Ricapitoliamo un po’ di realtà, perché a quanto pare qua c’è qualcuno che si ostina a voler confrontare la ca..a con l’oro con la speranza di rivalutarla un po’ un po’.
Allora,
La serie 730 ha lo stesso motore della
Z4 3.0
Z4 Spider3.0
Serie 630
Serie 530 berlina
Serie 530 SW
Serie 330 coupè
Serie 330 cabriolet
Serie 330 SW
Serie 330 berlina
Quindi, una persona normale deduce che tutta la produzione Bmw ha un minimo comune denominatore, e quello che trovi su una serie 7 te lo ritrovi benissimo su una serie 1, PASSANDO PER Z4, SERIE 6, SERIE 5, senza dimenticarsi dei SUV X5 3.0 E X3 3.0. Diciamo che la base meccanica è unica, poi attraverso alcune varianti DIMENSIONALE, tirano fuori i vari modelli.
Se prendo l’Alfa Romeo 8c le cose in comune posso solo andarle a cercare nella produzione Ferrari/ Maserati, non mi sembra che la 8C sia un progetto nato per condividere la base meccanica con una 147,
Anche se va ricordato che comunque, la 147 1.9 JTDm Q2, sia in pista che su strada, risulta essere molto più efficace di una serie 1 118 d che ha anche il difetto di costare 5.000 € euro in più dell’Alfa Romeo 147. Da un’ultimo test è risultata più rapida di oltre 2 sec. Rispetto alla serie 1 ed anche più confortevole.
Inoltre, parlando di tecnologia, mi sembra che la Bmw è da oltre 30 anni che non vince più un caxxo in F1, mentre la Ferrari, che condivide il motore con Maserati e con Alfa Romeo 8C sono 11 anni che o vince i Campionati Mondiali o si piazza al secondo posto.
Quindi, è inutile ostinarsi a confrontare la “migliore” produzione Bmw con lo standard che offre Ferrari/Maserati e quindi anche Alfa Romeo 8C.
Non dimentichiamoci che nonostante il fantomatico V10 da oltre 507 cv montato sulla M5 i risultati che si ottengono sono abbastanza limitati se una berlinona come la Quattroporte riesce a dargli la paga con oltre 1,5 sec. di distacco.
E la Quattroporte presentava i seguenti svantaggi essendo una berlina di grandi dimensioni:
1) peso superiore di 200 kg
2) potenza inferiore di 107 cv
3) passo molto più lungo, circa 25 cm
4) una coppia inferiore di ben 200 NM
E’ come accennavo prima, la serie 5 ha molto in comune con una serie 1, ed i risultati sono, in senso negativo, consequenziali a questa scelta, la Quattroporte invece discende direttamente dalle Ferrari, ed in questo caso i risultati ne danno una conferma positiva. Anche la 8C può essere considerata una Ferrari-Alfa Romeo, ma ciò non deve far storcere il naso, avete mica dimenticato che agli inizi della sua legenda Enzo Ferrari gareggiò con delle Alfa Romeo?.
Poi, c'è un'altro piccolo vantaggio, che alle spalle di un'azienda piccola come la Ferrari vi è un gruppo di grosse dimensioni che ha uno dei centri ricerche più grandi ed importanti del mondo.
:OK)