su territorio italiano gestisce proprietà immobiliari, attività bancarie, imprese industriali, finanziamenti a carico del bilancio dello Stato Italiano. Il Vaticano in Italia gestisce un monopolio immenso nell'ambito dell'assistenza e nella gestione di numerose cliniche e di enti ospedalieri.

La storia del Vaticano è tutt'altro che chiara e limpida. Vogliamo fare qualche nome? Il caso Calvi? Il Baco ambrosiano? Marco Ambrosoli? Marcinkus? Michele Sindona? La banda della Magliana? L'omicidio Pecorelli? Licio Gelli?

La Chiesa Cattolica incassa ogni anno circa 1.000.000.000 di euro attraverso l'8 per mille. Di questo denaro, solo il 18% viene investito in missioni umanitarie.

Vogliamo parlare anche dei contributi statali alle scuole private a gestione cattolica?

Lo sai che solo nel comune di Roma sono circa 1800 gli enti religiosi cattolici (istituti, parrocchie, scuole, case di cura, ospedali, conventi, oratori, monasteri, ospizi, case di riposo, collegi) che, grazie al Concordato, non pagano un euro di tasse? Parliamo di circa 3.000.000.000 di euro all'anno, non di bruscolini...

Se vuoi posso continuare, ma andremmo un po' OT...

Leo&Chiara":3p81jhth ha detto:
Mi sembra che stiamo degenerando spero che qs topic aperto per altri motivi sia chiuso in quanto c'è sempre qualcuno che deve attaccare.
Non si riesce mai a stare nei limiti previsti a limitarsi a ripondere al topic o magari dire la propria idea in modo tranquillo e non con sfida.. :KO)

Stiamo solo parlando. Ho fornito dei dati, delle informazioni che ognuno può verificare facilmente. Non vale la pena di chiudere il topic per impedire di parlare a chi tira in ballo delle verità scomode. Io non sto attaccando nessuno di voi, ci mancherebbe altro. Sono tranquillissimo e non voglio sfidare nessuno. Mi dispiace solo che ci sia gente che si tappa il naso, gli occhi e le orecchie per non vedere il marcio che c'è in Vaticano e in certi ambienti della Chiesa Cattolica.

Spero sinceramente che tu voglia parlare e ragionare pacatamente anche con chi non la pensa come te e non ti dà ragione per forza.

:X)

Le pecore nere ci sono in ogni famiglia certo. Detto ciò però ti voglio far notare che l'8 per mille non è da destinare obbligatoriamente alla Chiesa, hai altre opzioni.

Il Papa gira con l'airbus? Non li ha presi dalle nostre tasse, al contrario dei nostri politici con auto blu e altre sciccherie (e rendono a livello lavorativo molto meno del Papa).
E se tu fossi un ente benefico, che lavora per garantire servizi di pubblica utlilità (predicare il Vangelo, assistere i più bisognosi ecc) e lo Stato venisse a chiederti soldi di affitto, con cosa pagheresti dato che devi pensare appunto alle finalità di cui sopra? Ti girerebbero le scatole e smetteresti di fare l'ente religioso..

Serve una base economica per organizzare in modo capillare anche la gestione del culto a tutti coloro nel mondo che vi aderiscono.

yugs":245nnms1 ha detto:
Le pecore nere ci sono in ogni famiglia certo. Detto ciò però ti voglio far notare che l'8 per mille non è da destinare obbligatoriamente alla Chiesa, hai altre opzioni.

Il Papa gira con l'airbus? Non li ha presi dalle nostre tasse, al contrario dei nostri politici con auto blu e altre sciccherie (e rendono a livello lavorativo molto meno del Papa).
E se tu fossi un ente benefico, che lavora per garantire servizi di pubblica utlilità (predicare il Vangelo, assistere i più bisognosi ecc) e lo Stato venisse a chiederti soldi di affitto, con cosa pagheresti dato che devi pensare appunto alle finalità di cui sopra? Ti girerebbero le scatole e smetteresti di fare l'ente religioso..

Serve una base economica per organizzare in modo capillare anche la gestione del culto a tutti coloro nel mondo che vi aderiscono.

YUGS mi hai tolto le parole di bocca bravissimo sempre meglio spendere soldi come la chiesa che in armi :OK)

Leo&Chiara":agu1geh0 ha detto:
sempre meglio spendere soldi come la chiesa che in armi :OK)
sì, solo se credi davvero nella Chiesa.
io ad esempio, con tutto il dovuto rispetto, non lo farei. ne' per la chiesa (almeno, non per quella cattolica), ne' per le armi.

bloblo":2nthcopx ha detto:
Leo&Chiara":2nthcopx ha detto:
io ad esempio, con tutto il dovuto rispetto, non lo farei. ne' per la chiesa (almeno, non per quella cattolica), ne' per le armi.

blo guarda parli con un credente fino in fondo nella fede cattolica e nella chiesa, praticante di tutto ciò che la fede mi presenta per me è un motivo di vita la fede

vedi, basta parlarne con toni civili ed educati, e non serve chiudere nessun topic :OK)
anche se ci staremmo spostando un filino ot :asd)

bloblo":2d4lhaw9 ha detto:
Leo&Chiara":2d4lhaw9 ha detto:

difatti, diversamente dalle tasse, i contributi alla chiesa cattolica o a chiunque altro non sono obbligatori :OK) il mondo è bello perchè è vario e c'è gente diversa in giro

yugs":egdazxc4 ha detto:

Come al solito son daccordo con yugs il saggio! :nod)

Perchè pensare sempre di dover chiudere un 3d visto che non si scade in spam flame ecc..........

Ci scambiamo Opinioni,Punti di Vista,più o meno condivisibili,

ma restando in toni Civili e pacati,senza pensare a sfide,faide,

diventa una discussione interessante

che può far vedere diverse sfaccettature della questione e
no del banale OT senza significato.........IMHO.........

Magari potremmo pensare di ampliare il Titolo,senza dover pensare
di scadere in OT se non si parla dell'aereo-viaggio-Papa.......

dando un bell'esempio di Pacatezza e Civiltà,volendo continuare......

se la questua alla fine della messa è volontaria, i contributi alla chiesa sotto forma di otto per mille non sono obbligatori...ma quasi.

infatti la legge dell'otto per mille prevede che la famosa firma sul 740 funzioni come una specie di sondaggio di opinione.

è obbligatorio che l'otto per mille delle nostre tasse sia destinato ad opere "caritatevoli", e come viene ripartito è stabilito in base a quanto firmato, con metodo perfettamente proporzionale.

nelle pratica avviene che solo circa il 40% (*) dei cittadini firma la vocina sul 740, e che ANCHE QUELLI CHE NON HANNO INDICATO NULLA vedono il loro otto per mille ripartito secondo la proporzione di quelli che hanno firmato.

questo implica che di fatto anche se solo il 35% circa dei cittadini ha firmato per la chiesa cattolica, questa incameri circa l'87% dell'introito totale.

il fatto che la chiesa cattolica poi, che nella pubblicità televisiva mostra i missionari che aiutano i diseredati del terzo mondo, in realtà spenda solo 1/5 del denaro in opere direttamente caritatevoli, dimostra come la proporzione indicata da diabolik (ne prendo 10 per distribuirne 9) in realtà sia "ne prendo 10 per distribuirne 2".

in particolare (cito dal sito dedicato della cei,http://www.8xmille.it/home.htm) a fronte di un introito di 984 milioni di euro (!) ne abbiamo 30 destintati a carità in italia, altri 85 a carità attraverso le diocesi, ed infine 80 al terzo mondo (non ripartiti tra attività pastorale e caritativa), per un totale sovrastimato di 195, ed una "efficienza caritatevole" del 19,8% (sovrastimata, ripeto).
il resto va in edilizia, stipendio del clero ed altre "attività pastorali" non meglio precisate.

immagino che le attività pastorali comprendano ad esempio il volantinaggio e gli spot radiofonici a favore del "family day" della prossima domenica...

tengo inoltre a ripetere che i dati di cui sopra non arrivano dall'associazione per lo sbattezzo :asd) ma dal sito della cei.

una ottima scelta, se si vuole che i soldi dell'otto per mille siano destinati alla beneficenza ed a operazioni umanitarie, potrebbe essere la firma per le assemblee di dio in italia, che prevedono l'integrale (100%) devolvimento dell'introito ad operazioni caritatevoli (e vi dicono quali: http://www.adi-it.org/)

post scriptum: a quanto ne so il meccanismo dell'otto per mille è stato inventato da giulio tremonti, quello della finanza creativa, ricordate?

(*) se fosse un referendum sarebbe sotto al quorum :sarcastic)

L'argomento mi interessa, vi prego quindi di continuare con il tono attuale.

Per me, visto che di tempo per informarmi nn ne ho molto, questo ed altri Topic rappresentano una valida alternativa per acquisire degli spunti interessanti di riflessione.

Alla fine.....e' uno dei motivi principali che mi incitano a seguire costantemente il VC.......

;)

thranduil":34agqnlj ha detto:
infatti la legge dell'otto per mille prevede che la famosa firma sul 740 funzioni come una specie di sondaggio di opinione.

è obbligatorio che l'otto per mille delle nostre tasse sia destinato ad opere "caritatevoli", e come viene ripartito è stabilito in base a quanto firmato, con metodo perfettamente proporzionale.

nelle pratica avviene che solo circa il 40% (*) dei cittadini firma la vocina sul 740, e che ANCHE QUELLI CHE NON HANNO INDICATO NULLA vedono il loro otto per mille ripartito secondo la proporzione di quelli che hanno firmato.

questo implica che di fatto anche se solo il 35% circa dei cittadini ha firmato per la chiesa cattolica, questa incameri circa l'87% dell'introito totale.

non mi pare un grosso problema come soluzione, la gente ha solo da sforzarsi a mettere una firmetta in più, non costa fatica.. ;)

yugs":m9lyemwm ha detto:
non mi pare un grosso problema come soluzione, la gente ha solo da sforzarsi a mettere una firmetta in più, non costa fatica.. ;)

Ti fa onore l'avere ancora tutta questa fiducia negli italiani...io l'ho persa da tempo.

Sul meccanismo "furbetto" degli avanzi dell'otto per mille mi ha preceduto Thranduil :OK)

Scriverei volentieri qualche pagina di insulto alla chiesa, ma non ne otterrei molto, e farei solo la figura dell'esaltato, riassumo in breve.

Io ACCETTO, ed è GIUSTO, che la chiesa consigli i fedeli su alcune scelte e dia alcuni indirizzi. Ma ciò deve essere indirizzato verso il singolo credente, e gli indirizzi devono essere esclusivamente SPIRITUALI.

NON ACCETTO invece quando la chiesa da non indirizzi spirituali come dovrebbe limitarsi a fare, ma invece si intromette in maniera INACCETTABILE nella politica dello Stato Italiano.

Esempio pratico: la chiesa dovrebbe consigliare ai credenti di NON USUFRUIRE della eventuale legge sui pacs (che nn condivido in realtà, io promuovo il matromonio civile fra omosessuali, identico a quello degli eterosessuali in tutto e per tutto, senza distinzioni), e questo a me stà benissimo, ed è sacrosanto che la chiesa possa e DEBBA farlo...ma non tollero che al contrario, le gerarchi ecclesiastiche si permettando di fare appello ai parlamentari chiedendo di NON VOTARE la legge in questione, queste sono ingerenze inammissibili, e andrebbero stigmatizzate (e punite) duramente da parte di TUTTE LE PARTI POLITICHE. La chiesa può consigliare i fedeli di non usufruire della tal legge, ma NON chiedere ai parlamentari di non farla, questo non lo accetto.

Cmqe, fortunatamente, sono gli ultimi colpi di coda (opinione PERSONALE ) di un'istituzione ormai arrivata al termine della sue egemonia, questo per merito dell'alfabetizzazione e dell'acculturamento del paese, scacciando l'ignoranza e la suggestionabilità sulle quali la chiesa ha costruito il proprio impero.

Forse non la mia generazione, ma probabilmente quella dei miei figli, potrà godere (grazie a dio... :rotolo) :rotolo) :rotolo) ) di un paese finalmente laico e libero dall'influenza mefitica della raligione...il vaticano probabilmente andrà nelle filippine, dove gode ancora di ottima fama e può far proseliti, in Europa, una volta arrivata la fine anche per l'Italia, nessun'altro paese è fortunatamente infiltrabile, li prenderebbero cordialmente a calci nel deretano.

M.

thranduil":3q0c87n5 ha detto:

è obbligatorio che l'otto per mille delle nostre tasse sia destinato ad opere "caritatevoli", (...)
partiamo da questo punto, versare l' 8permille è obbligatorio per legge dello stato

thranduil":3q0c87n5 ha detto:
ma gli altri hanno avuto la possibilità di informarsi e di scegliere in modo diverso, se non vogliono perdere tempo a firmare diversamente, non c'è nulla di cui lamentarsi...

Io mi soffermerei di più a riflettere su come i politici (tutti) spandono e mangiano i ns soldi... non su come la chiesa spende i suoi. (anche se una parte, l' 8 per 1000 è nostra... i politici invece spendono tutti soldi nostri)

Deepboy":1d9a8cb9 ha detto:
Io ACCETTO, ed è GIUSTO, che la chiesa consigli i fedeli su alcune scelte e dia alcuni indirizzi. Ma ciò deve essere indirizzato verso il singolo credente, e gli indirizzi devono essere esclusivamente SPIRITUALI.
mi sembra che proprio questo faccia :ka)

Deepboy":1d9a8cb9 ha detto:
NON ACCETTO invece quando la chiesa da non indirizzi spirituali come dovrebbe limitarsi a fare, ma invece si intromette in maniera INACCETTABILE nella politica dello Stato Italiano.

Esempio pratico: la chiesa dovrebbe consigliare ai credenti di NON USUFRUIRE della eventuale legge sui pacs (che nn condivido in realtà, io promuovo il matromonio civile fra omosessuali, identico a quello degli eterosessuali in tutto e per tutto, senza distinzioni), e questo a me stà benissimo, ed è sacrosanto che la chiesa possa e DEBBA farlo...ma non tollero che al contrario, le gerarchi ecclesiastiche si permettando di fare appello ai parlamentari chiedendo di NON VOTARE la legge in questione,
ma quale ingerenza? c'è forse un partito di cardinali? Se la Chiesa vuole consigliare i fedeli (tra cui i parlamentari) e fare appello alla loro cristianità per farli votare con coscienza cristiana, che lo faccia... dov'è l' ingerenza ? Davvero non ce la vedo.

non mi pare un grosso problema come soluzione

io avrei anche una soluzione semplicissima: l'otto per mille, se proprio deve esistere (la solidarietà pelosa è...pelosa, appunto), è di diritto dello stato italiano, tranne per chi la destina diversamente.

yugs":bas7tazo ha detto:
ti voglio far notare che l'8 per mille non è da destinare obbligatoriamente alla Chiesa, hai altre opzioni.

Diabolik":bas7tazo ha detto:
difatti, diversamente dalle tasse, i contributi alla chiesa cattolica o a chiunque altro non sono obbligatori :OK) il mondo è bello perchè è vario e c'è gente diversa in giro

Già, questa è la teoria... peccato che in pratica sia un po' diverso! :baby)

Non capisco se è ingenuità, disinformazione o fanatismo religioso... :asd)

Deepboy":bas7tazo ha detto:

Esempio pratico: la chiesa dovrebbe consigliare ai credenti di NON USUFRUIRE della eventuale legge sui pacs (che nn condivido in realtà, io promuovo il matromonio civile fra omosessuali, identico a quello degli eterosessuali in tutto e per tutto, senza distinzioni), e questo a me stà benissimo, ed è sacrosanto che la chiesa possa e DEBBA farlo...ma non tollero che al contrario, le gerarchi ecclesiastiche si permettando di fare appello ai parlamentari chiedendo di NON VOTARE la legge in questione, queste sono ingerenze inammissibili, e andrebbero stigmatizzate (e punite) duramente da parte di TUTTE LE PARTI POLITICHE.

Quoto e sottoscrivo tutto ciò che hai scritto! Mi hai tolto le parole di bocca! :OK)