Spezzato da Fiat 500

Allora Fiat S.p.a è un grande gruppo. Nessuno lo discute penso!
Poi però c'è differenza tra un grande gruppo e un gruppo leader a livello mondiale e qui si potrebbe discutere a lungo!
Quello che penso io è: Ferrari è un'azienda "Top mondo", Fiat è una grande azienda che si sta riprendendo da una grave crisi!
Mi spiego: il fatto che Ferrari sia LA migliore, non implica IMHO che siccome Fiat la controlla allora Fiat è la migliore!
Poi magari non sono chiaro io eh... :asd)

P.S. se vuoi ti spiego la seconda mia risposta che non avevi capito! ;)

@soloalfa: continua pure la discussione lasciando perdere certe affermazioni; non penso volesse essere offensivo! Dai ragazzi non scaldiamoci per niente! :OK)
 
fratz x la seconda fà lo stesso cmq restiamo in tema altrimenti poi ci mettiamo a parlare delle magliette di lapo.
io quando ho scritto la frase che vi ha fatto scalpitare non intendevo Fiat (la fiat quella della 500 punto ..........),intendevo l'insieme del gruppo che secondo me stà facendo grandi cose. La fiat fiat è in netta ripresa, l'alfa non stà andando male, ferrari e maserati col loro bisness volano. Ahimè la lancia male(speriamo bene). Ma nel complesso non ci si può lamentare.
Ti ricordo che panda punto bravo 16 croma 159 sono sempre tra i primi posti nelle nostre vendite. Tra poco si rinforzano con 500 junior 149 169 delta che non sono proprio progetti poveri.
 
Ribadisco che andare bene nel mercato italiano è un bicchiere d'acqua nel mare.

Riguardo a Ferrari, tu parli di Fiat S.p.A., ma il fatto che Ferrari vada bene non aiuta quella che fino a poco tempo fa si chiamava "Fiat Auto", perchè seppur facenti capo allo stesso gruppo, sono due entità separate, come lo sono Iveco, Itedi, e le altre società che sono parti distinte di Fiat Group.

fiatgroup.gif


Ora Fiat Auto si chiama Fiat Group Automobiles.




Sarebbe come dire che io posseggo 3 aziende, 1 ha rischiato il fallimento, poi tra mille stenti si è ripresa, e ora gli affari ricominciano a girare per il verso giusto, le altre 2 sono sane da anni, in particolare una è in formissima, e allora di conseguenza la prima è in piena salute.
In realtà la prima potrebbe ripiombare in crisi e fallire, perchè non ha legami con l'altra.

La realtà è che Fiat Group Automobiles si è rimessa in sesto nella parte bassa della gamma, sta ricostruendo la parte media (Bravo), ma ha secondo me toppato nella parte medio-alta (159).
Lancia non esiste più, la Ypsilon potrebbe essere venduta con qualsiasi marchio, perchè non è certo rappresentante di quel che una volta era la Lancia, auto eleganti, e anche sportive, ma non utilitarie.
La branca sportiva, rappresentata da Alfa Romeo, di sportivo mantiene le linee, la sostanza è che stanno diventando auto da viaggio più che da divertimento.
 
Ok ha risposto Alk con l'organigramma!
Così magari si capisce anche quello che volevo dire con l'esempio Itedi! :nod)
Per il resto concordo su tutto! :OK)
 
Toppato lo dici tu, fare quello che ha fatto la 156 era impossibile. Quest'auto è nella media della concorrenza. Toppato è troppo grosso, diciamo nella media. E poi è un auto cara, io ho una 156 1.9jtd e fidati che la 159 adesso non potrei permettermela.
E' anche cambiato il mercato.
Ai tempi della golf 4 serie x 3 anni buoni era solo lei a far mercato, poi l'arrivo di 147, 307, astra haun pò livellato il mercato.
 
fratz147":12tlobi1 ha detto:
Ok ha risposto Alk con l'organigramma!
Così magari si capisce anche quello che volevo dire con l'esempio Itedi! :nod)
Per il resto concordo su tutto! :OK)
Ho capito cmq adesso spiegatemi perchè quando si parla dell'erba del vicino però non arrivano grafici, puntualizzazioni precise precise ecc ecc.
Dai il grafico di Vw :D
 
Non capisco che cosa vuoi dire, nè che cosa l'organigramma del gruppo VW possa c'entrare o significare qualche cosa in questo discorso.
Puoi sempre cercarlo e spiegarci quel che vuoi dire.


Fare quel che ha fatto 156 era impossibile? E cosa ha fatto di tanto particolare, a parte rispettare in chiave moderna e per quanto le sinergie del gruppo permettessero, lo stemma che si porta davanti?

Esemplare su strada, definita la migliore trazione anteriore sul mercato, e con prestazioni di tutto rispetto, in accelerazione, ripresa, consumi, con motori di potenze rispettabilissime.

Peccava nelle rifiniture, ma se per avere rifiniture migliori devo perdere il resto, beh, io adesso un'Alfa non la comprerei, ed essendo io innamorato del Marchio vuol dire che hanno sbagliato qualcosa, perchè sarei disposto, e con le mie macchine lo sono stato, a chiudere gli occhi su parecchie cose.
 
si era impossibile perchè al prezzo che presi la 156 adesso non prendo neanche la 147 :mecry2)
X il grafico era x dire che vedo troppo accanimento da parte vostra :OK)
 
M-jetnasona2":177fcmua ha detto:
si era impossibile perchè al prezzo che presi la 156 adesso non prendo neanche la 147 :mecry2)
X il grafico era x dire che vedo troppo accanimento da parte vostra :OK)

mmmm, vale un po' per tutto se ci pensi... Oramai 1.000 £ = 1 € :mad2) :mad2) :mad2)
 
ma certo felix, e dunque è impensabile che le vendite a 45 milioni di lire contro i 60 della vecchia serie 3 siano uguali adesso che la 159 senza tante pretese viene 30 mila euro(parlo sempre di diesel).
Direte costa troppo la 159(colpa dell'alfa) si è vero ma è anche vero che i prezzi di quella fascia sono li e una 159 a 22.500 euro a diesel sarebbe una follia(ti prendi la mini x intenderci).
Ma sto dicendo fesserie?
Insomma non parlo senza portafogli. Sono attualmente possessore sia di 156 1.9 jtd e di 147 1.9 m-jet e so quanto sono costate. E la 147 a sorpresa mi è costata di più :mecry2) naturalmente 4 anni dopo l'acquisto della 156.
 
Ma io di prezzi non ho mai parlato, indipendentemente da quanto costa la 159 è una buonissima auto, non una buona Alfa.

Riguardo l'accanimento, non è accanimento, ma guardare la realtà senza facili entusiasmi.
 
alk147":3glzkuh5 ha detto:
Ma io di prezzi non ho mai parlato, indipendentemente da quanto costa la 159 è una buonissima auto, non una buona Alfa.

Riguardo l'accanimento, non è accanimento, ma guardare la realtà senza facili entusiasmi.
Appunto il successo mancato(io dico nella norma su quel che costa) della 159 è da rapportare al prezzo non che sia una buona o meno buona alfa.
Un mio conoscente è passato dalla serie 3 alla 159, mica tutti i possessori di alfa sono alfisti. E mica perchè la nuova serie 3 fa schifo. I soldi fanno la differenza.
Tu e io vorremmo rivedere il vecchio spirito alfa, ma il mercato lo vuole?
Guarda la PORSCHE che fine che ha fatto. Monta anche VW, senza contare che è da tempo che vorrebbero il diesel, e parlo di porsche non pinco pallino.
Questo è essere realisti. Hai ragione anche tu ma non si può vedere tutto semplice come vorremmo che fosse.
E ti parla uno che ci terrebbe rivedere una grande Alfa :OK)
 
M-jetnasona2":3r9u0pxj ha detto:
Tu e io vorremmo rivedere il vecchio spirito alfa, ma il mercato lo vuole?
Intanto la cosa più importante sarebbe fidelizzare il cliente, e stanno facendo il contrario, anche chi è sempre stato convinto ora comincia a pensare che forse non è più il caso di vivere sperando.
Guarda la PORSCHE che fine che ha fatto.
Porsche o Cayenne? LA 911, la Cayman, la Boxter sono ancora auto votate al divertimento, e con il vero spirito Porsche, che poi i puristi più accaniti guardino male le 2 più piccole è un altro discorso, la 997 non tradisce certo il Marchio.
senza contare che è da tempo che vorrebbero il diesel, e parlo di porsche non pinco pallino.
I Porschisti? Non credo proprio, visto che come ho detto non digeriscono nemmeno le piccole sportive.
 
i segni di una veloce risalita ci sono ed e' evidente che la crescita di qualita' in tutti i senti c'e' stata e si e' notata in modo evidente....servira' ancora parecchio tempo prima che possa aspirare alla vetta assieme ad ottimi marchi come bmw&co....se si tiene questa strada e' molto probabile che fra un po' di anni fiat (come gruppo) sara' davvero un marchio con le palle e tutto il gruppo vw sara' solo un ricordo ;)
 
M-jetnasona2":id4y11w9 ha detto:
Guarda la PORSCHE che fine che ha fatto. Monta anche VW, senza contare che è da tempo che vorrebbero il diesel, e parlo di porsche non pinco pallino.
Premetto che non vi è alcun accanimento, ma solo opinioni diverse! ;)

Porsche direi di non nominarla nemmeno, perchè è la Casa che fa più utili in assoluto e ti garantisco che sono spaventosi!
Riguardo il connubio con VW, se non mi sbaglio quest'ultima fa già parte di Porsche(non so in che %)...
 
alk parlavo della casa porsche e vi era stato un accenno del diesel sulla piccola cayenne(quando uscirà) e sul cayenne. Se i porschisti vedono male le piccole porsche un passo indietro c è stato. Pensi che la Cayenne sia l'orgoglio di un porschista convinto? Ma chi se ne frega del porschista convinto ti dice la porsche quando il cayenne tira nelle vendite.
Cmq il mio della porsche era solo un semplice esempio su come può tirare il mercato.
 
fratz147":32276p0q ha detto:
M-jetnasona2":32276p0q ha detto:
Guarda la PORSCHE che fine che ha fatto. Monta anche VW, senza contare che è da tempo che vorrebbero il diesel, e parlo di porsche non pinco pallino.
Premetto che non vi è alcun accanimento, ma solo opinioni diverse! ;)

Porsche direi di non nominarla nemmeno, perchè è la Casa che fa più utili in assoluto e ti garantisco che sono spaventosi!
Riguardo il connubio con VW, se non mi sbaglio quest'ultima fa già parte di Porsche(non so in che %)...
Porta pazienza ma come puoi dire che non c è un accanimento?
Faccio l'esempio di porsche con una semplice frase vi prendete subito male e sottolineare il bello tipo la 997. Se parlo di un possibile diesel parliamo di quello :celebrate)
 
Top