Spezzato da Fiat 500

M-jetnasona2":1023w316 ha detto:
Intendo i colossi del mercato :OK)
cmq alk avere un motore in meno(lo sò ne mancano di cose) non è la giustificazione x vedere la fiat messa male.
Contano le vendite e il bisness :OK)
In realtà contano
- i debiti (e FIAT ne ha a bizzeffe)
- gli utili marginali (e qui per FIAT sono dolori)
- la capacità produttiva (scarsissima in Italia)
- le partnership tecniche (sembra che qualcosa si muova)
- l'appeal del marchio (basso, mooolto basso, prova a vedere una FIAT ad un tedesco-svedese-inglese)
- i modelli e le prospettive future di investimento (sembra che TUTTI i main-model FIAT e derivati siano stati immessi sul mercato)
- la cosa più importante convincere i clienti che i propri prodotti sono "fichi" e quindi vanno comprati. Per ora non entusiasmante.
- cosa altrettanto importante una rete di vendita globale per allargare la platea dei possibili clienti. Semplicemente non esistente (smantellata negli anni scorsi)

Non basta dire "ok per due anni ho venduto un sacco di auto (molte delle quali a km0, quindi avvelenando i pozzi con una proposizione che va oggi di moda".

Bisogna, tanto per dirne una, "asciugare" i miliardi di debiti di FIAT, per avere le risorse per investire blablabla
:OK)
 
il mercato è l'unico giudice e il mercato qualche anno fa quotava il titolo fiat a 6 € ora è proiettato verso i 30 € ; facile x bmw fare belle car con ottima qualità quando i volumi di vendita sono minori e non facilmente accessibili come prezzo , non si può paragonare fiat con bmw ma con ford e vw
 
Di fiat notiamo solo il male della concorrenza solo il bene :KO)
Internick parla che molte auto fiat le ha vendute a km0 ed è giusto.
Ma perchè nessuno nota che le auto straniere, molte sono state vendute come importazione evadendo l'iva?
sono con snupy se le azioni da 6 euro sono salite a 30 ci sarà un motivo :OK)
 
M-jetnasona2":25ylv8vz ha detto:
cmq alk avere un motore in meno(lo sò ne mancano di cose) non è la giustificazione x vedere la fiat messa male.
Vabè, tu hai una visione prettamente ottimistica, il motore che manca non è uno solo, quello che ho fatto era un esempio.
Per lo meno i T-Jet stanno per coprire dei buchi più in basso, visto che gli altri motori hanno anche più di 10 anni.

Comunque notare solo il bene degli altri e il male in casa propria aiuta a crescere bene, fare il contrario porta a quel che era Fiat qualche anno fa.

Tutto va bene, tutto va bene, e ci si siede contenti.

Io sono ben contento se continuerà la ripresa, mi girano per come stanno intendendo quella dell'Alfa, ma è un altro aspetto.

Per quel che riguarda Ferrari e Maserati, sono cose a parte, che poco hanno a che vedere con il mercato cui deve badare il Gruppo Fiat (Fiat, Alfa Romeo, Lancia).
 
No alk non va tutto bene, stà andando bene è diverso.
E' x questo che sono contrariato a certi post troppo negativi, tipo quello che fanno un'auto valida ogni 50 anni.
Quoto con te:
Comunque notare solo il bene degli altri e il male in casa propria aiuta a crescere bene, fare il contrario porta a quel che era Fiat qualche anno fa.
:OK)
 
Che la Fiat sia piena di debiti mi sembra un'enorme bufala...se si intende il settore automobilistico e quindi la Fiat auto allora i debiti sono stati risanati in maggior parte quando era ancora in vita Umberto svendendo quote di partecipazioni di tutte le altre aziende della famiglia Agnelli proprio perchè Umberto puntava sul risanamento dell'Auto.Il resto è stato fatto da Marchionne che quando ha preso la Fiat,le azioni erano quotate 4€ se non sbaglio o qualcosa in meno,adesso valgono 22€ effettivi quindi senza l'indice di cambio.Con un incremento di valore così per ogni azione sfido chiunque a non risanare i debiti...
 
Sicuramente le azioni non sono salite a parole :quote) ...c'è stata un'ottima gestione ke ha saputo risolvere tutti i problemi sul tavole :smokin) ed avviare nuovi progetti...e questo non è poco, considerato ke solo 3 anni fa si parlava di fallimento... :dead)
 
Secondo te non è nei debiti, mi spieghi come mai l'imps ke pago serve (in parte ) a pagare le migliaia di cassa integrati Fiat?
Se fosse così messa bene perkè non si reintegra il personale invece di accollarlo sulle spalle dello stato e quindi dei suoi cittadini?
 
klausgt":3kr66nnu ha detto:
Secondo te non è nei debiti, mi spieghi come mai l'imps ke pago serve (in parte ) a pagare le migliaia di cassa integrati Fiat?
Se fosse così messa bene perkè non si reintegra il personale invece di accollarlo sulle spalle dello stato e quindi dei suoi cittadini?

ahah...perchè è la Fiat e perchè siamo in Italia...secondo te,alla Fiat conviene di più tenersi i propri utili in saccoccia o spenderli per ripristinare i cassa integrati??Lo stato glielo lascia fare e loro non si muovono in tal senso semplice e chiaro mi pare o no??Piuttosto in uno stato serio,si sarebbe ovviato al problema,ma da noi caro mio si fa l'opposto di tutto...brutto a dirsi ma è così...è uno di qui motivi per cui non osanno la fiat come molti altri...i suoi meriti li ha,ma ha anche tanti demeriti...
 
M-jetnasona2":34wb8078 ha detto:
Sono molto deluso dal post di mancio anche se tira acqua al mio mulino(chi disprezza compra).
Adesso vi sembra giusto dire che con la 500 è un auto azzeccata ogni 50 anni?
Adesso parlo di fiat come fiat e non come gruppo. La panda punto 16 bravo dunque sono auto flop?

mi spiace deluderti ma è la verità...
fiat è uno schifo se confrontato a Bmw...hai visto che motori sulla serie1 (concorrente di 147...) o su serie 3 (che dovrebbe competere con 159 :rotolo) )
non c'è storia su nessun fronte...

fiat fa bene le punto, panda, 500 etc. specie perchè i prezzi sono competitivi...
fiat ha GRANDI potenzialità ma NON LE SFRUTTA...
ora io SPERO con tutto il mio cuore che si riprenda ma troppe volte sembrava così e poi mi ha deluso miseramente...ormai ci credo sempre meno...
azzeccano una mossa, si montano e reiniziano a non fare nulla e mangiarci solo su...
d'altronde una azienda italiana può solo avere una mentalità italiana: cioè da fancazzista.
siamo in italia repubblica delle banane è ovvio che anche le aziende italiane siano banane... :rotolo)

in bmw ad esempio si che investono, sfruttano ogni millesimo di chance e di possibilità...non le buttano nel wc come facciamo noi... :cry
è un mancio deluso che parla...non altro...
 
mancio83":1w9fpxh5 ha detto:
fiat fa bene le punto, panda, 500 etc. specie perchè i prezzi sono competitivi...
fiat ha GRANDI potenzialità ma NON LE SFRUTTA...
ora io SPERO con tutto il mio cuore che si riprenda ma troppe volte sembrava così e poi mi ha deluso miseramente...ormai ci credo sempre meno...
azzeccano una mossa, si montano e reiniziano a non fare nulla e mangiarci solo su...
d'altronde una azienda italiana può solo avere una mentalità italiana: cioè da fancazzista.
siamo in italia repubblica delle banane è ovvio che anche le aziende italiane siano banane... :rotolo)

in bmw ad esempio si che investono, sfruttano ogni millesimo di chance e di possibilità...non le buttano nel wc come facciamo noi... :cry
è un mancio deluso che parla...non altro...
si vabbè mancio, ma non è che puoi rapportarti con i primi della classe eh? la media è altro e i budget pure.
Se i tedeschi sono i migliori al mondo per la produzione automobilistica possiamo prendere esempio ma non soffiargli il titolo così facilmente.
Se posso dire la mia gli italiani fanno pochi motori ma sono fatti bene anche se non sono il top della tecnologia. Sono motori facili, economici e duraturi.

P.S. ieri ho visto una 5OO rossa ...bellissima :OK)
 
soloalfa":1nz24ljf ha detto:
Che la Fiat sia piena di debiti mi sembra un'enorme bufala...se si intende il settore automobilistico e quindi la Fiat auto allora i debiti sono stati risanati in maggior parte quando era ancora in vita Umberto svendendo quote di partecipazioni di tutte le altre aziende della famiglia Agnelli proprio perchè Umberto puntava sul risanamento dell'Auto.Il resto è stato fatto da Marchionne che quando ha preso la Fiat,le azioni erano quotate 4€ se non sbaglio o qualcosa in meno,adesso valgono 22€ effettivi quindi senza l'indice di cambio.Con un incremento di valore così per ogni azione sfido chiunque a non risanare i debiti...
Perdonami ma questo non vuol dire che l'azienda sia "sana", anzi!Risanando i debiti vendendo partecipazioni dal punto di vista economico non è proprio la miglior cosa, è un pò "l'ultima spiaggia"!

Per il resto quoto tutto quello che hanno detto Internik, Alk e Mancio...
La 500 avrà un successone probabilmente ed è una buona macchina ma aspettiamo di vedere come andrà!E anche se sarà un successo mai visto prima (già fare quello che ha fatto Mini sarebbe ottimo) non sarà questo a portare Fiat tra le prime case automobilistiche al mondo! :OK)

P.S. Mjet: Ferrari la puoi tranquillamente lasciare fuori dal gruppo! ;)
 
fratz147":12a3mrn1 ha detto:
soloalfa":12a3mrn1 ha detto:
Che la Fiat sia piena di debiti mi sembra un'enorme bufala...se si intende il settore automobilistico e quindi la Fiat auto allora i debiti sono stati risanati in maggior parte quando era ancora in vita Umberto svendendo quote di partecipazioni di tutte le altre aziende della famiglia Agnelli proprio perchè Umberto puntava sul risanamento dell'Auto.Il resto è stato fatto da Marchionne che quando ha preso la Fiat,le azioni erano quotate 4€ se non sbaglio o qualcosa in meno,adesso valgono 22€ effettivi quindi senza l'indice di cambio.Con un incremento di valore così per ogni azione sfido chiunque a non risanare i debiti...
Perdonami ma questo non vuol dire che l'azienda sia "sana", anzi!Risanando i debiti vendendo partecipazioni dal punto di vista economico non è proprio la miglior cosa, è un pò "l'ultima spiaggia"!

Per il resto quoto tutto quello che hanno detto Internik, Alk e Mancio...
La 500 avrà un successone probabilmente ed è una buona macchina ma aspettiamo di vedere come andrà!E anche se sarà un successo mai visto prima (già fare quello che ha fatto Mini sarebbe ottimo) non sarà questo a portare Fiat tra le prime case automobilistiche al mondo! :OK)

P.S. Mjet: Ferrari la puoi tranquillamente lasciare fuori dal gruppo! ;)

La Fiat auto è sana infatti...come ho detto fin dall'inizio,hanno venduto quote di altre aziende per risanare i debiti di Fiat Auto,cos'è che non torna?
 
Snupy":3uykmwhg ha detto:
il mercato è l'unico giudice e il mercato qualche anno fa quotava il titolo fiat a 6 € ora è proiettato verso i 30 € ; facile x bmw fare belle car con ottima qualità quando i volumi di vendita sono minori e non facilmente accessibili come prezzo , non si può paragonare fiat con bmw ma con ford e vw
Il mercato (inteso come Borsa) è proprio l'ultimo dei giudici, soprattutto quello italiano.

Se è così facile per BMW fare le sue auto, perchè non lo fa anche FIAT, guadagnando circa 4 volte più di ora? :shrug03)
 
io nn sono cosi scettico come un sacco di voi sul futuro di fiat.... bisogna aspettare e vedere cosa si muove.... per quello che ne so io, mio padre lavora in gruppo fiat, ci saranno belle novità sopratutto sulle macchinette piccole..
 
InterNik":38mdrvm2 ha detto:
Il mercato (inteso come Borsa) è proprio l'ultimo dei giudici, soprattutto quello italiano.

Questo è totalmente sbagliato,il mercato borsistico è il primo "giudice" o cliente per ogni azienda quotata in borsa,in base alle richieste della borsa l'azienda si adegua di conseguenza e si adeguano successivamente gli altri "clienti" intesi come fornitori,acquirenti e via dicendo.Altrimenti aziende automobilistiche in questo caso non avrebbero necessità di quotarsi in borsa

InterNik":38mdrvm2 ha detto:
Se è così facile per BMW fare le sue auto, perchè non lo fa anche FIAT, guadagnando circa 4 volte più di ora? :shrug03)

Qui non posso che concordare,penso in primis che non lo possa fare perchè Fiat non ha il valore del brand che ha BMW e che le permette di vendere auto costose.Questo valore ovviamente non si conquista a parole,ma a fatti e la BMW negli ultimi 10 anni ne ha fatte di cose...
 
soloalfa":3th4bk71 ha detto:
InterNik":3th4bk71 ha detto:
Il mercato (inteso come Borsa) è proprio l'ultimo dei giudici, soprattutto quello italiano.

Questo è totalmente sbagliato,il mercato borsistico è il primo "giudice" o cliente per ogni azienda quotata in borsa,in base alle richieste della borsa l'azienda si adegua di conseguenza e si adeguano successivamente gli altri "clienti" intesi come fornitori,acquirenti e via dicendo.Altrimenti aziende automobilistiche in questo caso non avrebbero necessità di quotarsi in borsa
??? E' una visione assolutamente "ingenua" delle dinamiche di mercato, e di quello italiano in particolare.

Sarebbe vero "in teoria", ma la pratica è assolutamente diversa.
Le aziende (come tutte) si quotano in borsa (in italia) per rastrellare soldi ed appioppare debiti sul groppone degli azionisti.

Se uno non ha debiti, e non ha intenzione di farne, col cavolo che si quota in borsa, si tiene ben stretta la propria azienda così da non dover dividere nè utili nè potere decisionale con chicchessia.
 
Top