Spezzato da Fiat 500

InterNik":6kpd5x3f ha detto:
soloalfa":6kpd5x3f ha detto:
InterNik":6kpd5x3f ha detto:
Il mercato (inteso come Borsa) è proprio l'ultimo dei giudici, soprattutto quello italiano.

Questo è totalmente sbagliato,il mercato borsistico è il primo "giudice" o cliente per ogni azienda quotata in borsa,in base alle richieste della borsa l'azienda si adegua di conseguenza e si adeguano successivamente gli altri "clienti" intesi come fornitori,acquirenti e via dicendo.Altrimenti aziende automobilistiche in questo caso non avrebbero necessità di quotarsi in borsa
??? E' una visione assolutamente "ingenua" delle dinamiche di mercato, e di quello italiano in particolare.

Sarebbe vero "in teoria", ma la pratica è assolutamente diversa.
Le aziende (come tutte) si quotano in borsa (in italia) per rastrellare soldi ed appioppare debiti sul groppone degli azionisti.

Se uno non ha debiti, e non ha intenzione di farne, col cavolo che si quota in borsa, si tiene ben stretta la propria azienda così da non dover dividere nè utili nè potere decisionale con chicchessia.

In parte è vero e in parte è sbagliato ma ti spiego perchè:

- E' vero che in Italia si usa questo metodo per avere più "finanziamenti" e quindi ad esempio attraverso la vendita di obbligazioni per avere liquidità immediata.Infatti mi hanno insegnato che in Italia il 90% delle aziende campa con soldi altrui,prevalentemente banche e finanziarie,in Europa è esattamente l'opposto dove le aziende per il 30-40% si affidano a prestiti ma la maggioranza restante è di proprietà

- E' sbagliato dire che le aziende si quotano in borsa solo per questo,le aziende si quotano intanto per adeguarsi al mercato internazionale e poi di conseguenza per avere più sbocchi verso mercati difficilmente raggiungibile "senza" la borsa...poi è ovvio che bisogna vedere che tipi di aziende necessitano la borsa,ma in questo caso la Fiat mi pare di si...

Ultima considerazione:è vero la mia visione è più teorica che pratica,ma solo qui in Italia,vai all'estero e la situazione si ribalta te l'assicuro...
 
soloalfa":3os3sziw ha detto:
- E' sbagliato dire che le aziende si quotano in borsa solo per questo,le aziende si quotano intanto per adeguarsi al mercato internazionale e poi di conseguenza per avere più sbocchi verso mercati difficilmente raggiungibile "senza" la borsa...poi è ovvio che bisogna vedere che tipi di aziende necessitano la borsa,ma in questo caso la Fiat mi pare di si...
??? Guarda che parliamo della borsa italiana; FIAT sta pensando (almeno così dichiarò marchionne) di venirsene via anche dalla Borsa americana.
Il mercato internazionale... non serve a nulla, se non a rimediare soldi.
Ultima considerazione:è vero la mia visione è più teorica che pratica,ma solo qui in Italia,vai all'estero e la situazione si ribalta te l'assicuro...
Se vuoi discutiamo anche di come funziona nei vari paesi europei, negli USA ed in Asia.

Resta il fatto che FIAT è in italia :shrug03)
 
InterNik":1ompc2va ha detto:
soloalfa":1ompc2va ha detto:
- E' sbagliato dire che le aziende si quotano in borsa solo per questo,le aziende si quotano intanto per adeguarsi al mercato internazionale e poi di conseguenza per avere più sbocchi verso mercati difficilmente raggiungibile "senza" la borsa...poi è ovvio che bisogna vedere che tipi di aziende necessitano la borsa,ma in questo caso la Fiat mi pare di si...
??? Guarda che parliamo della borsa italiana; FIAT sta pensando (almeno così dichiarò marchionne) di venirsene via anche dalla Borsa americana.
Il mercato internazionale... non serve a nulla, se non a rimediare soldi.
Ultima considerazione:è vero la mia visione è più teorica che pratica,ma solo qui in Italia,vai all'estero e la situazione si ribalta te l'assicuro...
Se vuoi discutiamo anche di come funziona nei vari paesi europei, negli USA ed in Asia.

Resta il fatto che FIAT è in italia :shrug03)

Inter sembra che non mi capisci,quello che dici tu è la verità ma la Borsa serve per i motivi che ho elencato_OK??Allora visto che la Fiat non è un'azienda qualunque ma una multinazionale deve per forza rispettare "gli ordini" della Borsa.Ed è sbagliato dire che la Fiat è italiana solo perchè è quotata in Italia anche perchè è quotata pure a Wall Street e poi tu parli del fatto che molte aziende si quotano per quei motivi da te descritti,io dico che le aziende in generale si quotano per determinati motivi,poi se lo fanno anche per ramazzare soldi ok,ma non è la prassi capisci??
 
soloalfa":34bu3nwh ha detto:
Inter sembra che non mi capisci,quello che dici tu è la verità ma la Borsa serve per i motivi che ho elencato_OK??Allora visto che la Fiat non è un'azienda qualunque ma una multinazionale deve per forza rispettare "gli ordini" della Borsa.Ed è sbagliato dire che la Fiat è italiana solo perchè è quotata in Italia anche perchè è quotata pure a Wall Street e poi tu parli del fatto che molte aziende si quotano per quei motivi da te descritti,io dico che le aziende in generale si quotano per determinati motivi,poi se lo fanno anche per ramazzare soldi ok,ma non è la prassi capisci??
Capisco di non essere d'accordo.
FIAT non ha ALCUN obbligo ad essere quotata in borsa, al pari di tutte le altre società.
BMW, ad esempio, ha una composizione societaria particolare proprio per questo motivo.
Si sta andando un po' troppo OT e chiudo qui, ma è - lo ribadisco - ingenuo attenersi a quello che si legge sui "libri di scuola". Il mondo degli affari è "un pochettino" più articolato
 
soloalfa":2dfz5z65 ha detto:
fratz147":2dfz5z65 ha detto:
soloalfa":2dfz5z65 ha detto:
Che la Fiat sia piena di debiti mi sembra un'enorme bufala...se si intende il settore automobilistico e quindi la Fiat auto allora i debiti sono stati risanati in maggior parte quando era ancora in vita Umberto svendendo quote di partecipazioni di tutte le altre aziende della famiglia Agnelli proprio perchè Umberto puntava sul risanamento dell'Auto.Il resto è stato fatto da Marchionne che quando ha preso la Fiat,le azioni erano quotate 4€ se non sbaglio o qualcosa in meno,adesso valgono 22€ effettivi quindi senza l'indice di cambio.Con un incremento di valore così per ogni azione sfido chiunque a non risanare i debiti...
Perdonami ma questo non vuol dire che l'azienda sia "sana", anzi!Risanando i debiti vendendo partecipazioni dal punto di vista economico non è proprio la miglior cosa, è un pò "l'ultima spiaggia"!

Per il resto quoto tutto quello che hanno detto Internik, Alk e Mancio...
La 500 avrà un successone probabilmente ed è una buona macchina ma aspettiamo di vedere come andrà!E anche se sarà un successo mai visto prima (già fare quello che ha fatto Mini sarebbe ottimo) non sarà questo a portare Fiat tra le prime case automobilistiche al mondo! :OK)

P.S. Mjet: Ferrari la puoi tranquillamente lasciare fuori dal gruppo! ;)

La Fiat auto è sana infatti...come ho detto fin dall'inizio,hanno venduto quote di altre aziende per risanare i debiti di Fiat Auto,cos'è che non torna?
Fiat sta uscendo da una crisi e si sta riprendendo!Aspetterei ancora un pò di tempo a dire che è in ottima salute!
Comunque non mi torna il fatto che per risanare debiti siano state vendute partecipazioni (altre aziende ok, ma sempre facenti parti della holding Agnelli mi stai dicendo)...Questo non è essere in salute ma significa "bruciare" ricchezza invece che produrne...
Chiaramente ora gli utili verranno fuori e quindi si può parlare di ripresa...Ma non è una cosa che si guarda in un paio d'anni!Quindi dico solo aspettiamo ancora un pò! :OK)
 
InterNik":1x268bzh ha detto:
soloalfa":1x268bzh ha detto:
Inter sembra che non mi capisci,quello che dici tu è la verità ma la Borsa serve per i motivi che ho elencato_OK??Allora visto che la Fiat non è un'azienda qualunque ma una multinazionale deve per forza rispettare "gli ordini" della Borsa.Ed è sbagliato dire che la Fiat è italiana solo perchè è quotata in Italia anche perchè è quotata pure a Wall Street e poi tu parli del fatto che molte aziende si quotano per quei motivi da te descritti,io dico che le aziende in generale si quotano per determinati motivi,poi se lo fanno anche per ramazzare soldi ok,ma non è la prassi capisci??
Capisco di non essere d'accordo.
FIAT non ha ALCUN obbligo ad essere quotata in borsa, al pari di tutte le altre società.
BMW, ad esempio, ha una composizione societaria particolare proprio per questo motivo.
Si sta andando un po' troppo OT e chiudo qui, ma è - lo ribadisco - ingenuo attenersi a quello che si legge sui "libri di scuola". Il mondo degli affari è "un pochettino" più articolato

Azz siamo nati tutti imparati come si suol dire giù...vabbè certo pure i contadini Emiliani riescono a fare le s.r.l e a prendersi X5 e villetta caro mio,ma le cose che si apprendono a "scuola" se permetti le ritengo più utili poi i soldi son bravi pure i contadini a farli,ma dici cose che non hanno a che vedere con l'Economia..e con questo chiudo pure io tranquillo...
 
soloalfa":6vhxcctu ha detto:
InterNik":6vhxcctu ha detto:
soloalfa":6vhxcctu ha detto:
Inter sembra che non mi capisci,quello che dici tu è la verità ma la Borsa serve per i motivi che ho elencato_OK??Allora visto che la Fiat non è un'azienda qualunque ma una multinazionale deve per forza rispettare "gli ordini" della Borsa.Ed è sbagliato dire che la Fiat è italiana solo perchè è quotata in Italia anche perchè è quotata pure a Wall Street e poi tu parli del fatto che molte aziende si quotano per quei motivi da te descritti,io dico che le aziende in generale si quotano per determinati motivi,poi se lo fanno anche per ramazzare soldi ok,ma non è la prassi capisci??
Capisco di non essere d'accordo.
FIAT non ha ALCUN obbligo ad essere quotata in borsa, al pari di tutte le altre società.
BMW, ad esempio, ha una composizione societaria particolare proprio per questo motivo.
Si sta andando un po' troppo OT e chiudo qui, ma è - lo ribadisco - ingenuo attenersi a quello che si legge sui "libri di scuola". Il mondo degli affari è "un pochettino" più articolato

Azz siamo nati tutti imparati come si suol dire giù...vabbè certo pure i contadini Emiliani riescono a fare le s.r.l e a prendersi X5 e villetta caro mio,ma le cose che si apprendono a "scuola" se permetti le ritengo più utili poi i soldi son bravi pure i contadini a farli,ma dici cose che non hanno a che vedere con l'Economia..e con questo chiudo pure io tranquillo...
E' proprio perchè fanno le s.r.l che fanno i soldi! ;)
 
fratz147":2sh4ojim ha detto:
soloalfa":2sh4ojim ha detto:
InterNik":2sh4ojim ha detto:
soloalfa":2sh4ojim ha detto:
Inter sembra che non mi capisci,quello che dici tu è la verità ma la Borsa serve per i motivi che ho elencato_OK??Allora visto che la Fiat non è un'azienda qualunque ma una multinazionale deve per forza rispettare "gli ordini" della Borsa.Ed è sbagliato dire che la Fiat è italiana solo perchè è quotata in Italia anche perchè è quotata pure a Wall Street e poi tu parli del fatto che molte aziende si quotano per quei motivi da te descritti,io dico che le aziende in generale si quotano per determinati motivi,poi se lo fanno anche per ramazzare soldi ok,ma non è la prassi capisci??
Capisco di non essere d'accordo.
FIAT non ha ALCUN obbligo ad essere quotata in borsa, al pari di tutte le altre società.
BMW, ad esempio, ha una composizione societaria particolare proprio per questo motivo.
Si sta andando un po' troppo OT e chiudo qui, ma è - lo ribadisco - ingenuo attenersi a quello che si legge sui "libri di scuola". Il mondo degli affari è "un pochettino" più articolato

Azz siamo nati tutti imparati come si suol dire giù...vabbè certo pure i contadini Emiliani riescono a fare le s.r.l e a prendersi X5 e villetta caro mio,ma le cose che si apprendono a "scuola" se permetti le ritengo più utili poi i soldi son bravi pure i contadini a farli,ma dici cose che non hanno a che vedere con l'Economia..e con questo chiudo pure io tranquillo...
E' proprio perchè fanno le s.r.l che fanno i soldi! ;)

A quello è poco ma sicuro...e aggiungo anche perchè evadono fidati.
Comunque siamo andati parecchio OT
 
Fratz che vuoi o no Ferrari è gruppo Fiat ;)
Finchè non la vendono non possiamo escluderla :OK)
Altrimenti è sempre tirare acqua al proprio mulino quando fà comodo e fare tutto di un erba un fascio quando c è da contestare.
 
soloalfa":3s498c6a ha detto:
A quello è poco ma sicuro...e aggiungo anche perchè evadono fidati.
Comunque siamo andati parecchio OT
:OK) Mi riferivo proprio al minor controllo che c'è siulle s.r.l!Fine OT.
M-jetnasona2":3s498c6a ha detto:
Fratz che vuoi o no Ferrari è gruppo Fiat
Finchè non la vendono non possiamo escluderla
Altrimenti è sempre tirare acqua al proprio mulino quando fà comodo e fare tutto di un erba un fascio quando c è da contestare.
Ferrari è una delle migliori aziende del mondo e non ha niente a che vedere con Fiat (te lo dimostra il fatto che con Fiat al tracollo, Ferrari andava benissimo)...

Poi per carità, fa parte del gruppo e ok, ma questo non ha niente a che vedere con l'andamento di Fiat!
A me comunque non viene in tasca niente sia che Fiat faccia utili mostruosi sia che li faccia Bmw sia che falliscano entrambe!
Ma Fiat non è una delle migliori (quindi nemmeno lontamente la migliore come dici) aziende del mondo! :OK)
 
soloalfa":k8gbnsi9 ha detto:
Azz siamo nati tutti imparati come si suol dire giù...vabbè certo pure i contadini Emiliani riescono a fare le s.r.l e a prendersi X5 e villetta caro mio,ma le cose che si apprendono a "scuola" se permetti le ritengo più utili poi i soldi son bravi pure i contadini a farli,ma dici cose che non hanno a che vedere con l'Economia..e con questo chiudo pure io tranquillo...
il punto è che quei libri li hanno già letti tutti, ma proprio tutti, e magari anche anni ed anni fa...
Non è altro che "rimasticatura", non è certo da dire "wow che scoperta EPOCALE", sono banalità che su uno studentello forse fanno "impressione", con gli occhietti tutti luccicanti, ma nel mondo "vero" è perdita di tempo al 99%.

Se si spera di capire come funziona il mondo (e della finanza ancor più, e dell'economia ancor piùpiù) sui Sacri Testi si rischiano gravi delusioni, a dir poco :lol:
---
PS i contadini emiliani non si prendono l'X5, producono la 599 :crepap)
 
Di fatti io parlo del colosso fiat(fiat alfa lancia maserati e ferrari) e lo ritengo il colosso più importante :OK)
Avrò il diritto di pensarlo ;)
Con il tuo ragionamento fratz io potrei dire lancia non contarla perchè mentre fiat è in ripresa lei no, quindi non ha nulla a che fare :OK)
 
fratz147":2ve6f2yn ha detto:
M-jetnasona2":2ve6f2yn ha detto:
Di fatti io parlo del colosso fiat(fiat alfa lancia maserati e ferrari) e lo ritengo il colosso più importante :OK)
Più importante nel mondo dell'automobile? Più importante a livello aziendale nel mondo?
Avrò il diritto di pensarlo ;)
Assolutamente si.
Con il tuo ragionamento fratz io potrei dire lancia non contarla perchè mentre fiat è in ripresa lei no, quindi non ha nulla a che fare :OK)
Infatti la ripresa delle Fiat non è certo merito della Lancia! :OK)
 
FIAT in passato è stato un grande marchio, altroché, si guardino anche i tanti premi "auto dell'anno" ricevuti. Il suo prestigio è stato distrutto credo dall'uso di lamierati non eccellenti che portavano alla distruzione fisica dei veicoli in tempi relativamente brevi... Negli USA l'ultima auto che hanno venduto dovrebbe essere stata la Ritmo.

Riuscire a riconquistare la posizione di leader europeo che aveva sarà difficile, se non impossibile, ma sono sulla buona strada per provarci. Intanto un po' alla volta stanno riaprendo anche altri mercati.
 
M-jetnasona2":1h59h16s ha detto:
Fratz che vuoi o no Ferrari è gruppo Fiat ;)
Finchè non la vendono non possiamo escluderla :OK)
Ferrari fa parte di Fiat S.p.A., al pari di Magneti Marelli, Iveco ecc ecc.

Fiat group auto non c'entra con Ferrari, ed è di quello che stiamo parlando, se no non siamo noi a tirare acqua al nostro mulino, visto che si parla di 500, di come vanno Alfa e Lancia, che c'entrano sì con l'andamento di Fiat (marchio automobilistico).
 
alk147":3cu6ijp5 ha detto:
M-jetnasona2":3cu6ijp5 ha detto:
Fratz che vuoi o no Ferrari è gruppo Fiat ;)
Finchè non la vendono non possiamo escluderla :OK)
Ferrari fa parte di Fiat S.p.A., al pari di Magneti Marelli, Iveco ecc ecc.

Fiat group auto non c'entra con Ferrari, ed è di quello che stiamo parlando, se no non siamo noi a tirare acqua al nostro mulino, visto che si parla di 500, di come vanno Alfa e Lancia, che c'entrano sì con l'andamento di Fiat (marchio automobilistico).
Esatto!Era quello che cercavo di spiegare anche io! :OK)
 
X fratz riguardo questa domanda:
Più importante nel mondo dell'automobile? Più importante a livello aziendale nel mondo?
Allora secondo me il colosso fiat è il più importante nel mondo dall'automobile. Se mancasse Ferrari e maserati cambierei idea ma visto che ci sono......................... non c' è nè x nessuno :D
X alk:
Ferrari fa parte di Fiat S.p.A. ma non di Fiat group porta pazienza ma sempre di Fiat fa parte. Montezemolo lo vedo in Fiat e in ferrari che sia.
Montezemolo era tanto x fare un nome, non voglio essere frainteso :OK)
 
M-jetnasona2":2m19h7hm ha detto:
X fratz riguardo questa domanda:
Più importante nel mondo dell'automobile? Più importante a livello aziendale nel mondo?
Allora secondo me il colosso fiat è il più importante nel mondo dall'automobile. Se mancasse Ferrari e maserati cambierei idea ma visto che ci sono......................... non c' è nè x nessuno :D
Mi sa che ho espresso la domanda male io prima: intendo dire, tu dici questo perchè Ferrari e Maserati ti piacciono oppure perchè "bilanci alla mano" è l'azienda più "importante" (come dici tu) nel mondo automobilistico?
X alk:
Ferrari fa parte di Fiat S.p.A. ma non di Fiat group porta pazienza ma sempre di Fiat fa parte. Montezemolo lo vedo in Fiat e in ferrari che sia.
Montezemolo era tanto x fare un nome, non voglio essere frainteso :OK)
Anche se era rivolto ad Alk mi intrometto! :p
E' come dire se vendo 50 milioni di copie del giornale "La Stampa" la Fiat è la miglior casa costruttrice di automobili al mondo! :asd)
Ha poco senso non trovi? Eppure "La stampa" è prodotta da Itedi (Italiana edizioni se non sbaglio) una società totalmente (100%) partecipata da Fiat! ;)
 
InterNik":mhwtv9vo ha detto:
soloalfa":mhwtv9vo ha detto:
Azz siamo nati tutti imparati come si suol dire giù...vabbè certo pure i contadini Emiliani riescono a fare le s.r.l e a prendersi X5 e villetta caro mio,ma le cose che si apprendono a "scuola" se permetti le ritengo più utili poi i soldi son bravi pure i contadini a farli,ma dici cose che non hanno a che vedere con l'Economia..e con questo chiudo pure io tranquillo...
il punto è che quei libri li hanno già letti tutti, ma proprio tutti, e magari anche anni ed anni fa...
Non è altro che "rimasticatura", non è certo da dire "wow che scoperta EPOCALE", sono banalità che su uno studentello forse fanno "impressione", con gli occhietti tutti luccicanti, ma nel mondo "vero" è perdita di tempo al 99%.

Se si spera di capire come funziona il mondo (e della finanza ancor più, e dell'economia ancor piùpiù) sui Sacri Testi si rischiano gravi delusioni, a dir poco :lol:
---
PS i contadini emiliani non si prendono l'X5, producono la 599 :crepap)

Inter due cose:

Cos'è che fai?L'informatico??E allora fai pure buono buono il tuo lavoro e lascia gli altri campi ad altre persone con conoscenze più tecniche

Punto secondo,non sono tuo figlio ne tanto meno un tuo parente,il nomignolo di studentello lo puoi riservare a qualche tuo familiare

Punto tre,esprimo giudizi più o meno attinenti agli emiliani,tu che sei romagnolo vai a mangiare piadine dalle tue parti

Ci siamo intesi??Tu esprimi pure le tue opinioni che io esprimo le mie,toni del genere e soprattutto confidenze del genere non le tollero da gente che non conosco e che si crede che gli anni in più possano dare diritto di salire in cattedra e mostrare di avercelo più lungo...

Con questo penso di essere stato chiaro e sottolineo come al solito che per colpa di qualche individuo che deve mettersi in cattedra come sempre non si riesce mai a discutere civilmente.
 
Fratz ti risp sulla prima perchè sulla seconda non ci ho capito gran che.
Che ferrari o maserati mi piacciono mi pare logico, bilanci alla mano non ne ho, che sia l'azienda(in generale) col fatturato più alto al mondo no è logico. Ma non capisco tutti questi discorsi la fiat è un gruppo punto e basta.
Il gruppo VW allora con seat skoda audi e lambo che facciamo?
Togliamo audi e lambo?
 
Top