Sostituzione tubicino lavavetri

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Ciao a tutti!
Alcuni giorni fa mi sono accorto che non arriva più acqua agli ugelli lavavetri...andando a verificare mi sono accorto che il tubicino ha un taglio.
L'ho accorciato leggermente, ma ora perde e l'acqua non arriva in pressione agli ugelli col risultato che il vetro non si lava.... :wall)

Temo di doverlo sostituire...chi di voi mi sa dire se è possibile farlo senza smontare mezza macchina? (ho visto che si infila nel passaruota...e poi sparisce...

HELP !!!
 
ciao, Sicuramente ti si sarà tagliato nel pezzo d'angolo cofano ad aspirale ...,
se si ! ...puoi cambiare anche solo quel pezzo :nod) , (sarà 40cm ).. però se non alfa originale ad aspirale ..troverai in ferram. solo il tubo gomma liscio .. ed non essendo ad aspirale poi avrai più difficolta nel cjiudere il cofano . Puoi mettere un racordo come hai fatto tu tenuto stretto da 2 fascette plastica da cablaggi se tiene .
...invece per sostituirlo :
Dove c'è il supporto di ferro che tiene il cofano e l'aspirale tubicino (a sinistra guardando il motore )c'è uno spugnotto color nero,
ecco ! toglilo : appena lo togli sotto c'è una giunzione del tubo :nod) :nod)

poi la seconda : vedi il fonoassorbente nero sul dorso del cofano aperto ? ecco ! scalza i due pioli di angolo in prossimità del tubo aspirale che entra nel cofano ..
appena alzi l'angolo fonoass. vedrai un'altro connettore che si sdoppia :OK) ..non ti rimane che da raccordare con un tubo nuovo dal primo al secondo raccordo .

PS: MI è successa la stessa cosa un mesetto fà .. e dopo aver sistemato quel pezzo ho scoperto che il sapone negli anni aveva corroso completamente l'interno dei tubicini ...quindi non mi arrivava lo stesso acqua in pressione , questo perchè dopo lo sdoppiatore sotto il fonoass. i 2 tubicini sfiatavano pressione all'innesto dei due spruzzini :wall) quindi bisogna (se non risolvi con il solo pezzo aspirale ) smontare tutto il fonoass.. :OK)
naread.exe

praticamente cambi tubo dal raccordo 3 al 2 .
se poi non è li a dopo ;)
 
è successo anche a me il mese scorso, ma quando ho visto che il cavo spiralato costa quasi 20 euro, ho messo un cavo dritto comprato all'autoricambi pagato 1.40€,
per il pericolo del tubo schiacciato nella cerniera del cofano ho risolto facendo fare una grande S al tubo e fissandolo con le fascette così posso chiudere il cofano senza preoccuparmi di nulla!
 
per i vari tubetti e raccordi puoi utilizzare anche quelli che si usano per gli impianti di irrigazione a goccia.
 
ciao ragazzi , ho comprato l'auto usata e ho notato che non c'era il tubo a spirale , era stato tagliato , ed ho il classico problema che non esce acqua dagli spruzzini , se metto un tubicino con il raccordo in plastica risolvo?? ho provato a giuntarlo ma quando tengo il cofano aperto mi funziona ( male forse ci sono i buchi degli spruzzini otturati , boh ) appena chiudo il cofano niente di niente , sento il motorino dell'acqua funzionare ma non esce praticamente nulla , se stacco il raccordo posto nell'angolo del cofano sotto la gomma di protezione l'acqua esce , cosa mi consigliate di fare? comprare il tubo originale e sostituirlo , oppure un fai da te? vi ringrazio :help) :hail)
 
R: Sostituzione tubicino lavavetri

paluzzo84":38mudo1f ha detto:
ciao ragazzi , ho comprato l'auto usata e ho notato che non c'era il tubo a spirale , era stato tagliato , ed ho il classico problema che non esce acqua dagli spruzzini , se metto un tubicino con il raccordo in plastica risolvo?? ho provato a giuntarlo ma quando tengo il cofano aperto mi funziona ( male forse ci sono i buchi degli spruzzini otturati , boh ) appena chiudo il cofano niente di niente , sento il motorino dell'acqua funzionare ma non esce praticamente nulla , se stacco il raccordo posto nell'angolo del cofano sotto la gomma di protezione l'acqua esce , cosa mi consigliate di fare? comprare il tubo originale e sostituirlo , oppure un fai da te? vi ringrazio :help) :hail)
Personalmente mi presenterei dal tizio che ti ha venduto la macchina e mi farei sistemare il problema.

Inviato dal mio HTC Desire HD with Beats Audio con Tapatalk 2
 
purtroppo me ne sono accorto adesso e non prima , dopo quasi 3 mesi , :mecry) cosa mi consigli di fare? un tubicino normale non si puo' installare? dove comprarlo? :ka)
 
non ho capito .ti manca il pezzo tubo proprio ? quello aspirale?(N 1 in schema)
 
°maCHo°":4pcqsdas ha detto:
non ho capito .ti manca il pezzo tubo proprio ? quello aspirale?(N 1 in schema)
il tubo ce' ma e' stato tagliato e giuntato nella parte della spirale , praticamente non resta piu' nulla della spirale , e quando chiudo il cofano il tuo si piega e non fuoriesce l'acqua , soltanto con il cofano aperto
 
vai in ferramenta e con un campione di tubo ne prendi un mezzo metro 2-3€ (poi lo tagli in misura e ti rimane la scorta)
giunti da 3 a 2 col tubo dritto :spin)
se lo fai di misura giusta vedrai che ti si chiude lo stesso il cofano anche se non aspirale :nod)
 
°maCHo°":gk7yo68t ha detto:
vai in ferramenta e con un campione di tubo ne prendi un mezzo metro 2-3€ (poi lo tagli in misura e ti rimane la scorta)
giunti da 3 a 2 col tubo dritto :spin)
se lo fai di misura giusta vedrai che ti si chiude lo stesso il cofano anche se non aspirale :nod)

grazie ci provo e vi faccio sapere :OK)
 
R: Sostituzione tubicino lavavetri

paluzzo84":1zm3f0sp ha detto:
purtroppo me ne sono accorto adesso e non prima , dopo quasi 3 mesi , :mecry) cosa mi consigli di fare? un tubicino normale non si puo' installare? dove comprarlo? :ka)
Se la macchina è stata acquistata da un concessionario, la garanzia vale 12 mesi. Prova a parlarci.

Inviato dal mio HTC Desire HD with Beats Audio con Tapatalk 2
 
R: Sostituzione tubicino lavavetri

Io l'ho appena sostituito, un'ora fa, 18 euro il tubo con raccordi vari originale Alfa e 15 minuti di lavoro da solo in garage.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
dexter78":2bkikgi8 ha detto:
Io l'ho appena sostituito, un'ora fa, 18 euro il tubo con raccordi vari originale Alfa e 15 minuti di lavoro da solo in garage.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
una piccola info , tirando giu' i fermi del cofano per togliere il coperchio posto sotto al cofano , si rompono quando si tolgono??
:grazie)
 
paluzzo84":3w43xyrj ha detto:
una piccola info , tirando giu' i fermi del cofano per togliere il coperchio posto sotto al cofano , si rompono quando si tolgono??
:grazie)
rompono no , però si lascano leggermente a volte (dipende come li tiri fuori ) ..sono bottoni a pressione con 2-3 alette plastiche che fanno presa nel buco
tipo:
1521019796_20121005031613_800x800_Fit_0_0.png
 
allora ragazzi ho sostituito il tubicino con uno normalissimo ( 18 euro all'alfa non li do' ) costo zero perche' lo avevo conservato , adesso mi sono accorto che il problema e' lo spruzzino lato sinistro rovinato , ho deciso di cambiarlo , sapete dove posso comprarlo ( anche non originale ) ? sapete darmi una dritta di quanto costa originale?

Il componente da sostituire sono gli spruzzini n°4 nella foto postata piu' sopra .

:grazie)
 
Top