Sostituzione olio Cambio/Diff. [PROBLEMA RETRO RISOLTO!!!]

boxer17":19qjrftq ha detto:
Questa è quella della mia 147 . (Ma non rimangono attaccate a vita...)

ecco, questo è diverso ed è il nome completo del cambio che ne identifica la versione. C510 il tipo, 5 per il numero di marce, 21 e 61 non lo so di preciso (21 forse la coppia massima sopportabile).

Il C18 stampato di gianni deve essere solo un riferimento interno usato in linea di montaggio del cambio.

@Borg72: prova ancora in ultima analisi quando ti rifà lo scherzo a inserire un'altra marcia (che non sia la 5°) sempre a frizione premuta e poi di nuovo la retro e dicci se entra o no.
 
Ammettiamo che abbia il sincro della retro rotto.

Se gli alberi sono in movimento, gratta. Mettendo la 5 prima della retro (senza rilasciare la frizione nel mentre!) non gratta.
La prova vale comunque la pena di essere fatta.

Io, visto che il sincro su quel cambio dovrebbe esserci, farei anche un'altra prova: alza la frizione, dai una piccola accelerata e poi molto rapidamente premi la frizione e prova a innestare la retro, e vedi che succede: gli alberi ancora in rotazione potrebbero aiutare l'innesto (se il sincro funziona)
 
bigno72":1v46bnrt ha detto:
Ammettiamo che abbia il sincro della retro rotto.

Se gli alberi sono in movimento, gratta. Mettendo la 5 prima della retro (senza rilasciare la frizione nel mentre!) non gratta.
La prova vale comunque la pena di essere fatta.

Io, visto che il sincro su quel cambio dovrebbe esserci, farei anche un'altra prova: alza la frizione, dai una piccola accelerata e poi molto rapidamente premi la frizione e prova a innestare la retro, e vedi che succede: gli alberi ancora in rotazione potrebbero aiutare l'innesto (se il sincro funziona)

proverò sicuramente la prossima volta che non entra la retro...

per ora... per sicurezza...
lascio sempre la macchina parcheggiata in retromarcia, visto che il problema si presenta quasi sempre quando arrivo a riprenderla.
Come scritto sopra, stamani me lo ha fatto anche quando sono arrivato a parcheggiarla... ma poi dopo qualche metro in prima, è entrata senza problemi.
cmq per sostituire il sincro, bisogna tirar giù tutto se ho capito bene giusto?
 
bigno72":1rdcgr2g ha detto:
Si, devi tirare giu' il cambio e mi sa anche disfarlo tutto.
mah
la macchina è del 2004..
a questo punto mi sa che mi merita fare una pensata per una nuova...
solo che mi spiace..
il motore è sempre una bomba!!!
...e consuma pure il giusto.
 
Re: Sostituzione olio Cambio/Differenziale

D'accordo che ha una barca di km, ma cambiarla solo per la retro che s'impunta...
Prova a dare un'occhiata ai levraggi e sostituisci l'olio del cambio, magari mettendo anche un'anti attrito.
Il miracolo non lo farai probabilmente, ma di sicuro non ti sveni.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
PROBLEMA RISOLTO!!!! FINALMENTE....

il problema era nel cuscinetto a rulli della retro.
Portata la macchina dal meccanico e smontato il cambio, abbiamo visto finalmente il motivo per cui c'erano gli impuntamenti della retro.
Il cuscinetto a rulli della retro era sbriciolato.
L'ingranaggio, avendo gioco, quando era disassato non entrava, quando era allineato entrava ugualmente.
in definitiva 550 euri per:
smontaggio / rimontaggio frizione, volano bimassa e cambio
Il meccanico aveva una frizione/volano bimassa usato di un'altra 147 e per 150 euro mi ha dato tutto.
Il cambio l'ho messo di occasione.
fortunatamente avevo trovato un 6 marge con il carterino del differenziale spaccato. Per 150 euro ho preso tutto il cambio e ho sostituito il carter del differenziale rotto, col mio che era ok.
Quindi, cambio d'occasione, frizione + volano bimassa d'occasione + smontaggio e rimontaggio 550 euri.
diciamo che mi è andata abbastanza bene.
Per ora la macchina va bene...
Il pedale della frizione, rispetto a prima è diventato mordibissimoe molto più comodo.
devo vedere d'estate col caldo come si comporterà, ma penso che se ci fossero stati problemi sarebbero già venuti fuori nei primi km (mi sono appena dato un' ampia grattata ai gioielli di famiglia).
 
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