sostituzione pastiglie freno

e non cambiarlo cosa comporta? immagino le proprietà dell' olio decadano e la frenata peggiori: appaiono fenomeni di fading?

io sento che la mia frena ancora in modo egregio

voi per cambiare pastiglie aspettate che si accenda la spia nel cruscotto?

ultimamente mi hanno detto che sono molto consumate ma sono indeciso: meglio anticipare la sostituzione o aspettare accensione spia?

le cambierei comunque al tagliando dei 120k, tra circa un paio di mesi.
 
da quello che sapevo io...il liquido freni tende a deteriorarsi con il passare del tempo, perciò perde le sue proprietà...
perciò andrà prima fuori temperatura (causando un precoce surriscaldamento delle pastiglie e perciò peggior frenata)
e poi se non erro è un liquido che tende molto ad "attirare" l'umidità...cosa che non va bene avere nell'impianto frenante, poichè l'acqua si comprime diversamente rispetto al liquido freni...
 
scusate l' ignoranza
per cambiare il liquido freni si spurga l' impianto?
si può fare senza togliere le pastiglie?
questo liquido viene identificato con un numero di codice? perchè ho varie fatture con scritto: olio xxxxxxxx ma non so come fare per identificare la tipologia di olio.
 
Re: R: sostituzione pastiglie freno

Beh dovrebbe vedersi nelle fatture..
Anche perché la cifra in se non é alta!

Alfistavero aveva messo la giusta procedura di spurgo!

Inviato dal mio GT-I9100
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1377179349752.jpg
    uploadfromtaptalk1377179349752.jpg
    48.4 KB · Visualizzazioni: 10,899
Re: R: sostituzione pastiglie freno

Tutto ciò che riguarda i freni é nella discussione sugli spazi di frenata! ;-)

Inviato dal mio GT-I9100
 
non è che se non lo cambi ogni 2 anni la macchina non frena.
lo cambi perché è igroscopico, e quindi potrebbe un po'peggiorare e rendere il pedale "spugnoso".
ma secondo me sono differenze poco percettibili a chi non è un collaudatore, io non l'ho ancora mai cambiato e la frenata mi soddisfa ancora.
che poi se uno non apre di continuo il tappo, il circuito è cmq chiuso, quindi umidità dell'aria ne entra poca

tanti meccanici non lo cambiano perché poi spurgare bene è difficile per via delle elettrovalvole dell'abs, se non hai l'attrezzatura apposita (SUPPONGO anche examiner)
 
Re: R: sostituzione pastiglie freno

Sarà quello fatturato a mezzo litro e circa 15 euro,immagino!

Inviato dal mio GT-I9100
 
am78_ud":xqftij6i ha detto:
non è che se non lo cambi ogni 2 anni la macchina non frena.
lo cambi perché è igroscopico, e quindi potrebbe un po'peggiorare e rendere il pedale "spugnoso".
ma secondo me sono differenze poco percettibili a chi non è un collaudatore, io non l'ho ancora mai cambiato e la frenata mi soddisfa ancora.
che poi se uno non apre di continuo il tappo, il circuito è cmq chiuso, quindi umidità dell'aria ne entra poca

tanti meccanici non lo cambiano perché poi spurgare bene è difficile per via delle elettrovalvole dell'abs, se non hai l'attrezzatura apposita (SUPPONGO anche examiner)
io l'ho cambiato con l'apparecchio,20 euro mi ha preso dot 4.Il mio era marroncino :splat)
 
Andy96":2k18dq9r ha detto:
Sarà quello fatturato a mezzo litro e circa 15 euro,immagino!

Inviato dal mio GT-I9100

Si infatti.. O non te lo cambiano o sennò ti fanno il piccolo rabbocco e sembra che te ne hanno messo un barile.. :splat)
 
autoren":11ht6nyk ha detto:
am78_ud":11ht6nyk ha detto:
non è che se non lo cambi ogni 2 anni la macchina non frena.
lo cambi perché è igroscopico, e quindi potrebbe un po'peggiorare e rendere il pedale "spugnoso".
ma secondo me sono differenze poco percettibili a chi non è un collaudatore, io non l'ho ancora mai cambiato e la frenata mi soddisfa ancora.
che poi se uno non apre di continuo il tappo, il circuito è cmq chiuso, quindi umidità dell'aria ne entra poca

tanti meccanici non lo cambiano perché poi spurgare bene è difficile per via delle elettrovalvole dell'abs, se non hai l'attrezzatura apposita (SUPPONGO anche examiner)
io l'ho cambiato con l'apparecchio,20 euro mi ha preso dot 4.Il mio era marroncino :splat)


si lo togli che é color ruggine :asd) magari ogni 2 anni a mio parere é quai eccessivo.....certo che cmq va cambiato spesso, non come qualcuno che vende la macchina oppure dopo 10anni con lo stesso olio freni :asd)
 
am78_ud":1m2cbx9n ha detto:
non è che se non lo cambi ogni 2 anni la macchina non frena.
lo cambi perché è igroscopico, e quindi potrebbe un po'peggiorare e rendere il pedale "spugnoso".
ma secondo me sono differenze poco percettibili a chi non è un collaudatore, io non l'ho ancora mai cambiato e la frenata mi soddisfa ancora.
che poi se uno non apre di continuo il tappo, il circuito è cmq chiuso, quindi umidità dell'aria ne entra poca

tanti meccanici non lo cambiano perché poi spurgare bene è difficile per via delle elettrovalvole dell'abs, se non hai l'attrezzatura apposita (SUPPONGO anche examiner)

bè si certo...non dico che se non lo cambi ogni due anni, la macchina non frena più...anzi, c'è molta moltissima gente, forse anche troppa...che non lo cambia in tutta la vita della macchina...
come molta gente non sostituisce mai l'olio del cambio...
sono cose che se uno vuole tenere la macchina in ordine...è meglio fare... :OK)
 
Re: R: sostituzione pastiglie freno

Tanto quando fate la frizione,bisogna cambiarlo :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
joker66":1kk6v091 ha detto:
scusate l' ignoranza
per cambiare il liquido freni si spurga l' impianto?
si può fare senza togliere le pastiglie?
questo liquido viene identificato con un numero di codice? perchè ho varie fatture con scritto: olio xxxxxxxx ma non so come fare per identificare la tipologia di olio.
per forza si spurga,le pastiglie non si toccano..meglio che lo fai fare con l'apparecchio visto che hai l'abs, dot 4
 
Re: R: sostituzione pastiglie freno

Per l'abs no problem devi vare tutto senza chiave inserita nel cruscotto così i sensori pompe abs ecc non si attivano l'ho fatto circa un due mesi fa che ho cambiato le pastigle posteriori

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Chicco80":tg7x3o52 ha detto:
Per l'abs no problem devi vare tutto senza chiave inserita nel cruscotto così i sensori pompe abs ecc non si attivano l'ho fatto circa un due mesi fa che ho cambiato le pastigle posteriori

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
il discorso abs è solo per le bolle d'aria..se spurghi male da rogne
 
Top