Che bello leggere una discussione di 3 pagine in cui non e' praticamente stata scritta nessuna boiata!
Una cosa che non e' stata detta: il problema principale del non cambiare liquido dei freni (non ho fatto caso sinceramente se lo avete chiamato "olio": perche' non e' olio) e' che dopo che ha assorbito umidita' inizia a corrodere le parti metalliche del circuito, e il materiale che risulta da questa corrosione va ad intasare i passaggi piu' stretti (per primi i tubi flessibili che sono grossi ma hanno il diametro interno molto piccolo).
Quindi se e' vero che il decadimento delle prestazioni dopo 2 (ma diciamo anche 6 o 7) anni lo puo' avvertire solo un collaudatore esperto, e' anche vero che se volete tenere la macchina per molto tempo (ben oltre i 10 anni) e non cambiate il liquido rischiate di trovarvi con il pedale che risponde in maniera non lineare (non frena - non frena - non frena - frena troppo). Figurarsi poi cosa succede all'ABS...
E' vero che i meccanici (quasi tutti) sconsigliano di cambiarlo, per 2 motivi:
1) "Se funziona quel che basta non toccar senno' si guasta": frena sufficentemente bene, se fai lo spurgo e non hai voglia di farlo con attenzione rischi ancora di far casino.
2) Sanno che mediamente in Italia le auto dopo 10 anni si buttano. Chi non le butta comincera' ad accusare problemi, e in quel caso il meccanico sara' li per risolvere, recuperando il mancato guadagno per qualche sostituzione non fatta.
Marca pastiglie originali: credo che possano cambiare in continuazione, sia quelle di primo equipaggiamento che quelle della rete ricambi.
L'unica marca che e' stata ufficializzata e' stata quella delle pastiglie per le versioni TI (147 e 156), che erano Bosch.
Solco a meta' delle pastiglie: puo' esserci o non esserci, come gli smussi. Dipende dal produttore. Serve (come lo smusso) per migliorare un po' la rumorosita' in alcune condizioni.
Una cosa che non e' stata detta: il problema principale del non cambiare liquido dei freni (non ho fatto caso sinceramente se lo avete chiamato "olio": perche' non e' olio) e' che dopo che ha assorbito umidita' inizia a corrodere le parti metalliche del circuito, e il materiale che risulta da questa corrosione va ad intasare i passaggi piu' stretti (per primi i tubi flessibili che sono grossi ma hanno il diametro interno molto piccolo).
Quindi se e' vero che il decadimento delle prestazioni dopo 2 (ma diciamo anche 6 o 7) anni lo puo' avvertire solo un collaudatore esperto, e' anche vero che se volete tenere la macchina per molto tempo (ben oltre i 10 anni) e non cambiate il liquido rischiate di trovarvi con il pedale che risponde in maniera non lineare (non frena - non frena - non frena - frena troppo). Figurarsi poi cosa succede all'ABS...
E' vero che i meccanici (quasi tutti) sconsigliano di cambiarlo, per 2 motivi:
1) "Se funziona quel che basta non toccar senno' si guasta": frena sufficentemente bene, se fai lo spurgo e non hai voglia di farlo con attenzione rischi ancora di far casino.
2) Sanno che mediamente in Italia le auto dopo 10 anni si buttano. Chi non le butta comincera' ad accusare problemi, e in quel caso il meccanico sara' li per risolvere, recuperando il mancato guadagno per qualche sostituzione non fatta.
Marca pastiglie originali: credo che possano cambiare in continuazione, sia quelle di primo equipaggiamento che quelle della rete ricambi.
L'unica marca che e' stata ufficializzata e' stata quella delle pastiglie per le versioni TI (147 e 156), che erano Bosch.
Solco a meta' delle pastiglie: puo' esserci o non esserci, come gli smussi. Dipende dal produttore. Serve (come lo smusso) per migliorare un po' la rumorosita' in alcune condizioni.