Sostituzione olio Cambio/Diff. [PROBLEMA RETRO RISOLTO!!!]

yugs":24u9awzw ha detto:
Sul discorso del sincronizzatore, se innesti la leva e non fa grattate o impuntamenti potrebbe essere sincronizzata
Io avevo fatto una battuta, ma Boxer ha detto il vero: sul 530 e' sincronizzata. Sul 510 no.
I benzina montano il 510. I JTD 16V il 530. I nostri JTD 8V sinceramente non so (per esempio il Doblo' JTD 8V ha il 510).
 
Ho letto qui di qualcuno a cui non entra finche' non spinge la macchina indietro per muoverla avanti....
Hai provato a mollare un attimo la frizione e ripremerla?
A me capitava con la Uno 900: se la retro non entrava (niente grattate: proprio non entrava) bastava mollare un attimo la frizione per far cambiare posizione all'albero (se gli innesti sono perfettamente allineati e fermi non puo' entrare).
Mi succede anche col motocoltivatore. :lol:

Pero' onestamente sulle auto moderne non mi e' mai capitato; neppure sul Doblo' a cui accennavo prima che non ha la retro sincronizzata.
 
bigno72":1u2rcyex ha detto:
yugs":1u2rcyex ha detto:
Sul discorso del sincronizzatore, se innesti la leva e non fa grattate o impuntamenti potrebbe essere sincronizzata
Io avevo fatto una battuta, ma Boxer ha detto il vero: sul 530 e' sincronizzata. Sul 510 no.
I benzina montano il 510. I JTD 16V il 530. I nostri JTD 8V sinceramente non so (per esempio il Doblo' JTD 8V ha il 510).

Dipende anche dalla coppia del motore montato (La GTA monta il c530):

Per dire la 145 jtd con 105 cv e 26 kgm montava il c530 (come 156 e libra), la bravo col jtd 105 e 22 kgm montava il c510. (Poi tutti gli altri abbinamenti non li conosco).
Poi magari semplicemente avendo scelto una curva di coppia con la coppia massima più bassa, hanno montato una trasmissione meno prestante. (Nel senso non necessariamente hanno abbassato la coppia per risparmiare, ecco).

Le 147 jtd, tranne alcune rare con 100 cv (forse vendute all'inizio), hanno tutte il c530 con la retro sincronizzata.


Per gli innesti, magari è una questione di gioco sui leveraggi. (Senza fasciarsi la testa prima del tempo).
Il meccanico dovrebbe vederlo, nel caso. (Se ha tempo di guardare).
 
boxer17":2ksf5zgt ha detto:
bigno72":2ksf5zgt ha detto:
yugs":2ksf5zgt ha detto:
Sul discorso del sincronizzatore, se innesti la leva e non fa grattate o impuntamenti potrebbe essere sincronizzata
Io avevo fatto una battuta, ma Boxer ha detto il vero: sul 530 e' sincronizzata. Sul 510 no.
I benzina montano il 510. I JTD 16V il 530. I nostri JTD 8V sinceramente non so (per esempio il Doblo' JTD 8V ha il 510).

Dipende anche dalla coppia del motore montato (La GTA monta il c530):

Per dire la 145 jtd con 105 cv e 26 kgm montava il c530 (come 156 e libra), la bravo col jtd 105 e 22 kgm montava il c510. (Poi tutti gli altri abbinamenti non li conosco).
Poi magari semplicemente avendo scelto una curva di coppia con la coppia massima più bassa, hanno montato una trasmissione meno prestante. (Nel senso non necessariamente hanno abbassato la coppia per risparmiare, ecco).

Le 147 jtd, tranne alcune rare con 100 cv (forse vendute all'inizio), hanno tutte il c530 con la retro sincronizzata.


Per gli innesti, magari è una questione di gioco sui leveraggi. (Senza fasciarsi la testa prima del tempo).
Il meccanico dovrebbe vederlo, nel caso. (Se ha tempo di guardare).

ohhhhh
:)
finalmente qualche indizio concreto!
la prima domanda che mi viene in mente... a questo punto è...
ma i leveraggi si possono regolare o vanno sostituiti(mi sa che sono sotto la scocca perchè da sopra non si vede niente!!)??
e poi.
se fosse il sincronizzatore???
di che cifre si sta parlando?
 
Andy96":qeqixe2k ha detto:
bianconero":qeqixe2k ha detto:
Il mio meccanico prima di mettersi in proprio lavorava in concessionaria hyundai ebbene le prescrizioni della casa su tutte le motorizazioni erano:
sostituzione olio motore ogni 7.500 km (e utilizzavano olio shell non porcherie)
Sostituzione filtro olio motore ogni 15.000 (una volta si e una no rispetto all'olio)
Sostituzione olio cambio ogni 30.000 km

Mai visto un motore rotto per usura anche dopo tantissimi km.

Non credo che i motoristi hyundai fossero dei fessi, evidentemente è bene effetturare le sostizioni a intervalli ragionevoli.
Hyundai Getz 1600cc 105cv del 2004 che ho in casa!
Ogni 15 mila![emoji6]

c349ad70c393cca2cfa999a33f82f9de.jpg


Inviato dal mio SM-G900F

si parla dei modelli di 15 anni fa circa, non dei modelli attuali, ad ogni modo la sostituzione ogni 15.000 è gia piu ravvicinata rispetto ad altri costruttori se vogliamo dove ormai si sfiorano anche i 30.000 km o cmq minimo 20.000.
 
borg72":7qshbds5 ha detto:
ohhhhh
:)
finalmente qualche indizio concreto!
la prima domanda che mi viene in mente... a questo punto è...
ma i leveraggi si possono regolare o vanno sostituiti(mi sa che sono sotto la scocca perchè da sopra non si vede niente!!)??
e poi.
se fosse il sincronizzatore???
di che cifre si sta parlando?

So che sui cavi del cambio del diesel esiste una vite di regolazione. Ma bisogna vedere se il problema è lì per prima cosa, e poi bisogna capire se il gioco è sulla parte "regolabile".
I "cavi" partono da sotto alla batteria e arrivano alla leva. Sopra al tubo di scarico.
Sempre se è un problema di giochi.
La frizione stacca bene?

Per i costi non saprei dirti.

Serve un buon meccanico. (Per tutto).
 
Re: Sostituzione olio Cambio/Differenziale

bianconero":3ouozlo9 ha detto:
Andy96":3ouozlo9 ha detto:
bianconero":3ouozlo9 ha detto:
Il mio meccanico prima di mettersi in proprio lavorava in concessionaria hyundai ebbene le prescrizioni della casa su tutte le motorizazioni erano:
sostituzione olio motore ogni 7.500 km (e utilizzavano olio shell non porcherie)
Sostituzione filtro olio motore ogni 15.000 (una volta si e una no rispetto all'olio)
Sostituzione olio cambio ogni 30.000 km

Mai visto un motore rotto per usura anche dopo tantissimi km.

Non credo che i motoristi hyundai fossero dei fessi, evidentemente è bene effetturare le sostizioni a intervalli ragionevoli.
Hyundai Getz 1600cc 105cv del 2004 che ho in casa!
Ogni 15 mila![emoji6]

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Inviato dal mio SM-G900F

si parla dei modelli di 15 anni fa circa, non dei modelli attuali, ad ogni modo la sostituzione ogni 15.000 è gia piu ravvicinata rispetto ad altri costruttori se vogliamo dove ormai si sfiorano anche i 30.000 km o cmq minimo 20.000.
Dicesi evoluzione, e non è sempre un male, come alle volte la si vuol dipingere.
Chuso ot

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
bianconero":30r6zdv8 ha detto:
Andy96":30r6zdv8 ha detto:
bianconero":30r6zdv8 ha detto:
Il mio meccanico prima di mettersi in proprio lavorava in concessionaria hyundai ebbene le prescrizioni della casa su tutte le motorizazioni erano:
sostituzione olio motore ogni 7.500 km (e utilizzavano olio shell non porcherie)
Sostituzione filtro olio motore ogni 15.000 (una volta si e una no rispetto all'olio)
Sostituzione olio cambio ogni 30.000 km

Mai visto un motore rotto per usura anche dopo tantissimi km.

Non credo che i motoristi hyundai fossero dei fessi, evidentemente è bene effetturare le sostizioni a intervalli ragionevoli.
Hyundai Getz 1600cc 105cv del 2004 che ho in casa!
Ogni 15 mila![emoji6]

c349ad70c393cca2cfa999a33f82f9de.jpg


Inviato dal mio SM-G900F

si parla dei modelli di 15 anni fa circa, non dei modelli attuali, ad ogni modo la sostituzione ogni 15.000 è gia piu ravvicinata rispetto ad altri costruttori se vogliamo dove ormai si sfiorano anche i 30.000 km o cmq minimo 20.000.

è del 2004 quindi di anni ne ha 12 ;)
 
borg72":1u8afo9m ha detto:
ma i leveraggi si possono regolare o vanno sostituiti(mi sa che sono sotto la scocca perchè da sopra non si vede niente!!)??
Il nostro cambio ha i cavi (che si possono usurare dove si collegano alla leva e al cambio, ma avresti problemi in tutte le marce).
I leveraggi (forcelle e "comandi" detti in gergo catenacci) sono interni al cambio.
se fosse il sincronizzatore???
A macchina ferma non creerebbe problemi: al massimo gratteresti.
Ma sinceramente, come ho gia' detto, e' la prima volta che sendo parlare di retromarcia che non entra, su un cambio moderno.
Fai comunque la prova che ti ho detto: quando non entra, a motore in moto alza e riabbassa la frizione e vedi se entra.
di che cifre si sta parlando?
Il grosso della spesa e' la manodopera per tirare giu' il cambio e aprirlo. Non saprei dirti una cifra pero'.
 
bigno72":z3kcjjvp ha detto:
Il grosso della spesa e' la manodopera per tirare giu' il cambio e aprirlo. Non saprei dirti una cifra pero'.

Esatto. 3-4 ore solo per stacco e riattacco dalla vettura, poi aprirlo per cambiare sincronizzatore (boh, un paio d'ore anche lì), a 40 €/h più il ricambio più l'olio nuovo (se non è stato sostituito da poco tanto vale cambiarlo) più o meno hai una cifra di base. Poi dipende se il meccanico ha voglia di farlo (prima di aprire il cambio valuterei per esclusione tutto il resto intorno ovviamente).

bigno72":z3kcjjvp ha detto:
I benzina montano il 510. I JTD 16V il 530. I nostri JTD 8V sinceramente non so (per esempio il Doblo' JTD 8V ha il 510).

Sulle nostre Alfa (e quelle coeve ovviamente), il C530 6 marce equipaggia i JTD 16v e le 3.2. Sugli altri diesel (tolte le versioni depotenziate del jtd 8v che non so) il C530 ma 5 marce (quest'ultimo con retro non sincronizzata se il collega a fianco si ricorda le specifiche del periodo).
I TS dovrebbero avere tutti il C510 5 marce (retro senza sincro). Non so su 2.5 V6 benzina (ipotizzo C530 per la coppia erogata dal motore).
 
Per quel che vale, questo è il libretto della 147 restyling.
Su un'immagine di Eper, trovata tempo fa in rete, son sicuro di aver visto il sincronizzatore sull'alberino della retro.

Ma possono esserci errori sia sul libretto, sia sul riferimento di eper :hail)
 

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no no allora è giusto il libretto. Poi il 530 era più anzianotto come cambio, magari negli anni '90 è partito senza sincro della retro e lo hanno introdotto solo nell'ultimo periodo, vai a sapere...
 
Ieri ero coricato sotto la macchina, e sulla campana del cambio c'e' scritto C18... che e'? :scratch)
 
bigno72":265rut07 ha detto:
Ieri ero coricato sotto la macchina, e sulla campana del cambio c'e' scritto C18... che e'? :scratch)

???? e il resto della sigla?
 
I puntini di sospensione sono relativi alla mia frase. C'e' scritto C18 e basta.
 
bigno72":19ekhu1m ha detto:
I puntini di sospensione sono relativi alla mia frase. C'e' scritto C18 e basta.

bah non centra nulla col nome del cambio.
 
bigno72":2w9xbny2 ha detto:
I puntini di sospensione sono relativi alla mia frase. C'e' scritto C18 e basta.

Questa è quella della mia 147 . (Ma non rimangono attaccate a vita...)



A proposito:

Ma sinceramente, come ho gia' detto, e' la prima volta che sendo parlare di retromarcia che non entra, su un cambio moderno.

Non reputi il Doblo' moderno? O non lo ritieni forse giustamente una vettura? :asd)
 

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bigno72":1bgc99bl ha detto:
Ma sinceramente, come ho gia' detto, e' la prima volta che sento parlare di retromarcia che non entra, su un cambio moderno.
Fai comunque la prova che ti ho detto: quando non entra, a motore in moto alza e riabbassa la frizione e vedi se entra.

risuccesso stamani appena arrivato a lavoro.
la retro non entrava.
Con pedale del freno pigiato, azionato la frizione più volte e riprovato a innestare la retro.
Niente da fare. Messo la prima e fatto qualche metro, fortuna che davanti ora mi lascio sempre un po' di spazio... e la retro è rientrata senza problema.
bah.. veramente incazzato.
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear)
bigno o gli altri "senatori" del forum, possono buttar giù un elenco con 2 o 3 punti di verifiche da fare prima di far buttare giù il cambio??
:hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
tanto in queste cose i meccanici generici vanno per tentativi senza sapere esattamente qual'è il problema...
e più riesco a eliminare possibili cause per capirci qualche cosa e meglio eh.
 
boxer17":2u7zhi1b ha detto:
A proposito:

Ma sinceramente, come ho gia' detto, e' la prima volta che sendo parlare di retromarcia che non entra, su un cambio moderno.

Non reputi il Doblo' moderno? O non lo ritieni forse giustamente una vettura? :asd)
Per una volta ricordi male. :p
Sul Doblo' la retro gratta(va) piu' o meno sistematicamente.
Ma entrava.
(non applicavo il "trucchetto" di inserire prima un'altra Marcia, e comunque nei periodi peggiori grattava anche facendolo)

Nei periodi peggiori, oltre a grattare la retro mi grattavano o si indurivano anche le altre marce, fino nei casi piu' gravi a non riuscire ad innestarle (le altre pero', non la retro!).
Ma alla fine dopo mille elucubrazioni ho "deciso" che il problema fosse solo nella frizione che non stacca bene, anche perche' il comportamento e' identico a quello che si presenta se cambio senza usare la frizione.
La frizione stacca MOOOOLTO in basso ed e' poco modulabile nelle partenze in salita, ma ho scoperto che se invece di premerla dolcemente le tiro un calcio, le marce entrano senza problemi.
Questo mi ha fatto propendere per pompa o attuatore usurati, ma nel frattempo avevo anche notato il livello del liquido basso, al limite del tubicino che lo porta alla pompa (che si trova a una certa altezza).
Ho quindi sospettato che ci fosse anche un problema di pescaggio di aria. Ho rabboccato, il problema si e' ripresentato subito dopo, ma ora son quasi 3 mesi che non si presenta piu', o almeno cosi' pare visto che comunque la frizione continuo a prenderla a calci.

Grantotale: confermo che la retromarcia che NON ENTRA (e neppure gratta quindi) l'ho trovata solo sulla 127 e la Uno 900 (e il motocoltivatore :lol: ). Ora che ci penso succede anche col riduttore del trattore: in alcuni casi devo mollare un attimo la frizione per innestarlo.

Ma e' un problema diverso: se gratta c'e' movimento; mentre se non entra e' perche' non c'e' movimento!
 
boxer17":23lkzm1l ha detto:
Questa è quella della mia 147 . (Ma non rimangono attaccate a vita...)
Il mio "C18" e' dipinto (pare un timbro) sulla campana del cambio, bello grosso.
 
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