SpeedDay Italian Style - Domenica 16 marzo

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
Carissimi Soci, gentili utenti,
considerati i successi delle edizioni dei precedenti anni e il continuo interesse che manifestate per simili eventi, anche quest'anno saremo presenti all'interno delle manifestazioni SpeedDay all'Autodromo di Monza.
Quest'anno come ben sapete, la gestione delle giornate in pista è passata sotto la gestione dell'autodromo di Monza e per avere un turno in esclusiva ci aveva chiesto minino 30 auto. Numero che, data la crisi e i precedenti anni, riteniamo impossibile da raggiungere.
Abbiamo provato anche a sentire altri club per unire le forze, ma ci ha risposto soltanto il mitico ed inimitabile Stile Alfa Romeo.

Per questo motivo andremo a girare con le vetture a tema dell'Italian style.
Dal punto di vista della sicurezza, unica differenza è che non siamo più soli, quindi un occhio in più agli specchietti ci vuole, specialmente chi non è pratico di pista :OK)





I turni quest'anno sono di 50 e possiamo scegliere tra
09.30 – 10.20
10.30 – 11.20
11.30 – 12.20

Pensavamo che, per agevolare chi arriva da più lontano di prendere l'ultimo turno, ma attenzione che è ad esaurimento posti... quindi consiglio a chi vuol girare di arrivare entro le 9.30... in modo da avere un margine :OK)

Per le iscrizioni, è semplice. Seguite le seguenti procedure riportate dal sito monzanet:

L’iscrizione è gratuita e permette l’accesso al paddock. L’iscrizione è ritenuta valida solo se l’auto è a tema e non dà obbligo di partecipazione alla prova in pista ma è necessaria per ottenere l'accesso al parcheggio nell'area paddock. Permette l'ingresso omaggio con pass personalizzato al conducente della vettura a tema. Inviate la vostra richiesta di prenotazione pista via mail a: pista@monzanet.it entro le ore 13.00 del venerdì precedente il Monza Track Day, cioè venerdì 14 marzo.

Si richiede di inserire nella mail che invierete scopo prenotazione turno in pista:

Nome
Cognome
Vettura
Anno di immatricolazione
Telefono
E-mail

Il costo del Monza Track Day è di €.50,00 iva compresa a vettura ogni 50 minuti dalle 09.00 alle 12.20
Se avete qualcuno che vuol guidare la vostra auto, è sufficiente che abbia compilato lo scarico responsabilità.

L'ingresso al parco per gli iscritti è gratuito, per cui consiglio anche a chi vuol partecipare come spettatore, di iscriversi che comunque non avrà l'obbligo di girare in pista.

Il ritrovo quindi è alle ore 9.15 al parcheggio dell'ingresso Vedano in modo da entrare tutti assieme alle 9.30.
Poi andremo con lo scarico di responsabilità compilato all'ufficio pista a prenotare il turno e pagare
forza ragazzi, sotto con le iscrizioni :OK)

ATTENZIONE: Chi non manda la mail alla pista non potrà girare

ricordatevi di scaricare e compilare lo scarico di responsabilità :OK)

NOTA BENE: Per ottenere l’accesso in pista è necessario presentarsi all’ufficio pista con il modulo di scarico responsabilità precompilato unitamente alla patente di guida, pagare la tariffa dovuta e ritirare il tagliando di ingresso.

L'uso del casco è OBBLIGATORIO per le vetture Spider e cabriolet.


Lista partecipanti:
falconero79
DaniloV6
poppaitalia
Cesko
FrenkyFitta
taurus67
6cilindri
Tennnico
Berni gt
Salvo87
diabolico coupe'
bonni91
tomalak livius
marco912003
giambo72 (no pista)
blackline + 2
bandito1
 
Ottimo tutto chiaro! L'unica cosa che mi manca, se non giro in posta ma voglio esserci e quindi mi iscrivo, posso parcheggiare con il club ne paddock ed avere accesso, e questo cosa costa? E se portò con me la ragazza lei cosa paga e dove devo mettere il suo nome? Grazie :)
 
Se non sbaglio, tu ti iscrivi mandando la mail a pista@monzanet.it , dopodichè, quando arrivi all'ingresso del parco ti fanno pagare 5 euro per accedere al paddock.
Paghi 5 euro a macchina, anche se siete in 5 a bordo, il pass è per la vettura, non per chi c'è seduto dentro.
Quando arrivi al parcheggio vero e proprio fronte pista, prima di entrare ti chiedono il nome e verificano se sei nell'elenco degli iscritti via mail.
Una volta entrato porti lo scarico di responsabilità su in direzione, paghi i 50 euro per il turno e sei a posto.
 
6cilindri":2vwl64nh ha detto:
Se non sbaglio, tu ti iscrivi mandando la mail a pista@monzanet.it , dopodichè, quando arrivi all'ingresso del parco ti fanno pagare 5 euro per accedere al paddock.
Paghi 5 euro a macchina, anche se siete in 5 a bordo, il pass è per la vettura, non per chi c'è seduto dentro.
Quando arrivi al parcheggio vero e proprio fronte pista, prima di entrare ti chiedono il nome e verificano se sei nell'elenco degli iscritti via mail.
Una volta entrato porti lo scarico di responsabilità su in direzione, paghi i 50 euro per il turno e sei a posto.

Ottimo grazie mille :OK)
 
Grande falconero che hai ufficializzato la partecipazione del club! :OK)

Lingresso all'autodromo non si paga se risulti iscritto al track day a tema.

Lista partecipanti:
falconero79
DaniloV6
poppaitalia
Cesko
FrenkyFitta
taurus67
6cilindri
Tennnico
Berni gt
Salvo87
 
esatto non si paga se risulti iscritto :OK)

Se volete una bozza di mail eccola qui:

Buonasera,
con la presente vorrei iscrivermi al track day a tema che si terrà il 16 marzo prossimo.


Nome Mario
Cognome Rossi
Vettura Alfa 147
Anno di immatricolazione 2007
Telefono 347/1234567
Email
 
O stressato un po nel altro post ma non vengo a correre.

Queste sono un po le mie considerazioni:
1) cambio le gomme per una giornata con un costo sui 20/30 euro a cambio (devo andare in trentino il we dopo per cui devo rimontare gli invernali)
2) i costi sono 50 euro e due pieni di benzina fra andare e tornare e girare secondo me
3) 50 macchine son tante uno che in pista nona mai fatto neanche un giro

i costi non sono cosi alti come mi aspettavo ci possono stare pure per divertirti e tirare un po la macchina per una volta, il punto 3 invece mi fa dire di no non vorrei essere di intralcio.
Un conto era se eravamo solo di no lo avete letto che non mai girato al massimo i si poteva mettere d'accordo partivo per ultimo mi facevo il mio giretto e uscivo :) forse due :D

O letto che comunque si può venire ad assistere se non o capito male 5 euro parcheggi dentro il circuito (come quando c'e stato il raduno del alfa) almeno vedo bene come funziona.

una domanda questo evento e singolo e nell'arco del anno ci sono altri eventi simili?
 
tomalak livius":2a12iou2 ha detto:
O stressato un po nel altro post ma non vengo a correre.

Queste sono un po le mie considerazioni:
1) cambio le gomme per una giornata con un costo sui 20/30 euro a cambio (devo andare in trentino il we dopo per cui devo rimontare gli invernali)
2) i costi sono 50 euro e due pieni di benzina fra andare e tornare e girare secondo me
3) 50 macchine son tante uno che in pista nona mai fatto neanche un giro

i costi non sono cosi alti come mi aspettavo ci possono stare pure per divertirti e tirare un po la macchina per una volta, il punto 3 invece mi fa dire di no non vorrei essere di intralcio.
Un conto era se eravamo solo di no lo avete letto che non mai girato al massimo i si poteva mettere d'accordo partivo per ultimo mi facevo il mio giretto e uscivo :) forse due :D

O letto che comunque si può venire ad assistere se non o capito male 5 euro parcheggi dentro il circuito (come quando c'e stato il raduno del alfa) almeno vedo bene come funziona.

una domanda questo evento e singolo e nell'arco del anno ci sono altri eventi simili?
a parte qualche errore di battitura (spero) di aver capito quello che vuoi dire e ti rispondo:
1) se hai le gomme estive su altri cerchi, te li puoi portare via e li cambi la..
2) vedo che hai una Q2 con un pieno arrivi, giri e torni a casa. Non faccio fuori nemmeno io con la GT due pieni di benzina.
3) dipende da chi gira con te.. devi avere un po' di attenzione in più.

Si puoi venire a vedere :OK) :OK) comunque ci saranno altre possibilità per girare in pista, non necessariamente Monza, più avanti con la stagione :OK)
 
tomalak livius":37d0hkkb ha detto:
O stressato un po nel altro post ma non vengo a correre.

Queste sono un po le mie considerazioni:
1) cambio le gomme per una giornata con un costo sui 20/30 euro a cambio (devo andare in trentino il we dopo per cui devo rimontare gli invernali)
2) i costi sono 50 euro e due pieni di benzina fra andare e tornare e girare secondo me
3) 50 macchine son tante uno che in pista nona mai fatto neanche un giro

i costi non sono cosi alti come mi aspettavo ci possono stare pure per divertirti e tirare un po la macchina per una volta, il punto 3 invece mi fa dire di no non vorrei essere di intralcio.
Un conto era se eravamo solo di no lo avete letto che non mai girato al massimo i si poteva mettere d'accordo partivo per ultimo mi facevo il mio giretto e uscivo :) forse due :D

O letto che comunque si può venire ad assistere se non o capito male 5 euro parcheggi dentro il circuito (come quando c'e stato il raduno del alfa) almeno vedo bene come funziona.

una domanda questo evento e singolo e nell'arco del anno ci sono altri eventi simili?

Torino - Monza sono 147km (294 andata e ritorno), considerando una media dei 16 km/l consumerai 18.3 lt

Il tracciato e lungo 5,80km, considerando circa 2,5/3 minuti per un giro, in 50 minuti farai circa 16 giri, ovvero 92,8km. E considerando di farlo ad una media di 10/11 km/l consumerai circa 9 lt

In totale sono 27,3 lt tra andata, ritorno e giro in pista. Pagandola a 1.6 €/lt ti serviranno circa 50€ di gasolio per fare tutto, quindi addirittura meno di un pieno :) e sono stato moooolto largo con i consumi.
 
falconero79":1rjpet67 ha detto:
10 km/l in pista tirando ci farei la firma, anche con un jtd...
più realistico un 7/8 :OK)
benzina siamo a 3/4 :OK)

7/8?? :eek:hmamma) nono troppo!! Almeno l'anno scorso a Monza la mia media e stata quella, facevo 2 giri tirati al massimo e uno lento di riposo, media 10 km/l, ma penso che scendere sotto i 10 sia molto molto difficile per io jtd...per il Benza sisi 3/3, soprattutto i busso :lingua)
 
FrenkyFitta":ymukma6j ha detto:
falconero79":ymukma6j ha detto:
10 km/l in pista tirando ci farei la firma, anche con un jtd...
più realistico un 7/8 :OK)
benzina siamo a 3/4 :OK)

7/8?? :eek:hmamma) nono troppo!! Almeno l'anno scorso a Monza la mia media e stata quella, facevo 2 giri tirati al massimo e uno lento di riposo, media 10 km/l, ma penso che scendere sotto i 10 sia molto molto difficile per io jtd...per il Benza sisi 3/3, soprattutto i busso :lingua)

ahaha allora andavi piano... io con la jtd che avevo non vedevo mai i 10 :lol:
 
falconero79":3vj174my ha detto:
FrenkyFitta":3vj174my ha detto:
falconero79":3vj174my ha detto:
10 km/l in pista tirando ci farei la firma, anche con un jtd...
più realistico un 7/8 :OK)
benzina siamo a 3/4 :OK)

7/8?? :eek:hmamma) nono troppo!! Almeno l'anno scorso a Monza la mia media e stata quella, facevo 2 giri tirati al massimo e uno lento di riposo, media 10 km/l, ma penso che scendere sotto i 10 sia molto molto difficile per io jtd...per il Benza sisi 3/3, soprattutto i busso :lingua)

ahaha allora andavi piano... io con la jtd che avevo non vedevo mai i 10 :lol:

Era la mia prima volta in pista ma quasi sempre a tavoletta, cambiate a 4700 e punta massima nel rettilineo di 180 km/h (ho il video in car) avevo già qualche modifica!! In ogni caso, anche considerando i 7/8, per 92km sono circa 13 litri :) 4 litri in più...
 
10 Km/l??? Nemmeno con la Panda Natural Power!... Ahahah!

L'ultima volta, con la mia ho percorso circa 100 Km con 33 litri di benzina... 3 Km/l... :cry:

Se vai in pista, non devi fare nessun conto: costa e basta!... Tieni conto che 100 Km di pista equivalgono, per gomme e freni, a qualche migliaio di km in strada normale...

Non ti devi assolutamente preoccupare degli altri:

- in rettilineo NON cambiare traiettoria: chi ti vuole superare ti sorpassa indifferentemente a sinistra o a destra;

- se vai "piano" aziona le frecce d'emergenza;

- se vuoi far passare qualcuno in staccata segnalalo mettendo la freccia dalla parte opposta (normalmente verso l'esterno della curva).

In pista non hai mai la sensazione di correre troppo, anzi... quindi occhio a non arrivare lunghi alle staccate!...

BUON DIVERTIMENTO!!! :drive)
 
Quoto sui 4 con 1 litro x me, anche meno dato il cambio automatico. :nod)

Per quel che riguarda la "paura" di entrare in pista dico che anch'io la prima volta ho avuto la tremarella alle gambe, sparita ben prima di finire il primo giro! ;)

Quindi: niente paura, solo divertimento ed una buona dose di attenzione perchè ci sono anche altri che girano, quella sì! :spin)

...e comunque, io la tremarella ce l'ho sempre quando "corro", sennò a che serve l'adrenalina?? :elio)
 
quoto Cesko e aggiungo quanto scritto nel precedente topic

.. se non siete mai stati in pista... la "prima" volta vi sembrerà di essere un po' tanto impacciati ed intimoriti.
Ci sono regole scritte e non scritte in uso dei track day.
vi consiglieranno (e vi consiglio) di scendere in pista senza timore, ma con una certa reverenza... i primi giri li fate piano... senza esagerare.. così prendete confidenza con la pista e l'auto, dato che non si è abituati a certe velocità... (che poi non sono altissime per le 147 normali, fate conto che quando tirate sul serio arriverete a toccare si e no i 170 km/h per le jtd 115/120cv).
Ogni 2 giri tirati, si consiglia di farne uno piano per raffreddare la meccanica.
Tenete presente che Monza in particolare, è una pista esigente di motore e freni, per cui occorre prestare attenzione.

Discorso comportamento in pista, importantissimo tenere d'occhio le eventuali segnalazioni dei commissari di pista, che sono li per farvi da guida.
A Monza sono un po' più di "manica larga".. nel senso che non sventolano molto, però lo fanno. Al Mugello invece, ad esempio, vi segnalano anche di lasciare passare con la bandiera blu. Cosa mai vista a Monza.


Comunque le bandiere fondamentali sono:

Bandiera Verde: pista ok, potete girare senza problemi

Bandiera Gialla: pericolo, potrebbe essere uscito qualcuno o trovarsi in pista un'auto con problemi. Obbligo di rallentare e vietato il sorpasso

Bandiera Rossa: pericolo grave da dover interrompere la sessione, si rientra immediatamente ai box

Bandiera a striscie gialle e rosse: pista scivolosa, potrebbe essere uscita una vettura e aver portato della ghiaia in pista, oppure aver rotto e perso olio.. prestare attenzione

Bandiera blu: agevolare il sorpasso di chi è più veloce di voi

Bandiera nera: vi siete comportati male, dovete uscire immediatamente

Bandiera a scacchi: fine sessione

Oltre alle bandiere, ci sono delle regole non scritte e, alcune, dettate del buon senso.

1) controllare sempre gli specchietti
2) quando si fanno i giri di raffreddamento segnalare con le 4 frecce e spostarsi dalla traiettoria ideale
3) agevolare il sorpasso, indicando con la freccia dove volete spostarvi (a destra o sinistra)
4) se state facendo una curva ma siete più lenti di chi vi sta dietro, non vi preoccupate, vi si lascia finire la curva

altra cosa, non importa che si vada veloci o lenti, importante è divertirsi in sicurezza.. non stiamo facendo una gara o una prova a tempi. :OK)
 
Comunque sia e un emozione che vale la pena provare, e un qualcosa che sinceramente non so spiegare :) appena si esce dai box e si entra in pista, si prova qualcosa si molto particolare :) 6 cilindri la tremarella c'è l'ho sempre anche io :D quella serve a non farti rischiare troppo :):) comunque confermo quanto detto da falco, non è una gara, non ci sono premi o tempi. Perciò testa sulle spalle, una controllata a freni e gomme prima di partire e BUON DIVERTIMENTO!!!
 
Top