bigno72":2ksf5zgt ha detto:
yugs":2ksf5zgt ha detto:
Sul discorso del sincronizzatore, se innesti la leva e non fa grattate o impuntamenti potrebbe essere sincronizzata
Io avevo fatto una battuta, ma Boxer ha detto il vero: sul 530 e' sincronizzata. Sul 510 no.
I benzina montano il 510. I JTD 16V il 530. I nostri JTD 8V sinceramente non so (per esempio il Doblo' JTD 8V ha il 510).
Dipende anche dalla coppia del motore montato (La GTA monta il c530):
Per dire la 145 jtd con 105 cv e 26 kgm montava il c530 (come 156 e libra), la bravo col jtd 105 e 22 kgm montava il c510. (Poi tutti gli altri abbinamenti non li conosco).
Poi magari semplicemente avendo scelto una curva di coppia con la coppia massima più bassa, hanno montato una trasmissione meno prestante. (Nel senso non necessariamente hanno abbassato la coppia per risparmiare, ecco).
Le 147 jtd, tranne alcune rare con 100 cv (forse vendute all'inizio), hanno tutte il c530 con la retro sincronizzata.
Per gli innesti, magari è una questione di gioco sui leveraggi. (Senza fasciarsi la testa prima del tempo).
Il meccanico dovrebbe vederlo, nel caso. (Se ha tempo di guardare).