Sostituzione olio Cambio/Diff. [PROBLEMA RETRO RISOLTO!!!]

Re: Sostituzione olio Cambio/Differenziale

Ma di che anni stiamo parlando? Anche sulle vecchie fiat erano prescritti intervalli di sostituzione di alcuni componenti che al giorno d'oggi fanno sorridere.
Cito ad esempio la sostituzione dell'olio motore ogni 5000 km su fiat uno td e d. Sostituzione olio del cambio ogni 40-50.000 su fiat 127.
Fortunatamente l'evoluzione dei motori e dei lubrificanti ha portato ad una dilatazione più ragionevole degli intervalli di sostituzione dei lubrificanti.
Poi ognuno è libero di spendere e, in questo caso, buttare i soldi come meglio crede.
Tornando in topic, se non è mai stato sostituito in quasi 400.000 km di sicuro male non farebbe cambiare l'olio della trasmissione.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Re: Sostituzione olio Cambio/Differenziale

bianconero":a1c3p805 ha detto:
Il mio meccanico prima di mettersi in proprio lavorava in concessionaria hyundai ebbene le prescrizioni della casa su tutte le motorizazioni erano:
sostituzione olio motore ogni 7.500 km (e utilizzavano olio shell non porcherie)
Sostituzione filtro olio motore ogni 15.000 (una volta si e una no rispetto all'olio)
Sostituzione olio cambio ogni 30.000 km

Mai visto un motore rotto per usura anche dopo tantissimi km.

Non credo che i motoristi hyundai fossero dei fessi, evidentemente è bene effetturare le sostizioni a intervalli ragionevoli.
Hyundai Getz 1600cc 105cv del 2004 che ho in casa!
Ogni 15 mila![emoji6]

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CHE PALLLLLLEEEEEEEEEEEEEE

stamani ho avuto un po' di tempo per controllare lo stato dell'olio del cambio.
mi sono fatto un'asta di ferro con un gancio in fondo.
In un secondo ho estratto l'asta e verificato il livello che con mio stupore era sempre di poco sopra il massimo e quello che più mi ha stupito non era assolutamente mero...
era sempre di un bel giallo come quasi fosse nuovo.

e qui il mistero si infittisce.
se non è l'olio del cambio cos'è...

a questo punto sincronizzatore?

confermo che ancora se il problema si ripresenta, si presenta dopo che la macchina è stata ferma, e sparisce dopo che ho messo la prima e fatto qualche metro!!!

bah...
mistero dei misteri!!!
 
Dall'astina non si capisce se un'olio è limpido o no, il velo d'olio è troppo fine.
Guarda qua, olio con 110.000 km di primo equipaggiamento:

2r6p3kg.jpg


Olio di primo equipaggiamento ma nuovo:

2m68j8p.jpg



La differenza dopo la sostituzione si nota abbastanza, gli innesti sono più fluidi.

CURIOSITA': pare che solo il gruppo Fiat o quasi non prescriva la sostituzione ogni tot km, probabilmente il non cambiare mai l'olio non porta a rotture, ma sicuramente anche l'olio del cambio dopo gli anni e i km perde le sue proprietà organolettiche, creando maggiori impuntamenti del cambio e una durezza leggermente maggiore della leva del cambio.
 
Re: Sostituzione olio Cambio/Differenziale

A casa ho una renault, amici e parenti hanno auto del gruppo volkswagen e ford, su nessun libretto ho visto la sostituzione dell'olio del cambio, questo vuol dire tutto e niente, infatti, come detto prima, son dell'idea che una sostituzione male non faccia.
PS ma sul jtd la retro è sincronizzata?

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
aleTS120":1t2q0ld3 ha detto:
Ma di che anni stiamo parlando? Anche sulle vecchie fiat erano prescritti intervalli di sostituzione di alcuni componenti che al giorno d'oggi fanno sorridere.
Cito ad esempio la sostituzione dell'olio motore ogni 5000 km su fiat uno td e d. Sostituzione olio del cambio ogni 40-50.000 su fiat 127.
Fortunatamente l'evoluzione dei motori e dei lubrificanti ha portato ad una dilatazione più ragionevole degli intervalli di sostituzione dei lubrificanti.
Poi ognuno è libero di spendere e, in questo caso, buttare i soldi come meglio crede.
Tornando in topic, se non è mai stato sostituito in quasi 400.000 km di sicuro male non farebbe cambiare l'olio della trasmissione.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

io infatti cambierei auto tutti gli anni a questo punto. :asd) :asd) :asd)

Riepilogo veloce e circostanziato (così facciamo un po' di chiarezza).

L'olio del cambio non ha un intervallo di sostituzione per le Alfa menzionate (o per le Fiat più in generale). Cambiarlo ogni tanto male non fa di sicuro (io l'ho sostituito vicino al 190mila km e 10 anni di vita per scrupolo mio, ma il livello e il colore di quello tolto erano a posto).
Come per l'olio motore vale il discorso del confronto fra specifiche tecniche riportato sul libretto U&M (io ho messo il Tutela car Technyx, pagato 13,80 € al litro, per 2 litri di capacità necessaria).
Per introdurlo nel cambio C530 abbinato ai 1.9 jtd si può usare agevolmente il foro dell'astina di livello, aiutandovi con un pezzo di manicotto rigido (8 mm di diametro esterno basta) al quale applicate un tubo di gomma in modo da arrivare sopra il piano del motore e infilate l'imbuto per poi caricare l'olio nuovo. Per estrarre l'astina dovete passare sotto la vettura (è più agevole pur con una contorsione di mano, da sopra non la togliete), quindi munitevi di cric e cavalletti.
Finita l'operazione di carica, sfilate su tutto il tubo e poi reinfilate da sotto l'astina.

Che l'olio diventi nero mi pare strano, non scalda tantissimo e non è a contatto con residui di combustione o altro (l'olio motore è penalizzato in tal senso ed ecco anche il perchè di una sostituzione periodica molto più frequente).
 
aleTS120":71vxorfc ha detto:
A casa ho una renault, amici e parenti hanno auto del gruppo volkswagen e ford, su nessun libretto ho visto la sostituzione dell'olio del cambio, questo vuol dire tutto e niente, infatti, come detto prima, son dell'idea che una sostituzione male non faccia.
PS ma sul jtd la retro è sincronizzata?

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No non è sincronizzata.
 
Probabilmente il fatto che l'abbia fotografato nel contenitore lo fa sembrare più scuro, mentre usciva era arancione o marrone chiaro.
Avrei una curiosità, ufficialmente da dove si immette l'olio del cambio? Io l'ho messo rimuovendo il sensore retromarcia visto che avevo rimosso batteria e cestello per altro, ma ho visto sul cambio una vite esagonale uguale a quelle che si usano di solito per fare il rabbocco ed il livello dell'olio, a che serve?
 
Morig94":2rkg5dfm ha detto:
Probabilmente il fatto che l'abbia fotografato nel contenitore lo fa sembrare più scuro, mentre usciva era arancione o marrone chiaro.
Avrei una curiosità, ufficialmente da dove si immette l'olio del cambio? Io l'ho messo rimuovendo il sensore retromarcia visto che avevo rimosso batteria e cestello per altro, ma ho visto sul cambio una vite esagonale uguale a quelle che si usano di solito per fare il rabbocco ed il livello dell'olio, a che serve?
Ciao,va bene pure da come hai fatto,la regola sarebbe come ha detto yugs qualche post indietro,o da davanti l'auto,si fa' con una siringa ma c'è la turbina e tubi vari in mezzo alle scatole
 
Morig94":1yazq0qc ha detto:
Quindi ufficialmente il rabbocco si fa dalla vite esagonale come sui cambi del benzina per intenderci.
Si se intendi il benzina è davanti,il jtd li'davanti c'è la turbina e tubi,il tappo c'è ma si raggiunge con la siringa,leggi quello che ha postato yugs,si puo rabboccare oper sostituzione olio anche cosi'
 
romeo58":3svtrp0p ha detto:
Morig94":3svtrp0p ha detto:
Quindi ufficialmente il rabbocco si fa dalla vite esagonale come sui cambi del benzina per intenderci.
Si se intendi il benzina è davanti,il jtd li'davanti c'è la turbina e tubi,il tappo c'è ma si raggiunge con la siringa,leggi quello che ha postato yugs,si puo rabboccare oper sostituzione olio anche cosi'

Ho capito, grazie
 
aleTS120":fv1psoto ha detto:
A casa ho una renault, amici e parenti hanno auto del gruppo volkswagen e ford, su nessun libretto ho visto la sostituzione dell'olio del cambio, questo vuol dire tutto e niente, infatti, come detto prima, son dell'idea che una sostituzione male non faccia.
PS ma sul jtd la retro è sincronizzata?

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Ecco questa potrebbe essere un 'ottima osservazione. La miajtd ha il motore 192a5000. Vedo se riesco a.capire su su questo motore la retro è sincronizzata o no.
 
Ciao romeo58. Quindi non essendo sincronizzata, cosa potrebbe essere secondo te che causa il mancato inserimento della retro?
Confermo lo stato dell'olio del cambio che è ottimo!
 
romeo58":k0rioax0 ha detto:
aleTS120":k0rioax0 ha detto:
A casa ho una renault, amici e parenti hanno auto del gruppo volkswagen e ford, su nessun libretto ho visto la sostituzione dell'olio del cambio, questo vuol dire tutto e niente, infatti, come detto prima, son dell'idea che una sostituzione male non faccia.
PS ma sul jtd la retro è sincronizzata?

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No non è sincronizzata.

Mi pareva invece che sui C530 lo fosse. :scratch)
 
borg72":37lyiegp ha detto:
Ciao romeo58. Quindi non essendo sincronizzata, cosa potrebbe essere secondo te che causa il mancato inserimento della retro?
Confermo lo stato dell'olio del cambio che è ottimo!
Ciao,tante volte mi capita che metto la retro con la macchina in movimento,non entra,se è ferma tipo piantata con il freno a mano entra perfettamente,tutto puo' essere
 
boxer17":3a6gk664 ha detto:
romeo58":3a6gk664 ha detto:
aleTS120":3a6gk664 ha detto:
A casa ho una renault, amici e parenti hanno auto del gruppo volkswagen e ford, su nessun libretto ho visto la sostituzione dell'olio del cambio, questo vuol dire tutto e niente, infatti, come detto prima, son dell'idea che una sostituzione male non faccia.
PS ma sul jtd la retro è sincronizzata?

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No non è sincronizzata.

Mi pareva invece che sui C530 lo fosse. :scratch)
La retro è l'unica marcia non sincronizzata
 
romeo58":22zt7k2s ha detto:
borg72":22zt7k2s ha detto:
Ciao romeo58. Quindi non essendo sincronizzata, cosa potrebbe essere secondo te che causa il mancato inserimento della retro?
Confermo lo stato dell'olio del cambio che è ottimo!
Ciao,tante volte mi capita che metto la retro con la macchina in movimento,non entra,se è ferma tipo piantata con il freno a mano entra perfettamente,tutto puo' essere

se gli alberi del cambio stanno ancora girando mi sembra normale che non possa inserire la retro a meno di rumoracci assortiti (stai cercando di far ruotare l'albero secondario del cambio in senso opposto perchè non è ancora fermo).

Sul discorso del sincronizzatore, se innesti la leva e non fa grattate o impuntamenti potrebbe essere sincronizzata (a ruote ferme - e quindi albero secondario del cambio - ferme!). Sui cambi più piccoli e meno recenti della fiat a libretto consigliavano di inserire prima una marcia e poi la retro (sempre a vettura ferma) per evitare impuntamenti della leva, presumo per la mancanza di sincronizzatore.
 
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