[Sovralimentazione] chi, cosa, perchè ?

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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segreto
:culo)
ragazzi chi mi aiuta a trovare una foto di una nasona Benzina senza il para davanti !! Voglio capire alcune cosette :D sono febbricitante e scazzatissimo perchè probabilmente faccio il capodanno a letto !!!

CAPITEMI :mecry)

:fluffle)
 
IMG_135125.JPG
 
anche su freez avevo visto alcune foto ma non mi fa più entrare da nessuna parte li dentro !!! Uffii :OK)


Magari lo sapete voi, abbiamo per caso un mini radiatore stretto e lungo nero ??

:fluffle)
 
perfetto quindi :

147vol_2.jpg


questo radiatore sotto l'inter :culo) ler è qualcosa inerente al compressore centrifugo, forse per tenere freddo l'olio di quest'ultimo.

:elio) :elio) ho in testa una bella cosetta ragazzi.

:OK)
 
Lunedi vado si incominciano a fare un po' di telefonate !!

Mi sono deciso, la preparazione che voglio fare è questa:
(miraccomando non fatemi cambiare idea...di nuovo :OK) )

Camme valvole + testa condotti e guarnizione più "grossa"
Compressorino centrifugo + intercooler (preso allo sfascio) ***(come opzione molto in forse) doppia rimappa con scelta tra per la pressione da 0.3 bar a 0.6 se si può :D
Volano alleggerito e frizione (che tanto è da cambiare)

Si parla di un 160cv con una coppia bella altina !!

Spero di riuscire a stare su i 5.000€ magari anche meno :elio) :elio)
lunedi faccio un po' di telefonate (balduzzi compreso) e passo se riesco da uno qui a cinisello e poi vi dico se ci sto dentro... nel caso in cui supero questa soglia faccio mettere solo il centrifugo che dovrebbe cmq darmi un 30/40% in più di cv e coppia :) il compressore me lo procuro io dall'america 700€ ed è mio !! qui in italia li vendono a 1500€ devo solo farmi spiegare dal preparatore cosa mi serve sperando che me lo dice.

:OK) :?: niente consigli !! :?: :OK)
se no ricambio idea :fluffle)

Buon 2005 a tutti
 
Azz awe..la modifica che avrei voluto fare io! :?:
Alla fine dopo vari ripensamenti cambiai idea...cmq se opti per un compressore ti consiglio di nn stare a fare anche cammes e altro, concentrati sulla sovralimentazione e basta e vedrai che a 170 cavalli ci arrivi solo con quello in sicurezza. :OK) ..informati bene però di quanto bisogna alzare la testa e se bisogna cambiare i pistoni per dare + pressione e arrivare a potenze ancora superiori, rinforzando le bielle e pistoni e sovralimentando a dovere arrivi tranquillo a 200 cavalli circa..se monti un kit turbo lascia perdere gli intervanti che faresti sull'aspirato che son soldi spesi per niente, spendili per irrobustire il motore piuttosto! :OK)
 
purtroppo nos il problema è che la base di partenza è un 105cv e visto che il centrifugo per funzionare correttamente ciuccia molti cv al motore avrei un incremento massimo del 30-40% se rimango su pressioni non dannose al motore 0.6bar se faccio testa e guarnizione :D dovrebbe darmi la possibilità di raggiungere anche un incremento del 50%...però se la base è 105cv alla fine arriverei a 150cv circa e come risultato è gia ottimo ma visto che ci sono mi sa tanto che faccio fare anche le camme e le valvole così cmq la potenza reale del motore che verrà sovra alimentato non sarà più 105 ma 130cv circa (testa e camme 25cv dovrebbe darmeli) poi il 30% di 130cv sono circa altri 40cavallucci :baby) per un totale di 170cv con una sovralimentazione cmq bassa 0.3-0.4 che magari con la doppia mappa posso portare a 0.5-0.6 portando magari i cv a 190...ma qui mi sa che devo anche rivedere i pistoni e le bielle e la spesa sale... quindi mi sa tanto che mi dovrò inizialmente accontentare di 160-170cv !!!!! :fluffle)

Il turbocompressore è differente perchè prende "l'energia" per girare dai gas di scarico, quindi non porta via neanche un cv al motore però ai bassi non gira benissimo perchè i gas degli aspirati ai bassi non sono molti e e quindi la sovralimentazione ai bassi sarebbe minima però appena si raggiungono i giri giusti darebbe una bella botta secca appena come un vero e proprio turbo...poi una volta attiviato il tutto sarebbe sempre costante a tutti i giri senza picchi esagerati.

Mentre il centrifugo prende energia dalle cinghie del motore quindi porta via un po' di cv però darà una sovralimentazione progressiva in base al numero di giri del motore, gia in basso si sentirebbe la coppia in più.

Lunedi faccio prima un salto in banca e vedo se mi fanno un prestitino di un 8-12 mesi per fare il lavoretto...e poi vado da due preparatore (prima telefono perchè magari sono chiusi) qui vicino a milano e poi chiamo anche balduzzi, magari anche lui può fare questi interventi di sovralimentazione. (le camme e la testa vorrei farle fare a lui sinceramente)

Cmq mi sono deciso su questo intervento perchè si può nascondere molto facilmente, gurda queste foto di Franco alonsa.

147vol_motore.jpg

Quel tubo che esce da motore e va verso il tubo grosso nero con l'adesivo bianco è lo sfogo degli oli che solitamente va nell'aspirazione prima della farfalla...quindi si può nascondere meglio, il tubo quello nero grosso è quello che dovrebbe aspirare l'aria per d'arla al compressore, si può fare più corto e meno in vista mettendolo più in basso, così come il tubo dell'intercooler si può fare arrivare come l'originale !!
Ultima cosa l'intercooler e il rad. dell'olio sono nascosti dal radiatore dell'acqua e dalla barra per il fissaggio del para.

147vol_2.jpg


il compressore per vederlo bisogna guardare da sotto e cmq a prima vista è difficile vederlo perchè è coperto in alto dalla scatola delle cinghe e dai copri collettori :D

147vol_1.jpg


Vi tengo aggiornati, con il preparatore parlerò anche della possibilità di mettere su un 2.0TS e il centrifugo magari mi costa anche meno. :elio)

:ubriachi)
awe
 
giakomino":1afo6n80 ha detto:
io cmq questa è una modifica che nn farei.... ok, da buoni risultati, ma se ti beccano, si va a finire anche nel penale modificando un motore da aspirato a turbo.... nn so se ne valga veramente la pena :(

Stesso s-consiglio... :nod)
 
Vien fuori un bel lavoretto,ma ne vale la pena?
Con quei soldi vendi la tua,compri un 2.000 (sono i piu' svalutati) e ti avanzano i soldi per pagare l'aumento di bollo e assicurazione per 2-3 anni.....una smanettatina alla centralina e arrivi quasi a 160....
 
Ragazzi per l'assicurazione lo so' è un problema ma lo è anche la sola rimappa... anche chi la va su i vari mjet è fuorilegge...poi io non trasformo in turbo :D ma in volumetrico non faccio altro che aumetare la pressione :elio) . La multa è sempre la stessa se mi fermano, ovvio ci vogliono un po' più di soldi per riprestinare il tutto per la rivisione. L'unico problema sarebbe un incidente grave, ma prima l'assicurazione dovrà verificare che il tutto è stata colpa mia e dell'elaborazione (l'impianto frenante sarà adeguato), qui in zona da me c'è gente con il nos che va in giro tranquilla, alla fine io la terò originale esternamente in modo da non dare nell'occhio :OK)

Purtroppo non ci sono 2.0 3p rosse vecchio modello con il cambio manuale, le uniche che ho trovato sono in germania e purtroppo è un bel casino andare li a prenderla.

Se ne trovate una prima che faccio l'intervento avvertitemi :fluffle)

Cmq i 160cv del 2.0TS non sono minimamente paragonabili ai 150 o 160 di un 1.6 :spin)

:OK)
 
awe":2dnl269y ha detto:
Ragazzi per l'assicurazione lo so' è un problema ma lo è anche la sola rimappa... anche chi la va su i vari mjet è fuorilegge...poi io non trasformo in turbo :D ma in volumetrico non faccio altro che aumetare la pressione :elio) . La multa è sempre la stessa se mi fermano, ovvio ci vogliono un po' più di soldi per riprestinare il tutto per la rivisione. L'unico problema sarebbe un incidente grave, ma prima l'assicurazione dovrà verificare che il tutto è stata colpa mia e dell'elaborazione (l'impianto frenante sarà adeguato), qui in zona da me c'è gente con il nos che va in giro tranquilla, alla fine io la terò originale esternamente in modo da non dare nell'occhio :OK)

è cmq una sovralimentazione dove NON c'era...... non è assolutamente come una rimappa o come elaborare un'aspirato... li ti becchi revisione e multa..... in questo caso come ho già detto si va a finire nel penale....poi scusa, se uno è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che gira con il nos, allora tu giri con il volumetrico? se lui si schianta a 100Km/h contro un muro, lo fai anche tu? se lui fa una cazzata, lasciala fare a lui....

io personalmente ci penserei 50.000volte prima di farlo :ka)
 
non c'è la penale !!

Assolutamente... neanche swappando il motore hai la penale.

se hai qualche articolo o legge che dice che si è in penale dammela perchè a me hanno sempre detto che non c'è questa sanzione ma c'è solo revisione e multa come per una rimappa o per le luci a led colorate ecc.
 
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