sostituzione pastiglie freno

Che bello leggere una discussione di 3 pagine in cui non e' praticamente stata scritta nessuna boiata! :D

Una cosa che non e' stata detta: il problema principale del non cambiare liquido dei freni (non ho fatto caso sinceramente se lo avete chiamato "olio": perche' non e' olio) e' che dopo che ha assorbito umidita' inizia a corrodere le parti metalliche del circuito, e il materiale che risulta da questa corrosione va ad intasare i passaggi piu' stretti (per primi i tubi flessibili che sono grossi ma hanno il diametro interno molto piccolo).
Quindi se e' vero che il decadimento delle prestazioni dopo 2 (ma diciamo anche 6 o 7) anni lo puo' avvertire solo un collaudatore esperto, e' anche vero che se volete tenere la macchina per molto tempo (ben oltre i 10 anni) e non cambiate il liquido rischiate di trovarvi con il pedale che risponde in maniera non lineare (non frena - non frena - non frena - frena troppo). Figurarsi poi cosa succede all'ABS...

E' vero che i meccanici (quasi tutti) sconsigliano di cambiarlo, per 2 motivi:
1) "Se funziona quel che basta non toccar senno' si guasta": frena sufficentemente bene, se fai lo spurgo e non hai voglia di farlo con attenzione rischi ancora di far casino.
2) Sanno che mediamente in Italia le auto dopo 10 anni si buttano. Chi non le butta comincera' ad accusare problemi, e in quel caso il meccanico sara' li per risolvere, recuperando il mancato guadagno per qualche sostituzione non fatta.

Marca pastiglie originali: credo che possano cambiare in continuazione, sia quelle di primo equipaggiamento che quelle della rete ricambi.
L'unica marca che e' stata ufficializzata e' stata quella delle pastiglie per le versioni TI (147 e 156), che erano Bosch.

Solco a meta' delle pastiglie: puo' esserci o non esserci, come gli smussi. Dipende dal produttore. Serve (come lo smusso) per migliorare un po' la rumorosita' in alcune condizioni.
 
avevo sentito parlare di TRW come marca primo equipaggiamento, ma credo che come dice bigno cambino a seconda di che produttore fa l'offerta migliore al momento, specie come ricambio...
alla fine basta affidarsi a marche note (ferodo, textar, bosch, trw...)
la brembo sinceramente l'ho sempre conosciuta per i dischi (molto validi, sempre montato brembo), non per le pastiglie, che mi sanno di linea di prodotto recente...
@bigno: anche io lo chiamo sempre liquido, mi da fastidio sentirlo chiamare olio :D
 
AndreTuning147":10la8oac ha detto:
confermo anche la mia montava galfer come primo equipaggiamento....andavano benone come paste :OK)
Avresti dovuto sentire le Bosch-TI allora: mi sono accorto della abissale differenza quando me le cambiarono a mia insaputa, a riprova del fatto che non poteva trattarsi di una mia convinzione. :D
Ovviamente mi feci rimettere subito le Bosch cazziando la concessionaria: mi dissero di avermele cambiate perche' secondo loro erano rumorose (avro' avuto mille chilometri o anche meno), e di non aver avuto indicazioni sulla pastiglia specifica per la TI.
 
Sì,ricordo... :asd) bei tempi,le pastiglie TI..
In ogni caso,dopo le originali,ho sempre montato altro(come i dischi..),ma le "standard" andavano più che bene.. :nod)
 
mmh ricordo la grande diatriba .... ma sono andato a spulciare eper (sia edizioni più recenti che vecchie ) e non ci sono differenze di codici fra le pastiglie per le normali e le "058" ovvero kit sportivo TI tutte hanno le stesse pastiglie in qualsiasi versione di eper abbia visto !
 
dicdic":v6chf5ab ha detto:
sono andato a spulciare eper (sia edizioni più recenti che vecchie ) e non ci sono differenze di codici fra le pastiglie per le normali e le "058" ovvero kit sportivo TI tutte hanno le stesse pastiglie in qualsiasi versione di eper abbia visto !
Sinceramente non l'ho mai controllato e-per, ma quello che dici e' la stessa cosa che disse il capoofficina per giustificarsi.
Quando io dissi al customer-care quanto dettomi dal concessionario (che adirittura usava il mio numero di telaio per controllare i ricambi), il customer care mi disse che il capoofficina avrebbe dovuto avere un po' piu' di zelo e contattare la casa madre, che e' l'unico modo per avere informazioni precise, altro che e-per.

Aperta parentesi:
qualche anno fa una officina piu' seria mi ha risolto un problema agli alzacristalli proprio muovendosi in questo modo, ovvero non fidandosi neppure dei bollettini di aggiornamento ufficiali ma chiamando direttamente mamma Alfa e scoprendo che esistevano delle centraline aggiornate non ancora riportate in nessun documento.
Chiusa parentesi.


Contattata la casa madre (che invio' un ispettore all'officina: credo mi odino ancora adesso che non esistono piu') salto' fuori il codice specifico.

Sulla confezione delle pastiglie "standard" c'era scritto (tra le altre cose) "Alfa 147 tutte" e "Alfa 156 tutte" (pedr questo non hanno bisogno di aggiornare e-per).
Sulla confezione delle "TI" c'era scritto "Alfa 156 pack sport" ma non ricordo cosa dicessero per la 147 (va ricordato che mentre la 156 TI era una versione specifica, l'allestimento TI per la 147 era un normale optional, e questo giustifica nuovamente l'assenza di informazioni su e-per; prova magari a controllare per la 156...).

A casa ho il codice di quelle pastiglie (l'avro' anche messo ovviamente qui sul forum da qualche parte).
Ricordo che l'officina ne ordino' 10 mute; ad essere stati lungimiranti ed averne acquistate un paio.... :wall)
 
Re: R: sostituzione pastiglie freno

ok appena riesco faccio il controllo sulla 156 !

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Controllato ma.....
nulla anche per 156 rimane un segnalato come un optional non viene annoverato tra le varie versioni!
inoltre non se ne trova traccia il codice che identifica la TI sarebbe lo stesso della 147 lo "058"
ma non se ne ha traccia alcuna nei tre database 156 in eper sia del 2005 che 2011,
con il cerca pure la ricerca nel forum è ardua!
 
Trovato dopo lunga e faticosa ricerca
viewtopic.php?f=15&t=6316&hilit=pastiglie

ma sono un pò dubbioso viene detto che in pratica è la stessa pastiglia della 156 2.4 jtd
codice 77362674

sostituito nel 09/2004 con
77362231
valido per:
bravo 98/01 M15
punto 03/10 M15 - M30
156 97/03 M10 - M11 - M12 - M20 - M3 - M5 - M4 - M6 - M10 - M15 - M25 - M2
156 01/05 M82 - E058 - M30 - M31 - M33 - M1 - M5 - M10 - M11 - M15 - M25 - M2 - M12 - M26 - M27 - M29 - M90 - M91
GT 03/10 E4SU
LYBRA 99/05 M5 - M10 - M7 - M11 - M6 - V1 - V2 - V3 - V4
sostituito nel 23.07.2008 con
71753039
non viene menzionata la 147 :sgrat)
in pratica non è stata rimpiazzata?
 
am78_ud":efghic6q ha detto:
dicdic":efghic6q ha detto:
in pratica non è stata rimpiazzata?
possibilissimo... dubito si perdano più di tanto per delle pastiglie a mantenere i sostituti nel tempo...
Eh infatti hanno unificato i codici ammortizzatori facendo un miscuglio tra confort e standard figurati le pastiglie!
 
teknomotion":1y4r8p9y ha detto:
Sì,ricordo... :asd) bei tempi,le pastiglie TI..
In ogni caso,dopo le originali,ho sempre montato altro(come i dischi..),ma le "standard" andavano più che bene.. :nod)


quoto, poi provando altro.....si é assuefatti da altri marchi molto più performanti delle stock;

@bigno: cmq personalmente peggio delle textar non ho mai provato per fortuna altro!

talmente dure, che se mettevo due pezzi di pietra al posto delle paste, frose frenavo anche di più e con meno rumore..... :asd)
 
Probabilmente,dipende anche dai modelli..nel senso..le ho montate sulla Sedici,e vanno meglio di quelle originali :asd) nessun fischio e buon mordente..
 
Re: R: sostituzione pastiglie freno

Io ho le Textar al posteriore e non vanno male! Non fischiano nemmeno le mie!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
teknomotion":zsaxp7u7 ha detto:
Probabilmente,dipende anche dai modelli..nel senso..le ho montate sulla Sedici,e vanno meglio di quelle originali :asd) nessun fischio e buon mordente..


si può essere tranquillamente.....cmq io le avevo messe sul chiodo e facevano pena.....le ho tolto do pochi Km, non ne potevo più!

magari ora hanno cambiato anche l'impasto, io ti parlo di parecchi anni fa....
 
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